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KTM Duke 125 Akrapovic
14171340
14171340 Inviato: 4 Mar 2013 17:17
Oggetto: KTM Duke 125 Akrapovic
 

Ciao ragazzi mi chiamo Riccardo e sono un nuovo utente. Oggi avendo fatto 1000 e passa Km sono andato alla KTM per fare il primo tagliando e prendere alcuni pezzi estetici powerparts. Mi son fatto mettere da parte anche un bel Akrapovic che secondo me è il miglior scarico in commercio, lasciate perdere scorpion e roba varia perché non servono a niente. L'akrapovic rilascia al concessionario un software che andrà a migliorare di tanto in tanto le prestazioni del tuo scarico che non è un semplice terminale ma anche compreso di collettore e oltretutto rilasciano anche il catalizzatore a parte in modo da scegliere se montarlo o no. L'ho visto e preso ed è veramente leggero, ogni minima saldatura faccia sembrare che sia un pezzo unico. Ora devo aspettare sabato prima che vengano montati led, portatarga, mascherina portafaro, scarico e tagliando.

Dopo tutto ciò volevo chiedervi se compreso di collettore e senza catalizzatore questa moto avrebbe un pò di potenza in più perché vi ricordo che non è solo il terminale ovvero la parte finale ma è tutto.
Attendo una risposta, grazie. icon_biggrin.gif
 
14171372
14171372 Inviato: 4 Mar 2013 17:25
 

Certo, sicuramente avrai un leggero incremento di potenza icon_wink.gif
Ma non aspettarti niente di che, hai un 125 4t, il che vuol dire che le prestazioni più di tanto non sono migliorabili... avrai una differenza di neanche 1-2 cv in termini di prestazioni, mentre guadagnerai parecchio in sound, soprattutto senza dB-killer!


La cosa che invece noterai parecchio è la rimozione del limitatore che interviene a 8500 giri in sesta... infatti col tagliando dei 1000 te lo sbloccano e puoi superare i 100 km/h 0509_up.gif
 
14171385
14171385 Inviato: 4 Mar 2013 17:29
 

Grazie per avermi risposto subito icon_biggrin.gif volevo dirti anche se con una corona da 2 denti in più vado a migliorare l'accelerazione e se lo scarico quei pochi km/h che perdo li recupera
 
14171449
14171449 Inviato: 4 Mar 2013 17:47
 

ANGELDEVILKSA ha scritto:
Grazie per avermi risposto subito icon_biggrin.gif volevo dirti anche se con una corona da 2 denti in più vado a migliorare l'accelerazione e se lo scarico quei pochi km/h che perdo li recupera


intanto due denti in più aumentano l'allungo, due in meno l'accelerazione. .

comunque due denti in meno e lo scarico non compensano. . .perchè lo scarico ti da 2/3 kmh. . .gia un dente te ne toglie 4/5 se non vado errato 0509_lucarelli.gif

doppio_lamp.gif
 
14171460
14171460 Inviato: 4 Mar 2013 17:50
 

DesmoHeart96 ha scritto:
intanto due denti in più aumentano l'allungo, due in meno l'accelerazione. .

comunque due denti in meno e lo scarico non compensano. . .perchè lo scarico ti da 2/3 kmh. . .gia un dente te ne toglie 4/5 se non vado errato 0509_lucarelli.gif

doppio_lamp.gif

sta parlando della corona 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif piu è grande , piu i rapporti sono corti, hai mai visto una moto da stunt? ha ca corona piu grande della ruota, non di certo per l' allungo icon_asd.gif
 
14171465
14171465 Inviato: 4 Mar 2013 17:51
 

Growl ha scritto:
sta parlando della corona 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif piu è grande , piu i rapporti sono corti, hai mai visto una moto da stunt? ha ca corona piu grande della ruota, non di certo per l' allungo icon_asd.gif


ero convinto ci fosse scritto pignone >_<
visto che di solito si interviene prima sul pignone e dopo sulla corona 0510_sad.gif
 
14171468
14171468 Inviato: 4 Mar 2013 17:52
 

Ciao Riccardo, se mi permetti, volevo dirti la mia sull'argomento! icon_wink.gif
Sinceramente ho seri dubbi che con lo scarico, per quanto sia dell'Akrapovic e fatto apposta per la Duke 125, tu possa avere un incremento di potenza... Sicuramente ci guadagnerà il sound e la moto sarà più leggera (anche se il baricentro, essendo lo scarico sotto al motore, è già molto basso), ma non credo che la moto sarà più potente...
Considera anche che senza il catalizzatore che per forza di cose, sostituendo il collettore, vai a perdere, la moto di fatto perde l'omologazione anti-inquinamento Euro3 e diventa Euro0 e quindi, se abiti al nord, comunque non potresti girare su strada (senza tenere conto che comunque la moto non è in regola)...
Secondo me, se volevi un minimo di accelerazione/ripresa/allungo in più, ti conveniva di più contare sul cambiare la corona e/o il pignone (anche se la velocità indicata dal tachimetro verrebbe falsata)... In questo modo non avresti fatto alcuna modifica "illegale" e non avresti perso l'omologazione! eusa_think.gif
 
14171470
14171470 Inviato: 4 Mar 2013 17:53
 

DesmoHeart96 ha scritto:
ero convinto ci fosse scritto pignone >_<
visto che di solito si interviene prima sul pignone e dopo sulla corona 0510_sad.gif

piu che altro la ktm non offre la possibilità di cambiare il pignone, e le corone sono fantastiche, credo lo faccia per l' estetica icon_mrgreen.gif
 
14171580
14171580 Inviato: 4 Mar 2013 18:28
 

Ragazzi, il mio concessanario lo giuro non lo fa perche mi vuole fregare soprattutto avendo 30 anni di cultura esclusivamente nel settore KTM è un esperto e poi lo conosco da anni perche i miei genitori sono molto amici, per cui l'akrapovic mi ha detto ultimamente che è stata omologata per duke 125 e non solo per il 200 altrimenti dovrebbero fare una multa a chiunque avrebbe questo scarico e quindi non avrebbe senso metterlo in vendita, abito in abruzzo e qui pensate voi che non capiscono neanche cos'e il db-killer. Comunque tra qualche mesetto ci ritorno e comprerò la corona con 2 denti in piu della powerparts. Rimango comunque del parere che spendere qualcosa in piu per uno scarico dell'Akrapovic valga la pena essendo maestri nel settore motociclistico ed automobilistico.
 
14171603
14171603 Inviato: 4 Mar 2013 18:34
 

Per quanto riguarda il catalizzatore non pensa sia assolutamente un problema dato che i polizzioti non potrebbero fermare ogni moto ed aprire lo scarico per vedere se c'e questo catalizzatore al massimo possono farti una multa se non vedono il decibel killer.
 
14176529
14176529 Inviato: 6 Mar 2013 16:24
 

Senza offesa ma ho letto tanti "perle"...

Lo scarico: Akrapovic, Arrow, Giannelli, LeoVince o qualsiasi altro scarico incide negli scarichi da competizione, circa il 10% della potenza, e sono scarichi completi da oltre 2000€, anche mettendo un aumento del 10% avresti 1,5cv in più, dato destinato a scendere alla ruota e ancora di più perchè contrariamente a quello che credi l'Akrapovic non produce un completo ma solo un tubo, chiamalo collettore se vuoi, che va dal collettore vero al terminale, quindi diciamo che effettivamente se guardagni un cavallo è già un dato importante. Il catalizzatore c'è ed è interno al sile è giusto il minimo indispensabile per passare l'omologazione e non è rimovibile. L'unica cosa rimovibile è il db-Killer, ma la circolazione senza quest'ultimo è punibile con una multa e il sequestro della moto per 3 mesi.

Centralina: Ora le moto non escono più limitate a 100km/h solo la prima serie fino a luglio/agosto 2011. Quella che chiama mappatura per lo scarico è un semplice aggiornamento della centraina che in realtà fanno tutti i concessionari a tutti quelli che portano la moto a fare il tagliando.

Rapportatura: La rapportatura originale è 14/45, ogni dente in più alla corona aumenta l'accelerazione ma diminuisce di circa 3km/h la velocità, viceversa ogni dente in meno aumenta la velocità di circa 3km/h; il pignone invece fa variare la velocità di circa 10km/h aumenta per ogni dente in più, diminuisce per ogni dente in meno, essendo però la rapportatura interna di 5a e 6a marcia molto lunga e raramente si riesce ad arrivare agli 11000 giri del limitatore della sesta cosa che montando un rapporto finale più corto (13/45,14/46, 13/44) si riesce a fare più facilmente e quindi migliora l'accellerazione e la velocità massima resta praticamente la stessa se non addirittura qualche km/h in più perchè si prendono più giri. Nelle PowerParts le uniche corone disponibili sono quelle 44/45/46 quindi quello che hai detto non puoi farlo in quanto la corona da 47 delle PP non esiste, devi prenderla della PBR.

Penso di aver chiarito quello che andava chiarito... Ora sta a te scegliere se spendere 550€ per uno scarico e quant'altro...

doppio_lamp_naked.gif
 
14176959
14176959 Inviato: 6 Mar 2013 18:10
 

Non c'e bisogno che fai il filosofo amico, io spendo quanto voglio e come voglio se ho la possibilità e se a me piace, come dici tu per quanto riguarda il catalizzatore invece ti sbagli di grosso perche quando sono andato al concessionario il mio scarico che mi aveva messo da parte me lo ha fatto vedere tutto in ogni minimo pezzo ed il catalizzatore era a parte sempre nella stessa scatola infatti Akrapovic lo fa proprio per "comodità" se decidi di montarlo lo monti altrimenti no, non come dici tu che "non è rimovibile" come se fossi sicuro al 100% quando io l'ho visto con i miei occhi, mica sono un bambino di 2 anni che il db killer non so cos'e. Prima di parlare informati di piu.
 
14176966
14176966 Inviato: 6 Mar 2013 18:14
 

Ah ecco, rileggendo il messaggio hai sbagliato un altra cosa, il mio duke è un modello 2012 e non 2011 ed è limitato comunque quindi quello che hai detto non è vero, se sono limitate, lo so punto e basta. Non credere alle stronzate che ti dicono in giro.
 
14176981
14176981 Inviato: 6 Mar 2013 18:18
 

ANGELDEVILKSA ha scritto:
Ah ecco, rileggendo il messaggio hai sbagliato un altra cosa, il mio duke è un modello 2012 e non 2011 ed è limitato comunque quindi quello che hai detto non è vero, se sono limitate, lo so punto e basta. Non credere alle stronzate che ti dicono in giro.


infatti le limita KTM fino ai 1000km per evitare di farti distruggere il motore facendo un cattivo rodaggio eusa_whistle.gif

un mio amico con l'R125 di quel periodo allora dovrebbe avrela comunque limitata? non diciamo idiozie. . .

il collettore più è vuoto meglio è in poche parole. . quindi se la fluidodinamica è corretta non gli si può dire niente. . .e poi di che lo vuoi fatto? di buccia di banana? AHAHAH

e poi gli akra della ktm. . .come quelli per le yamaha. . .come i termi per le ducati. . .sono progettati ancora più minuziosamente 0509_up.gif
 
14177178
14177178 Inviato: 6 Mar 2013 19:29
 

Cavolo hai scoperto l'acqua calda! Non lo sapevo che le Duke 125 erano limitate per non far sforzare il motore prima dei 1000! Mi hai fatto scoprire una cosa nuova, guarda un po...
 
14177183
14177183 Inviato: 6 Mar 2013 19:32
 

Forse ancora non lo avete capito il messaggio, la moto è gia li in concessionario!! E sta montando tutta la roba e la vado a riprendere venerdi sera o sabato e la spesa ovviamente per quanto a me piace personalizzare la Duke è venuta piu o meno 1000 euro...
 
14177221
14177221 Inviato: 6 Mar 2013 19:45
 

ANGELDEVILKSA ha scritto:
Cavolo hai scoperto l'acqua calda! Non lo sapevo che le Duke 125 erano limitate per non far sforzare il motore prima dei 1000! Mi hai fatto scoprire una cosa nuova, guarda un po...


senza che ti alteri. . ti ho quotato dandoti la ragione. . il resto del mex era rivolto a CANTA237 0509_up.gif
 
14177224
14177224 Inviato: 6 Mar 2013 19:48
 

ok
 
14177581
14177581 Inviato: 6 Mar 2013 21:42
 

Io non ti ho detto di non spendere i soldi, soldi tuoi decidi te come spenderli io volevo farti notare che l'incremento di cv che ti da l'Akra che costa 550€ è lo stesso dell'Arrow che ne costa la metà...

I post multipi sono proibiti dal regolamento, qui l'unico che va le cose sbagliate sei te. E ragazzo mio...

Io non metto in dubbio quello che ti dice il concessionario io ti dico quello che dice KTM non un concessionario qualunque (con tutto il rispetto del mondo per il tuo concessionario).

Se la tua moto ha ancora il limitatore è una pecca del lavoro fatto dal tuo concessionario, non una strada presa da KTM.

Comunque hai ragione non posso sapere niente io della Duke... Devo andare a studiare un po' perchè sono proprio quello che non la conosce... Sai l'ho provata solo il giorno dopo la presentazione alla stampa e me l'ha data KTM la moto... Ah già adesso lavoro con loro per la formazione del 125 Duke Club, non so se ti è già arrivata la lettera da KTM, ecco quella è opera mia... Ma hai ragione non me ne intendo niente io...

doppio_lamp_naked.gif
 
14177873
14177873 Inviato: 6 Mar 2013 23:15
 

Che roba, ti vergogni di avere una Duke a leggere questo topic. Carissimo, canta e stai uno dei primi a provare ed ad avere la Duke, grazie a lui è nato il KDC, grazie alla sua voglia di fare e pubblicità la Duke ha fatto breccia nl cuore dei sedicenni ed ha venduto molto, non credere che io sia d parte dato che ho avuto e tuttora ho diverbi con canta. Comunque, ricapitolando su un 4 tempi puoi mettere qualunque scarico tu voglia, dato che non ti da niente in termini di prestazioni, migliora il sound e basta. In termini di sound mi spiace deluderti ma la tua akr viene battuta dalla FResco ss.
 
14178193
14178193 Inviato: 7 Mar 2013 7:13
 

Allora per quanto riguarda la lettera mi è gia arrivata e sono iscritto ufficialmente al 125 Duke Club, devo aspettare la maglietta e la golden card, seguo anche la pagina Facebook, la mia duke sta facendo anche il tagliando, secondo te metto tutte queste cose prima di fare 1000 km per poi andare a sforzare ancora di piu il motore, non ci penso proprio, il fresco ss per quanto dovrebbe avere prestazioni migliori in confronto allo scarico Akrapovic una volta che lo monti non viene piu aggiornato essendo meno conosciuto mentre il nostro pregiato scarico rumeno, certamente. Ciò vuol dire che una volta comprato una Mivv, Fresco ss, Arrow, IXIL, e tante altre... Non hai comunque modo di migliorare le prestazioni che parlando di 4t sono poche.

P.S. Vuoi mettere il Fresco con una azienda che produce da anni scarichi prestazionali da sempre e oltretutto conosciuto in tutto il mondo perche sono leader anche per la prduzioni di scarichi automobilistici, questo forse vorrà dire che un po di esperienza in piu del Fresco Ss ce l'hanno
 
14179106
14179106 Inviato: 7 Mar 2013 13:31
 

ANGELDEVILKSA ha scritto:
Allora per quanto riguarda la lettera mi è gia arrivata e sono iscritto ufficialmente al 125 Duke Club, devo aspettare la maglietta e la golden card, seguo anche la pagina Facebook, la mia duke sta facendo anche il tagliando, secondo te metto tutte queste cose prima di fare 1000 km per poi andare a sforzare ancora di piu il motore, non ci penso proprio, il fresco ss per quanto dovrebbe avere prestazioni migliori in confronto allo scarico Akrapovic una volta che lo monti non viene piu aggiornato essendo meno conosciuto mentre il nostro pregiato scarico rumeno, certamente. Ciò vuol dire che una volta comprato una Mivv, Fresco ss, Arrow, IXIL, e tante altre... Non hai comunque modo di migliorare le prestazioni che parlando di 4t sono poche.

P.S. Vuoi mettere il Fresco con una azienda che produce da anni scarichi prestazionali da sempre e oltretutto conosciuto in tutto il mondo perche sono leader anche per la prduzioni di scarichi automobilistici, questo forse vorrà dire che un po di esperienza in piu del Fresco Ss ce l'hanno


L' akrapovic e' rumena? . icon_rolleyes.gif al massimo slovena

Quindi tu ritieni che la fresco che produce scarichi artigianali sia scadente perché poco conosciuta, un po' come dire che la koenigsegg agera non vale un c***o in confronto ad una lamborghini
 
14179399
14179399 Inviato: 7 Mar 2013 15:42
 

Credo che canta non avesse affatto intenzione di farti i conti in tasca, ma solo aiutarti nella scelta: nel club un sacco di ragazzi hanno preso uno scarico aftermarket e si è potuto constatare che nonostante l'esorbitante +1cv dell'akra, la differenza con scarichi come gpr, sc, fresco ecc... - a livello prestazionale - sia pressochè impercettibile, se non tramite rilevazioni in banco prova. Per quanto riguarda la centralina esistono centraline mappabili, ma anche queste, per quanto settate, non riescono a portare la moto oltre i 18cv - potenza stimata per il kit 180(o 200, non ricordo) athena. Per cui il consiglio credo fosse quello di risparmiare un po' sullo scarico per spendere quei soldi in cose veramente utili quali adesivi polini o malossi, che da soli posso dare anche 5-10cv alla ruota...ahahahahhaah no seriamente il mio consiglio è di mettere da parte un po' di soldi per cambiare la trasmissione, mettendo pignone da 13, corona da 46-47-48 a seconda e una buona catena icon_smile.gif
 
14179927
14179927 Inviato: 7 Mar 2013 19:01
 

Ragazzi voi avete ragione costa troppo uno scarico Akrapovic per le prestazioni che da, però è una scelta se lo voglio comprare lo compro perche a me piace, tutte le centraline aggiuntive fanno solo schifo e non servono a niente, preferirei spender soldi per un akrapovic piuttosto che comprare una memjet, rapid bike evo, easy e roba varia. Il motore della duke non è il solito minarelli ma un Bajaj di produzione indiana e preferisco 1000 volte quest ultimo. Non ho mai detto che il Fresco ss è scadente quindi non mettetemi parole in bocca per rigirare la frittata o avere l'ultima parola. Per quanto riguarda la corona prendo quella powerparts della KTM da 46t. Ora finitela di dire stupidaggini. Akrapovic e KTM Duke 4 EVER.
 
14180187
14180187 Inviato: 7 Mar 2013 20:28
 

Scusa stupidaggini in che senso? Cosa avremmo detto?
 
14180208
14180208 Inviato: 7 Mar 2013 20:35
 

Allora forse non ti è chiaro a cosa serve una centralina, dato che dici che non servono a niente.
Anche perchè per la cronaca non avrebbe senso metterla se prima non metti uno scarico.
Cosa c'entra il minarelli? Quale frittata voglio rigirare? Quali sarebbero le stupidagini che io e gli altri abbiamo detto?
 
14180328
14180328 Inviato: 7 Mar 2013 21:17
 

Quelle centraline aggiuntive sono solo delle porcherie e non fanno altro di peggiorare la vita del motore, altro che migliorare l'erogazione della benzina. Ah alla fine sono pure io che dico stupidaggini, voi avete citato queste centraline aggiuntive io sarei quello in torto? Ma fatemi il piacere, prima di dire stupidaggini ( e lo ripeto) recatevi in concessionario KTM o ancora meglio fate visita in Austria portatevi un traduttore e chiedetegli se è una buona idea mettere queste schifezze in più... Ahahahaah vi sputeranno in un occhio sicuramente. Ora tornate a leggere castronerie di tutti i generi per fare i "finti" filosofi o saputelli.
 
14180373
14180373 Inviato: 7 Mar 2013 21:32
 

Senti ciccio abbassa i toni: la centralina è utile, soprattutto se cambi scarico, perchè aiuta la sonda lambda a migliorare la carburazione, evitando sprechi di carburante e sfruttando meglio le potenzialità del motore
 
14180431
14180431 Inviato: 7 Mar 2013 21:45
 

Beh scusa se mi metto in mezzo ma la centralina è importante in una moto a iniezione quando si cambia il terminale.....i 125 già li producono magri per l'euro 3, immaginati dopo che metti collettore + terminale (che si dica quel che si voglia ma è molto spesso come avere uno scarico full system), la centralina a mio parere è d'obbligo se vuoi mantenere il motore sano
 
14180552
14180552 Inviato: 7 Mar 2013 22:19
 

La centralina aggiuntiva moto è un dispositivo che ti permette di poter modificare a piacimento la mappatura dell’iniezione del motore della moto, accordare una qualsiasi modifica o migliorare la carburazione esistente, modificare i parametri di iniezione. Il tutto è reso possibile eliminando eventuali buchi di erogazione amplificati da uno scarico after presenti nella curva di coppia e potenza.I motori di ultima generazione, dovendo infatti rispettare restrittive norme anti inquinamento, finiscono per essere penalizzati con vuoti di erogazione non voluti.

Bye bye
 
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