AcidBurn, io mi trovavo su quella strada, ma è una questione di principio, non pago per la furbizia degli altri. Se fosse stato segnalato dubito che fosse successo tutto, la legge dice che devo pagare se eccedo il limite, ma la legge dice anche che tutto l'ambaradan DEVE essere visibile; è un deterrente (ed infatti mi guarderò bene anche ad andare a solo 51 Km/h) non un bancomat.
749 il ricorso al prefetto solo in caso di errori macroscopici? Che intendi? .
A. La foto la devo ritirare io lunedì al comando .
B. L'abbuono è stato applicato correttamente.
C. Il verbale mi è arrivato ieri e l'infrazione è del dieci febbraio scorso.
L'autovelox è indicato anche nel titolo, quindi so il modello (ma non la marca), e pur controllando i Decreti Ministeriali dei Lavori Pubblici a cui si riferiscono; n. 2961 del 1989 e n. 3480 del 1996; autorizzato all'uso su quella strada. Per i cartelli sono sparpagliati un po' a caso in tutta la città e provincia ma, trattandosi di una postazione mobile dovevano esserci cartelli aggiuntivi ed anche luminosi (ex art. 142 CdS comma 6-bis); ma erano del tutto assenti. La verifica di taratura non ho idea di come si possa desumere, ti ricopio il contenuto della sezione dedicata:
Citazione:
VELOMATIC 512 matricola n. 02364, omologato con decreto del Ministero LL.PP. D.M. n.2961 del 21/11/1989 e D.M. n.3480 del 19/09/1996, nella piena disponibilità degli organi accertatori, in osservanza di quanto prescritto dall'art.142 comma 6 bis del Nuovo Codice della Strada, preventivamente sottoposta a verifica sulla perfetta funzionalità.
Per quello che riguarda il corso del rigetto, sarei costretto a pagare il doppio della somma edittabile, ovvero il doppio della somma minima che, ex art. 142 comma 8, è quantificata in 155 €. Grazie comunque per l'in bocca al lupo! Crepi .
Alberto credo che sia una motivazione più che valida il fatto che non ho visto nulla, in quanto dovrebbero essere ben visibili e segnalati.
Per quello che riguarda i dati del conducente, li fornirò, perché lo scooter è intestato a mia madre ma lo guido io.