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Power commander per honda vfr 2006 [consigli]
875887
875887 Inviato: 22 Nov 2006 12:10
Oggetto: Power commander per honda vfr 2006 [consigli]
 



Buongiorno a tutti, sono nuovo del sito e ho una domandina da fare:
qualcuno ha mai montato sul vufer VTECH il power commander?

Come funziona?

Io ho già dei terminali di scarico (LASER a 4 siringhe) e filtro aria (BMC) aftermarket, mi hanno consigliato in fiera oltre che il power commander anche gli spinotti (N. 2) per escludere la sonda lamda.

C'è qualche anima che mi può dare qualche consiglio?
Mi hanno detto anche che oltre a girare meglio, incrementare
qualcosina le accellerazioni (soprattutto alle marce basse) il vufer
dovrebbe anche consumare meno. . . . . VERO?

Grazie e ciao a tutti.

Jean
 
882560
882560 Inviato: 23 Nov 2006 23:58
 

E che è?? icon_confused.gif icon_surprised.gif eusa_shifty.gif 0509_si_picchiano.gif
 
3029858
3029858 Inviato: 26 Nov 2007 11:33
 

Ciao Jean,

montare la Power Commander è molto semplice e le istruzioni allegate alla stessa sono chiarissime.

Ti consiglio vivamente la PC3 USB (esiste anche un'altro modello), ma questa ha più funzioni ed è più facile caricare i dati (tutti i pc hanno appunto la porta usb).

Assieme alla PC3 specificando il modello ti danno anche i due terminatori o "tappi" (che non sono altro che due resistenze) che vanno messi al posto dei sensori "catalizzatore" in modo da poter fare tutte le modifiche del caso alla mappatura senza che la centralina originale falsi le modifiche.

In pratica prendi questo "scatolotto".... ha due connettori che vanno attaccati interrompendo un conn. maschio/femmina sulla fiancata dx (sotto la carena) della moto nell'imp. originale; dopodichè fissi la centralina (in modo da non perderla) e gli dai alimentazione prendendola dalla batteria.

Poi, con un programmetto, gratuito che ti puoi scaricare da subito sul sito della P.C., muoi "mappare la tua moto.....

In pratica hai una tabellina a "quadretti" dove, ogni 250 giri (asse y) e per 10 punti diversi di apertura del gas (asse x) con un valore positivo (o negativo) puoi andare a incrementare (o diminuire) la quantità di benzina che la moto avrebbe in origine (valori in %).

Se tu metti 5 avrai per quel regime di giri, per quella apertura gas un 5% in più di benzina, se metti il segno "-5" avrai un 5% in meno.

Inoltre, sempre sul sito, trovi da scaricare gratuitamente, una serie di mappature, per i vari modelli di Vtec, con vari configurazioni (con o senza scarico, con o senza filtro, ecc.)

Quello che cambia sopratutto è l'erogazione, più progressiva e fluida, moto più dolce, e possibilità, con un pò di pazienza e prove, di togliere quei "difettucci" piccoli ma fastidiosi, che hai di "serie", ma non ti aspettare incrementi di potenza e di coppia esagerati.....

Per i consumi..... varia da moto a moto, da mappatura a mappatura, e ogni caso è diverso..... ma in linea di massima, se ottimizzi tutto, la moto rende di più, e a parità di utilizzo, dovresti risparmiare qualcosa.

bye
 
3056983
3056983 Inviato: 29 Nov 2007 8:24
 

ciao Bmax

l'hai poi montata anche tu???

aigor
 
3057113
3057113 Inviato: 29 Nov 2007 8:48
 

Ciao Aigor,

non ancora sulla mia moto, ma su quella di un'amico.....

Io dovrei montarla a breve, sono in trattative con una persona per l'acquisto, spero che la cosa si sbrighi alla svelta.... ti farò sapere

Ciao
 
3072852
3072852 Inviato: 30 Nov 2007 21:32
 

Per me il problema più impellente sarebbe eliminare l'on-off dell'acceleratore a marce basse.. da come ho sentito il P.C. risolve anche questo problema.. mmmm eusa_think.gif eusa_think.gif icon_wink.gif
 
3074306
3074306 Inviato: 1 Dic 2007 10:02
 

Ti riporto quello che ho sentito e ho letto sui vari forum; la centralina del VuFeRo non è in grado di gestire le modifiche di scarichi e filtro. La Power Commander riesce a ridefinire in giusto rapporto stechiometrico ogni 250 giri, poi se vai a tararla su un banco prova ottieni il massimo.

Ti anticipo un preventivo di scrarico Arrow+Filtro BMC+Power Commander e prova banco 1600 euro...

A salut
 
3074452
3074452 Inviato: 1 Dic 2007 10:46
 

the_nibbio ha scritto:
Ti riporto quello che ho sentito e ho letto sui vari forum; la centralina del VuFeRo non è in grado di gestire le modifiche di scarichi e filtro. La Power Commander riesce a ridefinire in giusto rapporto stechiometrico ogni 250 giri, poi se vai a tararla su un banco prova ottieni il massimo.

Ti anticipo un preventivo di scrarico Arrow+Filtro BMC+Power Commander e prova banco 1600 euro...

A salut


1600? Che scarico è? Quello in Titanio... Ogni Power quando la si ordina in Ferracci per un cliente viene mappata dai loro tecnici a seconda della configurazione della moto (scarico aperto / filtro racing etc etc) quindi gestisce tutto...
 
3074681
3074681 Inviato: 1 Dic 2007 11:55
 

road77 ha scritto:


1600? Che scarico è? Quello in Titanio... Ogni Power quando la si ordina in Ferracci per un cliente viene mappata dai loro tecnici a seconda della configurazione della moto (scarico aperto / filtro racing etc etc) quindi gestisce tutto...


Quindi è vero che elimina il fastidioso on-off??
 
3074760
3074760 Inviato: 1 Dic 2007 12:18
 

Ti ripeto, ogni volta che si oridina una centralina parallela che può essere una Power o una Rapid Bike il produttore chiede che venga compilata dal responsabile una scheda della moto cliente..

1) Tipo di moto / anno
2) Tipo di scarico: completo o solo terminali / aperto o omologato e se omologato stappato o no
3) Tipo di filtro aria e scatola filtro

Con questi dati il produttore carica la mappatur corretta sulla sceda centrale.
La moto ha una risposta più pronta rispetto a prima e copre i vuoti che ha la moto sulla curva d potenza riducendo o in alcuni casi eliminando l'efetto on-off
 
3075549
3075549 Inviato: 1 Dic 2007 14:17
 

ogni motore a parità di moto con la centralina risponde con delle differenze, e le mappature anche se dedicate sono sempre con delle tolleranze migliorabili, la cosa migliore è metterla sul banco e farla tarare.

ciao Arsenio doppio_lamp.gif Lupin
 
3214850
3214850 Inviato: 18 Dic 2007 23:40
Oggetto: centralina per vfr
 

ciao... io ho preferito installare una centralina piu' evoluta dellapower commander... la RAPIDBIKE 3 con doppia mappatura selezionabile, cambiata assistita, e sopratutto, la possibilita di potrala reinstallare in tutte le moto... ho messo anche filtro bmc corona e pignone...scarichi laser...sospensioni ohnlins anteriori e mupo posteriori... adesso credimi...la domenica...molti miei amici...sudano a starmi dietro!!! se ti interessano maggiori chiarimenti la mia email e' giuseppe-torrisi@cheapnet.it
 
3220798
3220798 Inviato: 19 Dic 2007 19:42
Oggetto: Re: centralina per vfr
 

giuseppetorrisi ha scritto:
ciao... io ho preferito installare una centralina piu' evoluta dellapower commander... la RAPIDBIKE 3 con doppia mappatura selezionabile, cambiata assistita, e sopratutto, la possibilita di potrala reinstallare in tutte le moto... ho messo anche filtro bmc corona e pignone...scarichi laser...sospensioni ohnlins anteriori e mupo posteriori... adesso credimi...la domenica...molti miei amici...sudano a starmi dietro!!! se ti interessano maggiori chiarimenti la mia email e' giuseppe-torrisi@cheapnet.it


O.T. (necessario)
Scusa, ma i tuoi amici sudano a starti dietro in pista o su strada? ....
 
3221937
3221937 Inviato: 19 Dic 2007 21:12
Oggetto: Re: centralina per vfr
 

giuseppetorrisi ha scritto:
ciao... ... adesso credimi...la domenica...molti miei amici...sudano a starmi dietro!!!


e PER FORZA, SONO TUTTI DAVANTI!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

PERDONAMI, 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif non ho resistito concedimela stà battuta, mi sembra di sentire un mio carissimo amico, ma con lui si finisce davvero sempre così!!!

Arsenio doppio_lamp.gif Lupin
 
3223591
3223591 Inviato: 20 Dic 2007 7:17
 

bhe'... normalmente su strada, in pista, girando io di solito a siracusa, una pista tra le piu' veloci d'europa (opinione delle piu' note riviste del settore), non posso certo competere con le sportive 1000 nei rettilini...il problema e' che la maggior parte dei possessori delle moto supersportive di oggi, provengono da scooters o similari, senza alcuna esperienza "progressiva" sulle moto di varia cilindrata, e per questo motivo, non appena si presenta il problema di "GIUDARE" una moto con il in staccata, percorrenza e uscita, vengono perentoriamente bastonati!!
Io ho avuto il primo 600 nel 1988 CBR600 e poi altri 2 cbr 600 , 2 cbr 900, 1 fireblade 1000, per poi passare al VFR V-Tec nel 2002 e l'attuale nel 2004! Avendo avuto modo di frequentare fino a 2 anni fa un gruppo di persone che amavano come me i viaggi abbastanza lunghi, con visite ai vari circuiti in europa (nurburgring, le luc...ct...) ho scelto una moto che mi permettesse di viaggiare e di potermi anche un po' divertire all'interno dei circuiti. Ho per questomotivo effettuato tutte le sopracitate modifiche; in tal modo, ho potuto eliminare le limitazioni fi progetto di tale moto: sospensioni troppo turistiche se portate al limite, erogazione V-Tec, pneumatici, etc..
Come, ho detto prima, non e' che il mio VFR e adesso diventato piu' veloce del cbr 1000, ma semplicemente, con qualche modifica e grazie sempre all'esperienza di guida(manico) riesco a prendermi delle bellissime soddisfazioni!!!! Io vivo in prov. di Ragusa, se passate da qui, fate un fischio...PROVARE PER CREDERE...CIAOO
 
3224179
3224179 Inviato: 20 Dic 2007 10:07
 

Salve,
una precisazione su quanto detto da Giuseppe ed a proposito della Rapid Bike.
Questo tipo di centralina è forse un pò più "professionale" della Power Commander, ma bisogna stare attenti ad una serie di cose:
a) vi sono varie versioni...1, 2, 3, 4. Da quanto mi hanno detto i LORO tecnici l'anno scorso a Pd, per il VFR esiste solo la 2 che controlla (al contrario di 3 e 4) solo la variazione di benzina, e NON può variare l'anticipo, NON può cambiare mappatura (solo la 4), NON può gestire il cambio.
b) Sempre detta dai loro tecnici, non è possibile avere a disposizione il sw per le operazioni di mappatura

Per questi e per altri motivi, in quanto possessore di VFR, ho optato per la PC3 usb, perchè permette, AMPLIANDOLA con moduli aggiuntivi, di fare una serie di cose che, con la RB non è possibile fare in quanto la RB3 e la RB4 che potrebbero avere queste opzioni NON è possibile installarle sul VFR.
Visto che a breve ci sarà la fiera di Pd, andrò nuovamente ad informarmi se ci sono state variazioni a riguardo

saluti
 
3224342
3224342 Inviato: 20 Dic 2007 10:40
 

In riferimento all RAPID BIKE...io ho il VFR V-tec ABS del 2004 e ho installato la RAPID BIKE 3 TRE!!!!!!..aggiungendo anche lo switch per la doppia mappatura, dunque, non so con chi hai parlato, ma io ho proprio la 3...
Per maggiori informazioni, contattatemi... giuseppe-torrisi@cheapnet.it
 
3224379
3224379 Inviato: 20 Dic 2007 10:48
 

Continuando il discorso sulla RAPID BIKE 3... altro enorme vantaggio per cui l'ho scelta, è il fatto che , tale centralina e' praticamente UNIVERSALE ..nel senso che, in caso di cambio della moto, basta solo acquistare il cablaggio relativo al modello e niente altro!!! Cosa mica da poco...
P.S. non so tu con chi hai parlato, ma guarda che la RAPID BIKE 4...NON ESISTE!!!!!!!!
Forse ti stai confondendo con altra marca....la RAPID BIKE esiste in versione 1 - 2 - 3 e poi solo accessori... compreso la possibilita' di mappare via bluetooth in pista durante il passaggio davanti ai box...UNA FIGATA!!!!!!!
 
3224400
3224400 Inviato: 20 Dic 2007 10:52
 

Ecco comunque il link per fugare tutti i dubbi al riguardo...http://rapidbike.dimsport.com/accessori.php?DS=96a37eb6fac0bf58d86d3df4cc817972&lang=it
 
3224686
3224686 Inviato: 20 Dic 2007 11:42
 

Effettivamente, ho verificato come dici tu Giuseppe, ed avevo ragione solo parzialmente..... e cioè, stando a quello che dice il link che indichi:

KRB1010 - VFR98/01 - solo iniezione

KRB2054 - Vtec 02/03 - iniezione + anticipo

KRB 3005 - Vtec 04/07 - iniezione + anticipo + limitatore

In nessun caso, dalla LORO tabella, è previsto:
cambio elettronico
switch mappe
eliminatore sonda lambda

Per quanto riguarda la RB4, era in previsione a Gen07 ma forse non è mai uscita.......

Io comunque, spero a brevissimo, dovrei riuscire ad avere una Power Commander, e per una serie di motivi io ho optato per questa soluzione

Saluti
 
3224759
3224759 Inviato: 20 Dic 2007 11:55
 

Scusate.....
puntualizzazione.......

La Rapid Bike, proprio per essere utilizzabile su moto differenti cambiando il solo cablaggio, è fortemente "influenzata" dal firmware interno.
Per questo motivo NON bisogna confondere tra le caratteristiche generiche della centralina e le caratteristiche specifiche su uno specifico modello di moto.

Inoltre, parlando solo nell'ambito VFR, preferisco, tra gli altri motivi, la Power Commander perchè in realtà la PC3 usb è compatibile con TUTTI i modelli di VFR dal 98 al 07 (non chiedetemi come lo sò!!).
Mentre, tornando alla Rapid Bike, come potete vedere sopra (o almeno così sembra) occorre utilizzare vari modelli a seconda del modello di VFR.

Un'ultima cosa.... cambiando moto, oltre a dover acquistare il cablaggio specifico, oltre a sperare che il proprio modello vada bene su un'altro....... occorre portarla in un centro assistenza per fare sostituire il firmware interno.

Visto che, se anche in futuro dovessi cambiare moto, penso che comprerei ancora un VFR, ho optato per la soluzione Power Commander anche per questo motivo....... la sostituzione della mappatura me la potrò fare comunque in modo autonomo.

Lamps
 
3225459
3225459 Inviato: 20 Dic 2007 13:50
 

bhe', farsi la mappatura in modo autonomo....a meno che non sei un centro tuning con banco di riscontro(meglio se corredato di quello con frenatura a correnti parassite), non e' che sia una cosa che si puo' realizzare in maniera corretta!!! Se invece lo sei, il discorso cambia del tutto. Comunque, la mappatura la fai anche installando una power commander...semmai puoi fare dei piccoli ritocchi personalizzati, ma la mappatura "di massima" la devi fare su banco di riscontro, altrimenti e' solo teoria! Dunque, o RAPID BIKE o COMMANDER, sempre la mappatura devi fare e pagare!!!! solo che io paghero' solo la mappatura ed il cablaggio...com la COMMANDER, a meno che non sei un "parente " del preparatore, i costi sono sicuramente maggiori! E poi, sai quali sono le modifiche da effettuare per installare il selettore della doppia mappatura nella RAPID BIKE 3? Prova ad informarti cosa devi fare e quanto costa con la POWER COMMANDER....

Comunque, piacere di aver fatto la tua conoscenza
GIUSEPPE

P.S. ho messo le foto del mio VUFERO nel forum "LE PIU' BELLE FOTO DEL NOSTRO VFR"
 
3229663
3229663 Inviato: 20 Dic 2007 20:26
 

giuseppetorrisi ha scritto:
....solo che io paghero' solo la mappatura ed il cablaggio...com la COMMANDER, a meno che non sei un "parente " del preparatore, i costi sono sicuramente maggiori!
cut.......
.....prova ad informarti cosa devi fare e quanto costa con la POWER COMMANDER....


Intanto magari mi spieghi perchè con la RB rispetto alla PC spendi meno, visto che la PC costa meno della RB e che tu stesso dici che la mappatura al banco la devi fare con entrambe....

Per fare la variazione mappatura, che da tabelle RB NON si PUo' FARE, con PC basta aggiungere il modulo HUB.

Ah..... non ho un banco prova..... ma la mappatura me la faccio da solo e, sono SICURO di poter fare meglio di un banco prova....... però magari quando ci incontreremo a primavera, si potrà realmente fare dei confronti!

Per quanto riguarda PC3usb e HUB...... a cosa fatte ti dirò quanto ho speso.... per ora abbi pazienza!!!

bye
 
3230931
3230931 Inviato: 20 Dic 2007 22:40
 
 
3231846
3231846 Inviato: 21 Dic 2007 9:10
 

VFRLupin ha scritto:
...tanto per chiarire la differenza tra Rapd Bike e Power commander...


Ciao Lupin.....

ho letto...... però non dice nulla che già non sapessi.....

Resto dell'idea che come concezione la Rapid Bike fosse un passo più avanti di PC, almeno fino a un pò di tempo fà, quando la Power Commander, con PC3usb ha recuperato il gap....

Adesso trovo sia una differenza più che altro di gusti, o meglio, ritengo che la RB sia più adatta per un uso "professionale" mentre PC meglio per un uso "privato".
Dico questo perchè RB ha optato per delle restrizioni sul rilascio del software di programmazione solamente ai loro centri spcializzati, mentre apprezzo la PC per essere più trasparente.

Saluti
 
3491188
3491188 Inviato: 24 Gen 2008 10:06
 

questo topic ormai è poco letto e discusso..... comunque.....

Sono finalmente un possessore di una Power Commander PCIII usb..... appena la stagione si aprirà un pò la installerò per vedere come và...

Vi farò un report completo del tutto......

A proposito...... c'è qualcuno che sà smanettare/programmare sui PDA??
Vorrei adattare il software PWC per farlo girare appunto sul palmare.

Saluti
 
3499156
3499156 Inviato: 24 Gen 2008 22:42
 

Il programma della PC ha gia' una uscita verso i PDA, almeno con il Palm Pilot. Questo per la mia PCII. Forse e' solo un programmino che consente di caricare una o piu' mappe sul Palm e poi semplicemente scaricarle sulla PCII. Gia' cosi' sarebbe comunque comodo, potendo portarsi appresso piu' mappe di prova.
 
3515361
3515361 Inviato: 27 Gen 2008 11:21
 

Ciao Prof.!!

Nel frattempo mi sono un pò informato...... è possibile passare mappature da PDA a Power Commander a due condizioni:
1) Occorre avere un PDA con sistema operativo "PALM"
2) E' possibile farlo sono con PCII

Per cui, purtroppo, non potrò sfruttare questa possibilità.
Saluti
 
4196745
4196745 Inviato: 15 Apr 2008 23:33
 

ciao a tutti... quindi, se non ho capito male, prima di acquistare una PC (usata) devo assicurarmi che sia dedicata per il VFR icon_question.gif icon_question.gif
 
4196883
4196883 Inviato: 16 Apr 2008 0:58
 

mah, fai un po' di ricerca sul forum icon_wink.gif
da quel che ho capito io, la Power Commander è universale, quello che cambia sono gli attacchi icon_rolleyes.gif

comunque credo ti risponderà qualcuno più esperto, io non ho memorizzato con attenzione quel che ne ho letto, le preparazioni di motore per me arriveranno tra le ultime cose icon_twisted.gif
 
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