14226066
Inviato: 26 Mar 2013 11:01
Oggetto: Primo tagliando da me effettuato sulla FZ6 S2 [guida]
Domenica 24/3/2013 ho effettuato il mio primo tagliando sulla mia FZ6 .
Sino ad ora l'avevo sempre portata in officina Yamaha per eseguirlo ma mi son detto "Perchè non farmelo da me e risparmiare sti 100 euro?".
Da premettere, che avevo l'olio su da quasi 1 anno e mezzo e ci ho fatto si e no 5.000 km quindi per questa volta ho cambiato solo l'olio e non il filtro.
Son riuscito a trovare la fatidica rondella di rame (quella cava che si schiaccia stringendo il dado di scolo dell'olio con il foro da 14mm) da un ricambista di auto al prezzo di 30centesimi, comprato il Motul 7100 10W40 100% sintetico con estere e mi son messo all'opera.
PROCEDURA
- Messo la moto sul cavalletto posteriore (giusto per tenerla dritta)
- Acceso la moto per 5 minuti (per farla scaldare)
- Messo una tanica di plastica per il raccoglimento del vecchio olio
- Tolto il tappo del carico dell'olio (Lato frizione)
- Svitato il dado dello scarico dell'olio e fatto scaricare tutto l'olio
- Senza il dado dello scarico olio, ho tolto la moto dal cavalletto ed inclinata sul cavalletto laterale (e ne è uscito dell'altro)
- Rimesso il cavalletto posteriore
- Sostituito la rondella del tappo scarico olio con la nuova in rame
- Stretto il dado sulla coppa dell'olio con dinamometrica a 30Nm (43Nm come dice il manuale SONO TROPPI per un filetto M14 su coppa di alluminio e si rischia di far danni)
- Caricato 2,5L di olio dal tappo lato frizione (se non si cambia il filtro)
- Controllato il livello dell'olio ed era ok
- Avvitato il tappo lato frizione quello del carico olio
- Riacceso la moto per 5 minuti
- Dopo 2 minuti che era spenta ho ricontrollato il livello ed era ok (occhio che deve essere al centro tra il minimo ed il massimo)
- Controllato se vi erano perdite dal tappo scarico olio (tutto asciutto e 0 perdite)
Mi son così risparmiato circa un 100 euro e lo sbattimento di portare la moto, lasciarla, andare a riprenderla.
Tempo impiegato 1 ora e 15 minuti e mi son anche divertito.
Operazione molto semplice da fare ma consiglio sempre una certa manualità.
Vi consiglio di mettere un cartone sotto la moto perchè un po' di olio cade anche per terra.
Spero di esservi stato d'aiuto a tutti coloro che si vogliono accingere a fare questi lavoretti da soli.