AlbertoSSP ha scritto:
Non confondiamo la parola VERSATILE con la parola INTELLIGENTE (o simili)... versatile vuol dire che soddisfa più esigenze, che si adatta a vari impieghi.
Con una moto con le qualità che hai scritto tu (certamente qualità importantissime anche per me
) se ci vai a fare le sparate in montagna con gli amici, ti vuoi divertire un po' e scannarla
o addirittura ci vuoi andare in pista, non rimani soddisfatto...
Avere la possibilità di avere una moto senza vibrazioni e parca nei consumi quando vai in centro o fai il viaggio, ma farla diventare rabbiosa e scalciante quando vuoi divertirti fra i tornanti... questo è essere versatili!
Inoltre dici che il tasto non fa altro che regolare il polso... e qui sbagli di brutto. Non centra "la rotazione della manopola", centra il tipo di erogazione della moto.
E' come se mi dicessi che per far diventare una Hornet una CBR600rr basta solo girare di più il polso... ma col polso non decidi che TIPO di erogazione avere!
Se tu in mappa rain spalanchi l'acceleratore tutto e di colpo, o in mappa sport sali ruotando il polso in modo regolare ma lentissimo non sentirai la moto reagire nello stesso modo.
Questa idea del fatto che sia solo un regolatore del polso è difficile da sradicare in chi non l'ha provata nelle varie configurazioni... il fatto è che la centralina regola l'afflusso di aria e benza, mentre tu hai solo un comando, la manopola. Se alteri i rapporti tra aria e benza (come succede con le diverse mappature) tu non potrai mai avere gli stessi risultati nemmeno a diverse aperture del gas!
rischio di andare OT ma ripeto che personalmente le mappature con la versatilità non c'entra niente...esempi di nude versatili senza mappature ce ne sono tantissime..per non parlare di gioielli come il vfr/cbr600f/sprint/bandit. La vedo proprio agli antipodi...ma se un motore è ben studiato e ben concepito, tenendo sempre conto dal suo frazionamento, non ha bisogno di mappature. Poi sicuramente mi sbaglierò ma la vedo cosi
Tornando appunto al discorso di prima penso che una hornet (ma anche un bel gsr 600)sia una moto versatile tanto quanto la shiver e la DD...nonostante l'assenza di qualsiasi sistema elettronico tra il pilota e il motore si fa guidare come una bici nel traffico con un erogazione da scooter e volendo, sempre senza mappature, va molto forte anche se si vuole guidare più sportivamente.