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Consiglio per l'acquisto di una motocicletta [Media usata]
14192962
14192962 Inviato: 12 Mar 2013 23:49
Oggetto: Consiglio per l'acquisto di una motocicletta [Media usata]
 

salve sono nuovo del gruppo ed ho un problema che spero possiate risolvere.
Premetto che sono un ragazzo alto 1,90 e peso 82, come prima moto ho comprato una xt 660 con scarico arrow e modulo aggiuntivo e mi sono trovato molto bene.
Adesso ho deciso di vendere la mia moto per passare ad una di categoria superiore, considerando il fatto che ho un budget complessivo di 4000 euro e che voglio comprare lo stesso una moto usata sono indeciso principalmente tra 4 tipi di moto:
- DORSODURO 750
- Z 750
-HORNET 600
- SHIVER 750
Vivo in città e non faccio viaggi particolarmente lunghi con la moto.
Aiutatemiiiiiiiii 0509_mitra.gif
 
14193054
14193054 Inviato: 13 Mar 2013 0:19
 

Dorsoduro, più agile per la città ! 0509_up.gif
 
14193080
14193080 Inviato: 13 Mar 2013 0:49
 

Vista la statura e l'uso cittadino (che richiede il massimo dell'agilità nel traffico), io voterei Dorsoduro... 0509_up.gif
 
14193183
14193183 Inviato: 13 Mar 2013 8:27
 

Se non fai viaggi, DorsoDuro sicuramente.
Anche per avere più spazio per le gambe data la tua altezza.
Escludi dalla lista la Z750... in città un pachiderma da 229kg e poca coppia in basso non se la cava molto bene.
 
14193232
14193232 Inviato: 13 Mar 2013 8:58
Oggetto: Re: Consiglio per l'acquisto di una motocicletta [Media usata]
 

alberto10 ha scritto:
salve sono nuovo del gruppo ed ho un problema che spero possiate risolvere.
Premetto che sono un ragazzo alto 1,90 e peso 82, come prima moto ho comprato una xt 660 con scarico arrow e modulo aggiuntivo e mi sono trovato molto bene.
Adesso ho deciso di vendere la mia moto per passare ad una di categoria superiore, considerando il fatto che ho un budget complessivo di 4000 euro e che voglio comprare lo stesso una moto usata sono indeciso principalmente tra 4 tipi di moto:
- DORSODURO 750
- Z 750
-HORNET 600
- SHIVER 750
Vivo in città e non faccio viaggi particolarmente lunghi con la moto.
Aiutatemiiiiiiiii 0509_mitra.gif


Da quanto dici, Dorsoduro sicuramente 0509_up.gif
 
14193441
14193441 Inviato: 13 Mar 2013 10:29
 

anche io mi sento di consigliarti la dorsoduro.
ottima per la città.
posizione un po' più eretta e più adatta alla tua altezza.
e poi è bella. icon_asd.gif
credo sia la scelta migliore per te 0509_up.gif
 
14193453
14193453 Inviato: 13 Mar 2013 10:33
 

tra le 4 candidate l'unica che scarterei è la z 750

la dorsoduro è agile in città e tra le 4 la più adatta alla tua statura,non facilissima da sfruttare (è un bel "peperino" tra i tornanti)

la hornet è forse più tranquilla ma se ti piacciono le naked (visto che 3 su 4 delle moto che ti piacciono lo sono) è da sempre la più versatile in questa categoria,tranquilla in città ma sa dare soddisfazioni sulle strade un po' più aperte

la shiver è una naked ma con un'impostazione più "pistaiola" che ammicca alla guida sportiva ,forse tra le tue opzioni è quella che sacrifica di più la tua statura ma se piace non è così difficile adattarsi (io sono 1,80 e guido un 696 )


..quindi il mio consiglio è quello di provarle (magari anche da fermo se non è posibile farci un giro) e farti un'idea di quale ti prende di più 0509_up.gif
 
14193494
14193494 Inviato: 13 Mar 2013 10:52
 

gigio2sin ha scritto:
tra le 4 candidate l'unica che scarterei è la z 750

la dorsoduro è agile in città e tra le 4 la più adatta alla tua statura,non facilissima da sfruttare (è un bel "peperino" tra i tornanti)

la hornet è forse più tranquilla ma se ti piacciono le naked (visto che 3 su 4 delle moto che ti piacciono lo sono) è da sempre la più versatile in questa categoria,tranquilla in città ma sa dare soddisfazioni sulle strade un po' più aperte

la shiver è una naked ma con un'impostazione più "pistaiola" che ammicca alla guida sportiva ,forse tra le tue opzioni è quella che sacrifica di più la tua statura ma se piace non è così difficile adattarsi (io sono 1,80 e guido un 696 )


..quindi il mio consiglio è quello di provarle (magari anche da fermo se non è posibile farci un giro) e farti un'idea di quale ti prende di più 0509_up.gif

Concordo sullo scartare la Z e sul fatto che le moto si devono provare, ma non con quel che dici sulla Shiver.
L' "abitabilità" della Shiver è eccezionale e lo spazio per le gambe è leggermente inferiore alla DD, ma superiore sia a Hornet che alla Z750.
E per quanto riguarda la versatilità, la Shiver e la DD750 sono molto più versatili della stessa Hornet perchè come dici sono delle belle peperine se usate in mappa S (sport), sono gustose ma regolari in T (mappa Touring) e sono fin troppo docili (per fare un paragone potrei dire che somigliano ad uno scooterone 300cc) in mappa R (rain). E tu puoi scegliere con un pulsante quali tre scegliere in ogni momento...
Con la possibilità di scegliere le varie mappature non si parla di compromessi (come nel caso della Hornet) ma di autentica versatilità!!! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14194458
14194458 Inviato: 13 Mar 2013 15:41
 

AlbertoSSP ha scritto:
E per quanto riguarda la versatilità, la Shiver e la DD750 sono molto più versatili della stessa Hornet perchè come dici sono delle belle peperine se usate in mappa S (sport), sono gustose ma regolari in T (mappa Touring) e sono fin troppo docili (per fare un paragone potrei dire che somigliano ad uno scooterone 300cc) in mappa R (rain). E tu puoi scegliere con un pulsante quali tre scegliere in ogni momento...
Con la possibilità di scegliere le varie mappature non si parla di compromessi (come nel caso della Hornet) ma di autentica versatilità!!! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif


dai non mi dire che racchiudi la versatilità di una moto ad un tasto?

certamente la shiver resta versatile sia con che senza mappatura....lo stesso discorso vale anche per la DD eusa_think.gif ?
 
14194566
14194566 Inviato: 13 Mar 2013 16:06
 

Matrom89 ha scritto:
dai non mi dire che racchiudi la versatilità di una moto ad un tasto?
certamente la shiver resta versatile sia con che senza mappatura....lo stesso discorso vale anche per la DD eusa_think.gif ?

Non si ha idea della comodità di "quel tasto" finchè non si usa una Shiver (o una DD, è uguale) tutti i giorni in condizioni estremamente diverse...
Ripeto, puoi scegliere in ogni momento se avere sotto al sedere uno scooterone 300cc, una media dalla schiena pastosa o un bicilindrico rabbioso e scalciante.
In città nel traffico scegli una mappa, in tangenziale ne scegli un'altra, nelle sparate con gli amici un'altra ancora... quel che vuoi quando vuoi.
E dato che la posizione in sella e la postura di guida è molto comoda e ben studiata, direi di "sì": quel tasto (che non è altro che il tasto dell' accensione) racchiude gran parte della versatilità di una moto che le altre moto della stessa fascia e tipologia si sognano.
Qui non si parla di compromessi, ma di vera versatilità perchè puoi cambiare totalmente l'erogazione della tua moto in base alle tue esigenze!
doppio_lamp_naked.gif
 
14194817
14194817 Inviato: 13 Mar 2013 17:19
 

AlbertoSSP ha scritto:
Matrom89 ha scritto:
dai non mi dire che racchiudi la versatilità di una moto ad un tasto?
...lo stesso discorso vale anche per la DD eusa_think.gif ?

Non si ha idea della comodità di "quel tasto" finchè non si usa una Shiver (o una DD, è uguale)

Ho guidato la DD per una mezza giornata ma l'impressione avuta è stata quella di poter avere tre diverse moto a seconda della mappatura che scegli... non è poco...
 
14195199
14195199 Inviato: 13 Mar 2013 19:25
 

beh ognuno la vede a modo suo...

per me una moto versatile deve essere innanzitutto leggera, parca, comoda anche in due, affidabile in tutti i sensi, con un erogazione dolce, una postura comoda, che non vibri, magari offrendo una buona protezione dall'aria e una capacità elevata a ''caricare''

Orbene una naked difficilmente avrà tutte queste caratteristiche ma onestamente l'avere o meno un tasto che altro non fa che regolarti il polso, per come la vedo io è irrilevante.

Ci sono nude che non hanno nemmeno l'iniezione elettronica eppure sono terribilmente versatili.
 
14195358
14195358 Inviato: 13 Mar 2013 20:26
 

Matrom89 ha scritto:
beh ognuno la vede a modo suo...
per me una moto versatile deve essere innanzitutto leggera, parca, comoda anche in due, affidabile in tutti i sensi, con un erogazione dolce, una postura comoda, che non vibri, magari offrendo una buona protezione dall'aria e una capacità elevata a ''caricare''
Orbene una naked difficilmente avrà tutte queste caratteristiche ma onestamente l'avere o meno un tasto che altro non fa che regolarti il polso, per come la vedo io è irrilevante.
Ci sono nude che non hanno nemmeno l'iniezione elettronica eppure sono terribilmente versatili.

Non confondiamo la parola VERSATILE con la parola INTELLIGENTE (o simili)... versatile vuol dire che soddisfa più esigenze, che si adatta a vari impieghi.
Con una moto con le qualità che hai scritto tu (certamente qualità importantissime anche per me 0509_up.gif ) se ci vai a fare le sparate in montagna con gli amici, ti vuoi divertire un po' e scannarla icon_twisted.gif o addirittura ci vuoi andare in pista, non rimani soddisfatto...
Avere la possibilità di avere una moto senza vibrazioni e parca nei consumi quando vai in centro o fai il viaggio, ma farla diventare rabbiosa e scalciante quando vuoi divertirti fra i tornanti... questo è essere versatili! 0509_up.gif

Inoltre dici che il tasto non fa altro che regolare il polso... e qui sbagli di brutto. Non centra "la rotazione della manopola", centra il tipo di erogazione della moto.
E' come se mi dicessi che per far diventare una Hornet una CBR600rr basta solo girare di più il polso... ma col polso non decidi che TIPO di erogazione avere!
Se tu in mappa rain spalanchi l'acceleratore tutto e di colpo, o in mappa sport sali ruotando il polso in modo regolare ma lentissimo non sentirai la moto reagire nello stesso modo.
Questa idea del fatto che sia solo un regolatore del polso è difficile da sradicare in chi non l'ha provata nelle varie configurazioni... il fatto è che la centralina regola l'afflusso di aria e benza, mentre tu hai solo un comando, la manopola. Se alteri i rapporti tra aria e benza (come succede con le diverse mappature) tu non potrai mai avere gli stessi risultati nemmeno a diverse aperture del gas! 0509_up.gif
 
14195993
14195993 Inviato: 13 Mar 2013 23:30
 

AlbertoSSP ha scritto:
Non confondiamo la parola VERSATILE con la parola INTELLIGENTE (o simili)... versatile vuol dire che soddisfa più esigenze, che si adatta a vari impieghi.
Con una moto con le qualità che hai scritto tu (certamente qualità importantissime anche per me 0509_up.gif ) se ci vai a fare le sparate in montagna con gli amici, ti vuoi divertire un po' e scannarla icon_twisted.gif o addirittura ci vuoi andare in pista, non rimani soddisfatto...
Avere la possibilità di avere una moto senza vibrazioni e parca nei consumi quando vai in centro o fai il viaggio, ma farla diventare rabbiosa e scalciante quando vuoi divertirti fra i tornanti... questo è essere versatili! 0509_up.gif

Inoltre dici che il tasto non fa altro che regolare il polso... e qui sbagli di brutto. Non centra "la rotazione della manopola", centra il tipo di erogazione della moto.
E' come se mi dicessi che per far diventare una Hornet una CBR600rr basta solo girare di più il polso... ma col polso non decidi che TIPO di erogazione avere!
Se tu in mappa rain spalanchi l'acceleratore tutto e di colpo, o in mappa sport sali ruotando il polso in modo regolare ma lentissimo non sentirai la moto reagire nello stesso modo.
Questa idea del fatto che sia solo un regolatore del polso è difficile da sradicare in chi non l'ha provata nelle varie configurazioni... il fatto è che la centralina regola l'afflusso di aria e benza, mentre tu hai solo un comando, la manopola. Se alteri i rapporti tra aria e benza (come succede con le diverse mappature) tu non potrai mai avere gli stessi risultati nemmeno a diverse aperture del gas! 0509_up.gif


icon_mrgreen.gif

rischio di andare OT ma ripeto che personalmente le mappature con la versatilità non c'entra niente...esempi di nude versatili senza mappature ce ne sono tantissime..per non parlare di gioielli come il vfr/cbr600f/sprint/bandit. La vedo proprio agli antipodi...ma se un motore è ben studiato e ben concepito, tenendo sempre conto dal suo frazionamento, non ha bisogno di mappature. Poi sicuramente mi sbaglierò ma la vedo cosi 0510_five.gif

Tornando appunto al discorso di prima penso che una hornet (ma anche un bel gsr 600)sia una moto versatile tanto quanto la shiver e la DD...nonostante l'assenza di qualsiasi sistema elettronico tra il pilota e il motore si fa guidare come una bici nel traffico con un erogazione da scooter e volendo, sempre senza mappature, va molto forte anche se si vuole guidare più sportivamente.
 
14196968
14196968 Inviato: 14 Mar 2013 13:33
 

Il problema è che sto avendo qualche difficoltà nel trova una dorsoduro valida per 4000euro.
Si trovano al di sotto di 4000 ma di solito presentano qualche problema( es. kilometraggio elevato, problemi al motore, ecc.)
 
14197452
14197452 Inviato: 14 Mar 2013 15:52
 

alberto10 ha scritto:
Il problema è che sto avendo qualche difficoltà nel trova una dorsoduro valida per 4000euro.
Si trovano al di sotto di 4000 ma di solito presentano qualche problema( es. kilometraggio elevato, problemi al motore, ecc.)

Di dove sei?
(inserisci la tua provincia nel profilo in modo che tutti possano darti consigli più personalizzarti....)
Inutile che io ad esempio ti segnali una DD in vendita a 4000 euro a PD se poi vivi a CS... 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14197482
14197482 Inviato: 14 Mar 2013 16:02
 

vivo a salerno...
 
14197541
14197541 Inviato: 14 Mar 2013 16:23
 

alberto10 ha scritto:
vivo a salerno...

Se quelle a 3500-4000 non ti sembrano impeccabili, allora fai sto sforzo, spendi 500 euro in più e prendine una quasi nuova con anche bauletto in dotazione!!! icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Subito.it
 
14197556
14197556 Inviato: 14 Mar 2013 16:28
 

l avevo gia vista questa ma ho chiamato per far valutare la mia moto (xt 660 x ) su quattro ruote vale 2500euro( aggiunge il fatto che tengo scarichi arrow, centralina power e commander, specchietti e freccette in carbonio, porta targa sportivo oltre ai pezzi originali) quelli s*****i me la valutano massimo 1500 euro.... infatti mo la sto cercando di vendermela di mio
 
14197627
14197627 Inviato: 14 Mar 2013 16:50
 

alberto10 ha scritto:
... quelli s*****i me la valutano massimo 1500 euro.... infatti mo la sto cercando di vendermela di mio

Se ci pensi, è normale e "quasi giusto".
Loro devono farci 2 passaggi di proprietà, un tagliando, tenersela 6 mesi/un anno o più a magazzino data lo scarso mercato attuale, e poi guadagnarci vendendola a 2500 euro o poco più concedendo anche al cliente la garanzia. 1500 forse sono troppo pochi, ma dato il prezzo stracciato di quella DD quasi nuova con bauletto, è comprensibile icon_smile.gif
Io non biasimo i concessionari perchè tirano sui prezzi, è il loro lavoro e lo farei anche io. Io li condanno ferocemente quando dicono di aver fatto un tagliando completo e vedi ancora oli scuri, liquidi scarsi e tubi vecchi! icon_evil.gif 0509_mitra.gif
 
14199189
14199189 Inviato: 15 Mar 2013 9:20
 

comoda in città? vuoi fare delle sgambate il fine settimana? vuoi andare in pista?

ma allora perchè imprigionarsi su una sola moto quando con il tuo budget ne puoi avere due?
una solo da città, che abbia diversi anni (fa vintage) e che abbia la meccanica di un trattore...esempio suzuki vx 800.. (solo un esempio)
poi una dalla personalità distinta, se ci apri ti spaventa e ti togli soddisfazioni in pista, ninja 636 del 2005... in totale avrai speso meno di un DD usata, avrai due moto di cui se alla prima capita un segnetto te ne freghi, se alla seconda quest'anno non vuoi pagare l'assicurazione ci vai solo in pista...

ovviamente ho solo esposto un punto di vista diverso, alternativo, che non è ancora stato considerato.... doppio_lamp.gif
 
14199407
14199407 Inviato: 15 Mar 2013 10:42
 

marcogovoviwe ha scritto:
comoda in città? vuoi fare delle sgambate il fine settimana? vuoi andare in pista?

ma allora perchè imprigionarsi su una sola moto quando con il tuo budget ne puoi avere due?

ovviamente ho solo esposto un punto di vista diverso, alternativo, che non è ancora stato considerato.... doppio_lamp.gif

...due assicurazioni, due tasse di possesso, etc. etc....
 
14199444
14199444 Inviato: 15 Mar 2013 10:55
 

hanno ha scritto:
...due assicurazioni, due tasse di possesso, etc. etc....


conti alla mano, fidati che non spendi di più... poi, volere è potere.
 
14199483
14199483 Inviato: 15 Mar 2013 11:12
 

marcogovoviwe ha scritto:
conti alla mano, fidati che non spendi di più... poi, volere è potere.

Per continuare la lista di Hanno: ...2 tagliandi annui, 2 posti garage, 2 passaggi di proprietà,...
Ma soprattutto... Non so se hai letto, ma vive a Salerno. 2 assicurazioni gli costano già quasi 4000 euro! icon_wink.gif

Te lo dico per esperienza... due moto sono difficili da mantenere. Quando ho acquistato la mia ho cercato di tenere anche la vecchia DR con la quale avevo vissuto mille avventure e che alla vendita non valeva quasi nulla, ma finivo per usarla pochissimo e mi costava tanto.
doppio_lamp_naked.gif
 
14199521
14199521 Inviato: 15 Mar 2013 11:24
 

4000euro?? robe da pazzi.....con quella cifra io non ne avrei nemmeno mezza di moto, e forse se la possono permettere solo i ricchi..

te lo dico per esperienza pure io, due moto sono la panagea di tutti i mali, due moto e uno scooter...il paradiso... è inutile mettere il numero 2 davanti a tutte le spese che stanno a monte dell'acquisto e del mantenimento di un mezzo a due ruote, si può continuare all'infinito. fatto sta che una moto, casomai da iscrivere asi, da usare a mo' di carrarmato e una per "la festa" è una soluzione... poi a ognuno il suo 0509_up.gif
 
14199742
14199742 Inviato: 15 Mar 2013 12:29
 

non mi sembra che al nostro amico interessasse la pista

specificava un uso cittadino con gite da finesettimana..

Tornando in topic le mappe Aprilia sono sicuramente comode per gestire al meglio l'erogazione che si vuole dal proprio motore ..ma rimango anche dell'idea che la hornet rimane una moto molto versatile pur non avendole

le tre candidate (visto che fin qua tutti abbiamo escluso lo z750 ) rimangono comunque abbastanza diverse tra loro

un motard stradale ,una naked old-school(i nuovi modelli di hornet non sono così diversi da quelli di 10 anni fa ) e una naked moderna

tutte e tre sembrano adatte all'uso che descrive il nostro amico

rimango dell'idea: se puoi provale ...anche solo da fermo e prendi quella che senti più tua


...tutto il resto è fuffa
 
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