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Consigli [estetica e prestazioni], Honda crf 230 easy motard
14181382
14181382 Inviato: 8 Mar 2013 10:20
Oggetto: Consigli [estetica e prestazioni], Honda crf 230 easy motard
 

Ciao bikers, infine ho scelto di prendere la Honda crf 230 easy motard, Bassa e leggera giusta per una nanetta come me icon_asd.gif
Vi volevo chiedere consigli per migliorare le prestazioni e consigli estetici.
E anche pareri da chi ha questa moto.
Grazie
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14181472
14181472 Inviato: 8 Mar 2013 10:56
 

Una moto adatta alla tua manetta e già cerchi di aumentare le prestazioni?
 
14181586
14181586 Inviato: 8 Mar 2013 11:39
 

6thgear ha scritto:
Una moto adatta alla tua manetta e già cerchi di aumentare le prestazioni?

infatti volevo sapere da chi ce l'ha già, come è la motina per quanto riguarda le prestazioni?
avendo pochi kw.
 
14181599
14181599 Inviato: 8 Mar 2013 11:45
 

Dai video visti in rete penso che ce ne sia abbastanza per divertirsi senza patemi. Quando ti starà stretta la cambierai.
 
14181666
14181666 Inviato: 8 Mar 2013 12:13
 

sai un circa la velocità max?
 
14181744
14181744 Inviato: 8 Mar 2013 12:40
 

togli la limitazione all'aspirazione sulla cassa filtro(modifica gia' prevista, basta sfilare il pezzo), getto del max da 120 e minimo da 45, spillo sollevato di una tacca (seiger abbassato di una tacca), vite benzina 1-1.5giri da tutto chiuso. lascia perdere lo scarico aftermarket, se proprio lo vuoi un po piu' libero togli il db-killer estraibile (diventa piu' rumorosa ma tollerabile). costo dei pezzi 15-20 euro..

se la usi solo col caldo, non solo al livello del mare e pensi di tenere il dbkiller, come getto max va meglio il 115 e puoi tenere il getto del minimo originale con vite aperta circa 2 giri.
velocita' max del motard non ne ho idea, io uso ogni tanto la versione enduro che ha rapporti molto piu' corti , ricarburata fa 108 di gps pizzicando il limitatore.
presumo qualcosa tipo 115-120

Ultima modifica di 30x26 il 8 Mar 2013 18:51, modificato 1 volta in totale
 
14182069
14182069 Inviato: 8 Mar 2013 14:31
 

Lary_90 ha scritto:
sai un circa la velocità max?
farà circa 120km orari effettivi. Io ti sconsiglio vivamente di elaborarla, è una moto che ha come principali vantaggi consumi irrisori, manutenzione quasi inesistente, grande affidabilità ed una gran bella coppia in basso. Se non sei una fissata delle prestazioni ti può senz'altro accontentare, te lo garantisce uno che a 21 anni gira con un 125 4t da 10 cv 0509_up.gif
 
14182178
14182178 Inviato: 8 Mar 2013 15:07
 

Io ti sconsiglio di elaborarla.
E' una moto facile dai consumi bassi, se ci metti le mani sopra la snaturerai.
Lo scarico non lo cambierei, a parte il rumore cambia poco.

Al limite fai come suggeriva, per le auto, Colin Chapman "For speed add lightness", e togli peso, ma non so quanto di inutile ed "orpelloso" ci sia sull'Easy Motard.

L'hai presa nuova od usata?
Non ne ho mai viste in giro...
 
14182784
14182784 Inviato: 8 Mar 2013 18:47
 

non si elabora nulla, si rimuove semplicemente la limitazione all'aspirazione e si corregge la carburazione piuttosto magra di serie. la moto consuma come prima, e' affidabile come prima, parte piu' facilmente a freddo e scalda meno da calda, va meglio in generale e guadagna potenza in modo avvertibile. nel suo piccolo diventa un motore eccezionale per godibilita' e manutenzione inesistente.

purtroppo ho gia' una certa eta', di moto a carburatori ne ho viste parecchie. garantisco al 100% che questo lavoro DEVE essere fatto da chiunque voglia il max da questo motore a fronte di una spesa ridicola.
si puo' fare da soli con un minimo di manualita' ma varrebbe la pena anche dovendo pagare un meccanico.
in rete ci sono delle spiegazioni piuttosto chiare e dettagliate, il crf230f e' molto diffuso in america latina e negli usa. Link a pagina di Rickramsey.net

parlare di spendere soldi in estetica prima di questi 20 euro per me e' follia pura icon_smile.gif

come possibile spesa aggiuntiva c'e' il manubrio: se ha gia' la piega renthal honda 972 sei a posto, invece nel caso avesse l'improponibile piega vecchio stile con impugnature molto arretrate e' da fare.
l'unica importante riduzione di peso facilmente praticabile consiste nella rimozione delle pedane passeggero.
 
14183006
14183006 Inviato: 8 Mar 2013 20:14
 

wow quanti consigli, grazie a tutti, terrò in considerazione un pò tutto!
Grazie ancora.
Ma infine qua nessuno ha questa motina? o almeno provata per darmi le sue impressioni?
 
14184297
14184297 Inviato: 9 Mar 2013 17:10
 

A occhio dico che ti sei presa una moto rara e poco considerata dal pubblico, da cui ricevi pochi feedback.
Potresti provare a leggere un forum dedicato solo al modello specifico (non so se ce ne siano, ma Google ti aiuterà) oppure al genere motard, e vedere se ci sono possessori che ne tessono le lodi.
 
14278725
14278725 Inviato: 15 Apr 2013 12:39
 

wow dopo tanto tempo che non vengo sul forum, aggiorno le situazione....
in doppio con la crf 230 abbiamo fatto i 130 neanche tanto male e derapa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
In settimana comunque le farò dare un revisionata da uno esperto di Crf e vediamo se riusciamo a migliorarla ancora un pò 0509_up.gif
Vorrei metterci uno scarico aftermarket e delle plastiche migliori vediamo se entro l'estate riesco a finire l'opera icon_cool.gif
 
14278903
14278903 Inviato: 15 Apr 2013 13:30
 

Lary_90 ha scritto:
wow dopo tanto tempo che non vengo sul forum, aggiorno le situazione....
in doppio con la crf 230 abbiamo fatto i 130 neanche tanto male e derapa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
In settimana comunque le farò dare un revisionata da uno esperto di Crf e vediamo se riusciamo a migliorarla ancora un pò 0509_up.gif
Vorrei metterci uno scarico aftermarket e delle plastiche migliori vediamo se entro l'estate riesco a finire l'opera icon_cool.gif


Mica male allora!!

Ahaha è chiaro che derapi, hai tutto il freno motore di un 4t a disposizione icon_wink.gif

Quoto quanto dice 30x26 di far togliere eventuali "blocchi" al meccanico, così sei sicura di potertela godere al massimo delle sue prestazioni.

Per quanto riguarda lo scarico sono daccordo con te per uno aftermarket, secondo me ti farebbe guadagnare qualche chilo, di solito le marmitte originali di questi modelli sono incredibilmente pesanti. Eh poi il suond ha sempre il suo fascino... icon_cool.gif

Ahhh se ce le hai ancora montate.... per favore togli quelle orribili coperture in plastica sugli steli delle forcelle!!! Sembra una moto anni 80...
 
14279385
14279385 Inviato: 15 Apr 2013 15:36
 

Bikerboy ha scritto:
Lary_90 ha scritto:
wow dopo tanto tempo che non vengo sul forum, aggiorno le situazione....
in doppio con la crf 230 abbiamo fatto i 130 neanche tanto male e derapa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
In settimana comunque le farò dare un revisionata da uno esperto di Crf e vediamo se riusciamo a migliorarla ancora un pò 0509_up.gif
Vorrei metterci uno scarico aftermarket e delle plastiche migliori vediamo se entro l'estate riesco a finire l'opera icon_cool.gif


Mica male allora!!

Ahaha è chiaro che derapi, hai tutto il freno motore di un 4t a disposizione icon_wink.gif

Quoto quanto dice 30x26 di far togliere eventuali "blocchi" al meccanico, così sei sicura di potertela godere al massimo delle sue prestazioni.

Per quanto riguarda lo scarico sono daccordo con te per uno aftermarket, secondo me ti farebbe guadagnare qualche chilo, di solito le marmitte originali di questi modelli sono incredibilmente pesanti. Eh poi il suond ha sempre il suo fascino... icon_cool.gif

Ahhh se ce le hai ancora montate.... per favore togli quelle orribili coperture in plastica sugli steli delle forcelle!!! Sembra una moto anni 80...


è stata la prima cosa che ho tolto subito dalla moto icon_xd_2.gif
 
14279416
14279416 Inviato: 15 Apr 2013 15:47
 

Grande 0509_doppio_ok.gif
 
14279631
14279631 Inviato: 15 Apr 2013 17:04
 

lo scarico aftermarket sul crf230 non serve a nulla, il rapporto costo beniefici e' imparagonabile ai getti che ti ho detto. quello di serie non e' tappato se non dal db-killer estraibile. e' lo stesso che usano negli stati uniti dove se ne infischiano dell'inquinamento. alla fine spendi soldi , non hai roba omologata e guadagni 0.5cv (cambiando anche il collettore).
a quel punto togli il dk -killer da quello originale. senza e' piu' rumorosa ma non piu' di tantissime moto grandi che girano con scarichi aftermarket teoricamente omologati per il livello sonoro. ovviamente se ti fermano si vede subito che manca il db-killer mentre con l'aftermarket si vede subito che non e' omologato suono ed emissioni inquinanti. quindi perche' buttare soldi?
il tachimetro digitale di serie non e' attendibile, di serie i 130 di gps non credo possa farli manco in discesa icon_smile.gif
 
14281208
14281208 Inviato: 16 Apr 2013 8:41
 

sul fatto del tacchimetro ti dò ragione, anche se segna 130 probabilmente starò andando a 115/120.... Scarichi aftermarket non omologati??? mah.... comunque ho trovato uno Scarico ARROW in titanio per la crf, probabilmente prendo quello al max miglioro l'estetica 0509_si_picchiano.gif

L'altra sera mi hanno pure rubato gli specchietti icon_sad.gif fortuna che un mio amico mi ha prestato dei suoi.
 
14281619
14281619 Inviato: 16 Apr 2013 11:37
 

col terminale migliori solo l'estetica e ti esponi al sequestro del mezzo per scarico non omologato , fai te....
segui i consigli che ti ho dato sui getti, invece di un inutilissimo scarico con massimo 100 euro paghi un meccanico per fare il lavoro che ti cambia la moto per davvero.
 
14282125
14282125 Inviato: 16 Apr 2013 14:27
 

Si ma lo scarico di serie è inguardabile!!!

E poi se facessimo sempre questo ragionamento bisognerebbe andare in giro con il 125 depotenziato allora!
 
14282222
14282222 Inviato: 16 Apr 2013 15:05
 

che io sapessi la Arrow fa gli scarichi omologati come la Leovince, ti rilascia il tagliando di omologazione eusa_think.gif
 
14283436
14283436 Inviato: 16 Apr 2013 21:27
 

no. gli scarichi per essere davvero omologati devono essere marchiati (5) e (9) cioe' rispettare le normative per quanto riguarda l'inquinamento acustico ed ambientale. cosi' fatti (con catalizzatore) ce ne sono pochissimi anche per le moto diffuse, per il crf230 non mi risulta esistano. forse gpr.
la maggior parte degli scarichi "presunti omologati" rispettano le normative acustiche ma non quelle ambientali, cioe' non sono omologati.
cosa c'entra il 125 depotenziato? c'e' chi spende per far andare meglio la moto e chi per renderla piu' bella alla vista. personalmente passo piu' tempo ad usare una moto che a guardarla da ferma. pertanto, in particolare per questo modello, reputo una assurdita' totale spendere prima in scarico che in carburazione. fumo contro arrosto
 
14283875
14283875 Inviato: 17 Apr 2013 7:07
 

30x26 ha scritto:
no. gli scarichi per essere davvero omologati devono essere marchiati (5) e (9) cioe' rispettare le normative per quanto riguarda l'inquinamento acustico ed ambientale. cosi' fatti (con catalizzatore) ce ne sono pochissimi anche per le moto diffuse, per il crf230 non mi risulta esistano. forse gpr.
la maggior parte degli scarichi "presunti omologati" rispettano le normative acustiche ma non quelle ambientali, cioe' non sono omologati.
cosa c'entra il 125 depotenziato? c'e' chi spende per far andare meglio la moto e chi per renderla piu' bella alla vista. personalmente passo piu' tempo ad usare una moto che a guardarla da ferma. pertanto, in particolare per questo modello, reputo una assurdita' totale spendere prima in scarico che in carburazione. fumo contro arrosto


Ok capito, Grazie 0509_up.gif
Ieri il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare il carburatore (prima di cambiare scarico che è più importante) con uno dello FRC o FCR (non mi ricordo il nome preciso 0509_si_picchiano.gif ) solo che uno nuovo mi ha detto che costa 1400€ icon_eek.gif
 
14284382
14284382 Inviato: 17 Apr 2013 10:21
 

30x26 ha scritto:
no. gli scarichi per essere davvero omologati devono essere marchiati (5) e (9) cioe' rispettare le normative per quanto riguarda l'inquinamento acustico ed ambientale. cosi' fatti (con catalizzatore) ce ne sono pochissimi anche per le moto diffuse, per il crf230 non mi risulta esistano. forse gpr.
la maggior parte degli scarichi "presunti omologati" rispettano le normative acustiche ma non quelle ambientali, cioe' non sono omologati.
cosa c'entra il 125 depotenziato? c'e' chi spende per far andare meglio la moto e chi per renderla piu' bella alla vista. personalmente passo piu' tempo ad usare una moto che a guardarla da ferma. pertanto, in particolare per questo modello, reputo una assurdita' totale spendere prima in scarico che in carburazione. fumo contro arrosto


Sul fatto della carburazione sono D'ACCORDISSIMO con te! Prima fai andare bene la moto e poi elabori. L'estetica passa in secondo piano ma anche l'occhio vuole la sua parte e sia chiaro che io al massimo che ho fatto su una moto è sempre stata la marmitta e qualche dettaglio...non mi piacciono le zarrate!

L'esempio del 125 l'ho fatto perchè il 90% dei sedicenni che gira con la moto è fuorilegge, quindi non mi sembra così grave girare con una marmitta non omologata. Chiaramente ognuno la pensa poi come vuole!
 
14284582
14284582 Inviato: 17 Apr 2013 11:33
 

Lary_90 ha scritto:
Ok capito, Grazie 0509_up.gif
Ieri il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare il carburatore (prima di cambiare scarico che è più importante) con uno dello FRC o FCR (non mi ricordo il nome preciso 0509_si_picchiano.gif ) solo che uno nuovo mi ha detto che costa 1400€ icon_eek.gif

fcr, e' un altro tipo di carburatore keihin, stessa marca di quello montato ma piu' evoluto. si usa sulle enduro di qualita' ma non credo esista in dimensioni adeguate a questo motore.
il tuo meccanico evidentemente non e' informato su questa moto, e' quasi comprensibile visto che in italia ne girano pochissime. anche esistesse e' una scelta assurda perche' ti ritrovi a spendere un enormita' in cambio di 1cv in piu' rispetto al carburatore originale coi getti a modo (ripeto venti euro) che da' gia' un'ottima risposta del gas anche per l'enduro (dove e' ben piu' importante che sul motard).
 
14325257
14325257 Inviato: 2 Mag 2013 17:04
 

Se ti puo interessare io ho un CRF 230 motard icon_smile.gif
 
14330499
14330499 Inviato: 4 Mag 2013 18:08
 

ottimo! icon_biggrin.gif
come ti trovi? hai apportato modifiche alla moto?
 
14351225
14351225 Inviato: 12 Mag 2013 10:15
 

Lary_90 ha scritto:
ottimo! icon_biggrin.gif
come ti trovi? hai apportato modifiche alla moto?


beh calcola che ce l'ho da 2 mesi quindi devo ancora prendere confidenza ma x ora posso dire che è una buona moto. Non ha nessun problema e ha il vantaggio che consuma veramente poco. modifiche non ne ho fatte per ora è originale come mamma honda l'ha fatta e sinceramente non penso neanche di fare modifiche. Tu con la tua come ti trovi?
 
14353097
14353097 Inviato: 13 Mag 2013 7:49
 

GabriSal93 ha scritto:
beh calcola che ce l'ho da 2 mesi quindi devo ancora prendere confidenza ma x ora posso dire che è una buona moto. Non ha nessun problema e ha il vantaggio che consuma veramente poco. modifiche non ne ho fatte per ora è originale come mamma honda l'ha fatta e sinceramente non penso neanche di fare modifiche. Tu con la tua come ti trovi?


io molto bene icon_biggrin.gif si consuma davvero un niente 0509_up.gif modifiche estetiche invece hai intenzione di fare??? io Vorrei cambiare il faro e il parafango (che fa abbastanza pena) icon_xd_2.gif
quando ho l'occasione posto qualche foto!
 
14354899
14354899 Inviato: 13 Mag 2013 17:56
 

Lary_90 ha scritto:
io molto bene icon_biggrin.gif si consuma davvero un niente 0509_up.gif modifiche estetiche invece hai intenzione di fare??? io Vorrei cambiare il faro e il parafango (che fa abbastanza pena) icon_xd_2.gif
quando ho l'occasione posto qualche foto!

Io per ora ho solo cambiato il parafango e tolto quegli obbrobri di molle dalle forcelle. Ho comprato il fanale posteriore con le varie frecce a goccia ma mi sta dando un po di problemi metterlo x via dei fili. (anche un po xk non ho mai voglia di mettermi a fare tutto il lavoro xD)
Sicuramente cambiero la mascherina e ci metto delle grafiche come si deve. Poi vedrò cosa fare. ma curiosità... a me non va il tachimetro. ti spiego. io metto in moto la moto lui si accende e dopo 30 secondi si spegne senza saperne di rilevarmi la velocità. Hai mai avuto problemi col tachimetro?
 
14355818
14355818 Inviato: 13 Mag 2013 22:17
 

controlla che la calamita posta sul mozzo posteriore passi davanti al sensore. il sensore e' quel "coso" in plastica nera posto appena sotto al perno del mozzo, sul lato destro. la calamita e' attaccata ad una delle viti che fissano il disco.
 
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