Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
annosa questione gomme in mescola per uso stradale
14211358
14211358 Inviato: 19 Mar 2013 23:05
Oggetto: annosa questione gomme in mescola per uso stradale
 

mia personale esperienza: montate metezeler racetec interact k1 su bimota 500 v2, fatto giro in strada di montagna sull'appennino ligure nel mese di marzo dello scorso anno, nessun problema di grip, gomme infinite...su consiglio ufficiale di metzeler italia, che non garantisce sul comportamento delle gomme in mescola per uso prettamente stradale ( poca prevedibilita' di comportamento su umido o asfalto sporco) mi convinco a passare a k3 per la stagione successiva: morale della favola, piu' tempo per entrare in temp in strada per la bimota, e meno grip delle k1, morale della favola, secondo me per uso stradale le gomme in mescola vanno meglio delle k3! dureranno di meno ma il grip e' superiore!
 
14211635
14211635 Inviato: 20 Mar 2013 8:10
Oggetto: Re: annosa questione gomme in mescola per uso stradale
 

freddiecannos ha scritto:
mia personale esperienza: montate metezeler racetec interact k1 su bimota 500 v2, fatto giro in strada di montagna sull'appennino ligure nel mese di marzo dello scorso anno, nessun problema di grip, gomme infinite...su consiglio ufficiale di metzeler italia, che non garantisce sul comportamento delle gomme in mescola per uso prettamente stradale ( poca prevedibilita' di comportamento su umido o asfalto sporco) mi convinco a passare a k3 per la stagione successiva: morale della favola, piu' tempo per entrare in temp in strada per la bimota, e meno grip delle k1, morale della favola, secondo me per uso stradale le gomme in mescola vanno meglio delle k3! dureranno di meno ma il grip e' superiore!


Non è una novità che le gomme con maggior grip hanno una durata inferiore.
Se cerchi solo ed esclusivamente il grip su asfalto asciutto, pulito e con temperature discrete è ovvio le gomme in mescola sono migliori.

Basta non uscire quando il tempo è incerto e c'è rischio pioggia e sperare di non trovare mai una chiazza di umido dietro o dentro una curva.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14212128
14212128 Inviato: 20 Mar 2013 12:11
 

Scusate, ma le K3 non sono in mescola pure loro?
O forse ci sono le K3 Interact non in mescola? Non ricordo bene.
Se non sbaglio le K1-K2-K3 erano circa l'equivalente delle SC1-2-3 della Pirelli.

Mi sbaglio?

Comunque io ho uso da parecchio le SC e mi trovo da Dio 0509_up.gif
Certo sull'umido bisogna stare attenti...
 
14212160
14212160 Inviato: 20 Mar 2013 12:25
Oggetto: Re: annosa questione gomme in mescola per uso stradale
 

freddiecannos ha scritto:
mia personale esperienza: montate metezeler racetec interact k1 su bimota 500 v2, fatto giro in strada di montagna sull'appennino ligure nel mese di marzo dello scorso anno, nessun problema di grip, gomme infinite...su consiglio ufficiale di metzeler italia, che non garantisce sul comportamento delle gomme in mescola per uso prettamente stradale ( poca prevedibilita' di comportamento su umido o asfalto sporco) mi convinco a passare a k3 per la stagione successiva: morale della favola, piu' tempo per entrare in temp in strada per la bimota, e meno grip delle k1, morale della favola, secondo me per uso stradale le gomme in mescola vanno meglio delle k3! dureranno di meno ma il grip e' superiore!


e' come usare le stradali in pista ad alto livello: si possono usare ma non essendo fatte per quello bisogna essere consci delle limitazioni e conviverci.
imho a livello su grip una k1 su strada e' totalmente inutile, non vedo alcun motivo logico per montarle al di fuori della pista.
 
14212246
14212246 Inviato: 20 Mar 2013 13:09
 

Ma scusate... Ma le varie SC1, SC2 ecc... non sono NON omologate per l'uso su strada??
 
14212349
14212349 Inviato: 20 Mar 2013 13:42
 

K0-K1-K2 e relative SC non sono omologate le K3 si...(K3 non sono in mescola)...comunque secondo me si scaldano di più le K1 è vero...ma come ci devi andare??Col coltello fra i denti sennò rimarranno sempre più fredde delle "normali"...certo una volta calde strusci anche la testa per terra... icon_twisted.gif
 
14212360
14212360 Inviato: 20 Mar 2013 13:47
 

angy954 ha scritto:
K0-K1-K2 e relative SC non sono omologate le K3 si...(K3 non sono in mescola)...comunque secondo me si scaldano di più le K1 è vero...ma come ci devi andare??Col coltello fra i denti sennò rimarranno sempre più fredde delle "normali"...certo una volta calde strusci anche la testa per terra... icon_twisted.gif


Dai se riesci a tenere in temperatura una gomma in mescola per strada, devi automaticamente venire arrestato perché sei fuori di testa! Ci vogliono andature folli! eusa_naughty.gif
 
14212394
14212394 Inviato: 20 Mar 2013 13:59
 

Eh infatti quello dicevo....devi andare da pazzi...e appena rallenti ti si fredda subitissimo e stai daccapo... 0509_down.gif
 
14212470
14212470 Inviato: 20 Mar 2013 14:27
 

Scusate, e senza polemica...
Io le uso da ormai due anni (specifico che la uso SOLO con almeno 15 gradi), ma si scaldano quasi subito, anche prima di alcune gomme stradali. Io le tengo sgonfie (1.9 dietro e 2.1 davanti), e mi trovo molto bene. E non vado sicuramente a modalità da arresto.
Quando dite che non si scaldano...le avete provate? Lo dico perché mi avevano terrorizzato con questa storia e invece a me si scaldano presto.
Ripeto, senza polemica...solo per sapere 0509_up.gif
 
14212506
14212506 Inviato: 20 Mar 2013 14:39
 

Io ho avuto le k3 per 5000km sul mio 954 andandoci quasi sempre a manetta..non dico nn si scaldino anzi...le mie bruciavano...ma andando piu tranquilli meglio montare delle stradali...cio nn toglie che quando giro a passeggio ora con le diablo rosso corsa sto sempre tranquillo di avere grip...anche con umido..con le k3 no...
 
14212541
14212541 Inviato: 20 Mar 2013 14:55
 

Didiamo che le k3 fanno il loro sporco lavoro e lo fanno bene se sono ben maltrattate...le stradali danno confidenza e buon grip anche con ritmi onesti...icon_wink.gif
 
14213093
14213093 Inviato: 20 Mar 2013 17:37
 

Io sono indeciso tra Metzeler m5 , diablo rosso 2 , diablo corsa , per un uso stradale normale pensi andrei meglio con le diablo corsa ?? premetto che per i km che faccio il consumo non mi interessa , l'importante che mi diano sicurezza , cosa che adesso non ho col bt 012 Bridgestone .
 
14213115
14213115 Inviato: 20 Mar 2013 17:43
 

M5 e Rosso 2 sono la stessa gomma (molto buone), cambia solo il disegno, Rosso corsa permette anche i turni in pista...ma a sentire qualche "collega" sul bagnato e umido non si scalda bene (ovviamente)...devi regolarti tu in base all'utilizzo...chiudo OT.
 
14213202
14213202 Inviato: 20 Mar 2013 18:15
 

soffoco ha scritto:
Quando dite che non si scaldano...le avete provate? Lo dico perché mi avevano terrorizzato con questa storia e invece a me si scaldano presto.
Ripeto, senza polemica...solo per sapere 0509_up.gif

senza polemica la spiegazione tecnica sta nel fatto che una gomma tipo la k1 ha una temperatura di esercizio ideale superiore di almeno almeno 30° rispetto ad una moderna gomma sportiva. il risultato e' che benche' tu senta le gomme "normalmente calde" in realta' sei ancora lontanissimo dalla temperatura giusta e quindi non stai godendo del grip che quella gomma deve dare. alla fine ti ritrovi senza vantaggi apprezzabili ed una infinita lista di svantaggi.
michelin ha i dati on line: power cup posteriore limite minimo 70°C , temperatura ideale 100°C!!
 
14213806
14213806 Inviato: 20 Mar 2013 21:07
 

freddiecannos ha scritto:
mia personale esperienza: montate metezeler racetec interact k1 su bimota 500 v2.....
.... dureranno di meno ma il grip e' superiore!

Hai una moto da 160 kg per 110 CV 2 tempi, quasi una moto da corsa con la targa ( 0510_inchino.gif ). Penso che il tuo parere, per quanto rispettabilissimo, sia difficilmente confrontabile con le moto che ha la maggior parte di noi...

angy954 ha scritto:
K0-K1-K2 e relative SC non sono omologate le K3 si...

Ripetiamolo: le gomme in mescole SONO omologate per uso stradale, altrimenti sulla spalla ci sarebbe la dicitura "NOT FOR HIGHWAY USE". La differenza rispetto alle altre è che spesso l'indice di carico è inferiore a quello riportato a libretto, per cui vale la regola che non si possono montare gomme omologate con un indice di carico inferiore a quello a libretto.

Per esempio, il mio GSX-R ha a libretto l'indice di carico al posteriore "73W", cioè snza parentesi: posso montare una K2 per esempio (che ha quell'indice di carico), senza incorrere in sanzioni. Se invece avessi avuto "(73W)", cioè come la maggior parte delle moto con 180/55 al posteriore, non avrei potuto montarla legalmente.

soffoco ha scritto:
Io le tengo sgonfie (1.9 dietro e 2.1 davanti), e mi trovo molto bene. E non vado sicuramente a modalità da arresto.

Sono pressioni da pista, so anch'io che le scaldi! In ogni caso se poi non cammini non le porti alla temperatura a cui arrivi in pista, per cui... vedi la considerazione di seguito.

Resta infine la considerazione di 30x26 sulle temperature: una gomma in mescola ha temperatura di funzionamento più elevata (anche molto) di una stradale. Al di là della sensazione che possano essersi scaldate, si sarà molto probabilmente lontani dalla condizione ideale ed a quel punto basta anche solo calare il ritmo o feramrsi per aspettare un amico e si saranno raffreddate, più velocemente che con una stradale.
 
14214180
14214180 Inviato: 20 Mar 2013 23:02
 

PaoloG ha scritto:


angy954 ha scritto:
K0-K1-K2 e relative SC non sono omologate le K3 si...

Ripetiamolo: le gomme in mescole SONO omologate per uso stradale, altrimenti sulla spalla ci sarebbe la dicitura "NOT FOR HIGHWAY USE". La differenza rispetto alle altre è che spesso l'indice di carico è inferiore a quello riportato a libretto, per cui vale la regola che non si possono montare gomme omologate con un indice di carico inferiore a quello a libretto.

Per esempio, il mio GSX-R ha a libretto l'indice di carico al posteriore "73W", cioè snza parentesi: posso montare una K2 per esempio (che ha quell'indice di carico), senza incorrere in sanzioni. Se invece avessi avuto "(73W)", cioè come la maggior parte delle moto con 180/55 al posteriore, non avrei potuto montarla legalmente.



Ma... Praticamente a cosa serve questa parentesi? Perché avendola non posso montare le gomme in mescola ma se non ce l'ho invece sì??
 
14214258
14214258 Inviato: 20 Mar 2013 23:44
 

Marco86 ha scritto:
Ma... Praticamente a cosa serve questa parentesi? Perché avendola non posso montare le gomme in mescola ma se non ce l'ho invece sì??


L'indice di carico è legato alla velocità massima raggiungibile in sicurezza. Se non ricordo male, 73W indica veloctà fino a 270 Km/h, (73W) fino ai 300.
 
14214341
14214341 Inviato: 21 Mar 2013 0:01
 

PaoloG ha scritto:
L'indice di carico è legato alla velocità massima raggiungibile in sicurezza. Se non ricordo male, 73W indica veloctà fino a 270 Km/h, (73W) fino ai 300.


Se è come per le auto è la lettera che fa fede (V=240 W=270 Y=oltre 300) quindi la parentesi in teoria non servirebbe a questo.... Boh!
 
14214483
14214483 Inviato: 21 Mar 2013 8:12
 

No ha ragione PaoloG,
l'indice di velocità è come dice lui.
Se tu hai scritto sul libretto 73W puoi montare W o superiore, quindi anche (W).
Non vale ovviamente il viceversa.
Giusto anche il range di velocità: (W) vuol dire oltre 270 km/h.

0509_up.gif
 
14217113
14217113 Inviato: 22 Mar 2013 9:50
 

angy954 ha scritto:
M5 e Rosso 2 sono la stessa gomma (molto buone), cambia solo il disegno, Rosso corsa permette anche i turni in pista...ma a sentire qualche "collega" sul bagnato e umido non si scalda bene (ovviamente)...devi regolarti tu in base all'utilizzo...chiudo OT.


Mi dispiace contraddirti, ma no nsono la stessa gomma, LE diablo rosso 2 sono Bimescola, mentre le M5 sono monomescola. Quello permettte di avere un comportamento simile è il fatto che la carcassa delle M5 ha zone di tensionamento diverse, quindi la gomma si attacca in modo diverso quando viene vulcanizzata alla carcassa e questo un effetto"tipo bimescola".
 
14217159
14217159 Inviato: 22 Mar 2013 10:14
 

Si ma all'atto pratico fanno parte della stessa "categoria" prestazionale...quello intendevo...m5 ha tecnologia interact il rosse 2 bimescola ti quoto...icon_wink.gif
 
14218187
14218187 Inviato: 22 Mar 2013 18:54
 

raga spiegatemi una cosa... Io ho sempre saputo che le gomme in mescola hanno bisogno di essere scaldate per molti km.. affinche la mescola dia il meglio di se.. e van bene solo su asciutto infatti nascono per la pista...! Questa la mia teoria

la pratica..: Gomme fenomenali..con 15gradi dopo 5km puoi piegare anche con asfalto bagnato.. (avete presente quando piove poi smette... e dopo mezz'ora l'asfalto e ancora bagnato?.. direi WET ancor più bagnato..) Si perde aderenza sul bagnato solo se si esagera come sull'assciutto ma e comunque una cosa controllabile dal pilota.. ti fermi e vedi che le gomme non sono ancora poi cosi calde.. O.o.. Cioè.. qualcuno può spiegarmi? Cioè a toccarle sono gia molto morbide.. cosi morbide che a freddo la gomma morbida attacca bene in terra?.. e sul bagnato come vi ho detto prima.. e tutta una questione di silice che c'è nella mescola ? e gli intagli? Helpatemi pleasee icon_redface.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©