Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Differenza tra carburazione e CO
14194840
14194840 Inviato: 13 Mar 2013 17:26
Oggetto: Differenza tra carburazione e CO
 

Ragazzi, non riesco a capire la differenza...me la spiegate?
Ovviamente parlo di Ducati!
 
14194911
14194911 Inviato: 13 Mar 2013 17:47
Oggetto: Re: Differenza tra carburazione e CO
 

Per carburazione si intende il rapporto aria / benzina ,
tale rapporto si dice stechiometrico quando la combustione è completa.

il CO è il monossido di carbonio ed è un prodotto della combutione di solito dovuto a un ad una scarisità di aria durante la combustione (miscela grassa).
 
14195014
14195014 Inviato: 13 Mar 2013 18:13
Oggetto: Re: Differenza tra carburazione e CO
 

Axilot ha scritto:
Per carburazione si intende il rapporto aria / benzina ,
tale rapporto si dice stechiometrico quando la combustione è completa.

il CO è il monossido di carbonio ed è un prodotto della combutione di solito dovuto a un ad una scarisità di aria durante la combustione (miscela grassa).


Quindi quando uno fa tarare il CO, cosa cambia alla moto? Io credevo che andasse a modificare la carburazione...
Ovvero se è troppo magra (quindi CO basso) si aumenta la benzina, o troppo grassa (CO troppo elevato) si diminuisce? Non si modifica quindi la carburazione?
 
14196022
14196022 Inviato: 13 Mar 2013 23:42
 

La carburazione regola l'entrata del giusto rapporto aria/ benzina in camera di scoppio , un ottima carburazione allunga la vita al motore e aumenta appunto le prestazioni ! La carburazione viene regolata da spillo , vite aria , getto MAX/MIN e se possiamo dirlo anche la vita del minimo ha la sua importanza in quanto fa fluire un giusto quantitavo di benzina quando non stai accelerando tenendo il motore vivo al regime minimo di rotazione
 
14196134
14196134 Inviato: 14 Mar 2013 0:32
 

Si, ma io ho chiesto la differenza tra carburazione e CO, e oltretutto si parla di veicoli ad iniezione!
 
14196238
14196238 Inviato: 14 Mar 2013 8:00
 

la misura del CO viene effettuata mediante l'inserimento di una sonda all'interno della marmitta, tale sonda viene collegata ad un analizzatore di gas di scarico, e rileva appunto la percentuale di monossido di carbonio emessa dal veicolo, se questa percentuale è al di sotto o al di sopra dei valori prestabiliti, si interviene agendo sulle viti di passaggio del circuito del minimo... insomma il CO sarebbe un test di carburazione col motore al minimo... Spesso il CO viene fatto solo per passare la revisione...

La carburazione invece se parliamo di veicolo ad I.E. è un termine che ormai scomparirà in quanto le moto ad iniezione non necessitano di interventi di carburazione... salvo casi particolari, dove si interviene aggiornando la mappatura, o installando una centralina after market!

Mentre nel caso di una moto a carburatori, la situazione cambia, in quanto la carburazione va sempre tenuta sott'occhio, e modificata in base alla temperatura esterna e all'altitudine...
 
14196660
14196660 Inviato: 14 Mar 2013 11:29
 

-Alex90- ha scritto:
Si, ma io ho chiesto la differenza tra carburazione e CO, e oltretutto si parla di veicoli ad iniezione!


La domanda è mal posta, è come se avessi chiesto la differenza fra pere e mele!

Carburazione non vuol dire carburatore!
Per carburazione si intende appunto regolare il rapporto aria (ossigeno in realtà perchè l'azoto è inerte durante la combustione) e benzina, che poi tale operazione venga svolta da un carburatore o da un iniettore non cambia nulla.

Come faccio a valutare la carburazione?
una volta si smontavano el candele ora è più facile basta analizzare i gas di scarico,
i motori a iniezione sono closed loop cioè valutano la carburazione tramite vari parametri ( temperatura e pressione atmosferica, apertura farfalle ecc) ed infine dall'ossigeno presente nei gas di scarico tramite la sonda lambda e correggono al carburazione in base ai parmetri preimpostati dal costruttore.

La misura del CO vien fatta in sede di revisione perchè il monossido di carbonio è tossico ed indica una combustione non completa che dovrebbe produrre CO2 ( biossido di carbonio ) e H20. (tralasciamo poi NOx e HC in questa sede)
 
14196735
14196735 Inviato: 14 Mar 2013 11:57
 

Certo di interpretare la domanda dell'utente: su quale parametro si agisce quando si cambia il valore di CO nella mappatura della centralina di una moto ad iniezione? Esempio: sulle Yahaha serie FZ si può fare dal cruscotto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©