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Elaborazione soft ma non soddisfacente [Piaggio nrg del 96]
14229258
14229258 Inviato: 27 Mar 2013 14:56
Oggetto: Elaborazione soft ma non soddisfacente [Piaggio nrg del 96]
 



Salve a tutti!!ho un piaggio nrg del 96,il famoso nrg salit (cosi c'era scritto sul vekkio libretto)...chiedo aiuto a voi,ke magari mi risolvete i problemi...ho gt originale,marmitta leo vince zx,carburatore 17 emezzo,frizione malossi nn regolabile con mollettine bianche,variatore carenzi con rulli da 5 grammi....allora la velocita max su piano è di 80 all'ora...mi sembra strano ke con questi pezzi non raggiunga piu velox max...appena provo ad aumentare grammatura dei rulli niente da fare,ha sembre un buono scatto ma ai 50all'ora si abbassa di giri,e non sale d velocita facilmente...peggio in salita...ho prnsato bene di cambiare anche la cinghia,e metterla nuova...ho provat ad aumentare getti ma noente da fare...sta velocita max cosi bassa non me la spiego...con i rulli da 5 grammi nn mi trovo male,ma va leggermente fuori giri in partenza ,ha un buono scatto,ma di velocita max non mi soddisfa affatto...
 
14229411
14229411 Inviato: 27 Mar 2013 15:40
 

è a aria o a liquido?Comunque cambia marmitta con una stage 6 pro replica e metti un 19,così ti va un po' di piu,poi cambia anche variatore con uno stage 6 sport pro..Naturalmente devi alleggerire un po i rulli quando cambi queste cose....
 
14229453
14229453 Inviato: 27 Mar 2013 15:52
 

comunque voglio farti capire che il motorino è vecchio, poi probabilmente è ad aria infine hai una leovince che non è una marmitta straordinaria meglio una Arrow o giannelli reverse costano addirittura di meno
comunque per l'allungo prova dei rulli da 5.5
 
14229933
14229933 Inviato: 27 Mar 2013 19:08
 

Secondo me potrai far ben poco per aumentare le prestazioni..d'altronde è uno scooter abbastanza vecchio quindi magari sarà un po spompato e hai su dei pezzi che non sono il massimo..80 all'ora non mi sembra una velocità strana, è per sempre un 50ino con su un ela soft icon_smile.gif
 
14230177
14230177 Inviato: 27 Mar 2013 20:26
 

Io dico che hai rulli troppo leggeri, prova i 5.8, 6.0 g
 
14234972
14234972 Inviato: 29 Mar 2013 13:31
Oggetto: Re: Elaborazione soft ma non soddisfacente [Piaggio nrg del 96]
 

Tetolino1990 ha scritto:
Salve a tutti!!ho un piaggio nrg del 96,il famoso nrg salit (cosi c'era scritto sul vekkio libretto)...chiedo aiuto a voi,ke magari mi risolvete i problemi...ho gt originale,marmitta leo vince zx,carburatore 17 emezzo,frizione malossi nn regolabile con mollettine bianche,variatore carenzi con rulli da 5 grammi....allora la velocita max su piano è di 80 all'ora...mi sembra strano ke con questi pezzi non raggiunga piu velox max...appena provo ad aumentare grammatura dei rulli niente da fare,ha sembre un buono scatto ma ai 50all'ora si abbassa di giri,e non sale d velocita facilmente...peggio in salita...ho prnsato bene di cambiare anche la cinghia,e metterla nuova...ho provat ad aumentare getti ma noente da fare...sta velocita max cosi bassa non me la spiego...con i rulli da 5 grammi nn mi trovo male,ma va leggermente fuori giri in partenza ,ha un buono scatto,ma di velocita max non mi soddisfa affatto...


Hai la molla di contrasto originale? Se si metti una molla di contrasto bianca malossi e le mollettine bianche (che hai) o verdi

Poi il variatore non lo conosco, magari mettendo un pinasco overdrive guadagni qualcosa

Mentre per la marmitta una giannelli reverse andrebbe meglio

E con questo se hai una taratura e carburazione buona puoi guadagnare 5 km/h nell'allungo... Se sei scarburato e starato e ricarburi e ritari bene anche 10 km/h
 
14235507
14235507 Inviato: 29 Mar 2013 16:21
 

La marmitta non intendo cambiarla!!!perche non posso!!!dici ke cambiare la molla d contrasto originale con quella bianca guadagno qualcosa???purtroppo non risco a capire ke gli prende a sto nrg!!ne avevo uno una volta uguale identico,ke volava!!!con meno pezzi elaborati andava d piu d questo!!!avrei intenzione quasi quasi d mettere i rapporti secondari da allungo...dite ke qualcosa c guadagnerei???provero con questa molla d contrasto bianca intanto...
 
14236122
14236122 Inviato: 29 Mar 2013 20:15
 

No con i secondari non ci guadagni niente essendo originale...Prova con molla bianca e mollette bianche/verdi e rulli 5/5.5
Ti ripeto,è a aria o a liquido?
 
14242890
14242890 Inviato: 1 Apr 2013 22:11
 

Lo dcooter ragazzi è a liquido!!!ripeto ke anni fa ne avevo uno identico!!!da originale solo con la zx e un variatore faceva i 100 in piano!!!comunque ho messo come avevo detto,la molla d contrasto bianca e ,adesso se da fermo accellero a manetta mi si alza!!!con i rulli da 5 penso sia o fin troppo leggeri...allora ho provato i 6g,ma mi ritrovo solo con meno accellerazione,e superati i 50 nn va su d giri!!!allora ho provat anche i 5,5,ma stesso lavoro!!!come pezzi nn intendo cambiare niente!!voglio solo riuscire a capire il perché nn va come andava il suo gemello!!!ho anche pensato,dati gli anni,e solo 12 mila km,ke potrebbe avere un po le fasce spompate..e x questo penso ke nn riesca ad andare su d giri dopo una certa velocita...possibile ke cambiando le fasce nn mi dia piu questo problema???
 
14252662
14252662 Inviato: 5 Apr 2013 0:59
 

Ragazzi ho bisogno urgente di sistemare sto scooter!!adesso ho raggiunto un piccolo traguardo!!!mi sa ke ero un po grasso agli alti!!ho girato la vite dell'aria,quella posta dalla parte del filtro,e l'ho aperta anzike di solo 2 gii e mezzo,gli ho aperto ancora d 2 giri e mi sono ritrovato lo scoter ke raggiunge gli 85kmh....datemi un consiglio senza dover aprire ulteriormente la vite!!!aumento il getto max???adesso ho un80...dite d aumentarlo???
 
14252767
14252767 Inviato: 5 Apr 2013 7:18
 

Purtroppo sulla carburazione non ne ho idea
Una volta che sei ben carburato prova con i rulli da 5.5g e vedi come va
Se sono troppo pesanti prova con i 5.3 pero tutto questo provala una volta che sei ben carburato..
Prova a cambiare le fascette del bistone e metti una candela nuova di gradazione b8
Cosi dovrebbe andare bene
 
14253423
14253423 Inviato: 5 Apr 2013 11:46
 

La candela è nuova!!!provero a carburarlo un po e poi vi diro i miei procesimenti!!purtroppo la pioggia mi impedisce le prove su strada!!forse x sostituire le fasce mi conviene direttamente cambiare motore e appena ne trovo uno su ebay a buon prezzo lo comprero!!!vedo parekki annunci di un 70 malossi in ghisa base a 90 euro compreso di spedizione!!!provenienza palermo!!!xo è un negozio con quasi 20mila feedback!!!dite ke è un affare???so ke nn è chissa quanto performante....se sapete dove spendere meno fatemelo sapere!!!il gt le vi ho descritto è logicente nuovo,compreso d guarnizioni.....ke ne dite???marca malossi...
 
14253734
14253734 Inviato: 5 Apr 2013 13:28
 

Lascia stare il 70 base malossi..
Piuttosto prenditi un dr evolution costo 95€
Pero devi cambiare carburatore mettere un 19 marmitta stage 6 pro replica variatore migliore come stage 6 sport pro
 
14254086
14254086 Inviato: 5 Apr 2013 15:27
 

Aspetta,se hai dovuto aprire così la vite dell'aria vuol dire che devi ingrassare,metti un getto del max di 5 punti in più rispetto a quello che hai ora...Ma come carburatore hai il dell'orto 12?
 
14254110
14254110 Inviato: 5 Apr 2013 15:34
 

dite ke se tengo il carburatore 17 e mezzo e il variatore della carenzi non va bene???UN MIO AMICO MECCANICO MI HA DETTO KE SE CAMBIO MOTORE,sentiro il variatore carenzi finalmente come si dovrebbe...siccome non vorrei spendere soldi cambiando altri pezzi,non vorrei cambiarne alcuno...e tenere tutto quello ke ho...solo aumentare la cilindrata!!!e siccome questo nrg ha il serbatoio parekkio piccolo e con 7 eurooci faccio il pieno,non mi posso permettere di aumentare il carburatore...mi ha detto anche il mio amico meccanico di prendere il dr evolution....me l'ha consigliato sia per prestazioni,ke x durata.....e invece ho trovato anche a minor prezzo un kit gruppo termico della parmakit!!!non la conosce il mio meccanico come marca....pero anzike 95 euro quello costa 68 spedito....tutto nuovo ovviamente....ke ne dite??
 
14254135
14254135 Inviato: 5 Apr 2013 15:40
 

No se devi stare a cambiare motore e poi lasciare tutto così compresa la zx non ti conviene...Io al massimo farei rettificare il 50cc originale visto che è vecchiotto e sarà un po' spompato...Poi te lo aggiusti bene di carburazione e taratura e sei a posto! 0509_up.gif
 
14254163
14254163 Inviato: 5 Apr 2013 15:50
 

Il variatore carenzi non l ho mai sentito..
Comunque se lasci la zx allora non mettere un 70cc perche lo sfrutteresti per meta con quella marmitta
Potresti rettificare il tuo e cambiare fascette come ti hanno suggerito
 
14254168
14254168 Inviato: 5 Apr 2013 15:52
 

Piuttosto se devi prendere un base prendi un dr, spendi 30 euro in più ma ti dura una vita se lo tratti bene
 
14255475
14255475 Inviato: 5 Apr 2013 22:54
 

Ke sia chiara una cosa!!lo so benissimo di non avere pezzi elaborati(dei quali marmitta,variatore e carburatore) x andare in pista e battere i tempi record!!ma io pretendo solo d avere uno scooter ke in piano mi faccia sui 100 o 110 !!e ke di velocita d crociera abbia i suoi 80 all'ora!!purtroppo lo so d avere un zx del "cavolo" e non una malossi o polini ke sia!!purtroppo devo tenere questi pezzi x il momento!!quindi kiedevi consigli x il gruppo termico piu conveniete qualita prezzo!!tutto qui!!è inutile ke mi dite d montare una stramarmitta,lo farei volentieri!!eccome!!c'avessi i SSOORRDDII!!heheheh!!!devo assemblare i miei pezzi con un gt!!HEELP!!
 
14255819
14255819 Inviato: 6 Apr 2013 8:28
 

Tetolino1990 ha scritto:
Ke sia chiara una cosa!!lo so benissimo di non avere pezzi elaborati(dei quali marmitta,variatore e carburatore) x andare in pista e battere i tempi record!!ma io pretendo solo d avere uno scooter ke in piano mi faccia sui 100 o 110 !!e ke di velocita d crociera abbia i suoi 80 all'ora!!purtroppo lo so d avere un zx del "cavolo" e non una malossi o polini ke sia!!purtroppo devo tenere questi pezzi x il momento!!quindi kiedevi consigli x il gruppo termico piu conveniete qualita prezzo!!tutto qui!!è inutile ke mi dite d montare una stramarmitta,lo farei volentieri!!eccome!!c'avessi i SSOORRDDII!!heheheh!!!devo assemblare i miei pezzi con un gt!!HEELP!!


Se non cambi gt e marmitta non avrai nessun miglioramento, se no che mettiamo a fare un 70cc se un 50cc arriva a 110 km/h con una semplice ela soft? Allora per prima cosa per fare i 100 - 110 buttati giù da qualche scarpata e forse ci arrivi, ma deve essere bella ripida...

Poi il gruppo termico dipende da cosa vuoi avere, se vuoi fare 100 - 110 ma avere affidabilità ti consiglio lo stage 6 streetrace (ghisa bifascia) ma con la zx sicuramente non li fai, mentre se vuoi andare un pò di più con affidabilità leggermente inferiore ti consiglio o il top 2plus (ghisa monofascia) o lo stage 6 sport pro mkii (alluminio monofascia)

Poi una cosa, non rettificare il 50cc che costa tanto e non ne vale la pena, se non vuoi cambiare marmitta ti consiglio un 70cc Olympia base che non si rompe neanche a martellate (io ci sono girato con il carburatore 12 e con una marmitta derivata dall'assemblaggio di due marmitte originali, poi con il carburatore 12 e marmitta leovince tt, poi con carburatore 17.5 e marmitta leovince tt e il tutto per 9000 km, poi una settimana senza olio visto che si era rotto il miscelatore e non lo sapevo, mi si sono rotti i cuscinetti ma il gt è ancora come nuovo e per lo più sono anche un pò magro di carburazione icon_asd.gif )...
 
14256232
14256232 Inviato: 6 Apr 2013 12:58
 

Come gt conveniente per qualità/prezzo prendi un classico dr. Se lo tratti bene ti dura una vita ed è anche abbastanza prestazionale(certo non è uno streetrace). I 100-110 in PIANO EFFETTIVI non li farai MAI con un dr e una zx. La zx tappa troppo. Al massimo prova a vendere la zx e comprare una reverse o una extreme, anche se le differenze per marmitte 50cc sono poche. I 100 li prendi con un base completo(campana, frizione, ecc). Quindi se non hai intenzione di alleggerire il portafoglio non puoi pretendere di avere quelle prestazioni. Al massimo se tieni la zx farai 90 km/h effettivi
 
14256246
14256246 Inviato: 6 Apr 2013 13:08
 

Tetolino1990 ha scritto:
Ke sia chiara una cosa!!lo so benissimo di non avere pezzi elaborati(dei quali marmitta,variatore e carburatore) x andare in pista e battere i tempi record!!ma io pretendo solo d avere uno scooter ke in piano mi faccia sui 100 o 110 !!e ke di velocita d crociera abbia i suoi 80 all'ora!!purtroppo lo so d avere un zx del "cavolo" e non una malossi o polini ke sia!!purtroppo devo tenere questi pezzi x il momento!!quindi kiedevi consigli x il gruppo termico piu conveniete qualita prezzo!!tutto qui!!è inutile ke mi dite d montare una stramarmitta,lo farei volentieri!!eccome!!c'avessi i SSOORRDDII!!heheheh!!!devo assemblare i miei pezzi con un gt!!HEELP!!



Ma di dove sei? L'accento sembra delle mie parti, come sordi con la r ahahah
Vabbè ritornando al topic se proprio vuoi mettere qualcosa metti un dr, però non ti andrà mai come con una marmitta adatta ma andrà meno perché quella tappa...
 
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