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Passaggio da dual a racing [cosa mi consigliate?]
14229650
14229650 Inviato: 27 Mar 2013 17:05
Oggetto: Passaggio da dual a racing [cosa mi consigliate?]
 

Ciao a tutti.
Attualmente possiedo un WRE del 2005, comprato quest'estate.
Mi si è presentata però un'occasione; infatti a mio padre che ha una carrozzeria un signore ha dato in conto-vendita ( per trovare qualcuno a cui venderla) un kawasaki kx che dovrebbe risalire ad un anno tra il 2001 e il 2004.
Io sinceramente il mio WRE lo uso il minimo indispensabile ( avrò consumato 30 litri di benzina in 5 mesi) e prettamente per fare enduro, anche perchè con le gomme che ho me le mangerei subito.
Qui vi faccio la domanda: secondo voi mi converrebbe vendere il mio husqvarna e prendermi il kx?
Contate che io faccio uscite a corto raggio in enduro, secondo voi si possono fare tutte le volte una 30 di km tra andata e ritorno su asfalto con una racing? E' comunque gestibile?
Mio padre che faceva cross mi dice che non ci son problemi basta andare piano, ma secondo voi?
Infine per i consumi? Consumerebbe un po' di più o MOLTO di più?
Ciao e scusate la raffica di domande icon_asd.gif
 
14229694
14229694 Inviato: 27 Mar 2013 17:26
 

si puo anche fare, ma occhio alla manutenzione: avrebbe una manutenzione piu elevata( neanche troppo), i consumi non dovrebbero essere troppo piu elevati, ma valuta anche se vale la pena spendere per usare poco la moto 0509_up.gif
se è omologata per strada puoi anche girarci senza problemi icon_wink.gif
 
14229774
14229774 Inviato: 27 Mar 2013 18:10
 

Secondo me, questa è un' occasione da cogliere al volo! icon_smile.gif Queste moto hanno tanta manutenzione e anche tanti consumi, ma anche tante prestazioni. Se dici di fare solo 30l in 5 mesi direi che i consumi e la manutenzione sono veramente di poco conto.. Almeno quelle poche volte che lo usi sarai più soddisfatto.. Oltretutto, i kawasaki 125 2t sono abbastanza rari quindi poi credo non sarà difficile venderlo e anche guadagnarci abbastanza.. 0509_up.gif
 
14231522
14231522 Inviato: 28 Mar 2013 11:17
 

Eh, chissà magari riesco a prenderla!

Credo di aver sbagliato a prendere il Wre e vi spiego anche perchè...

All'inizio puntavo ad un 4t per i consumi, poi ho visto un'occasione e ho preso l'husqvarna.
Pensavo di utilizzarla appunto come dual, da on-off, ma alla fine complici gli alti consumi e le gomme che ho (da enduro vero) mi ritrovo ad usarla il minimo indispensabile su strada e ad avere una moto pesante e scomoda in enduro.

Prendendo il kawa le cose cambierebbero solo in meglio credo, perchè tanto la userei su strada solo l'indispensabile, la miscela gliela farei a casa come già faccio con il wre, telaio e ciclistica in confronto all'husqvarna sono un'altra cosa, del tipo che le mie forcelle affondano solo a salirci sopra alla moto mentre sul kawasaki ciò non succede!
Insomma, smenandoci 500-600€ per metterla a posto, perchè esteticamente è da rifare completamente, avrei una moto che posso tenere anche dopo i 18 anni!
 
14231671
14231671 Inviato: 28 Mar 2013 11:50
 

il wre è decisamente troppo pesa per fare enduro seriamente, oltre ad avere forche pessime...fai bene a passare ad una racing... 30 km su asfalto non gli fanno assolutamente nulla
 
14232048
14232048 Inviato: 28 Mar 2013 13:39
 

Border ha scritto:
Eh, chissà magari riesco a prenderla!

Credo di aver sbagliato a prendere il Wre e vi spiego anche perchè...

All'inizio puntavo ad un 4t per i consumi, poi ho visto un'occasione e ho preso l'husqvarna.
Pensavo di utilizzarla appunto come dual, da on-off, ma alla fine complici gli alti consumi e le gomme che ho (da enduro vero) mi ritrovo ad usarla il minimo indispensabile su strada e ad avere una moto pesante e scomoda in enduro.

Prendendo il kawa le cose cambierebbero solo in meglio credo, perchè tanto la userei su strada solo l'indispensabile, la miscela gliela farei a casa come già faccio con il wre, telaio e ciclistica in confronto all'husqvarna sono un'altra cosa, del tipo che le mie forcelle affondano solo a salirci sopra alla moto mentre sul kawasaki ciò non succede!
Insomma, smenandoci 500-600€ per metterla a posto, perchè esteticamente è da rifare completamente, avrei una moto che posso tenere anche dopo i 18 anni!

Se tuo papà è un carrozziere credo che i costi per rimetterla a posto non siano molto alti, visto che ci sarà solo il materiale da pagare icon_biggrin.gif Quindi, io ti consiglio ancora una volta di prenderla e giustamente, come dici tu, come prestazioni questa moto ti può appagare anche dopo i 18 anni. 0509_up.gif
 
14232179
14232179 Inviato: 28 Mar 2013 14:20
 

guarda consumerà di più e tutto quello che vuoi ma se vuoi cominciare a divertirti in enduro c'è poco da fare 0509_up.gif

Secondo me usata con un minimo di criterio e tenuta con la doverosa manutenzione ti costerà il giusto e ti darà grandi soddisfazioni 0510_saluto.gif
 
14232925
14232925 Inviato: 28 Mar 2013 18:03
 
 
14233241
14233241 Inviato: 28 Mar 2013 20:05
 

in teo 2003.. ammazza oh se è tenuta male..
 
14233404
14233404 Inviato: 28 Mar 2013 21:05
 

Eh lo so, purtroppo è quello che passa in convento icon_asd.gif

Ieri ho provato ad accenderla ed è partita subito ( dopo un sacco di mesi che era ferma ) quindi forse a livello di motore è a posto, ma mi piacerebbe controllare meglio.

I dischi davanti e dietro, così come le pastiglie sono quasi nuovi, e anche le forcelle sembrano ok.
Se la prendo (spero proprio di si icon_biggrin.gif ) tento di convincere mio padre a smontarla quasi del tutto per fargli un check-up completo, ci cambio plastiche e adesivi, smonto la marmitta e la sistemo e dovrebbe essere quasi ok no?
Comunque sia prima di fare una proposta di acquisto dato che la posso vedere tutte le volte che voglio (è 1 anno che sta in carrozzeria) converrebbe controllarla per bene vero?
Poi quanto gli dovrei offrire per sta moto in queste condizioni?
 
14234654
14234654 Inviato: 29 Mar 2013 12:03
 

Questo modello e a mio modo di vedere bellissimo!

Per quanto riguarda la manutenzione e i consumi, come ti hanno già detto altri, per quello che ci fai tu il cambiamento sarebbe davvero irrisorio.
Se la usassi tutti i giorni allora forse non mi sarei sentito di consigliartela, ma per qelle poche volte che la tiri fuori dal garage non credo che ti pesi spendere quei 100 euro di più.

Inoltre per tirarla a nuovo esteticamente spendi veramente poco, le plastiche complete non ti costeranno più di 200 euro.

Per quanto riguarda invece il motore e le sospensioni ti consiglio di metterti dietro qualche giorno e di controllare tutto: gruppo termico, stato dischi della frizione, cambi l'olio, pulisci la valvola e lo scarico, sostituisci olio alle sospensioni e ai freni. In modo da dargli una bella rinfrescata generale!

E il divertimento con questa sarà assicurato!!!! altro che il wre....
 
14234782
14234782 Inviato: 29 Mar 2013 12:36
 

Innanzitutto grazie mille della risposta!
Si, per i consumi sicuramente non saranno i 2€ in piu' ad uscita a svenarmi, anche la manutenzione non dovrebbe pesarmi troppo.
Comunque sia spero di riuscire a prenderla ,non importa in che condizioni e' tutto si mette a posto no?
Mi piace troppo, forse domani riesco a farci un giro!
 
14235118
14235118 Inviato: 29 Mar 2013 14:11
 

Quello a cui devi fare particolare attenzione sono:

- Stato del telaio, che non sia crepato o piegato (questa è una spesa eccessiva per un modello con tutti quegli anni)

- Situazione ammortizzatori, anche per questi vale la stessa cosa che per il telaio. Per quanto riguarda la revisioine non c'è problema, le puoi mandare a qualche garage competente o a un azienda tipo Andreani Group, che te le smontano e sostituiscono paraoli, molle, rasamenti e quant'altro. Ritornano nuove!!!

- Per il motore controlla che non stia sbiellando, rumori sospetti che vengono dal blocco non sono un buon segno. In quel caso un po di soldi li devi spendere! Provala e te ne accorgerai subito se sei prossimo a una rottura di questo tipo, visto che salendo su di giri sembrerà che stia macinando del caffè!
Anche se in genere i 2t sono meno soggetti all'usura eccessiva di albero e biella (rispetto al 4t dove è molto più sollecitata), è sempre meglio dargli un occhio.

Non aggiungo lo stato del cambio perchè se dovesse andare male sarebbe la prima cosa che noti, e in quel caso, puoi sempre vedere se è solo la 2° che fa fatica ad entrare (in genere è quella che si rovina per prima). Se le altre entrassero bene non ti costa tanto sistemarla.
 
14235338
14235338 Inviato: 29 Mar 2013 15:22
 

Guarda domani come già detto forse ho l'occasione di provarla, farò caso alle cose che mi hai detto 0509_up.gif
Solo qualche chiarimento:
-come capisco se il telaio è piegato? In che punto devo guardare? Ma si vede ad occhio?
-gli ammortizzatori come si vede se sono scoppiati? L'unica volta che ci son salito sopra mi sembravano belli rigidi (ma io vengo da un wre con le sospensione davanti e dietro che fan pena icon_asd.gif )
- Il motore devo provarlo, dici che se c'è qualcosa che non va me ne accorgo?
Mio padre ha fatto cross per anni e anni e ne sa di moto, quando l'ha guidata ha detto che tirava forte, per cui credo che sia apposto!
 
14242721
14242721 Inviato: 1 Apr 2013 21:10
 

Aggiornamento:
Oggi sono andato a provarla 0509_up.gif
Beh vado li e mio padre prova ad accenderla, fortunatamente parte al primo colpo.
Ci salgo sopra e cavolo, si sente che pesa ben venti kili di meno del wre!
Parto, cioe ci provo dato che ha una frizione un po strana per me, e mi si spegne qualche volta, e mi faccio un giretto breve breve. Per quello che ho potuto vedere, questa moto spinge davvero! Tirando poco, data la poca confidenza, ho sentito lo stesso tanta potenza! Le sospensioni sembrano ottime, cosi come il motore, sul quale ho un dubbio. A regimi molto bassi mentre il wre pian piano prende giri il kawa borbotta e fa per spegnersi, costringendoti a scalare o a tirare la frizione. E' normale? Non e' limitante in enduro o basta imparare? Comunque domani faccio un offerta!
 
14243130
14243130 Inviato: 2 Apr 2013 0:01
 

Border ha scritto:
Aggiornamento:
Oggi sono andato a provarla 0509_up.gif
Beh vado li e mio padre prova ad accenderla, fortunatamente parte al primo colpo.
Ci salgo sopra e cavolo, si sente che pesa ben venti kili di meno del wre!
Parto, cioe ci provo dato che ha una frizione un po strana per me, e mi si spegne qualche volta, e mi faccio un giretto breve breve. Per quello che ho potuto vedere, questa moto spinge davvero! Tirando poco, data la poca confidenza, ho sentito lo stesso tanta potenza! Le sospensioni sembrano ottime, cosi come il motore, sul quale ho un dubbio. A regimi molto bassi mentre il wre pian piano prende giri il kawa borbotta e fa per spegnersi, costringendoti a scalare o a tirare la frizione. E' normale? Non e' limitante in enduro o basta imparare? Comunque domani faccio un offerta!


sarà scarburata icon_wink.gif

tira giù la testa e dai un occhiata al cilindro

per la frizione può essere l olio vecchio dato che è ferma da molto,anche li magari dalle un occhiata smonta e guarda oltre ai dischi anche la campana,se presenta solchi dove lavorano i dischi

per le sospensioni saranno quasi certamente da rifare
 
14243214
14243214 Inviato: 2 Apr 2013 6:29
 

Grazie dei consigli icon_smile.gif
Le sospensioni non sembrano male ma saranno da rifare come dici tu infatti da una parte forse una forcella perde un po di olio..
Per la frizione e i bassi possono essere tante cose: la valvola che magari e' bloccata aperta, il pistone spompato, la carburazione, la candela sbagliata o io che non so guidare xD
 
14243512
14243512 Inviato: 2 Apr 2013 9:39
 

Per il telaio ci sono vari sintomi, come ti ho detto il primo è vedere ad occhio com'è messo e se presenta crepe da qualche parte. Soprattutto nei punti più deboli cioè le giunture, dove il diametro dello stesso cambia (diventa più fine e quindi si indebolisce).
Provandola comunque avresti notato vibrazioni eccessive (anche se in queste moto sono relative viso che vibrano già in modo esagerato per cavoli loro), o torsioni del telaio troppo accentuate quando sei in curva.

Gli ammortizzatori come ti hanno detto sarannò sicuramente da rifare visto che hanno tutti quegli anni, per lo più se dici che 1 perde olio ti consiglio di mandarle subito in revisione prima che si rovinino del tutto, li ci sarà sicuramente un paraolio sputtanato.
Se invece non perde puoi anche cambiare l'olio e basta, tanto nn credo tu debba farci il mondiale....

Il motore visto che tuo padre lo ha provato e ha detto che gira forte e tu stesso hai confermato che va bene, credo sia apposto. Immagino non abbiate notato niente di sospetto a questo punto...
Eh poi, quella è una Jappo, e si sà che in fatto di resistenza e durata sono imbattibili.
Chiaramente una pulita alla valvola di scarico, alla pancia, carburatore-filtro e magari anche al gruppo termico (con due fasce del pistone nuove) non sarebbe una brutta idea... Insomma una bella rinfrescata generale!

Quindi se la prendi metti mano alle chiavi inglesi e olio di gomito! Sarà ancora più bello divertirsi con lei dopo averla tirata a nuovo icon_wink.gif
 
14243515
14243515 Inviato: 2 Apr 2013 9:40
 

Ahh dimenticavo...

La frizione se non vuoi spendere cambiala solo quando comincia a sentire che slitta!
 
14244613
14244613 Inviato: 2 Apr 2013 15:27
 

Come sempre grazie del commento 0509_up.gif

Dopo la prova di ieri, sempre se riesco a vendere il Wre ( ho due miei amici che la vorrebbero ma tra il dire e il fare....) sono piuttosto intenzionato a prenderla.

Spero solo che il motore si possa sistemare un po' ai bassi, sennò per guidare sto kx l'unica è darci del gran gas icon_asd.gif

Sicuramente poi non era nelle sue migliori condizioni generali ieri quando l'ho provata, ma se la prendo spero proprio di riuscire a fargli un restyling completo, magari non subito subito ma pian piano eusa_think.gif
Certo ci vorranno tempo e soldi ma se riesco a metterla a nuovo questa è una moto che può durarmi parecchio, dato che prima di saperla guidare mi ci vorrà un bel po' icon_asd.gif
 
14244705
14244705 Inviato: 2 Apr 2013 15:57
 

Per l'erogazione ai bassi "qualcosina" si può fare... ma rimane il fatto che è una moto da cross con le luci!

Non avrà mai un motore corposo ai bassi, quindi è il pilota che deve adattarsi e tenerla sempre allegra!


Vedrai che non ti stufa in fretta!
 
14245164
14245164 Inviato: 2 Apr 2013 18:13
 

però mi sa che è scarburata o ha altri problemi perchè anche hai bassi deve essere migliore del wre icon_wink.gif
 
14245491
14245491 Inviato: 2 Apr 2013 19:51
 

Ah, ecco!
Pensavo di essere io scemo icon_asd.gif
E' strana, ai bassi borbotta e non va su manco a pregarla, a differenza del wre!
Nulla che una maxi controllata non possa risolvere immagino....
 
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