vanguard ha scritto:
Per me, è una moto fantastica. Mi capita di rado di vederne in giro, ma quando succede rimanere affascinati è un attimo. Ciò vale anche per la 848 chiaramente. L'immagine è stata opacizzata un poco dalla uscita in breve tempo di varie versioni compreso l'up-grade in cc, che ha diluito e confuso un poco l'ammirazione per l'oggetto. Non l'ho mai guidata, pertanto non posso darne un giudizio "su strada". Ma la 1098 ha un'immagine che parla col linguaggio universale della bellezza: mi diverto anche a raccogliere le opinioni di chi, donne in primis, di moto in generale sa poco o niente.
Ma vorrei anche dir qualcosa riguardo agli interventi appena letti in utlima pagina.
Non capisco certe critiche portate ad Anomico, o meglio a ciò che scrive.
Se lui ritiene che la comunicazione della Ducati sia stata artificiosa fino a creare autocontraddizione, questo è un fatto, da lui segnalato, che può essere obiettato con considerazioni del tipo "no guarda, è sempre stata coerente nei comportamenti e nei proclami" e non certo con frasi del tipo: "guarda che la Ducati non è una società di mutuo soccorso".
Questo lo sappiamo tutti, ma non è questo il punto.
Ducati, come tutti, è responsabile delle proprie parole e dei propri comportamenti, pertanto passibile di critiche in merito, anche se sappiamo tutti che è rossa non perchè cerca di emulare babbo natale, che è scoperta dell'acqua calda di cui è curioso vantarsi.
Se qualcuno crede che il marketing Ducati ecceda nell'edulcorare il marchio, fa bene a dirlo soprattutto se la stessa tende a ricomprendere gli acquirenti nell'hype emotivo, per farli sentire come facenti parte di una elite.
Parlo di Ducati senza necessariamente voler portare una critica decisa in tal senso!
Certamente siamo ancora lontani da certe cose viste riguardo al marchio HD, dove nei raduni Ufficiali ci sono passerelle di abbigliamento HD di una tristezza infinita e dove cercano di imprigionarti in un vortice consumistico falsamente vestito (ecco, a proposito di vestiti, che con la moto non c'entrano una mazza) da passione.
Poi, è chiaro, non manca chi si prende un big twin e se lo vive "da solo", se lo customizza cercandosi
i pezzi nelle ferramenta e nelle rubinetterie senza affatto sentirsi schiavo di chi ti vende il pezzettino cromato originale a 300 euro.
Si insomma, da una parte è verissimo: occorre avere approcci più pragamtici. Io pago, loro mi danno una moto, devo solo stare attento che valga ciò che pago, come al mercato. Passione o non passione, grande famiglia esclusiva o non grande famiglia esclusiva.
Ma nel contempo ciò non fa venire meno il diritto di critica, se uno ritiene di farla, poichè un marketing è fatto di creazione di immagini mentali, di promesse non esplicite ma che tali sono.
Se si esagera, ci sta che qualcuno lo faccia notare.
Le due cose, possono convivere, o no?
...è evidente che nonostante non si sia voluto dare una precisa indicazione ini merito al benificiario di questo post,mi sento chiamato in causa in quanto quella che è stata definita una critica nei confronti di anomic è a mia firma.
Ho il vago sospetto che anomic non si sia sentito criticato perchè avrebbe avuto spazio e competenze per rispondermi in maniera adeguata; avendo ambedue, una seppur minima, conoscenza della materia in questione abbiamo colto l'occasione per un confronto extra accademico.
Non è mia intenzione ripetermi sui punti che hanno mosso l'amico vanguard a postare....faccio una sola semplice precisazioni sulle mie intenzioni: voler dare un contributo ad una comunita' di motociclisti che ad ogni uscita mi insegna molto! non potendo dispensare consigli sulla tecnica motociclista(in quanto sono un cancello) ne' meccanica(ho problemi anche ad appendere un quadro con il martello)contribuisco con le conoscenze da me acquisite in diversi anno di studio.
Se questo tipo di consulenza non è ben accetta il motivo principale è solo uno....che è gratuita.
Perchè in genere per dire le stesse fesserie, alcuni idioti proprietari di grosse imprese (magari interessati a solidificare il proprio marchio spacciandolo per:passione,religione.ecc)...mi pagano.
UN ultima cosa..questa la devo dire perchè quando l'ho letta non potevo credere ai miei occhi...mi riferisco a quel simpatico passaggio"Ducati e' responsabile come tutti ecc...." ...
..caro vanguard....Ducati è responsabile delle proprie azioni e omissioni solo e soltanto davanti alla legge.
..polemiche a parte