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Acquisto Shiver Depotenziata [pro e contro, info]
14218045
14218045 Inviato: 22 Mar 2013 17:46
 

ragazzi news icon_smile.gif

l'ho trovata bianca e rossa, mod 2012, nuova da concessionario gabrielli di padova.

depotenziata a 35kw + immatricolazione e messa in strada, tutto a 6200€, promozione valida fino al 30 aprile..

che ne dite? 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14218224
14218224 Inviato: 22 Mar 2013 19:07
 

p4inkiller ha scritto:
ragazzi news icon_smile.gif
l'ho trovata bianca e rossa, mod 2012, nuova da concessionario gabrielli di padova.
depotenziata a 35kw + immatricolazione e messa in strada, tutto a 6200€, promozione valida fino al 30 aprile..
che ne dite? 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Sulla moto ti abbiamo già detto tutto, il prezzo è ottimo e sulla professionalità del concessionario garantisco io dato che io vado a Rosà (mi è più comodo) sempre da Gabrielli icon_mrgreen.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14218239
14218239 Inviato: 22 Mar 2013 19:11
 

mammamia veramente le "regalano" ormai le shiver....se penso a cosa prendi della concorrenza con 6000 euro mi vien da ridere icon_asd.gif
 
14218777
14218777 Inviato: 22 Mar 2013 22:34
 

affarone!
senti poi cosa chiede per ripotenziarla....magari fatti includere anche quello! icon_wink.gif
 
14219169
14219169 Inviato: 23 Mar 2013 10:24
 

tikkio ha scritto:
affarone!
senti poi cosa chiede per ripotenziarla....magari fatti includere anche quello! icon_wink.gif


mi ha detto che ripotenziarla è un casino e ci vuole una valanga di soldi (per farlo legalmente), mi ha fatto capire che per pagare meno me lo farebbe solo fisicamente e non a libretto.

Però sinceramente non mi fido, un conto è il 50ino senza fermi, un conto è una moto che invece di 35kw ne fa 70...
 
14219214
14219214 Inviato: 23 Mar 2013 11:09
 

il casino semmai è appunto farsi fare la modifica al libretto, che bisogna andare in motorizzazione!!!!

se lui ti fa il passaggio ai potenza normale ok 0509_doppio_ok.gif poi per il libretto te la puoi vedere tu!!!
comunque siamo sul 100 di euro se non erro!
 
14219251
14219251 Inviato: 23 Mar 2013 11:52
 

tikkio ha scritto:
il casino semmai è appunto farsi fare la modifica al libretto, che bisogna andare in motorizzazione!!!!

se lui ti fa il passaggio ai potenza normale ok 0509_doppio_ok.gif poi per il libretto te la puoi vedere tu!!!
comunque siamo sul 100 di euro se non erro!


intendevo dire che me la venderebbe depotenziata a libretto...

in ogni caso lui mi ha detto che per ripotenziarla sono 800 euro circa eusa_doh.gif
 
14219257
14219257 Inviato: 23 Mar 2013 11:55
 

p4inkiller ha scritto:
intendevo dire che me la venderebbe depotenziata a libretto...

in ogni caso lui mi ha detto che per ripotenziarla sono 800 euro circa eusa_doh.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
No guarda secondo me è una caxxata bella e buona!!!! un mio amico aveva ripotenziato la moto e la modifica al libretto in motorizzazione costava sui 100€, prova a informarti!!


Quindi lui te la venderebbe full power, ma col libretto a 35kw?
 
14219269
14219269 Inviato: 23 Mar 2013 12:07
 

tikkio ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
No guarda secondo me è una caxxata bella e buona!!!! un mio amico aveva ripotenziato la moto e la modifica al libretto in motorizzazione costava sui 100€, prova a informarti!!


Quindi lui te la venderebbe full power, ma col libretto a 35kw?


si mi ero gia informato infatti qell'info l'ho presa con le pinze...

comunque si la venderebbe depo a libretto.. ma io non sono assolutamente convinto.. anche perchè sono un novellino, e per quanto bene stia andando in autoscuola (ho fatto 3 guide e mi han gia prenotato l'esame la sett prox) io non ho mai guidato moto e penso che 35kw siano piu che sufficienti.
 
14219292
14219292 Inviato: 23 Mar 2013 12:31
 

p4inkiller ha scritto:
si mi ero gia informato infatti qell'info l'ho presa con le pinze...

comunque si la venderebbe depo a libretto.. ma io non sono assolutamente convinto.. anche perchè sono un novellino, e per quanto bene stia andando in autoscuola (ho fatto 3 guide e mi han gia prenotato l'esame la sett prox) io non ho mai guidato moto e penso che 35kw siano piu che sufficienti.


Diciamo che il suo comportamento è da denunciare e sicuramente tu fai bene ad avere tutte le paure del mondo...
a sto punto siccome la moto è già depo a libretto, digli che la vuoi anche depo nella realtà!! tanto dovrebbe solo metterci su un software alla centralina che la depotenzia....
a lui non dovrebbe costare nulla, se non 5 minuti..

Altrimenti se non vuoi, sicomme l'offerta è ottima (io comunque non me la farei scappare) rimane il consiglio che ti avevamo già dato, ossia utilizzi solo la mappa R, in questo modo avrai una moto docile come uno scooter 0509_up.gif
 
14219490
14219490 Inviato: 23 Mar 2013 14:38
 

Stai attento !!!!!!!!!!!!!
Se succedesse qualcosa ( grat grat le pal ) le assicurazioni ti contano letteralmente i peli sul c..o. Se mai riuscissero a dimostrare che guidi un moto depotenziata solo sulla carta sei rovinato. Il mio consiglio è quello di acquistare una moto " a norma di legge " e quando potrai la farai ripotenziare.

Ciao Binox
 
14219637
14219637 Inviato: 23 Mar 2013 15:58
 

Si infatti, quoto binox.. Anche se alla fine dovessi spendere molti soldi, almeno sei sicuro di essere a norma, e di non aver problemi. 0509_up.gif
 
14220775
14220775 Inviato: 24 Mar 2013 10:54
 

binox ha scritto:
Stai attento !!!!!!!!!!!!!
Se succedesse qualcosa ( grat grat le pal ) le assicurazioni ti contano letteralmente i peli sul c..o. Se mai riuscissero a dimostrare che guidi un moto depotenziata solo sulla carta sei rovinato. Il mio consiglio è quello di acquistare una moto " a norma di legge " e quando potrai la farai ripotenziare.

Ciao Binox


certo è quello che ho detto qualche post sopra.. il 50ino senza fermi ci puo stare (chi lo tiene a 45kmh? 0509_pernacchia.gif ) però la moto è un cosa seria e non voglio avere grane. tanto si tratterebbe di tenerla 2 anni depo e poi sbloccarla...
 
14222952
14222952 Inviato: 25 Mar 2013 10:13
 

ripotenziarla anche legalmente comunque è una boiata. io l'ho fatto proprio perchè acquistai una depotenziata a libretto e non volevo girare con una moto non in regola.....costa 60 euro circa di bollettini, 20 di nullaosta aprilia + adesivo centralina (che ora credo siano diventati 46) + serve una dichiarazione del meccanico che ti installa la mappatura fullpower che è stato fatto il lavoro a regola d'arte...con tutto vai in motorizzazione (la stessa della provincia del meccanico!) e prenoti la visita...il giorno X vai lì con la moto (caricata su un furgone eh!) con l'adesivo nuovo sulla centralina e tutte le carte e ti aggiornano il libretto

800 euro per fare questa operazione è un FURTO. Capisco remunerare il lavoro, ma, tolti i costi di circa 90-100 euro, penso che altri 100-150 euro siano più che sufficienti per remunerare le ore necessarie per andare in motorizzazione, fare la fila, prenotare, fare la visita e ridarti la moto..

qui trovi la mia guida su come fare da sé eventualmente Link a pagina di Apriliav60.eu
 
14224344
14224344 Inviato: 25 Mar 2013 18:12
 

enjoyash ha scritto:
ripotenziarla anche legalmente comunque è una boiata. io l'ho fatto proprio perchè acquistai una depotenziata a libretto e non volevo girare con una moto non in regola.....costa 60 euro circa di bollettini, 20 di nullaosta aprilia + adesivo centralina (che ora credo siano diventati 46) + serve una dichiarazione del meccanico che ti installa la mappatura fullpower che è stato fatto il lavoro a regola d'arte...con tutto vai in motorizzazione (la stessa della provincia del meccanico!) e prenoti la visita...il giorno X vai lì con la moto (caricata su un furgone eh!) con l'adesivo nuovo sulla centralina e tutte le carte e ti aggiornano il libretto

800 euro per fare questa operazione è un FURTO. Capisco remunerare il lavoro, ma, tolti i costi di circa 90-100 euro, penso che altri 100-150 euro siano più che sufficienti per remunerare le ore necessarie per andare in motorizzazione, fare la fila, prenotare, fare la visita e ridarti la moto..

qui trovi la mia guida su come fare da sé eventualmente Link a pagina di Apriliav60.eu


sisi avevo gia letto il tuo post! per questo mi suonava male...

in ogni caso siamo sicuri che la moto non si rovina girandoci da depo? non ditemi che è fatto apposta il depotenziamento perchè potrebbe essere solo un escamotage per vendere moto grosse e belle a chi non le potrebbe guidare icon_smile.gif
 
14224966
14224966 Inviato: 25 Mar 2013 21:08
 

no non si rovina... non ha fondamento logico il fatto che si possa rovinare... anzi la usuri meno.. per cui 1000km da depo valgono a mio avviso meno rispetto a 1000 fatti full
 
14225286
14225286 Inviato: 25 Mar 2013 22:50
 

tikkio ha scritto:
no non si rovina... non ha fondamento logico il fatto che si possa rovinare... anzi la usuri meno.. per cui 1000km da depo valgono a mio avviso meno rispetto a 1000 fatti full


be ma magari il motore potrebbe risentirne della "strozzatura"

è come un cavallo con dei pesi sulle gambe tipo no? rotfl.gif rotfl.gif
 
14225481
14225481 Inviato: 25 Mar 2013 23:59
 

p4inkiller ha scritto:
be ma magari il motore potrebbe risentirne della "strozzatura"

è come un cavallo con dei pesi sulle gambe tipo no? rotfl.gif rotfl.gif


No tranquillo icon_wink.gif ora non ho idea di come cambi la curva di coppia tra depo e no, ma semplicemente credo che venga tutta traslata verso il basso, per il semplice fatto che ti ritrovi meno Kw...
non è come per dire la mappa R che arrivato ad un certo regime è vuota perché tagliata, avrai tutta la curva ma la moto potrà erogare solo un tot cavalli.


per cui vai tranquillo, fan peggio le strozzature meccaniche ai 50ini!
 
14225560
14225560 Inviato: 26 Mar 2013 0:26
 

tikkio ha scritto:
No tranquillo icon_wink.gif ora non ho idea di come cambi la curva di coppia tra depo e no, ma semplicemente credo che venga tutta traslata verso il basso, per il semplice fatto che ti ritrovi meno Kw...
non è come per dire la mappa R che arrivato ad un certo regime è vuota perché tagliata, avrai tutta la curva ma la moto potrà erogare solo un tot cavalli.


per cui vai tranquillo, fan peggio le strozzature meccaniche ai 50ini!

no. una depotenziata non produce più di 6000 giri e la potenza erogata è la stessa della fullpower solo fino ai 3000-3500 giri. dopodichè la centralina inizia a tagliare la potenza e superati i 4500 non vi è più spinta.

persone dicono che è peggio di una fullpower in mappatura rain. secondo me esagerano: si può usare normalmente. bastava provarla a un demoride.....

confermo poi che nulla si rovina.. anzi. semmai, in alcuni casi, il depotenziamento preserva il motore in generale dall'usura derivante da un uso.. troppo allegro. meccanicamente niente si danneggia.
la storia dei cinquantini strozzati è ben diversa. li si tratta di una flangia FISICA situata nel collettore di scarico per creare un serio intoppo alla circolazione dei gas di scarico. questi non vengono evaquati in maniera corretta e il motore 2t, sostanzialmente basato su un gioco di pressioni/depressioni, oltre una certa soglia non gira più correttamente. da qui derivano le altre problematiche come surriscaldamenti, incrostazioni pesanti (il 2t ha bisogno di girare alto e se ciò non avviene l'olio non brucia correttamente, depositandosi) ecc..
 
14225591
14225591 Inviato: 26 Mar 2013 1:08
 

emarex ha scritto:
no. una depotenziata non produce più di 6000 giri e la potenza erogata è la stessa della fullpower solo fino ai 3000-3500 giri. dopodichè la centralina inizia a tagliare la potenza e superati i 4500 non vi è più spinta.

persone dicono che è peggio di una fullpower in mappatura rain. secondo me esagerano: si può usare normalmente. bastava provarla a un demoride.....
.


Sulla seconda parte sono d'accordo (quella che ho tagliato) ma qui vorrei rispondere, anzitutto è ovviamente "peggio" della mappa R in base a prestazione...erogando 35kw che sono pure aumentati con la recente normativa, non ha nemmeno 50cv,
mentre la mappa R ne conserva una 60ina (considerando che la moto non sviluppa i 95cv dichiarati, altrimenti sarebbero circa 70.)
Quello che cambia in R (e che la rende in alcune cose peggiore della Depo) è che la risposta del motore al RBW è scialba, blanda..e la coppia agli alti dove dovrebbe essere non c'è. Ma così non avviene secondo la mia esperienza sulla depo!!
Parliamo perciò dell'intervento centralina, non è possibile che eroghi la stessa potenza ai 3000-3500 giri di una fullpower (!!!?) e che poi la smorzi limitandoti a 4500giri quando la moto nemmeno ha preso, ed è anzi ben lontana, dalla coppia.
Ti ritroveresti veramente uno scooter, e considerando che a 4000giri in sesta sei a si e no 60km/h (credo di meno).........cosa fa se non spinge più oltre i 4500,anche se arriva ai 6000 max??? gli 80?? eusa_naughty.gif

Io ho visto la z750 depo e non è così eroga con taglio di coppia in quasi tutto l'arco dei regimi disponibili,
ho visto la ninja 250 da 35cv che in questo caso andrebbe più forte potendo sfruttare uno spettro più ampio....pure una rs125 ripo e sarebbe anche più prestazionale...

Perciò spiegami se hai avuto la shiver depo, la provata al ride per un po' o se ti hanno informato così....perché davvero non capisco come sia possibile
 
14225889
14225889 Inviato: 26 Mar 2013 9:37
 

tikkio ha scritto:
Sulla seconda parte sono d'accordo (quella che ho tagliato) ma qui vorrei rispondere, anzitutto è ovviamente "peggio" della mappa R in base a prestazione...erogando 35kw che sono pure aumentati con la recente normativa, non ha nemmeno 50cv,
mentre la mappa R ne conserva una 60ina (considerando che la moto non sviluppa i 95cv dichiarati, altrimenti sarebbero circa 70.)
Quello che cambia in R (e che la rende in alcune cose peggiore della Depo) è che la risposta del motore al RBW è scialba, blanda..e la coppia agli alti dove dovrebbe essere non c'è. Ma così non avviene secondo la mia esperienza sulla depo!!
Parliamo perciò dell'intervento centralina, non è possibile che eroghi la stessa potenza ai 3000-3500 giri di una fullpower (!!!?) e che poi la smorzi limitandoti a 4500giri quando la moto nemmeno ha preso, ed è anzi ben lontana, dalla coppia.
Ti ritroveresti veramente uno scooter, e considerando che a 4000giri in sesta sei a si e no 60km/h (credo di meno).........cosa fa se non spinge più oltre i 4500,anche se arriva ai 6000 max??? gli 80?? eusa_naughty.gif

Io ho visto la z750 depo e non è così eroga con taglio di coppia in quasi tutto l'arco dei regimi disponibili,
ho visto la ninja 250 da 35cv che in questo caso andrebbe più forte potendo sfruttare uno spettro più ampio....pure una rs125 ripo e sarebbe anche più prestazionale...

Perciò spiegami se hai avuto la shiver depo, la provata al ride per un po' o se ti hanno informato così....perché davvero non capisco come sia possibile

eppure è proprio così, tikkio. il depotenziamento rende quella moto una sorta di "scooter" rispetto alla versione non castrata.
nei primissimi giri non vi è differenza rispetto la fullpower, nel senso che la centralina non interviene. successivamente, intorno ai 3500 si inizia a sentire un primo taglio, che diventa clamoroso oltre i 4500; a quel punto basta spalancare il gas per sentire una spinta assolutamente lineare, senza incrementi di coppia. poi a 6000 la centralina taglia e i giri non aumentano.
inoltre, è sostanzialmente inutile variare la mappatura.

comunque, l'errore che fai tu è quello di pensare che al non aumentare della coppia non corrisponda l'erogazione della potenza. come ho detto, la coppia dai 4500 ai 6000 è sostanzialmente costante, ma la velocità della moto continua ad aumentare.
in breve, questo vuol dire che tra i 4500 e i 6000 la velocità sale
in una strada chiusa al traffico si possono toccare i 150km/h in sesta marcia a 6000 giri.
 
14226128
14226128 Inviato: 26 Mar 2013 11:21
 

scusa prima comunque hai detto che non vi era più spinta tta i 4500 e 6000, come fosse una sorta di fuoro giri...

oggi vedo di fare la prova a fullpower ma 6000giri in sests dubito di essere a 150!!! è un regime normale e abbastanza tranquillo
 
14226220
14226220 Inviato: 26 Mar 2013 11:59
 

tikkio ha scritto:
scusa prima comunque hai detto che non vi era più spinta tta i 4500 e 6000, come fosse una sorta di fuoro giri...

oggi vedo di fare la prova a fullpower ma 6000giri in sests dubito di essere a 150!!! è un regime normale e abbastanza tranquillo

Anche se non c'è più spinta (= delta coppia zero), salendo di giri è matematico che la velocità aumenta icon_wink.gif
Non ho capito se secondo te (da fullpower) a 6000giri in sesta fa meno o più di 150km/h?
Io quando viaggio a velocità codice in autostrada (140 segnati) sono sempre sui 5500giri circa.
Quindi quel che dice Emarex è corretto icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14226287
14226287 Inviato: 26 Mar 2013 12:30
 

Volevo appunto verificare ,per me fa meno , soprattutto depo, anche se i rapporti sono uguali se depotenziata dovrebbe fare meno di quella che fa da full.

si certo se sale di giri la velocità aumenta, ma c'è differenza se sei in coppia o fuori coppia..
se lui dice che la spinta nella depo è nornale ( e quindi è il suo picco) fino ai 3500 , poi è tagliata fino ai 4500 quando raggiunge il minimo , ed è costante fino ai 6000.
ora tieni conto che io avevo inteso che dai 4500 non spingeva più, pensavo che fosse come quando supere il regime max... ossia sulla .shiver abbiamo una bella spinta fino a limitatore, ma ti accorgi che buca un po ai 10000.
si sente di più sui 4 cilindri che quando superiori i regimi di coppia e la tiri al max hai si un aumento
di velocità ma decisamente inferiore rispetto a prima... ecco perché si sono inventate le marce, ti permette una spinta migliore e più costante, oltre anche ad aumentare la vel max.

secondo me avviene lo stesso, nn puoi pensare che una moto da 50cv (molte moto in giro sono da circa 50cv, anche alcune che vendono bene)
sia completamente diversa da un altra...
la shiver depo si ritroverebbe ad essere una moto sfruttabile solo alla marce piu basse e senza nemmeno una gran coppia anzi, quasi nulla.. si difebderebbe solo per il fatto di essere bicilindrica...
ma rimarrebbe una moto non al pari di chi ha 50cv o meno

(se non sulla velocità max , a sto punto.. ma secondo me nemmeno)
 
14226352
14226352 Inviato: 26 Mar 2013 12:59
 

"una depotenziata non produce più di 6000 giri e la potenza erogata è la stessa della fullpower solo fino ai 3000-3500 giri. dopodichè la centralina inizia a tagliare la potenza e superati i 4500 non vi è più spinta."

forse mi sono spiegato male. la potenza a 4500 giri è superiore che a 3000, ma limitata dalla centralina rispetto a una moto fullpower.
immagina due curve di coppia.
fino a 3500 giri sono uguali. oltre, quella della fullpower continua a salire verso l'alto. quella della depo invece sale anch'essa, ma si mantiene generalmente più bassa.
dai 4500 in poi la curva di appiattisce e termina a 6000.

prova a fare un disegno seguendo quelle indicazioni, magari è più chiaro.
comunque sia il motore depotenziato riesce a usare tutte le marce: per farti capire, se in sesta a cento all'ora spalanco il gas, si sente comunque una "botticina" icon_asd.gif

ah, ti interessa un confronto tra moto diverse?
posso dirti che, con partenza da fermo, la depo sta dietro all'husqvarna 125 ripotenziata fino ai 100. dopodiche quest'ultima prende vantaggio...
 
14226369
14226369 Inviato: 26 Mar 2013 13:06
 

si ora ho capito comunque mi sembra strano...

secondo me sta dietro anche alla 125 normale eusa_wall.gif
 
14227201
14227201 Inviato: 26 Mar 2013 17:53
 

boh quindi mi sconsigliate di comprare la shiver depo? cioè si tratterebbe di 2 anni ma sarebbero 2 anni in cui non me la godo per niente..
 
14227281
14227281 Inviato: 26 Mar 2013 18:27
 

io sconsiglio a prescindere moto depotenziate come prima moto... son comunque moto che nascono col doppio della potenza, con tutto quel che ne consegue in termini di peso per esempio. Ma anche in termini di erogazione della potenza, che diventa artefatta sempre con degli stratagemmi un po' accrocchiati...nel caso della shiver è una mappatura ad hoc, ma si perdono 3000 giri utili...diventa come un mono, ma senza la botta ai bassi tipica del mono...e come detto sopra i 3500 sale regolare che sembra rotta...non l'ho mai provata, ma la stessa sensazione la dà già la mappatura R, mi immagino una mappatura ancora più castrata e col limite di giri come dev'essere.....

per me meglio godersi una bella moto che abbia tutta la potenza per cui è nata, meglio comprandola usata, e dopo 2 anni rivenderla senza perderci molto denaro...

ora col limite a 35kw la scelta è più ampia rispetto ai 25kw di prima.

Ci cascano dentro per esempio tutte o quasi tutte le enduro/motard monocilindriche jap anni 90-2000: indistruttibili, economiche, e grazie all'erogazione del mono anche divertenti nonostante la potenza ridotta...ad esempio, limitandoci alle più recenti: XT660X (che però forse per pochissimo è oltre i 35 kw, stando a moto.it è 35,3kw!!), FMX650 (ben sotto), Pegaso Strada (35 esatti).
 
14227308
14227308 Inviato: 26 Mar 2013 18:42
 

enjoyash ha scritto:
io sconsiglio a prescindere moto depotenziate come prima moto... son comunque moto che nascono col doppio della potenza, con tutto quel che ne consegue in termini di peso per esempio. Ma anche in termini di erogazione della potenza, che diventa artefatta sempre con degli stratagemmi un po' accrocchiati...nel caso della shiver è una mappatura ad hoc, ma si perdono 3000 giri utili...diventa come un mono, ma senza la botta ai bassi tipica del mono...e come detto sopra i 3500 sale regolare che sembra rotta...non l'ho mai provata, ma la stessa sensazione la dà già la mappatura R, mi immagino una mappatura ancora più castrata e col limite di giri come dev'essere.....

per me meglio godersi una bella moto che abbia tutta la potenza per cui è nata, meglio comprandola usata, e dopo 2 anni rivenderla senza perderci molto denaro...

ora col limite a 35kw la scelta è più ampia rispetto ai 25kw di prima.

Ci cascano dentro per esempio tutte o quasi tutte le enduro/motard monocilindriche jap anni 90-2000: indistruttibili, economiche, e grazie all'erogazione del mono anche divertenti nonostante la potenza ridotta...ad esempio, limitandoci alle più recenti: XT660X (che però forse per pochissimo è oltre i 35 kw, stando a moto.it è 35,3kw!!), FMX650 (ben sotto), Pegaso Strada (35 esatti).

Quoto ogni parola! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Preferirei 1000 volte una Pegaso full power che una Shiver (o qualsiasi altra moto) depotenziata.
 
14227796
14227796 Inviato: 26 Mar 2013 21:37
 

Alla luce di ciò che mi hanno detto , come vedo ho già scritto io che sono meglio addirittura i 125 ripotenziati o i mono sportivi 250/350, oppure come ha aggiunto enjoyash i vecchi mono enduro/tourer...

ora valuta tu, se tenerla depo a libretto e averla fullpower in realtà
(coi rischi che ne derivano, SOPRATTUTTO in caso di incidente per via dell'assicurazione che farebbe storie..... perché la polizia se ti fermano in strada per scoprire che è full te la devono portare via e metterla su un banco prova, quindi rischio praticamente nullo, a meno che non ti beccano che sei a 180...)
oppure cambiare moto
 
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