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Esigenza economica/passione: vendere l'auto per una custom
14221063
14221063 Inviato: 24 Mar 2013 13:08
Oggetto: Esigenza economica/passione: vendere l'auto per una custom
 



Salve a tutti come da oggetto sono a porvi una serie di domande interessanti. icon_biggrin.gif
Da un po convivo con la mia ragazza e dato che non abbiamo due stipendi da nababbi avevo in mente di vendere una delle nostre auto per una moto.
Ovviamente l'auto rimarrebbe a lei mentre io andrei sempre in giro con la mia amata custom icon_biggrin.gif qui però sorgono i miei dubbi.
Dalle vostre esperienze personali o di amici\conoscenti effettivamente c'è un risparmio economico cospicuo? quindi dal punto di vista di assicurazione, bollo, manutenzione generale, gomme ecc...
Che moto mi consigliereste? considerate che dovrei guidarla praticamente sempre (estate e inverno) ma fortunatamente non abito in montagna e il tragitto casa-lavoro è tutto su statale (quindi anche in caso di neve d'inverno la strada è sempre pulita e potrei comunque nelle giornate peggiori prendere il bus icon_rolleyes.gif )
Avevo in mente un qualcosa di duro e puro (sono molto attratto dallo stile RAT) quindi non vorrei quelle moto troppo "perfette" e sinceramente non sapevo se convenisse piu qualcosa a carburatore o iniezione (infatti ho intenzione di cercare un USATO)
da un punto di vista della manutenzione preferirei ovviamente fosse ridotta al massimo, grande affadabilità e pochi consumi (ma và?? icon_lol.gif ) si so che son richieste un po così ma prima di effettuare un acquisto o cercare qualcosa vorrei avere le idee ben chiare.
ecco quindi per riassumere: una custom dura e pura, che non mi lasci mai a piedi e che non consumi molto..una fedele compagna che mi porti ogni giorno a lavoro con giornate di sole pioggia neve vento e qualsiasi altra cosa e che mi permetta di fare qualche giretto con la mia compagna icon_smile.gif vi ringrazio e mi scuso per il post molto lungo icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
14221328
14221328 Inviato: 24 Mar 2013 15:22
Oggetto: Re: Esigenza economica/passione: vendere l'auto per una custom
 

pres89 ha scritto:
Dalle vostre esperienze personali o di amici\conoscenti effettivamente c'è un risparmio economico cospicuo? quindi dal punto di vista di assicurazione, bollo, manutenzione generale, gomme ecc...


Ciao Pres89, IMHO devi pensarci bene... perchè un conto è prendere una moto per passione, un altro per usarla come veicolo a basso costo.

Prima cosa : per l'assicurazione lo sai che perdi la tua classe di merito e ritorni alla 14a?
Tra diversi tipi di veicolo (auto - moto - furgoni) non c'è portabilità di polizza.

Altra cosa : sei sicuro che ti piacerà andare in giro con la piogga, d'inverno ecc.?

Dici che ti piacerebbe una "rat" (quindi bobber/chopper?), lo sai che certe modifiche portano il mezzo ad essere scomodo e probabilmente non omologato? (se sei sempre in giro e ti fermano possono essere guai).

Io ti consiglierei qualcosa di poco costoso, facile da trovare usato, bella ed affidabile : una Honda Shadow 600 o 750, oppure una Dragstar 650 o ancora una Nevada 750.
Non ti daranno dispiaceri, ci investi pochi soldi e se poi scopri che non era la soluzione adatta la rivendi senza aver li fermo un capitale.
0510_saluto.gif
 
14222670
14222670 Inviato: 25 Mar 2013 1:04
 

grazie della risposta Faustwald non avevo specificato nel messaggio che la macchina che andavo a vendere è quella della mia ragazza quindi con la mia mantenevo la polizza e semmai andavo ad aggiungerci quella della moto o se conveniva la mettevo sotto un altra compagnia..
infatti la moto non diventerà il mio unico mezzo di trasporto ma diciamo il secondo dato che una macchina la mantengo comunque (in questi caso utilizzata dalla mia ragazza)
Riguardo alla pioggia freddo ecc.. sono ben cosciente che non sarà una passeggiata.
Lo stile rat che alludevo per la moto è una cosa del genere che non mi voglio preoccupare delle cromature rovinate o dei graffi sul serbatoio...cioè so che rat è tutta un altra parrocchia ma per intenderci che l'estetica è una cosa secondaria..quello che mi interessava era avere una moto con un motore robusto e molto affidabile..sulla quale non ci sia bisogno spendere ingenti cifre..per quello volevo sapere se per voi era meglio qualcosa a carburatore (motori vecchi e semplici) o a iniezione, che tipo di motori ecc...ti ringrazio intanto comunque icon_biggrin.gif
 
14222714
14222714 Inviato: 25 Mar 2013 7:34
 

pres89 ha scritto:
per quello volevo sapere se per voi era meglio qualcosa a carburatore (motori vecchi e semplici) o a iniezione, che tipo di motori ecc...ti ringrazio intanto comunque icon_biggrin.gif


Per usarla tutto l'anno devi fare un altro ragionamento : ci sono blocchi anti-inquinamento nella tua città?
Se non ci sono... arriveranno?
Se ci sono, fino a che classificazione Euro limitano la circolazione?

Inutile prendere una moto a carburatori Euro 0 se poi resta ferma da novembre a fine marzo.
icon_wink.gif

I modelli di moto che ti consiglio li trovi gia nel post sopra.
Certo se vuoi limitare i consumi al massimo devi andare su un 250cc, ma queste non le conosco quindi passo parola.


P.S.
Poco importa se vendi la tua o la sua, in entrambi i casi perderai la classe di merito acquisita e ripartirai, per la moto, dalla classe 14.
 
14223195
14223195 Inviato: 25 Mar 2013 11:47
 

sul fatto dei blocchi anti-inquinamento non ci avevo minimamente pensato è vero..comunque vivo in provincia quindi non avrei problemai a riguardo..ma qui mi sorge spontanea un altra domanda allora per tutte le moto/auto d'epoca che sono solo a carburatore come fanno con l'omologazione euro 0?
comunque no no niente 250 volevo un 800 o un 1200 bicilindrico..ti ringrazio intanto per la risposta
 
14223341
14223341 Inviato: 25 Mar 2013 12:36
 

pres89 ha scritto:
.ma qui mi sorge spontanea un altra domanda allora per tutte le moto/auto d'epoca che sono solo a carburatore come fanno con l'omologazione euro 0?


Dipende dalle singole regioni/provincie. La mia qui é ferma dal 1 novembre al 31 marzo, esclusi weekend.
 
14223384
14223384 Inviato: 25 Mar 2013 12:53
 

pres89 ha scritto:
sul fatto dei blocchi anti-inquinamento non ci avevo minimamente pensato è vero..comunque vivo in provincia quindi non avrei problemai a riguardo..ma qui mi sorge spontanea un altra domanda allora per tutte le moto/auto d'epoca che sono solo a carburatore come fanno con l'omologazione euro 0?
comunque no no niente 250 volevo un 800 o un 1200 bicilindrico..ti ringrazio intanto per la risposta


di 800 usate ne trovi.. a partire dalla mia kawa vn800 passando x le suzuki intruder - marauder 800. poi ci sono anche le 750, honda ne ha molte.. e anche dei 650 tipo drag star.. o gli shadow 600.
questo x partire come base su modelli nn recentissimi ma assolutamente afidabili, dai consumi bassie dal bollo - assicurazione assai gestibile.
Manutenzione ordinaria, ogni 6-7 mila km uno sguardo.. anche se ho amici che sono un po cani e stanno 15-20 mila km prima di darle un occhiata.. ma vanno sempre, questo x farti capire che sono moto che nn patiscono un granchè.

Non ho incluso nessuna hd nelle idee da cercare non x mancanza o cosa.. ma perchè i prezzi di acquisto sono decisamente piazzati più in alto..
 
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