tikkio ha scritto:
Sulla seconda parte sono d'accordo (quella che ho tagliato) ma qui vorrei rispondere, anzitutto è ovviamente "peggio" della mappa R in base a prestazione...erogando 35kw che sono pure aumentati con la recente normativa, non ha nemmeno 50cv,
mentre la mappa R ne conserva una 60ina (considerando che la moto non sviluppa i 95cv dichiarati, altrimenti sarebbero circa 70.)
Quello che cambia in R (e che la rende in alcune cose peggiore della Depo) è che la risposta del motore al RBW è scialba, blanda..e la coppia agli alti dove dovrebbe essere non c'è. Ma così non avviene secondo la mia esperienza sulla depo!!
Parliamo perciò dell'intervento centralina, non è possibile che eroghi la stessa potenza ai 3000-3500 giri di una fullpower (!!!?) e che poi la smorzi limitandoti a 4500giri quando la moto nemmeno ha preso, ed è anzi ben lontana, dalla coppia.
Ti ritroveresti veramente uno scooter, e considerando che a 4000giri in sesta sei a si e no 60km/h (credo di meno).........cosa fa se non spinge più oltre i 4500,anche se arriva ai 6000 max??? gli 80??
Io ho visto la z750 depo e non è così eroga con taglio di coppia in quasi tutto l'arco dei regimi disponibili,
ho visto la ninja 250 da 35cv che in questo caso andrebbe più forte potendo sfruttare uno spettro più ampio....pure una rs125 ripo e sarebbe anche più prestazionale...
Perciò spiegami se hai avuto la shiver depo, la provata al ride per un po' o se ti hanno informato così....perché davvero non capisco come sia possibile
eppure è proprio così, tikkio. il depotenziamento rende quella moto una sorta di "scooter" rispetto alla versione non castrata.
nei primissimi giri non vi è differenza rispetto la fullpower, nel senso che la centralina non interviene. successivamente, intorno ai 3500 si inizia a sentire un primo taglio, che diventa clamoroso oltre i 4500; a quel punto basta spalancare il gas per sentire una spinta assolutamente lineare, senza incrementi di coppia. poi a 6000 la centralina taglia e i giri non aumentano.
inoltre, è sostanzialmente inutile variare la mappatura.
comunque, l'errore che fai tu è quello di pensare che al non aumentare della coppia non corrisponda l'erogazione della potenza. come ho detto, la coppia dai 4500 ai 6000 è sostanzialmente costante, ma la velocità della moto continua ad aumentare.
in breve, questo vuol dire che tra i 4500 e i 6000 la velocità sale
in una strada chiusa al traffico si possono toccare i 150km/h in sesta marcia a 6000 giri.