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Differenza di guida Monster 900 e M S4R
14199961
14199961 Inviato: 15 Mar 2013 13:55
Oggetto: Differenza di guida Monster 900 e M S4R
 

Ciao raga, mi ponevo una domanda della quale voi probabilmente più esperti conoscete già la risposta! icon_asd.gif

Guidando entrambe le moto....io il monster 900 e quello della mia compagna Monster S4R....mi sono accorto ultimamente ( adesso che lei me lo fa guidare....prima non voleva.... 0510_sad.gif ) che....a parte la differenza di potenza e di erogazione, la guidabilità è diversa.

Il comparto sospensioni è simile, originale la sua e pompata la mia......il suo manubrio è un magura originale piega bassa, io monto quello dell'Hyper 1100 perchè son vecchietto e mi fa male la schiena.......ma la differenza è un' altra..... IN CURVA!!!

Mi sembra che la mia sia una bicicletta, che solo che pensi di curvare si butta giù, mentre la sua è rigidissima e bisogna invece " buttarla giù"..... ma poi la stabilità nel dritto mi sembra paragonabile.....

Non so.....domenica scorsa mi sembrava di guidare un pezzo di cemento armato..... eusa_think.gif

Ma le ciclistiche, i telai delle due son cosi diverse???

E allora un'848 o una 1198 come sono????

Grazie. icon_smile.gif
 
14200418
14200418 Inviato: 15 Mar 2013 16:09
 

interessante poter fare un paragone come quello che fai tu, probabilmente e dico la prima cosa che mi passa per la testa è una questione di regolazione degli ammortizzatori...partendo dalla cosa più banale che è la regolazione del precarico.....
 
14200459
14200459 Inviato: 15 Mar 2013 16:28
 

premetto di non aver mai guidato nessuna delle due, però ho provato vari tipi di moto, e visto che dici di aver aggiornato la tua e che il comparto ciclistico sia molto simile mi viene in mente al manubrio.

tu monti un manubrio largo e alto, la tua sportiva signora un manubrio a piega bassa, la differenza data dall'impostazione del manubrio è abissale, la mia moto la facevano sia con il manubrio alto da naked che con i mezzi manubri da sportiva, la prima guidandola sembra molto più tranquilla e gentile nello scendere in curva, con i mezzi manubri finchè non si capisce bene quale lingua vuole parlare la moto sembra di essere su un muretto di cemento, per quanto provi a buttarla giù sembra decidere lei dove vuole andare, una volta presa la mano le cose si invertono, con il manubrio più basso si riesce ad avere molta più sensibilità all'anteriore...

piccole differenze sulla regolazione delle sospensioni possono essere un altra causa di questa differenza, dovresti fare la prova con assetti più simili possibile, in modo da sentire veramente la differenza che c'è tra le due moto...
 
14200725
14200725 Inviato: 15 Mar 2013 18:14
 

Che gomme montano le due moto? E quanto gonfie?
 
14205605
14205605 Inviato: 18 Mar 2013 8:24
 

Il manubrio potrebbe realmente essere la causa.....visto che montiamo entrambi pirelli diablo rosso II ( anche se la pressione della mia compagna ultimamente non l'ho controllata....)..... non vi so dire per la taratura delle sospensioni, visto che la mia è tarata sulla mia guida e più caricata all'anteriore, mentre la sua è più standard dello standard....

Ovviamente se sommiamo:
manubrio...
pressione gomme (?)....
taratura sospensioni....

ci vien fuori una bella zuppa....

Ma comunque non credevo che la differenza si sentisse cosi tanto.......

Grazie per le risposte......
 
14206048
14206048 Inviato: 18 Mar 2013 11:03
 

Anch'io avevo notato questo "problema" nella mia s4r appena l'ho acquistata un paio di mesi fa ed ero abbastanza stupito....poi in realtà mi sono accordo che...aveva semplicemente le gomme sgonfie!! icon_redface.gif icon_asd.gif icon_asd.gif gonfiato tutto alla giusta pressione va da sola e non aspetta altro che slalomare!! Bellissima!
 
14207864
14207864 Inviato: 18 Mar 2013 20:05
 

Le serie S4R/S hanno una ciclistica molto più "dura" rispetto agli altri Monster, meno agile ma più piantata. E' un pò tutto che è diverso, anche la triangolazione manubrio - sella - pedane. Si avvicinano molto di più ad una SS che ad una naked. Calcola anche che l'S4R è più pesante; solo il fatto di avere il radiatore lì davanti fa una bella differenza. doppio_lamp_naked.gif
 
14208532
14208532 Inviato: 18 Mar 2013 23:05
 

Anche io inizialmente pensavo che qualcosa non andasse... troppo piantata, sentivo lo sterzo strano... dopo che mi sono abituato invece ho scoperto che è una vera bomba di moto!!
Credo che l'ideale si sostituire il mono dietro perchè l'originale non è il massimo (mentre invece la forcella è ottima) e cercarsi una taratura ad hoc. Il meccanico me l'ha consigliata leggermente più morbida dell'originale.
 
14208876
14208876 Inviato: 19 Mar 2013 7:18
 

Razyel ha scritto:
Anche io inizialmente pensavo che qualcosa non andasse... troppo piantata, sentivo lo sterzo strano... dopo che mi sono abituato invece ho scoperto che è una vera bomba di moto!!
Credo che l'ideale si sostituire il mono dietro perchè l'originale non è il massimo (mentre invece la forcella è ottima) e cercarsi una taratura ad hoc. Il meccanico me l'ha consigliata leggermente più morbida dell'originale.

Ti ha consigliato una taratura idraulica più morbida sulla forcella e sul mono?
 
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