scrucci ha scritto:
Certo la 1098 è avanti rispetto al 999 come motore e ci mancherebbe.
Il famigerato triangolo sulla 999 è ricavato dal pieno sulla 1098 è stampato in pressofusione, provate a toccarlo, gli attacchi pedane sul 999 sono regolabili e piene sul 1098 è una lamiera con dado saldato posteriormente, il serbatoio plastica su 1098 ferro su 999 e posso continuare con telaio ecc.
Da quando i cinesi hanno fatto razia di metalli sui mercati il ferro ha quintuplicato il prezzo, questo discorso non vuole assolutamente intaccare la qualità del 1098 ma vale solo in ottica dei costi di produzione.
Alla chiavetta usb preferisco Termignoni e centralina che mi hanno dato con la 999.
Non c'è l'ho con la stupenda 1098, c'è l'ho con chi parla male della 999 solo per partito preso, solo perchè è stata disegnata da un sudafricano, noi italiani riusciamo ad essere autolesionisti in tutto.
Vedasi il successo del multi nel nord europa, gran moto con il difetto del 999, però a gioco lungo mi sembra che stiano già copiando questi obrobri stilistici, come dice Tms78 date uno sguardo alla nuovissima zx6r (carena sotto cupolino e marmitte).
Analizziamo il 1098, mi sembra un collage frontale del Daytona con i fari rovesciati, marmitte serie 916-996-998, codino preso pari dalla F4, sarei stato capace anch'io che sono italiano, a perte la naturale evoluzione del motore cos'à di nuovo? Però è stata disegnata(parola grossa) da un italiano.
Chissa perchè il Monster( moto stupenda, ho un 695) disegnata da un argentino ha avuto successo?
Per concludere io la moto la uso per divertirmi, ho una certa età e il mal di schiena, di una moto da cronometro non ne faccio nulla per cui mi tengo ben stretto il mio 999S, se volessi cavalli ed una estetica copiata prenderei una R1, molto più performante e molto meno costosa.
Mi fà ridere la ricerca dell'erede del 916, questa è una moto unica ed irripetibile, un'icona copiata da tutti, il 999 non sarà mai tutto ciò ma ha il grosso pregio di essere unica, uguale solo a se stessa.
Le pedane non sono regolabili mentre quelle del 999 sì? Beh hanno fatto bene, tanto vedevo comunque 999 con pedane aftermarket nonostante le originali fossero regolabili.
Il serbatoio in plastica? E' più leggero, anche Honda lo ha in plastica.
Preferisci Termignoni e centralina al posto della chiavetta? Bene, sul 1098 puoi avere entrambi, sul 999 puoi solo cambiare scarichi e centralina ma se vuoi l'acquisizione dati sono cavoli amari per il portafoglio.
Per quanto riguarda l'estetica, i fari sono simili a quelli della Daytona? Beh ci credo, sono dei fari poliessoidali. Altrimenti potrei dire che la 999 ha preso in prestito i fari dalle migliaia di moto con carene in VTR e doppio faretto poliessoidale sovrapposto. Le marmitte poi non mi sembrano uguali a quelle della 916, le ricordano, ma anche la 999 aveva la marmitta sottocodone come la 916, anche se era uno scatolotto. Per quanto riguarda il codino beh, è identico alla MV, niente da dire
L'ultima parte del tuo discorso poi è parecchio confusa, dici che hai mal di schiena e la moto la vuoi per divertirti e dici che ti tieni stretto il tuo 999s? Una moto ammazza polsi e schiena praticamente fatta per correre in pista? Dici che se volessi una moto con tanti cavalli e copiata prenderesti la r1? Beh e la ciclistica non la consideri? E poi l'r1 in cosa avrebbe copiato? E' praticamente identica alla versione vecchia che è molto simile alla prima versione... l'unica cosa è lo scarico sottosella che ormai hanno tutte ma anche in questo caso se avessero lasciato quello laterale allra avrebbero copiato da chi l'ha messo lì per primo.
E alla fine aggiungo, ti piace la 999 e non ti piace la 1098? Ok, tieniti la 999, nessuno ti obbliga a cambiarla. Ma non cercare a tutti i costi di dimostrare che la tua moto è superiore al modello nuovo tanto è inutile. I modelli nuovi sono sempre una spanna sopra a quelli vecchi in tutto, l'unica cosa che cambia è l'estetica che può piacere o no