Faustwald ha scritto:
DucaSenior ha scritto:
Per il mondo HD c'è il costo emozionale della leggenda, del rumore oltre a quello visivo...
Indubbiamente HD come altre case, tipo la ns. Guzzi (ma noi italiani guardiamo spesso solo gli orti dei vicini
), rappresentano storia e leggende del motociclismo.
L'unica obiezione che mi vien da fare al tuo ragionamento è : qual'è il costo industriale della leggenda?
Voglio dire, se tu produttore imputi a me un "costo" è perchè anche tu lo sostieni (ovviamente in misura proporzionale), altrimenti si tratta solo di marginalità extra sostenuta da opportune campagne di marketing.
Visto che temo sia il secondo caso... non c'è un obbligo per il consumatore : se uno vuole può tirar fuori diversi quattrini in più giustificandoli (o giustificandoSi?) con la storia e la leggenda, un altro come qui è successo può dire che per lui il costo è eccessivo.
No?
Il costo della leggenda è opinabile.... come per tutto, ma non credo che le hd abbiano un prezzo proibitvo e più alto (irragionevole ) rispetto alla concorrenza.... forse 10/15 anni fa era così e lo so per certo, infatti invece di acquistare una 883 che costava all'epoca 18,5 milioni di lire ho dovuto ripiegare su una honda shadow ( con iniezione ) per la modica cifra di 11,5 milioni di lire...rivenduta dopo 3 anni a 4500€... per passare ad una 883 nuova nel 2007 per 7800€...... la Black Spirit 750 costava la stessa cifra..