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Oltre lo scottoiler..... [Lubrificazione catena]
14188003
14188003 Inviato: 11 Mar 2013 14:34
Oggetto: Oltre lo scottoiler..... [Lubrificazione catena]
 



Leggendo sul forum tutti parlano, bene o male, dello scottoiler.
Ma qualcuno conosce quest'altro sistema?

Link a pagina di Cls200.it
 
14188016
14188016 Inviato: 11 Mar 2013 14:38
 

Interessante, ma non ne ho mai sentito parlare. Speriamo qualcuno ci illumini
 
14188044
14188044 Inviato: 11 Mar 2013 14:49
 

Sembra valido... ammazza che prezzo però!!
Considera anche il tempo che ci metterai a ripagarti il meccanismo!!
 
14188239
14188239 Inviato: 11 Mar 2013 15:54
 

Bah....io vado di bomboletta.
Se poi si vuole eliminare la manutenzione catena resta solo il cardano (capitan ovvio colpisce ancora 0509_si_picchiano.gif )

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14188388
14188388 Inviato: 11 Mar 2013 17:08
 

"Fino a 3 cv in più alla ruota, grazie al minor attrito della catena".... icon_eek.gif

... eusa_liar.gif
... rotfl.gif

sarà una pozione magica icon_asd.gif
 
14206281
14206281 Inviato: 18 Mar 2013 12:11
 

Il sistema sembra molto interessante ma sulle promesse hanno decisamente sparato troppo alto!! 3 cv in più?? e sopratutto consuma un litro ogni 500000 o 650000 km???
 
14208295
14208295 Inviato: 18 Mar 2013 22:11
 

spritzzone ha scritto:
"Fino a 3 cv in più alla ruota, grazie al minor attrito della catena".... icon_eek.gif

... eusa_liar.gif
... rotfl.gif

sarà una pozione magica icon_asd.gif


Non è che li guadagni, li recuperi dato che con una catena scarsa durante la corsa li perdi poichè vengono assorbiti
 
14262457
14262457 Inviato: 8 Apr 2013 22:08
 

****Edit StefRoma, i messaggi di promozione siti e/o attività commerciali vanno inseriti nella apposita sezione come da seguente regolanento al punto 3.1:

3. Obblighi e Divieti

Nel partecipare al Sito gli utenti sono tenuti a tenere un comportamento corretto e civile; a tal fine è fatto espresso divieto di:

3.1 - promuovere siti o attività commerciali al di fuori del forum di Segnalazione Siti e Attività Commerciali e con le modalità previste nel regolamento specifico di sezione. Ne consegue che anche la promozione effettuata tramite messaggi privati è proibita.****

 
14263384
14263384 Inviato: 9 Apr 2013 12:09
 

*************** Edit by 42 ********************

 
14263398
14263398 Inviato: 9 Apr 2013 12:15
 

Dundee ha scritto:
*************** Edit by 42 ********************




Quattro ore fa ti e' stato editato il messaggio con tanto di spiegazioni sopra e tu lo riposti paro paro?
Quale parte del regolamento riportato da stefroma non e' chiara?
 
14265876
14265876 Inviato: 10 Apr 2013 8:57
 

al di là del costo che dipende un pò dalle possibilità di ognuno di noi, mi soffermerei sul tecnicismo.

3 cavalli in più per quale motivo??io sostengo che nella migliore dell' ipotesi hai gli stessi cavalli, nessuno guadagno, considerando l' assorbimento di un' utenza elettrica in più e del peso in più quindi se vogliamo vedere il capello ecco qui! icon_mrgreen.gif eppoi il caso è fatto in comparazione con 2 tipi di catene: o completamente secca o esageratamente unta e sporca tale da far girare a fatica la ruota icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

il fatto dell' usura: da 2 a 4 volte ma dove??io che ci tengo alla catena e la pulisco con kerosene ogni 1-1.500 km e la ingrasso con olio da differenziale (sae >90) la porto fino alla soglia dei 40.000 km, da 2 volte minimo a 4 volte vorrebbe dire 80.000-160.000 km una catena?? icon_lol.gif icon_lol.gif finisce prima la moto!

a conti fatti sulla quantità di olio consumato dichiarata: 500 ml ogni 50.000 km. Cioè 5 ml ogni 500 km??per fare un esempio, una siringa da iniezione sotto pelle (quelle dei vaccini o gli anestetici) sono da 20 ml ed è poca roba, su una catena lunga 1 metro e mezzo che deve dividersi l'olio con corona e pignone, che per effetto della polvere l'olio che lubrifica effettivamente è ancor meno, la quantità è troppo poca! eusa_wall.gif la trasmissione sarebbe secca, senza parlare di quando questa si surriscalda, ed in estate con giri da ritmo allegro si riscalda parecchio. 0510_help.gif

bel sistema! icon_xd_2.gif
 
14267265
14267265 Inviato: 10 Apr 2013 17:45
 

Mi sembra molto strano che si possano guadagnare 3 cv, visto che una catena completamente secca assorbe meno potenza di una ben oliata/ingrassata.

Io sono ancora peggio di roby101, ad ogni lavaggio della motoretta, 500/700 km e se prendo l'acqua anche più spesso, lavo la catena con kerosene ed ungo con did bianco, inoltre ad ogni rientro da ogni giro, anche di soli 100km do una spruzzatina di did bianco, la mia trasmissione (nella fazer) ha 42mila km ed è ancora come nuova.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14267480
14267480 Inviato: 10 Apr 2013 19:05
 

credo che il principale punto dolente, secondo me, è che non è una vera sostituzione della manutenzione.

È un oliatore automatico, vero... ma la manutenzione di una catena, oltre alla lubrificazione ha anche il lavaggio, ed il controllo...insomma una pulizia completa prima dell'oliatura.

Ed è questa la fase più lunga...oliare la catena (con spray o vero olio) alla fine richiede pochissimo tempo.

Io lo metterei tra gli inutili tecnicismi da aggiungere al veicolo da cui è bene tenersi alla larga.

La foto del kit da l'idea, poi di un bell'aggeggio articolato e "complesso"...
Alla fine dei conti è la versione elettrica del vecchio (antico) sistema di lubrificazione goccia-goccia a perdere... che si usava inizio del secolo scorso con tanto di feltri per assorbire l'eccesso d'olio...

Immagino pure una bella imbrattatura del retrotreno...
 
14268608
14268608 Inviato: 11 Apr 2013 8:11
 

biondob ha scritto:
Mi sembra molto strano che si possano guadagnare 3 cv, visto che una catena completamente secca assorbe meno potenza di una ben oliata/ingrassata.

Io sono ancora peggio di roby101, ad ogni lavaggio della motoretta, 500/700 km e se prendo l'acqua anche più spesso, lavo la catena con kerosene ed ungo con did bianco, inoltre ad ogni rientro da ogni giro, anche di soli 100km do una spruzzatina di did bianco, la mia trasmissione (nella fazer) ha 42mila km ed è ancora come nuova.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


con questo sistema la tua catena arriverebbe oltre i 100.000 km! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
14270365
14270365 Inviato: 11 Apr 2013 17:54
 

Roby101 ha scritto:
con questo sistema la tua catena arriverebbe oltre i 100.000 km! icon_lol.gif icon_lol.gif

previsione molto ottimistica rotfl.gif
 
14270405
14270405 Inviato: 11 Apr 2013 18:12
 

federosso ha scritto:
credo che il principale punto dolente, secondo me, è che non è una vera sostituzione della manutenzione.

È un oliatore automatico, vero... ma la manutenzione di una catena, oltre alla lubrificazione ha anche il lavaggio, ed il controllo...insomma una pulizia completa prima dell'oliatura.

Verissimo che non si può considerare un sostituto della normale manutenzione.
Io lo troverei utile in caso di un viaggio chilometricamente un po' lungo...
Questo sistema l'ho visto usare da tanti motociclisti stranieri (tedeschi, olandesi, inglesi...), che non torneranno a casa prima di qualche migliaio di chilometri.
Ecco, in questo caso ed associato poi ad una bella pulizia completa, lo concepisco.
 
14271630
14271630 Inviato: 12 Apr 2013 6:19
 

mi viene anche un dubbio da ignorante, ma siamo sicuri che un sistema di oliatura a "perdere" non sia pure vietato da qualche norma antinquinamento?
 
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