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Elaborazione phantom f12 AD ARIA
14212717
14212717 Inviato: 20 Mar 2013 15:44
Oggetto: Elaborazione phantom f12 AD ARIA
 

Ciao a tutti, adesso sul mio phantom f12 ad aria (1994 minarelli orizzontale AD ARIA) ho un elaborazione base che fa circa i 95 km/h

adesso ho

--> Motore olympia 70cc base (con 10000 km, stato fermo per anni ed ha fatto 7000-8000 km con una marmitta senza espansione)
--> Multivar (taratura con rulli 4.4g quindi leggeri, molla bianca e mollette gialle)
--> Carburatore 17.5 collettore orizzontale
--> Molla di contrasto gialla mollette gialle
--> Filtro a cono polini con coperchio antipioggia
--> Frizione polini speed clutch (107mm)
--> Stage 6 pro replica

Mio padre mi ha consigliato di ricromare il gt che già ho, ma non essendo molto buono non avrei molti risultati...

la mia disponibilità economica attuale è di 370 euro (+ circa 100 se cambio la marmitta visto che la stage 6 è praticamente nuova e quindi la posso vendere), e vorrei intanto cambiare la cinghia con una mitsubishi (10 euro) e magari cambiare il gt con uno più spinto (almeno intermedio se no non ha molto senso, pensavo ad un top racing...)
Infatti la mia idea era di montare il top racing, la pinasco powersound e il carburatore 21, per poi montare un bel pacco lamellare e se mi bastano i soldi dei correttori di coppia dopo aver venduto la marmitta
E per il raffreddamento di montare una ventola e un convogliatore maggiorato, solo per sicurezza visto che il massimo che ho fatto di fila sono 15 km...

Insomma contando che ora mi segna 95 km/h (poi vedrò quanti sono di gps, ma credo che sia piuttosto preciso) vorrei che mi arrivasse minimo minimo a 110 km/h (sempre segnati, ma 110 km/h li vorrei almeno effettivi), e che si alzasse un minimo la ruota (la mia frizione è abbastanza buona quindi non la cambierò, forse in futuro cambierò variatore e probabilmente i correttori di coppia)

Comunque vorrei anche che non consumasse troppo, ma credo che i consumi rimarranno quasi gli stessi visto che secondo me il mio carburatore adesso va parecchio male (appena prendo una buca mi fa un vuoto pazzesco e fa un rumore tipo blublublu) e il gt non è molto effeciente (faccio 10 km/l)

Ps: Posso montare tutto io insieme a mio padre, quindi niente spese di montaggio tranne per il pacco frizione che non posso smontare
 
14212762
14212762 Inviato: 20 Mar 2013 16:00
 

Fai questa ela:

Cilindro stage 6 sport pro mkII
carburatore 21
Albero top tpr
marmitta stage 6 r1200 o pro

Tutto questo rientra nel tuo budget,però devi portare a montare l'albero perche con l'albero originale non ce lo puoi montare un intermedio...Se smonti il blocco da solo e glielo porti al meccanico ti prende una 50ina di euro...Quindi rientri coi tuoi soldi....
 
14212816
14212816 Inviato: 20 Mar 2013 16:16
 

nick58 ha scritto:
Fai questa ela:

Cilindro stage 6 sport pro mkII
carburatore 21
Albero top tpr
marmitta stage 6 r1200 o pro

Tutto questo rientra nel tuo budget,però devi portare a montare l'albero perche con l'albero originale non ce lo puoi montare un intermedio...Se smonti il blocco da solo e glielo porti al meccanico ti prende una 50ina di euro...Quindi rientri coi tuoi soldi....


Come albero non è meglio tameni visto che costa qualcosina meno ed è molto meglio (è il malossi non marchiato, regge bene anche i semitrofeo se dovessi cambiare, per i trofeo non lo so xD)?

Poi mi potresti dare maggiori informazioni riguardo il gt visto che ho letto che è un intermedio ma sviluppa circa 20 cavalli (più del tpr che è un semitrofeo, mi sembra una bella cazzata xD)...


Ps:
nick58 ha scritto:
Se smonti il blocco da solo e glielo porti al meccanico ti prende una 50ina di euro...Quindi rientri coi tuoi soldi....


Non ho capito questa parte, se gli do il mio blocco attuale usato al meccanico mi da 50 euro? Il blocco nel senso di gt + carburatore? Non ho capito molto bene...
 
14212841
14212841 Inviato: 20 Mar 2013 16:24
 

Aspetta,ti sei confuso parecchio... icon_xd_2.gif
Allora il tameni costa quanto il top ma il tameni te lo danno senza cuscinetti e paraoli quindi dovresti spendere degli altri soldi per quelli e risparmi prendendo il top tpr.Il tpr regge tranquillamente un semi trofeo.
Poi te ti sei confuso con il racing mkII che è il semi trofeo,lo sport pro mkII non so di preciso quanti cv faccia ma ti dico che è l'intermedio piu spinto che c è in commercio...
Poi per i carter ti dicevo che se te porti il blocco smontato dal motorino al meccanico lui per cambiarti l'albero ti prende 50 o 60 euro...
 
14212917
14212917 Inviato: 20 Mar 2013 16:44
 

nick58 ha scritto:
Aspetta,ti sei confuso parecchio... icon_xd_2.gif
Allora il tameni costa quanto il top ma il tameni te lo danno senza cuscinetti e paraoli quindi dovresti spendere degli altri soldi per quelli e risparmi prendendo il top tpr.Il tpr regge tranquillamente un semi trofeo.
Poi te ti sei confuso con il racing mkII che è il semi trofeo,lo sport pro mkII non so di preciso quanti cv faccia ma ti dico che è l'intermedio piu spinto che c è in commercio...
Poi per i carter ti dicevo che se te porti il blocco smontato dal motorino al meccanico lui per cambiarti l'albero ti prende 50 o 60 euro...


molto probabilmente mi farebbe pagare 20-30 euro (mi fa sempre gli sconti), ma credo che non mi debba servire

Invece per l'athena è lo stesso che per il tameni? Ho sentito che il top tpr come albero è regge ma può dare dei problemi, mentre l'athena e il tameni sono i migliori...

Poi per la marmitta non è meglio la powersound per un intermedio visto che costa pure di meno?

Poi è necessario lavorare i carter? Da quello che so io generalmente si fa dai semitrofeo in su, perchè se dovessi rimettere il base non andrebbe molto bene...

Ps: comunque la sigla mkII mi ha confuso

Ultima modifica di xKickAss il 20 Mar 2013 22:42, modificato 1 volta in totale
 
14213615
14213615 Inviato: 20 Mar 2013 20:14
 

vuoi spendere poco e andare forte gt hebo manston replica 100 euro carburatore 21 usato 30 euro albero tpr con cuscinetti 80, marmitta usata trova una evo 2 malossi team stage r1200 yasunic20 ttrovi tutte queste in giro usate per poco io tempo fa avevo preso una evo 2 messa da dio a 40 euro fai te...poi visto che metterai un 21 e non di piu per uso stradale lavora il tuo pacco lamellare e metti lamelle in carbonio da 0,30 un filtro aperto in spugna possibilmente variatore tpr fidati è il miogliore per mina per elaborazioni cosi correttori top e un'alza pacco che per i minarelli serve e sei apposto e i 115 effettivi li fa
 
14213735
14213735 Inviato: 20 Mar 2013 20:47
 

arturosr ha scritto:
vuoi spendere poco e andare forte gt hebo manston replica 100 euro carburatore 21 usato 30 euro albero tpr con cuscinetti 80, marmitta usata trova una evo 2 malossi team stage r1200 yasunic20 ttrovi tutte queste in giro usate per poco io tempo fa avevo preso una evo 2 messa da dio a 40 euro fai te...poi visto che metterai un 21 e non di piu per uso stradale lavora il tuo pacco lamellare e metti lamelle in carbonio da 0,30 un filtro aperto in spugna possibilmente variatore tpr fidati è il miogliore per mina per elaborazioni cosi correttori top e un'alza pacco che per i minarelli serve e sei apposto e i 115 effettivi li fa


l'hebo è solo a liquido... poi risparmiare 20 euro per un carburatore usato non mi sembra il caso
 
14214761
14214761 Inviato: 21 Mar 2013 10:53
 

no l'hebo è anche d aria ce anche per il booster ad aria comunquese fa la ela che o detto io 115 effettivi li fa è vero che prende anche usato il carburatore la marmitta cosi pero i risultati si sentono eccome con tutti quei pezzi
 
14215116
14215116 Inviato: 21 Mar 2013 13:42
 

arturosr ha scritto:
no l'hebo è anche d aria ce anche per il booster ad aria comunquese fa la ela che o detto io 115 effettivi li fa è vero che prende anche usato il carburatore la marmitta cosi pero i risultati si sentono eccome con tutti quei pezzi


Su bolla e eBay non l'ho trovato l'hebo ad aria
 
14216270
14216270 Inviato: 21 Mar 2013 20:50
 

trova a guardare su petrogalli o castiglione racing parts
 
14216317
14216317 Inviato: 21 Mar 2013 21:02
 

Ma che hebo manston replica,piu schifoso non lo potevi prendere!!L'hebo buoni fa il revolution e il patanegra e basta,che fra l'altro sono trofeo e solo a liquido,quindi non è il tuo caso...Se non vuoi cambiare albero allora prendi un base tipo uno stage 6 streetrace che è molto buono e costa poco,cercalo su castiglione che se non sbaglio lo streetrace costava meno che su biolla....
 
14217352
14217352 Inviato: 22 Mar 2013 11:57
 

nick58 ha scritto:
Ma che hebo manston replica,piu schifoso non lo potevi prendere!!L'hebo buoni fa il revolution e il patanegra e basta,che fra l'altro sono trofeo e solo a liquido,quindi non è il tuo caso...Se non vuoi cambiare albero allora prendi un base tipo uno stage 6 streetrace che è molto buono e costa poco,cercalo su castiglione che se non sbaglio lo streetrace costava meno che su biolla....


Ma infatti non lo prendo, volevo vedere solo il prezzo icon_asd.gif

Ero indeciso tra lo stage 6 e il tpr ma ho deciso di optare sullo stage 6 con marmitta powersound...

Comunque ho letto che l'athena sporting e lo stage 6 sport sono uguali, quindi lo stage 6 sporto pro mk2 dovrebbe essere un pò meglio? (e quindi l'intermedio più spinto di tutti)?
 
14217797
14217797 Inviato: 22 Mar 2013 15:37
 

Costa 100 euro su biolla ma non ne vale la pena....
Comunque si,l'intermedio piu spinto è lo stage 6 sport pro mkII e dura anche di piu dello sport pro normale...
Comunque se devi tenere l'albero originale non ti conviene mettere un cilindro del genere,massimo un base spinto....
 
14217818
14217818 Inviato: 22 Mar 2013 15:48
 

con 370 euro puoi benissimo passarlo a liquido e montarcio un 2 plus contando che usato lo trovi sui 100 euro come nuovo e con altri 50 prendere un 21 e poi più aanti pensare alla marmita 0509_doppio_ok.gif io l'ho fatto personalemente sul mio e posso dirti che è tutta un altra storia rispetto al raffreddamento ad aria dato che vedi quando si surriscalda e soprattutto quando puoi tirarlo . ovviamente dovrai comprarti un indicatore di temperatura che secondo me su un 2 plus serve .
Io ti consiglio questo sennò puoi comprarti un top racing con 21 e magari una nardò e cavartela con 300 circa o anche meno in base ai pezzi .
 
14219684
14219684 Inviato: 23 Mar 2013 16:35
 

campinho ha scritto:
con 370 euro puoi benissimo passarlo a liquido e montarcio un 2 plus contando che usato lo trovi sui 100 euro come nuovo e con altri 50 prendere un 21 e poi più aanti pensare alla marmita 0509_doppio_ok.gif io l'ho fatto personalemente sul mio e posso dirti che è tutta un altra storia rispetto al raffreddamento ad aria dato che vedi quando si surriscalda e soprattutto quando puoi tirarlo . ovviamente dovrai comprarti un indicatore di temperatura che secondo me su un 2 plus serve .
Io ti consiglio questo sennò puoi comprarti un top racing con 21 e magari una nardò e cavartela con 300 circa o anche meno in base ai pezzi .


Per prima cosa un gt usato non lo comprerei di certo, solo uno scemo lo farebbe icon_asd.gif

Seconda cosa, perchè dovrei mettere una nardò quanto una giannelli shot v4 è identica con il silenziatore migliorato e costa meno? Poi comunque tapperebbe agli alti (non tiratemi la storia che la nardò è progettata per il 2 plus, che è una cazzata visto che è fatta dalla giannelli e rimarchiata dalla top, e sicuramente la giannelli non si mette a fare la marmitta perfetta per il 2plus), quindi andrei di powersound

Sono indeciso tra 3 elaborazioni

Tpr + Athena racing + 21

Stage 6 sport pro mkii + powersound + 21

Top racing + powersound + 21

Mi potete dire la durata (all'incirca) dei tre gt elencati sopra trattati bene con olio 100% sintetico e la differenza di consumo?
 
14219723
14219723 Inviato: 23 Mar 2013 16:54
 

Quelli che durano di piu sono il top e lo stage.I consumi non si puo mai dire,devi vedere quando ce l'hai montato,comunque sei intorno ai 10 km con un litro...
Ti ripeto che non puoi mettere cilindri del genere senza cambiare albero,sbielleresti dopo poco,devi per forza cambiare albero per mettere roba del genere,se non lo vuoi cambiare metti un base...
 
14219978
14219978 Inviato: 23 Mar 2013 19:21
 

nick58 ha scritto:
Quelli che durano di piu sono il top e lo stage.I consumi non si puo mai dire,devi vedere quando ce l'hai montato,comunque sei intorno ai 10 km con un litro...
Ti ripeto che non puoi mettere cilindri del genere senza cambiare albero,sbielleresti dopo poco,devi per forza cambiare albero per mettere roba del genere,se non lo vuoi cambiare metti un base...


Io intendevo se si sente molto la differenza di consumo tra le cose che ho elencato o è quasi uguale... conta che a me consuma 10 km/l adesso e mi fa 95 km/h (85 km/h massimi segnati dal gps sul gps, perciò puoi capire quanto faccia schifo l'olympia rotfl.gif)

Comunque mi sai dire quanto durano + o - trattati bene con olio 100% sintetico? tpr 10000 km, stage 15000 km e top racing 20000 km? Perchè vorrei che mi durassero almeno 2 anni (credo di fare 4000-5000 km all'anno, quindi 10000 km sarebbero il minimo indispensabile)

Se no se dovessi mettere il top racing con la pro replica (contando che lascerei il 17.5) non andrà al massimo ma va bene lo stesso o rischio di rovinarlo?

Ps: A casa ho anche un malossi base lucidato ma con il pistone che ha preso una scaldata quindi non so come va, ma dovrebbe andare meglio del mio e darmi 10 km/h in più nell'allungo (dovrebbe avere all'incirca 1 cv in più)
 
14219999
14219999 Inviato: 23 Mar 2013 19:28
 

No va più il tuo del malossi base...Comunque se lo tratti bene lo stage ti durerà 8000 km sicuri ma poi se cambi la fascia ecc ti dura di piu e il top racing ti dura 10000 km e vale lo stesso discorso dello stage...
 
14220154
14220154 Inviato: 23 Mar 2013 20:37
 

nick58 ha scritto:
No va più il tuo del malossi base...Comunque se lo tratti bene lo stage ti durerà 8000 km sicuri ma poi se cambi la fascia ecc ti dura di piu e il top racing ti dura 10000 km e vale lo stesso discorso dello stage...


Non credo che vada più il mio, anche perchè il malossi dovrebbe fare circa i 105 segnati...

Comunque il top e lo stage dovrebbero durare gli stessi km contando che lo stage è in alluminio (che dura di più) leggermente più spinto del top che è in ghisa... quindi alluminio = ghisa leggermente meno spinta in fatto di durabilità

Cambiando fasce ogni 5000 km e pistone ogni 10000 lo stage mi potrebbe arrivare a fare 20000 km?
 
14220826
14220826 Inviato: 24 Mar 2013 11:14
 

Anzi ho cambiato idea, al 90% lascierò tutto come è adesso e metterò solo uno streetrace (sperando che i consumi diminuiranno visto che dovrà sforzare di meno a parità di velocità visto che è parecchio più potente) che dovrebbe avere minimo 3 massimo 5 cavalli in più del mio gt e durare allo stesso modo (contando che il mio gt ha già 10000 km.. forse anche qualcosina in più), almeno una volta rotto lo streetrace potrò rimettere tranquillamente il mio gt 0509_doppio_ok.gif

A 15000 km cambierò l'albero motore con quello della top, pure perchè mettere un carenzi che comprendendo i cuscinetti che non sono compresi costa quanto quello della top mi sembra una cavolata icon_asd.gif

Ps: Ho un malossi base usato (non da me, me l'hanno regalato) con cilindro testa e pistone lucidato e scarico "limato" (non mi viene in mente il termine corretto rotfl.gif ) con il trapano con la punta a cono...

Insomma è messo a nuovo, solo che il pistone presenta segni di una scaldata (neri, ma non sensibili al tatto) e le fascette si incollavano (ma con un pò di olio e una limata è il problema è stato risolto al 90%), secondo te a quanto posso venderlo? (contando che il pistone e le fascette non sono il massimo)?

Io pensavo 50 euro...
 
14221251
14221251 Inviato: 24 Mar 2013 14:45
 

Aspetta,sei molto confuso...
I cilindri in ghisa durano di piu di quelli in alluminio e viceversa.Poi il malossi base andrebbe sicuramente meno del tuo perche il tuo è uguale al dr e il dr è piu potente di circa 0,5 cv dei base malossi e polini....
Io ti consiglio visto che te vuoi tanta durata,di prendere uno streetrace nuovo e un 21 lasciando la proreplica...Così andrà benissimo,poi piu in là magari una shot o nardò ci sta benissimo....
 
14221261
14221261 Inviato: 24 Mar 2013 14:49
 

xKickAss ha scritto:
Anzi ho cambiato idea, al 90% lascierò tutto come è adesso e metterò solo uno streetrace (sperando che i consumi diminuiranno visto che dovrà sforzare di meno a parità di velocità visto che è parecchio più potente) che dovrebbe avere minimo 3 massimo 5 cavalli in più del mio gt e durare allo stesso modo (contando che il mio gt ha già 10000 km.. forse anche qualcosina in più), almeno una volta rotto lo streetrace potrò rimettere tranquillamente il mio gt 0509_doppio_ok.gif

A 15000 km cambierò l'albero motore con quello della top, pure perchè mettere un carenzi che comprendendo i cuscinetti che non sono compresi costa quanto quello della top mi sembra una cavolata icon_asd.gif

Ps: Ho un malossi base usato (non da me, me l'hanno regalato) con cilindro testa e pistone lucidato e scarico "limato" (non mi viene in mente il termine corretto rotfl.gif ) con il trapano con la punta a cono...

Insomma è messo a nuovo, solo che il pistone presenta segni di una scaldata (neri, ma non sensibili al tatto) e le fascette si incollavano (ma con un pò di olio e una limata è il problema è stato risolto al 90%), secondo te a quanto posso venderlo? (contando che il pistone e le fascette non sono il massimo)?

Io pensavo 50 euro...



Lo streetrace ha circa 3 cv in piu di quello che hai ora..Poi il malossi base è gia tanto se lo vendi a 30 euro perche c è da cambiare il pistone...Comunque il termine giusto è "lavorato"
 
14221370
14221370 Inviato: 24 Mar 2013 15:38
 

nick58 ha scritto:
Lo streetrace ha circa 3 cv in piu di quello che hai ora..Poi il malossi base è gia tanto se lo vendi a 30 euro perche c è da cambiare il pistone...Comunque il termine giusto è "lavorato"


si con lo streetrace dovrei fare all'incirca i 100 km/h (105 con marmitta più aperta e carburatore più grosso) effettivi, mentre ora faccio i 85 km/h...

Poi comunque come gt dura almeno il doppio dello sport pro, e non dovendo cambiare la mia attuale ela (tra qualche km cambio l'albero motore) potrò rimontare il mio gt attuale una volta rotto... quindi mi dureranno minimo 50000 km
 
14221374
14221374 Inviato: 24 Mar 2013 15:42
 

Ora il doppio non esagerare..Durà un po' di piu ma è pur sempre un base spinto...
Comunque si,105 effettivi se metti una nardò e un 21 te li fa!
 
14221465
14221465 Inviato: 24 Mar 2013 16:32
 

nick58 ha scritto:
Ora il doppio non esagerare..Durà un po' di piu ma è pur sempre un base spinto...
Comunque si,105 effettivi se metti una nardò e un 21 te li fa!


Bhe oddio, lo sport pro non dovrebbe durare circa 15000 km e lo streetrace 30000? E come ho detto il vantaggio sarebbe sempre di poter rimettere il mio gt.. poi ci penso un pò icon_rolleyes.gif
 
14221553
14221553 Inviato: 24 Mar 2013 17:20
 

Sognateli 30000 km icon_asd.gif Al massimo con lo streetrace ne fai 20000 e con lo sport pro ne fai al massimo 15000.Poi ogni 5000 km devi cambiare le fasce e ogni 10000 il pistone per farli durare,sennò ti durano ancora meno.....
 
14221876
14221876 Inviato: 24 Mar 2013 19:34
 

nick58 ha scritto:
Sognateli 30000 km icon_asd.gif Al massimo con lo streetrace ne fai 20000 e con lo sport pro ne fai al massimo 15000.Poi ogni 5000 km devi cambiare le fasce e ogni 10000 il pistone per farli durare,sennò ti durano ancora meno.....


Sinceramente io preferisco tenermi i soldi da parte per rifarmelo il gt piuttosto che spendere 50-100 euro per un pistone che mi allunga di qualche centinaia di km la durata del gt icon_asd.gif
 
14222146
14222146 Inviato: 24 Mar 2013 21:08
 

nick58 ha scritto:
Sognateli 30000 km icon_asd.gif Al massimo con lo streetrace ne fai 20000 e con lo sport pro ne fai al massimo 15000.Poi ogni 5000 km devi cambiare le fasce e ogni 10000 il pistone per farli durare,sennò ti durano ancora meno.....


Ho visto la tua ela, mi sai dire quanto ti è durato lo sport pro, quanto ti faceva e quanto ti consumava (almeno mi faccio un'idea, il mio consumo dovrebbe essere maggiore in quanto ci vado molto in salita)
 
14222325
14222325 Inviato: 24 Mar 2013 21:59
 

Io il mio non l ho ancora montato sullo stalker causa cambio scooter,ma lo scooter che prendo ora ha lo stesso cilindro e ti posso dire che fa sugli 11 km/l e ha gia 1000 km e non ha un minimo calo di prestazioni,e le prestazioni sono davvero impressionanti!
 
14222352
14222352 Inviato: 24 Mar 2013 22:06
 

nick58 ha scritto:
Io il mio non l ho ancora montato sullo stalker causa cambio scooter,ma lo scooter che prendo ora ha lo stesso cilindro e ti posso dire che fa sugli 11 km/l e ha gia 1000 km e non ha un minimo calo di prestazioni,e le prestazioni sono davvero impressionanti!


Se ti fa 11 km/l penso proprio che il mio phantom abbia qualche problema, mi fa 10 km/l con ela base con il gt 70cc meno spinto che esista per minarelli (si dipende da molti fattori, ma comunque consumo più io con un'ela base e peso 55 kg xD)
 
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