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Difficolta' nell'avviare sx-f 250
14208264
14208264 Inviato: 18 Mar 2013 22:04
Oggetto: Difficolta' nell'avviare sx-f 250
 

Ciao a tutti,
venerdi' ho portato a casa la mia nuova moto icon_smile.gif e va davvero molto bene, pero' ho qualche problema ad accenderla soprattutto a caldo
La moto ha l'avviamento a caldo ma anche tirandolo parte con difficolta', spesso devo saltare con tutto il peso sulla pedivella e dare gas alla fine
Mi chiedo se questa cosa e' normale?
A freddo diciamo che me la cavo benino, anche se devo sempre dare un colpettino di gas per farla partire
Va bene o e' il sintomo di minimo regolato male o altro?
Poi a volte quando do' una sgassatina da fermo resta un po accellerata e alla sgassata dopo ritorna al minimo normale
Grazie a tutti comunque!
 
14208454
14208454 Inviato: 18 Mar 2013 22:46
 

be a caldo è normale che faccia fatica ma da freddo bo forse è un 250 e fa troppa compressione per il resto alza un po il minimo
 
14208539
14208539 Inviato: 18 Mar 2013 23:07
Oggetto: Re: Difficolta' nell'avviare sx-f 250
 

Tex47 ha scritto:
Ciao a tutti,
venerdi' ho portato a casa la mia nuova moto icon_smile.gif e va davvero molto bene, pero' ho qualche problema ad accenderla soprattutto a caldo
La moto ha l'avviamento a caldo ma anche tirandolo parte con difficolta', spesso devo saltare con tutto il peso sulla pedivella e dare gas alla fine
Mi chiedo se questa cosa e' normale?
A freddo diciamo che me la cavo benino, anche se devo sempre dare un colpettino di gas per farla partire
Va bene o e' il sintomo di minimo regolato male o altro?
Poi a volte quando do' una sgassatina da fermo resta un po accellerata e alla sgassata dopo ritorna al minimo normale
Grazie a tutti comunque!

ma a freddo la fai pisciare per far riempire il carburatore e tiri laria oppure non fai nessuna di queste operazioni? altrimenti e' strano che faccia fatica...la mia 250 (yamaha) dopo 2/3 colpi partiva tranquilla, mentre a caldo a volte ci metteva un po mentre altre partiva al primo colpo..
 
14208557
14208557 Inviato: 18 Mar 2013 23:10
 

per quanto riguarda il fatto che a volte da ferma rimane accelerata potrebbe essere il cavo dell'acceleratore che rimane un po tirato e magari ci puoi dare un occhio per regolarlo meglio..
 
14208602
14208602 Inviato: 18 Mar 2013 23:21
Oggetto: Re: Difficolta' nell'avviare sx-f 250
 

Tex47 ha scritto:
Ciao a tutti,
venerdi' ho portato a casa la mia nuova moto icon_smile.gif e va davvero molto bene, pero' ho qualche problema ad accenderla soprattutto a caldo
La moto ha l'avviamento a caldo ma anche tirandolo parte con difficolta', spesso devo saltare con tutto il peso sulla pedivella e dare gas alla fine
Mi chiedo se questa cosa e' normale?
A freddo diciamo che me la cavo benino, anche se devo sempre dare un colpettino di gas per farla partire
Va bene o e' il sintomo di minimo regolato male o altro?
Poi a volte quando do' una sgassatina da fermo resta un po accellerata e alla sgassata dopo ritorna al minimo normale
Grazie a tutti comunque!


Le sxf necessitano di 3 sgasate a vuoto a freddo e di nessuna a caldo.
Se ti da problemi a caldo allora devi controllare il gioco valvole e/o la carburazione.
Per caso in rilascio dopo una tirata, ti scoppietta?
 
14208836
14208836 Inviato: 19 Mar 2013 4:54
Oggetto: Re: Difficolta' nell'avviare sx-f 250
 

Tex47 ha scritto:
Ciao a tutti,
venerdi' ho portato a casa la mia nuova moto icon_smile.gif e va davvero molto bene, pero' ho qualche problema ad accenderla soprattutto a caldo
La moto ha l'avviamento a caldo ma anche tirandolo parte con difficolta', spesso devo saltare con tutto il peso sulla pedivella e dare gas alla fine
Mi chiedo se questa cosa e' normale?
A freddo diciamo che me la cavo benino, anche se devo sempre dare un colpettino di gas per farla partire
Va bene o e' il sintomo di minimo regolato male o altro?
Poi a volte quando do' una sgassatina da fermo resta un po accellerata e alla sgassata dopo ritorna al minimo normale
Grazie a tutti comunque!

Riguarda la carburazione e regola un po il minimo,hai l'avviamento a caldo sul carburo oppure sul manubrio? Perchè e capitato a gente che conosco che sul carburo si sia rotta la molla e che impratica fa in modo che sia sempre tirata l'aria ,oppure se ai l'aria sul manubrio apri e vedi che non sia il cavo troopo tirato eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
14210449
14210449 Inviato: 19 Mar 2013 18:35
 

Di solito per accenderla da freddo do qualche colpo di gas a moto spenta, apro il rubinetto, apro l'aria e inizio a dare di pedale
Dopo una tirata in rilascio fa dei ritorni ma si sentono appena.
L'avviamento a caldo e' al manubrio e ora che lo avete detto provo a vedere se nn rimane sempre tirato
 
14210459
14210459 Inviato: 19 Mar 2013 18:39
 

Ah e il gas ci avevo gia' pensato ma nn rimane affatto tirato girando il manubrio
 
14211191
14211191 Inviato: 19 Mar 2013 22:25
 

falla pisciare a freddo che parte meglio!
inclini la moto, poi la raddrizzi e vedi se piscia, quando esce della benzina, vuol dire che il carburatore e' bello pieno, poi tiri l'aria e inizi a spedivellare...cosi facendo dovresti fare meno fatica...ma comunque conta che con i 4t ci vuole sempre piu' tempo a farle partire.
 
14211606
14211606 Inviato: 20 Mar 2013 7:32
 

Ok ora ho un po imparato ad accenderla!
So che non e' pertinente al titolo e mi scuso, ma sapresti dirmi quanto olio devo comprare per le forcelle? La moto e' del 2007 e monta le wp 48mm nere grazie!
 
14212438
14212438 Inviato: 20 Mar 2013 14:13
 

Tex47 ha scritto:
Ok ora ho un po imparato ad accenderla!
So che non e' pertinente al titolo e mi scuso, ma sapresti dirmi quanto olio devo comprare per le forcelle? La moto e' del 2007 e monta le wp 48mm nere grazie!


per le WP da 48mm dovrebbero essere circa 500ml per forcella...
 
14213469
14213469 Inviato: 20 Mar 2013 19:31
 

Quindi mi basta la confezione da 1 litro di olio?
Al massimo se ne manca un pelo posso riutilizzare un pochino di quello vecchio se non e' emulsionato?
 
14213655
14213655 Inviato: 20 Mar 2013 20:26
 

Tex47 ha scritto:
Quindi mi basta la confezione da 1 litro di olio?
Al massimo se ne manca un pelo posso riutilizzare un pochino di quello vecchio se non e' emulsionato?


olio vecchio no, senno' non ha senso sostituirlo..

la quantita' non è sicura, e ti conviene seguire il metodo di riempire la canna o stelo fino al foro interno, che è il metodo piu' sicuro ed efficace..
1 lt, ti basta per tutte e due.

ti ripeto pero', controlla il gioco valvole...anche se hai imparato ad accenderla
 
14213792
14213792 Inviato: 20 Mar 2013 21:04
 

Francamente mi scoccia un po spendere altri soldi per far controllare il gioco valvole, visto che meno di una sett fa ho speso 2100 euro di moto, poi altri 130 per cavalletto manopole e proprio il minimo indispensabile per la manutenzione, cioe' olio e filtro olio e grasso x il filtro
Poi nemmeno 5 ore fa e' stato cambiato il pistone, un albero a camme e relativi cuscinetti, credo che almeno il gioco valvole il conc ktm lo abbia controllato visto che il precedente proprietario gli ha lasciato 600 euro e passa... icon_asd.gif
 
14214245
14214245 Inviato: 20 Mar 2013 23:32
 

se sono persone serie, chi te l'ha rimessa a nuovo dovrebbe garantirti un minimo di "garanzia".. li chiami e senti che ti dicono per il tuo problema. Dopo tutto quello che hai speso una controllatina al gioco valvole o comunque una soluzione al problema dovrebbero dartela senza chiederti niente...
 
14214273
14214273 Inviato: 20 Mar 2013 23:55
 

Tex47 ha scritto:
Francamente mi scoccia un po spendere altri soldi per far controllare il gioco valvole, visto che meno di una sett fa ho speso 2100 euro di moto, poi altri 130 per cavalletto manopole e proprio il minimo indispensabile per la manutenzione, cioe' olio e filtro olio e grasso x il filtro
Poi nemmeno 5 ore fa e' stato cambiato il pistone, un albero a camme e relativi cuscinetti, credo che almeno il gioco valvole il conc ktm lo abbia controllato visto che il precedente proprietario gli ha lasciato 600 euro e passa... icon_asd.gif

se e' cosi e se facendo come ti ho detto io parte bene il problema non si pone, comunque chiamali e senti se avevano controllato il gioco valvole...comunque per regolarlo e controllarlo non e' difficile io l'ho sempre fatto da solo e non ho mai fatto danni...
 
14214448
14214448 Inviato: 21 Mar 2013 7:24
 

Non sono stato io a portarla li dal conc, lo ha fatto il precedente proprietario prima di venderla
Comunque adesso che ho inparato a non dare pedalate a caso parte dopo 4/5 pedalate sempre, a volte meno, pero' la tranezza e' vhe devo dare un filo di gas per farla accendere, mentre prima che abassassi il minimo perche' restava accellerata si accendeva senza gas
 
14224377
14224377 Inviato: 25 Mar 2013 18:26
 

Raga mi sa che avevate ragione, oggi ho fatto un giretto e mi sono accorto che la testa fischia un po, nel senso che sia in movimento che da fermo si sente un fischio/fruscio che di solito su sente solo avvicinando l'orecchio alla testa
Cosa mi consigliate di fare/controllare?
 
14224432
14224432 Inviato: 25 Mar 2013 18:43
 

Ah i lavori sono stati fatti dal precedente proprietario...

.....mmmm......

Mi sa che è stato poco onesto con te e quella moto è stata revisionata 30 ore fa non 5 e allora si spiega tutto icon_smile.gif

Il mio consiglio è quello di far controllare sto benedetto gioco valvole da un tuo meccanico di fiducia e vedrai che dopo con mezza spedalata parte

Purtroppo spendere 2mila euro di moto e pensare che sia finita lì... magari.. 0510_saluto.gif

p.s.: ci sono passato anch'io, e scommetto che hai le valvole di scarico impuntate icon_rolleyes.gif
 
14224455
14224455 Inviato: 25 Mar 2013 18:49
 

Quindi rifacendo il gioco valvole dovrei risolvere?
Cosa vuol dire valvole di scarico impuntate
Nono, comunque il pistone sembra davvero nuovo
 
14224558
14224558 Inviato: 25 Mar 2013 19:24
 

Tex47 ha scritto:
Quindi rifacendo il gioco valvole dovrei risolvere?
Cosa vuol dire valvole di scarico impuntate
Nono, comunque il pistone sembra davvero nuovo


che il pistone è nuovo io ti credo, ma bisogna vedere se gioco valvole, carburazione, alzavalvole centrifugo e candela sono ok.
il fruscio è tipico dei ktm (sempre nei limiti), ma farci dare un'occhiata è la soluzione migliore per evitare di spendere per un'eventuale rottura
 
14224589
14224589 Inviato: 25 Mar 2013 19:32
 

Ok, appena puo' faccio venire qui un ragazzo che conosco che da un po ha un ktm 525 e mi ha detto che mi aiuta per un minimo di manutenzione, cosi' controllo gioco valvole e carburazione.
Ah, la candela e' nuova, ma quando la lavo a volte resta dell'acqua nella cavita' e finche' nn la asciugo fa le bizze
 
14224605
14224605 Inviato: 25 Mar 2013 19:35
 

Tex47 ha scritto:
Quindi rifacendo il gioco valvole dovrei risolvere?
Cosa vuol dire valvole di scarico impuntate
Nono, comunque il pistone sembra davvero nuovo


significa con poco gioco
 
14224639
14224639 Inviato: 25 Mar 2013 19:44
 

Scusa la mia ignoranza, ma come fa a diminuire il gioco di una valvola, casomai aumentera' no?
Questo fruscio ha iniziato a farlo adesso, prima era molto meno forte
 
14224739
14224739 Inviato: 25 Mar 2013 20:16
 

Tex47 ha scritto:
Scusa la mia ignoranza, ma come fa a diminuire il gioco di una valvola, casomai aumentera' no?
Questo fruscio ha iniziato a farlo adesso, prima era molto meno forte


l'acqua della pipetta è normale e vi è il foro apposta per quello, quindi no problem.

il gioco diminuisce perchè la valvola si usura e con essa anche la sede valvola, salendo verso l'alto e diminuendo il gap tra valvola e asse a cammes
 
14224927
14224927 Inviato: 25 Mar 2013 20:57
 

Ahh ok nn ci avevo pensato!
comunque appena quel mio amico puo' lo faccio venire cosi' controllo il gioco e se ce n'e' bisogno mi faccio prendere i piattellini da mio padre in concessionaria ktm.
Approposito, ce li avranno subito o sono da ordinare?
 
14225040
14225040 Inviato: 25 Mar 2013 21:35
 

Tex47 ha scritto:
Ahh ok nn ci avevo pensato!
comunque appena quel mio amico puo' lo faccio venire cosi' controllo il gioco e se ce n'e' bisogno mi faccio prendere i piattellini da mio padre in concessionaria ktm.
Approposito, ce li avranno subito o sono da ordinare?


Molto probabilmente da ordinare.
Controlla anche la distribuzione con la relativa catena e tendicatena dato che li devi smontare
 
14225138
14225138 Inviato: 25 Mar 2013 22:05
 

Di preciso cosa devo testare o misurare?
 
14225941
14225941 Inviato: 26 Mar 2013 10:03
 

Tex47 ha scritto:
Di preciso cosa devo testare o misurare?


Prima misuri il gioco valvole e vedi se rientra nei limiti...
Poi se devi cambiare i piattellini, devi prendere i vecchi che son montati, li misuri e poi fai la differenza di misura tra quello che hai e quello che t serve per riportare il gioco al giusto livello.
la differenza tra la misura del tuo piattellino e la misura che serve per riportare il gioco al giusto livello è la misura del piattellino che devi acquistare.
 
14226517
14226517 Inviato: 26 Mar 2013 14:18
 

Si ok, per togliere i piattellini vecchi devo smontare gli alberi a camme come c'e' scritto nel manuale di officina del motore vero?!
E poi per il resto della distribuzione cosa controllo? Ad esempio la catena come la controllo? Il tendicatena lo devo controllarr in che modo?

Ah, per togliere il coperchio valvole e smontare gli alberi a camme non devo mica togliere l'olio ?
Comunque grazie fin ora, mi siete sati molto d'aiuto 0510_saluto.gif
 
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