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Elaborazione Wr 125 x..
14177770
14177770 Inviato: 6 Mar 2013 22:38
Oggetto: Elaborazione Wr 125 x..
 

Ciao a tutti, stavo scrivendo nel topic del beta ma non potevo continuare e mi ha detto di aprire un nuovo topic..
Come tutti i 4t, un elaborazione ben fatta é molto costosa, se non si monta il kit 180cc non si hanno granché di prestazioni.
Io volevo montare queste cose prima del 180:

Scarico completo con collettore racing (Arrow ad esempio)
Centralina Memjet Evo
Albero a camme
Filtro aria aperto BMC o Twinair o Spugna Racing (Tipo Athena) ??
Candella all'iridio

Che ne pensate? Non penso ci sia altro vero? Secondo voi quanti cv posso prendere?
Ps: quanto mi verrebbe di spesa?
E infine ho trovato una centralina memjet usata a 100€.. conviene risparmiare quei 50€ e se e spenderli per altro?
 
14177831
14177831 Inviato: 6 Mar 2013 22:59
 

Bah, io continuo a non capire quelli che prendono i 125 4t con l'intento di elaborarli, prendetevi un 2t street e come consumi non vi svenate e come prestazioni siete sopra a un 4t elaborato... Se poi volete elaborarli si puossono raggiungere anche potenze simili ai racing, cosa impossibile con i 4t... Comunque come già spiegato nell'altro topic, i motori 4t non hanno molte elaborazioni, si senza montare il 180 vai poco in la, il classico caso del "tutto fumo niente arrosto", tanto casino e tanto bel rumore, poi siete sempre li!!!! icon_asd.gif Comunque, con quello che hai detto, non passi i 17 cv. Dovete capire che la marmitta in un 4t anche se fatta davvero bene, conta molto poco, l'unica prestazione che guadagni mettendo una marmitta aftermarket sarà quel cavallo che nasce dalla eliminazione del catalizzatore-ricircolo dei fumi e dalla possibile eliminazione del db-killer, e poi quello si si guadagna in peso, le aftermarket buonne pesano molto meno...
 
14177835
14177835 Inviato: 6 Mar 2013 23:03
 

Bertuz ha scritto:
Bah, io continuo a non capire quelli che prendono i 125 4t con l'intento di elaborarli, prendetevi un 2t street e come consumi non vi svenate e come prestazioni siete sopra a un 4t elaborato... Se poi volete elaborarli si puossono raggiungere anche potenze simili ai racing, cosa impossibile con i 4t... Comunque come già spiegato nell'altro topic, i motori 4t non hanno molte elaborazioni, si senza montare il 180 vai poco in la, il classico caso del "tutto fumo niente arrosto", tanto casino e tanto bel rumore, poi siete sempre li!!!! icon_asd.gif Comunque, con quello che hai detto, non passi i 17 cv. Dovete capire che la marmitta in un 4t anche se fatta davvero bene, conta molto poco, l'unica prestazione che guadagni mettendo una marmitta aftermarket sarà quel cavallo che nasce dalla eliminazione del catalizzatore-ricircolo dei fumi e dalla possibile eliminazione del db-killer, e poi quello si si guadagna in peso, le aftermarket buonne pesano molto meno...
quoto....dai spendi tantissimo tra pezzi e manodopera per 17 cv
 
14177849
14177849 Inviato: 6 Mar 2013 23:08
 

dai ragazzi non voglio andare ot..non prenderò mai un 2t per consumi e molta manutenzione!!!
Almeno nel 4t ok costa caro elaborarlo, ma ho affidabilità e una velocità discreta
 
14177944
14177944 Inviato: 6 Mar 2013 23:34
 

non è andare OT, è semplicemente inesatto quello che pensi sul 2t street, anche perchè con tutto quello che spendi per elaborarti bene un 4t di benzina e manutenzione per un 2t street te le paghi per 3 anni!!! icon_asd.gif
Comunque credo che le tue risposte le abbia già avure quindi si può chiudere il topic, a mio parere.
 
14177955
14177955 Inviato: 6 Mar 2013 23:37
 

Bertuz ha scritto:
non è andare OT, è semplicemente inesatto quello che pensi sul 2t street, anche perchè con tutto quello che spendi per elaborarti bene un 4t di benzina e manutenzione per un 2t street te le paghi per 3 anni!!! icon_asd.gif
Comunque credo che le tue risposte le abbia già avure quindi si può chiudere il topic, a mio parere.


che risposte ?!?!! lol 0509_si_picchiano.gif
 
14178183
14178183 Inviato: 7 Mar 2013 6:53
 

Con quelle modifiche sei sui 17-17.5 cv ma spendi un botto di soldi aumenti i consumi e abbassi l'atfidabilità non tantissimo ma manco poco.
Comunque secondo me ti conviene montare solo il 180 così a un 19-20 cv ci dovresti arrivare e spendi anche molto meno che montare tutta quella roba.
Comunque se non lo hai ancora preso allora prendi un 2t street perché si vede che le prestazioni ti piacciono e non è affatto vero che la manutenzione sulle street è esagerata io ho un hm (con il motore rotax 122 un motore super affidabile e stra collaudato) e oltre i tagliandi non spendo niente di manutenzione o comunque niente di eccessivo poi vabbhe se cadi e ti si rompe qualcosa la devi fare aggiustare ma sta cosa vale anche per il 4t ovviamente.
Come consumi da depo resti comunque sui 12-13 poi ripo ammetto che scendi a 8-9 km/l ma per il ripo se proprio devi farlo estremo non spendi più di 600 euro mentre con tutte quelle cose che devi fare sul 4t per farlo camminare quasi decentemente arrivi sui 1000 e hai comunque una moto non molto prestante.
Secondo me devi pensare bene su quello che ti ho detto.
Un altra cosa controlla bene perché non so il tuo ma certi 4t quando fai troppe modifiche hanno necessità di cambiare qualche pezzo di ciclistica: freni, forcella, ecc...
 
14178212
14178212 Inviato: 7 Mar 2013 7:43
 

tutto quello che ti hanno scritto di la, vale anche qua tranne che centralina e carburatore. Prima pensa a prenderti la moto, e poi potdai pensare alle modifiche... un 125 4t va gia abbastanza per infrangere i limiti senza troppi problemi ... icon_wink.gif quindi lrima impara a guidare la moto normale, poi elaborala se ti sembra vada troppo piano icon_wink.gif
poi senza il 180 fai ben poco icon_wink.gif
 
14178626
14178626 Inviato: 7 Mar 2013 10:32
 

Christian1 ha scritto:
Con quelle modifiche sei sui 17-17.5 cv ma spendi un botto di soldi aumenti i consumi e abbassi l'atfidabilità non tantissimo ma manco poco.
Comunque secondo me ti conviene montare solo il 180 così a un 19-20 cv ci dovresti arrivare e spendi anche molto meno che montare tutta quella roba.
Comunque se non lo hai ancora preso allora prendi un 2t street perché si vede che le prestazioni ti piacciono e non è affatto vero che la manutenzione sulle street è esagerata io ho un hm (con il motore rotax 122 un motore super affidabile e stra collaudato) e oltre i tagliandi non spendo niente di manutenzione o comunque niente di eccessivo poi vabbhe se cadi e ti si rompe qualcosa la devi fare aggiustare ma sta cosa vale anche per il 4t ovviamente.
Come consumi da depo resti comunque sui 12-13 poi ripo ammetto che scendi a 8-9 km/l ma per il ripo se proprio devi farlo estremo non spendi più di 600 euro mentre con tutte quelle cose che devi fare sul 4t per farlo camminare quasi decentemente arrivi sui 1000 e hai comunque una moto non molto prestante.
Secondo me devi pensare bene su quello che ti ho detto.
Un altra cosa controlla bene perché non so il tuo ma certi 4t quando fai troppe modifiche hanno necessità di cambiare qualche pezzo di ciclistica: freni, forcella, ecc...

8-9 km al litro??? consumi un botto icon_eek.gif icon_asd.gif
 
14179009
14179009 Inviato: 7 Mar 2013 12:51
 

Non apriamo un OT sui consumi, comunque si di sicuro sbaglia il calcolo perchè nemmeno il mio k consuma cosi tanto.
 
14179079
14179079 Inviato: 7 Mar 2013 13:21
 

Nemmeno la mia icon_asd.gif,comunque tornando al topic,vabbé se si vuole prendere il 4t scelta sua...ma a questo punto monta il 180
 
14179228
14179228 Inviato: 7 Mar 2013 14:25
 

Nessuno ha ancora risposto ad alcune delle mie domande 0510_sad.gif
Grazie a tutti anche a chi ha fatto risposte meno opportune eusa_think.gif
 
14179243
14179243 Inviato: 7 Mar 2013 14:29
 

scusate, non leggo nemmeno i post che ci sono di alcuni duetempisti che hanno espresso molto bene le loro idee sui topic da rovinare già in un altro propio su questo sub-forum propio per non fare O.T. dico solo qursto: il minarelli LC ad iniezione sviluppa intorno ai 14-15cv alla ruota (che quindi sono MASSIMO 20 all'albero). con l'asse a cams racing non guadagna tantissimo perchè il motore murerà meno agli alti, lo scarico idem visto che elimina solo il catalizzatore al collettore ed essendo più corto il collettore darà piu spinta agli alti (se per esempio prima entrava in coppia a 5000 giri con asse a cams e marmitta girera intorno ai 5500/6000 giri) quindi in totale con queste due ela (390 euro di una scalvini che a parer mio va meglio rispetto all'arrow ma non avendo provato dico solo in funzione di qualità estetiche delle marmitte + asse a cams che sono 150 euro solo quello siamo a 540 euro per avere MASSIMO 17 cv alla ruota).
Il resto (per esempio filtro BMC) sono inezie: prima di tutto sostituire un filtro in carta per uno in carta non è che dia sto gran vantaggio (giro con un filtro in carta che sembra aver fatto la guerra dei mondi ma essendo ancora integro e senza buchi non da problemi ed è ORIGINALE come tutta la alimentazione, si i fori dell'airbox non sono allargati e nemmeno quelli dopo il filtro che TOP consiglia di allargarli di 3mm ma il mio buon mecca da mago quale è ha fatto il miracolo di far andare come un orologio e con potenza uguale un cilindro sottoalimentato di persè sottoalimentandolo ancora di più, credete non so come abbia fatto) conviene un buon spugna che può essere un twin-air, un athena ma ovviamente qualsiasi cosa che non sia un conico o uno senza cassa filtro perchè su queste moto non ha senso, a prescindere qui spenderesti 50 euro (quindi 590+ 20 euro, dopo metto la mano d'opera che si avrebbe per tutto, uguale 610 euro). più la memjet (ideale sui 4T ad iniettore quando si elabora a casaccio perchè con l'iniezione elettronica non c'e altro modo per carburare) capite il costo... la mano d'opera costa intorno (parlo del prezzo che di solito fa il mio mecca) 100 euro per il montaggio della marmitta più carburazione inclusa circa, 30 euro per filtro circa, 200-250 per asse a cams con calibrazione delle valvole circa. insomma a voi i conti ma sicuramente se vuoi una ela in legge non esiste perchè sei oltre la potenza legale solo ripotenziando quindi a sto punto kit 180 TOP con centralina dedicata e via che così hai anche più potenza.

piccolo P.S. secondo il codice della strada sostituire qualsiasi parte del motore o della trasmissione è manomissione del mezzo, quindi se monti una corona o un pignone che ha un numero di denti diverso dall'originale sei già fuori, questo ti fa capire come le leggi italiane siano strette dal punto di vista.
Anzi c'e di più secondo sempre il nostro bel codice modificare un mezzo per aumentarne la sicurezza non è lecito e rientra nelle cose sanzionabili 0509_si_picchiano.gif
 
14179799
14179799 Inviato: 7 Mar 2013 18:11
 

GeneraleLyon. tutto quello che ti avevamo detto nell'altro post è valido anche qua, dato che Beta a liquido e wr 125x, hanno lo stesso banco, la differenza è che il wr è a iniezione e il Beta no, quindi tranne il carburatore e la centralina tutto quello che vale per il Beta, vale anche per il wr. E poi ti ripeto, e non perchè sono un 2tempista, ma se devi partire con l'idea di conprare un 4t 125 per andare forte ed avere prestazioni elaborandolo a morte (e poi comunque come dice bene Growl, nemmeno hai la moto impara prima a guidare), a sto punto prendi un 2t street, le motivazioni le sai già. Ah il Wr ha una ciclistica pessima, a mio avviso ha delle forcelle pessime e dei freni molto scarsi, quindi se vuoi elaborare a morte metti in conto un mono migliore, un paio di forcelle decenti, una pinza anteriore migliore, i dischi davanti e dietro maggiorati e le pastiglie sinterizzate con tubi in treccia davanti e dietro.
 
14180031
14180031 Inviato: 7 Mar 2013 19:32
 

Bertuz ha scritto:
GeneraleLyon. tutto quello che ti avevamo detto nell'altro post è valido anche qua, dato che Beta a liquido e wr 125x, hanno lo stesso banco, la differenza è che il wr è a iniezione e il Beta no, quindi tranne il carburatore e la centralina tutto quello che vale per il Beta, vale anche per il wr. E poi ti ripeto, e non perchè sono un 2tempista, ma se devi partire con l'idea di conprare un 4t 125 per andare forte ed avere prestazioni elaborandolo a morte (e poi comunque come dice bene Growl, nemmeno hai la moto impara prima a guidare), a sto punto prendi un 2t street, le motivazioni le sai già. Ah il Wr ha una ciclistica pessima, a mio avviso ha delle forcelle pessime e dei freni molto scarsi, quindi se vuoi elaborare a morte metti in conto un mono migliore, un paio di forcelle decenti, una pinza anteriore migliore, i dischi davanti e dietro maggiorati e le pastiglie sinterizzate con tubi in treccia davanti e dietro.


chi ti ha detto che non sappia guidare le moto a marce scusa? eusa_naughty.gif
 
14180068
14180068 Inviato: 7 Mar 2013 19:47
 

Ecco, eusa_naughty.gif il grande errore di tutti quelli che guidano da 1 mese, o che hanno guidato una moto a marce una volta e pensano di essere i nuovi Rossi, ragazzi, ricordatevi che sapere mettere o scalare le marce, non vuole dire saper guidare, per imparare a guidare come si deve servono anni e anni di esperienza e con varie moto diverse, su tante strade divese, impara prima a sfruttare la tua moto da originale, dato che quando la comprerai saprai sfruttarla si e no al 30% delle sue reali potenzialità, quando ti rendi conto di essere arrivato al limite della moto originale, prendi in considerazione qualche elaborazione. 0509_up.gif
 
14180264
14180264 Inviato: 7 Mar 2013 20:56
 

Bertuz ha scritto:
Ecco, eusa_naughty.gif il grande errore di tutti quelli che guidano da 1 mese, o che hanno guidato una moto a marce una volta e planimetrie sasano di essere i nuovi Rossi, ragazzi, ricordatevi che sapere mettere o scalare le marce, non vuole dire saper guidare, per imparare a guidare come si deve servono anni e anni di esperienza e con varie moto diverse, su tante strade divese, impara prima a sfruttare la tua moto da originale, dato che quando la comprerai saprai sfruttarla si e no al 30% delle sue reali potenzialità, quando ti rendi conto di essere arrivato al limite della moto originale, prendi in considerazione qualche elaborazione. 0509_up.gif


Non mi credo nessun rossi o cosa, so guidare le moto a marce, ho guidato anche il gsx Suzuki (corretto?) 600 di mio zio in una zona privata e a volte la sapevo portare pure meglio di lui icon_wink.gif
Vabbe poi con gli amici il "giro" passa sempre tipo con l'husky o con rs di due miei amici!!
Infine, voglio dire che se non conoscete la person nnon potete giudicare eusa_snooty.gif

Ringrazio fctz per la risposta. Comunque voglio dirti conviene prendere una memjet usata a 100€?(per risparmiare 55€)
 
14180352
14180352 Inviato: 7 Mar 2013 21:25
 

Bhe se sai portare il gsx 600 megli di tuo zio che penso che guidi da anni e anni,sarai un fenomeno eusa_liar.gif
 
14180363
14180363 Inviato: 7 Mar 2013 21:28
 

Tornando in argomento...lascia perdere tutte ste modifiche perché arrivi a spese esagerate io direi kit 180 e scarico poi basta ti conviene fermarti li specialmente per le spese.
Per quanto riguarda il saper guidare mi pare logico che prima impara a portarla e poi la elabora non è pazzo icon_wink.gif
 
14180439
14180439 Inviato: 7 Mar 2013 21:46
 

herbalist ha scritto:
Bhe se sai portare il gsx 600 megli di tuo zio che penso che guidi da anni e anni,sarai un fenomeno eusa_liar.gif


Vabbe ho un po esagerato, si sa rotfl.gif

Chri, penso di fare cosi non so..
 
14180480
14180480 Inviato: 7 Mar 2013 21:55
 

Bhe se vuoi guidarla già modificata fallo,mica è un mostro di moto.Io con la mia mi sono trovato subito bene mai nessun problema!ovviamente devo scoprire ancora il 99% della mia amata icon_asd.gif
 
14180765
14180765 Inviato: 7 Mar 2013 23:17
 

sul imparare a guidare lè moto è un terno al lotto: c'e chi sale su una R1 come prima moto e impara con quella, chi sale su un ciao 2 volte e si ribalta tutte e 2 lè volte in maniera pure molto spettacolare. Una cosa è certa, che sia un ciao o che sia una R1 viene prima il feeling e la conoscenza del mezzo e poi il manico rapido... Io per esempio non sono mai stato uno "veloce fin da subito" anzi col 50cc ho fatto più voli che il tempo su cui ci stavo sopra (80% cadute da fermo perché mi si scioglievano i lacci delle scarpe e mi si incastravano sulle pedane) però l'ultimo anno che lo ho avuto (3 anni) ho imparato a limare lè pedane e a deraparci...con quella che ho ora devo ancora trovare il limite (vuoi perché non ho avuto il tempo e la salute per conoscerla al meglio o vuoi anche per manico fermo che avevo l'estate scorsa e che ho tutt'ora per attraversare gli incroci a causa dell'incidente che ho fatto) ma riesco a derapare e sono quasi riuscito a chiudere lè gomme (anche se davanti ho ancora la gomma di serie che fa pietà)
 
14182123
14182123 Inviato: 8 Mar 2013 14:47
 

Bertuz ha scritto:
non è andare OT, è semplicemente inesatto quello che pensi sul 2t street, anche perchè con tutto quello che spendi per elaborarti bene un 4t di benzina e manutenzione per un 2t street te le paghi per 3 anni!!! icon_asd.gif
Comunque credo che le tue risposte le abbia già avure quindi si può chiudere il topic, a mio parere.

Specifichiamo bene che il minarelli 125 4t a liquido con kit 180cc è affidabile esattamente quanto lo è da originale, dato che il blocco nasce progettato per il 180cc. Inoltre col kit 180 i consumi restano sempre molto bassi, la media sta abbondantemente sopra i 30km al litro mentre un 2t ben che vada farà medie di 15km al litro. Inoltre se consideriamo il prezzo di acquisto (che nei due tempi è sempre maggiore di un 4t di circa un migliaio di euro) e il ripotenziamento (che nel 2t non è comunque regalato) si arriva che prezzo di acquisto+ripotenziamento di 4t e 2t è simile, ovviamente escludendo le racing. Con una spesa simile il 4t ti garantisce, a fronte di 4-5 cv in meno, minor manutenzione, affidabilità, consumi dimezzati e grande coppia ed elasticità. Considerate poi anche che la miscela costa circa il 20% in più della benza.
 
14182157
14182157 Inviato: 8 Mar 2013 14:59
 

mustang dice giusto, i consumi comunque si calano ma si tratta di passare da un 37km/l a ciclo misto con velocità media 70km/h a 35 con la stessa velocià... con la mia sono riuscito a fare in piena riserva 17 km ai 60 km/h la riserva dovrebbe essere di (mezzo litro secondo il libretto)
 
14182846
14182846 Inviato: 8 Mar 2013 19:13
 

vabbhe indubbiamente arrivi a buone prestazioni per un 4t ma spendi di più e comunque non arrivi al livello di un 2t perciò dicevo chesecondo me mettere solo un 180 e magari uno scarico (lo scarico più che per prestazioni ma perché i 4t con scarichi after market fanno un rumore bellissimo ahahahah) può bastare e avanzare certo non hai una moto da moto gp ma comunque hai una moto da prestazioni medio alte icon_wink.gif
 
14182938
14182938 Inviato: 8 Mar 2013 19:52
 

sinceramente per la mia il progettaccio di farla diventare un bombardone da pista lo avrei... Comunque si alla fine lo dico anche io che conviene solo il kit 180, centratina e scarico per un WR e comunque 1500 euro per una ela cosi escono fuori molto probabilmente... Alla fine io sono del parere che il 4t con il 180conviene per i consumi, l'affidabilità e la durata ma alla fine su punto di vista dei soldi che tiri fuori per compare ed elaborare un 4t nuovo spendi uguale a comprare un 2t pirotenziato solo che per uso stradale è un terzo del costo per il mantenimento LoL
 
14183039
14183039 Inviato: 8 Mar 2013 20:24
 

fctz170 ha scritto:
mustang dice giusto, i consumi comunque si calano ma si tratta di passare da un 37km/l a ciclo misto con velocità media 70km/h a 35 con la stessa velocià... con la mia sono riuscito a fare in piena riserva 17 km ai 60 km/h la riserva dovrebbe essere di (mezzo litro secondo il libretto)


Per scoprire quanto fosse la riserva, la scorsa estate ho fatto un test suicida icon_asd.gif : sono arrivato a 60km in riserva, con una media di 40km/l la riserva è di 1,5l e il libretto è sbagliato 0509_up.gif
 
14183541
14183541 Inviato: 9 Mar 2013 4:03
 

Io vorrei capire una cosa...ma perché tutti quelli che si lamentano dei comsumi dei 2t e della loro manutenzione sono dei possessori del 4t? icon_asd.gif.Volete capire che la manutenzione non è così assidua,il 95% di chi dice che le racing o le street 2t sono super mega mega delicate,che si rompono e altre dicerie sono i 4tempisti...ovviamente devi stargli dietro ma mica ogni giorno devi cambiare pistone,pulire il filtro,carburatore e molta altra roba icon_asd.gif....comunque non voglio andare ot,anche se penso che l'ho già fatto,scusate mod.Mi dispiace ma io non ti so rispondere sulla elaborazione,la mia era solamente una piccola considerazione.
 
14183618
14183618 Inviato: 9 Mar 2013 8:51
 

Citazione:
Io vorrei capire una cosa...ma perché tutti quelli che si lamentano dei comsumi dei 2t e della loro manutenzione sono dei possessori del 4t? icon_asd.gif.Volete capire che la manutenzione non è così assidua,il 95% di chi dice che le racing o le street 2t sono super mega mega delicate,che si rompono e altre dicerie sono i 4tempisti...ovviamente devi stargli dietro ma mica ogni giorno devi cambiare pistone,pulire il filtro,carburatore e molta altra roba


stra iper quotoooo!!!
da possessore di una steeet 2t vi assicuroche laanutenzione non è così assidua come si pensa certo la devi trattare bene ma non devi mica smontqrla ogni 5km icon_wink.gif

comunque ricoddo che a parità di spesa prendi un 2t ripo poi magari con il 4t ammortisci la spesa per la questione benzina ma non è la stessa cosa fidatevi icon_wink.gif
 
14184296
14184296 Inviato: 9 Mar 2013 17:09
 

dico solo una cosa: perché ci sono più topic di 2t street con problemi che di 4t? Non ve lo siete chiesti? Io all'acquisto ci feci caso e dissi sicuramente no una cosa che mi da cosi tanti problemi.... O racing o nulla, poi alla fine scelsi il 4t e sinceramente sono convinto che per uso stradale sia sempre migliore, anche nelle gare di durata
 
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