oinot ha scritto:
Faccio una premessa:non ho una ducati ma averla e' il mio sogno nel cassetto che se tutto va bene a breve dovrei realizzare.ed il mio sogno ha le esembianze di una 1098
Detto queso vorrei capire da dove nascono queste nobili convinzioni (tipo quelle lette nel post di annomic o da tane altre parti) secondo le quali una qualsiivoglia azienda debba aver rispetto dell'utenza cui si propone.Posso comprendere il desiderio di affidarsi ad un marchio che tratti la propria clientela con fare familiare come se fosse un credito di riconoscenza per la fiducia accordatale.
Fantascienza...direi di rimenere nell'ambito della scienza..nella fattispecie si tratta di quella commerciale che non prevede obblighi morali di sorta se non quelli espressamente previsti dalla legge , i quali non hanno niente a che vedere con la morale.
Le operazioni di marketing vengono pianificate in base ad indagini approfondite di mercato che sono in grado di stabilre con un rilevante anticipo e con una discreta precisione i volumi di vendita ch seguiranno un determinato lancio del prodotto.Se per diminuire l'incidenza delle incognite di mercato e' necessario sminuire un prodotto precedente o corteggiare le riviste specializzate(magari aumentando le spese pubblicitarie a favore delle stesse)non ci sono regole morali che tengano.
Potrei continuare a illustrarvi i vari meccanismi che un azienda(che ormai non e' piu' la piccola realta' familiare che vuole far credere panigale...qua si tratta di milioni di soldoni)userebbe per indirazzare la propria clientela all' uso e consumo dei propri beni veicolando idee , passioni,sogni.eccetera....ma immagino che non siate per nulla intiressati perche' come ho letto una miriade di volte...aspetta come era quella cosa simpatica...a si......UNA DUCATI E' SEMPRE UNA DUCATI.
Questo sfogo ha una semplice conclusione:capisco che avere una ducati e' una esperienza bellissima ma per evitare delusioni come quelle che ho letto smettete di romanticizzare settori della vita in cui la nobiltà d'animo è un elemento inesistente.La ducati e' UNA AZIENDA LEADER DEL SETTORE CHE HA UNA RAGIONE SOCIALE(accezioe economica-giuridica)....NON UNA MISSIONE MORALE
un discorso che non fa una piega direi