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Olio su filtro BMC (metterlo o no?).
14212892
14212892 Inviato: 20 Mar 2013 16:37
Oggetto: Olio su filtro BMC (metterlo o no?).
 

Come tutti sapete la BMC consiglia di pulire i suoi filtri ogni 25000 km, lavandoli prima e cospargerdoli del loro olio poi. Il mio meccanico mi dice che lo pulirà ma che non procederà all'"oliatura" in quanto rischia solo di impastarsi con lo sporco che arriverà dall'esterno al filtro.

Dice bene oppure no?
 
14212920
14212920 Inviato: 20 Mar 2013 16:45
 

Beh in realtà serve proprio a quello...poichè "impastandosi sopra il filtro non scende in camera di combustione...ad ogni modo pulirlo ogni 25000km mi sembra un'infinità...io lo faccio ogni 5000...e che ci crediate o meno, una volta pulito, avverto la differenza a livello di carburazione...comunque sul discorso oliarlo o no dipende da che versione hai del filtro se la normale o la race...con la race io olierei perche di suo filtra moooolto poco... 0509_up.gif
 
14212945
14212945 Inviato: 20 Mar 2013 16:51
 

Faccio pulire il filtro aria ogni 18000 km, chilometraggio previsto per il cambio di quello originale.

Inoltre ho sempre saputo che l'olio servisse a fare in modo che non tutte le micro particelle entrino nell'air box, ed è per questo che l'affermazione del mio meccanico mi lascia perplesso...

Credo che il filtro sia quello "normale", non credo che per la mia moto vendano la versione "race".
 
14212963
14212963 Inviato: 20 Mar 2013 16:58
 

Eh si la funzione è quella...se hai il normale in realtà la bmc prescrive lo stesso l'oliatura ma...io non ce lo metto mai 0509_doppio_ok.gif mi smagrisce il giusto la carburazione (ho anche un termignoni completo) e la moto mi sale di giri con mooolta più cattiveria..ma questo va bene per me...
 
14213144
14213144 Inviato: 20 Mar 2013 17:52
 

senza olio e' quasi come andare in giro senza filtro!
i filtri in cotone oliato hanno una maglia molto piu' larga di quelli in carta di serie. il cotone serve come supporto per l'olio senza il quale le particelle medio-piccole vengono aspirate nel motore.
i filtri in cotone (K&N, BMC...) vannoTASSATIVAMENTE oliati, senza esagerare ed utilizzando l'apposito olio (vanno bene entrambi).
il ben piu' diffuso ed economico olio per filtri in spugna non e' adatto perche' troppo denso
 
14213164
14213164 Inviato: 20 Mar 2013 17:59
 

Molto dipende da che strade si percorrono (la quantità di sporcizia che potenzialmente si aspira) ad ogni modo un pò filtra comunque perchè altrimenti la moto avrebbe non pochi problemi a carburare senza filtro...poi se uno fa tutta città o strade polverose ti quoto in pieno, è indispensabile l'olio...
 
14213227
14213227 Inviato: 20 Mar 2013 18:23
 

e poi..se il filtro è progettato con quel funzionamento, ovvero con l'apposito olio, perchè mai non utilizzarlo?

magari attenzione a non metterne troppo semmai
 
14213252
14213252 Inviato: 20 Mar 2013 18:30
 

Si soprattutto se si pulisce ogni 25000km...
 
14213272
14213272 Inviato: 20 Mar 2013 18:37
 

l'olio su filtri in cotone e' indispensabile su qualunque strada. e' l'olio che filtra, se ti ostini a non usarlo la moto puo' solo funzionare peggio ed usurarsi prima causa accumulo montagna di cacca nel motore.
 
14213294
14213294 Inviato: 20 Mar 2013 18:43
 

confermo.
l'olio va usato.
protegge anche il filtro dall'umidità.
quei filtri sono eterni (+ o - ) ma solo se li si tratta con le dovute cure, tra le quali è compresa l'oliatura icon_smile.gif
 
14213365
14213365 Inviato: 20 Mar 2013 19:02
 

Confermo per l'oliatura: è indispensabile per trattenere le impurità, come già detto.
Pena trovarsele in camera di combustione.....

Ma poi, 'sti meccanici "so tutto io" !!!
C'è un gran bel motivo se la casa prescrive (non consiglia) l'olio.
 
14213520
14213520 Inviato: 20 Mar 2013 19:44
 

Ugo51 ha scritto:

quei filtri sono eterni (+ o - ) ma solo se li si tratta con le dovute cure, tra le quali è compresa l'oliatura icon_smile.gif

esatto. inoltre va pulito senza solventi aggressivi ed asciugato con calma, senza aria compressa.
 
14213773
14213773 Inviato: 20 Mar 2013 20:59
 

Provveduto ad avvisare il meccanico di oliare il filtro.

Grazie a tutti per le risposte. icon_smile.gif
 
14214100
14214100 Inviato: 20 Mar 2013 22:32
 

Cambia meccanico...
L'olio serve proprio a trattenere lo sporco che altrimenti finirebbe nel motore.
Io ti consiglio di lavarlo più spesso,perchè dopo 25000Km fà schifo.
Se non vuoi sbatterti a lavarlo,farlo asciugare,oliarlo...comprane uno della Sprint Filter:quello è in Lycra e ti basta semplicemente soffiarlo con l'aria compressa,cosa che non devi fare con quelli in cotone perchè possono rovinarsi. 0509_up.gif
 
14215250
14215250 Inviato: 21 Mar 2013 14:29
 

Broglia ha scritto:
Cambia meccanico...
L'olio serve proprio a trattenere lo sporco che altrimenti finirebbe nel motore.
Io ti consiglio di lavarlo più spesso,perchè dopo 25000Km fà schifo.
Se non vuoi sbatterti a lavarlo,farlo asciugare,oliarlo...comprane uno della Sprint Filter:quello è in Lycra e ti basta semplicemente soffiarlo con l'aria compressa,cosa che non devi fare con quelli in cotone perchè possono rovinarsi. 0509_up.gif




Grazie per la dritta, ma ormai credo che il meccanico abbia fatto il lavoro sul BMC. Magari al prossimo cambio metto quello della SPrint Filter. icon_smile.gif
 
14215803
14215803 Inviato: 21 Mar 2013 17:57
 

Comunque il lavaggio del filtro è un lavoro che ti puoi fare tranquillamente da solo.
Lo levi,lo cospargi col sapone apposito,lasci reagire il prodotto per circa 15 minuti dopo di che metti il filtro sotto il rubinetto con acqua fredda facendo attenzione di girare il filtro in modo che l'acqua lo trapassi nel senso contrario in cui filtra l'aria e comunque per essere sicuro puoi anche successivamente lasciarlo a mollo per un po',tanto è cotone.Quando vedrai che è sufficientemente lindo lo lasci asciugare al sole o al massimo su un termosifone purchè non sia rovente e quando è asciutto lo riolei e lo rimetti sù.Non usare aria compressa per asciugarlo prima o se la usi cerca di farlo moooolto delicatamente altrimenti si rovina.
Non preoccuparti di oliarlo troppo,al massimo cola nell'airbox,ma non fà danno:meglio troppo che troppo poco! 0509_doppio_ok.gif
 
14216598
14216598 Inviato: 21 Mar 2013 22:52
 

Grazie Broglia. Il problema non è prendermi cura del filtro aria. L'ho fatto una volta e non è assolutamente difficile. Il problema è che una volta imbullonato il serbatoio, immancabilmente mi viene il dubbio di avere lasciato staccato qualcuno dei tubicini collegato al serbatoio o di non avere avvitato bene qualcosa. Preferisco farlo fare a chi le moto le smonta e rimonta tutti i giorni.
Anche se, visto quello che sta accadendo, (da quasi due settimane la moto è dal meccanico, e ancora non è nel mio garage, per la sola pulizia del filtro, cambio liquido refrigerante e un altro paio di lavoretti) non è escluso che possa prendere un po più fiducia in me stesso e imparare a fare la manutenzione che va oltre il cambio dell'olio e del filtro dell'olio, da solo. icon_smile.gif
 
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