SimoxHk ha scritto:
Salve a tutti,
Sono in possesso di una pit bike 125 lifan, il problema e che non parte e il meccanico ha detto che c'è il rotore da sostituire.
Guardando meglio il mezzo ho notato k dall'accensione escono 5 fili, ma a me vicino la bobina ne servono solo due, mi domando: Non è che mancando la centralina il pit non parte? premetto che la mia ha solo l'accensione a pedivella e il pulsante di starter elettronico non c'è...Come faccio?
non capisco perche non parte, e poi mica mi sapete dire come controllare se la corrente dal rotore esce e quale siano i fili positivi e negativi?
Grazie In anticipo
Ciao, io ho una ducar di pitbike ma il motore è lo stesso, allora, se intendi i 5 fili che escono da un lato sopra al pignone è normale che siano scollegati perchè servirebbero per alimentare fanali,frecce,accensione e quant'altro di elettronico. i fili che escono dal rotore vanno a finire dietro al telaio in una piccola centralina che regola l'anticipo, (con 2 spinotti uno che entra e uno che esce da quello che mi ricordo) quello che esce va alla bobina che successivamente va alla candela.
Per vedere se il meccanico ha detto una balla basta che levi la candela dal cilindro la infili nella pipetta e la appoggi a massa in una qualsiai parte metallica sul motore poi spedali e vedi se fa la scintilla, se fa la scintilla il problema non è ne accensione ne centralina ! MI RACCOMANDO QUANDO SPEDALI NON TENERE TU LA PIPETTA/CANDELA IN MANO APPOGGIATA A MASSA PERCHE RISCHI QUASI DI RIMANERCI CON LA SCOSSA CHE DA ! QUINDI OCCHIO
inoltre ti consiglio di fare tutte le prove con una candela nuova !