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sisitema di sicurezza tappo olio
14169319
14169319 Inviato: 3 Mar 2013 18:52
Oggetto: sisitema di sicurezza tappo olio
 

Forse eccedo in ansia di perdere il tappo dell'olio di scarico, ma facendo il cambio d'olio, mi e' venuto in mente il sistema di sicurezza di alcuni dadi in campo aeronautico.
Trattasi del sistema di frenatura effettuato con una chiave specifica che intreccia un filo in acciaio tenero dal tappo fino ad un punto di ancoraggio, allo stesso modo ho effettuato un foro di circa 3,0 mm passando da parte a parte nella testa del dado e poi effettuando un foro di pari diametro in un punto a scelta nella staffa in ferro che tiene la calottina in plastica nera che copre i collettori della moto ( praticamente circa 5 cm la distanza che intercorre tra il foro di scarico olio e la staffa in questione).
Detto ciò, dopo aver effettuato il cambio d'olio, al momento del serraggio del tappo di scarico, infilo circa 15 cm di filo di ferro zincato oppure 15 cm di cavo freno bici sottile(questo già provvisto di testa fissa) nel foro praticato nel tappo e fisso l'altra estremità nel foro della staffa citata, in questo modo sono sicurissimo che mai perderò il tappo.
 
14169412
14169412 Inviato: 3 Mar 2013 19:29
 

Ciao bella idea ....pero è molto improbabile perdere il tappo , a meno che chi cambia l'olio no lo avviti correttamente come e capitato purtroppo a mio fratello con la sua guzzi nuova di pacca al primo tagliando icon_twisted.gif olio perso rischio caduta , per fortuna nessun danno al motore perche si è fermato subito ....comunque l'idea è interessante anche se rende piu laboroisa l'operazione di scarico olio durante il cambio icon_smile.gif
 
14169803
14169803 Inviato: 3 Mar 2013 22:24
 

Per carità, l'idea di mettere una frenatura sul tappo non è malaccio, ma se stringi bene quando lo chiudi è abbastanza difficile che si sviti da solo... ammenoche non fai i gagliandi ogni 10anni e quindi ha tempo di smollarsi...
 
14170146
14170146 Inviato: 4 Mar 2013 8:53
 

robygun ha scritto:
Per carità, l'idea di mettere una frenatura sul tappo non è malaccio, ma se stringi bene quando lo chiudi è abbastanza difficile che si sviti da solo... ammenoche non fai i gagliandi ogni 10anni e quindi ha tempo di smollarsi...



Perdere 5 minuti in piu' per tranciare la frenatura, svitare il tappo, riavvitarlo e rimettere la freantura penso sia una precauzione che vale la pena prendere, d'altronde ciò che è facile da farsi per mettere in sicurezza un tappo cha ha anche lo 0.01% di possibilità di svitarsi credo sia sempre prudente.
 
14170369
14170369 Inviato: 4 Mar 2013 10:42
Oggetto: Re: sisitema di sicurezza tappo olio
 

runner963 ha scritto:
Forse eccedo in ansia di perdere il tappo dell'olio di scarico, ma facendo il cambio d'olio, mi e' venuto in mente il sistema di sicurezza di alcuni dadi in campo aeronautico.


hai avuto un'ottima idea, il sistema tra l'altro è anche obbligatorio in certi campionati.
Non si capisce perchè non sia così di fabbrica, visto che poi la gente (e pure i meccanici di professione) per non avere rogne serra il tappo alla morte, spanando la coppa icon_sad.gif

ciao

WK
 
14170494
14170494 Inviato: 4 Mar 2013 11:35
Oggetto: Re: sisitema di sicurezza tappo olio
 

[quote="wkowalski"#14170369]hai avuto un'ottima idea, il sistema tra l'altro è anche obbligatorio in certi campionati.
Non si capisce perchè non sia così di fabbrica, visto che poi la gente (e pure i meccanici di professione) per non avere rogne serra il tappo alla morte, spanando la coppa icon_sad.gif

ciao

Infatti, facendo da me il cambio d'olio e non avvitando a morte il tappo, prendo la precauzione di non perderlo in alcun caso.
Poi, oltre ai danni al motore, ci pensate l'olio che fuoriuscendo imbratta la gomma posteriore magari quando si e' in velocita'?

Allora procedete cosi:
prendete il tappo e poggiate un lato della testa su di una tavoletta in legno da porre sotto un trapano a colonna, forate con una punta da 2.5 mm circa fino ad uscire sulla faccia opposta.
Avrete così un tappo che dovrebbe essere di norma prodotto in questa modalità.
 
14173175
14173175 Inviato: 5 Mar 2013 11:46
 

Quante seghe mentali icon_eek.gif ....e' praticamnete impossibile che si allenti se serrato bene,e anche succedesse sarebbe evidentissimo lasciando 2 lt.di olio per terra da ferma,mentre in moto si "appiccierebbe" la spia del pressostato..!! icon_asd.gif
 
14173324
14173324 Inviato: 5 Mar 2013 12:48
 

CORNELIUS ha scritto:
Quante seghe mentali icon_eek.gif ....e' praticamnete impossibile che si allenti se serrato bene,e anche succedesse sarebbe evidentissimo lasciando 2 lt.di olio per terra da ferma,mentre in moto si "appiccierebbe" la spia del pressostato..!! icon_asd.gif



Visto che e' capitato e che il tizio non aveva lo sguardo sul quadro strumenti perche' intento a guardare davanti a se in autostrada(motore sbriciolato),ritengo che questa "pippa mentale" vista l'assoluta economicità e pochissima perdita di tempo,io me la faccio molto volentieri.
 
14173359
14173359 Inviato: 5 Mar 2013 13:01
 

bo...mai sentita una "perdita" del genere,comunque se vi fa sentire piu' sicuri... 0510_inchino.gif
 
14173667
14173667 Inviato: 5 Mar 2013 15:08
 

CORNELIUS ha scritto:
Quante seghe mentali icon_eek.gif ....e' praticamnete impossibile che si allenti se serrato bene


tutto è possibile... e se si stacca il tappo, il fiotto d'olio investe esattamente la ruota posteriore.
Dovesse succedere in autostrada, se ti va bene ti fai molto male :-O

ciao

WK
 
14173976
14173976 Inviato: 5 Mar 2013 17:27
 

insisto... eusa_wall.gif e' molto piu' probabile che succeda altro quando si tira in autostrada...tipo:scoppio improvviso pneumatico,rottura catena di distribuzione,piegamento valvole,fuoriuscita catena dalla corona,con le relative "catastrofiche" conseguenze...ma il bullone dell'olio e' proprio difficile..!!..direi impossibile.. eusa_naughty.gif
 
14174276
14174276 Inviato: 5 Mar 2013 19:17
 

CORNELIUS ha scritto:
insisto... eusa_wall.gif e' molto piu' probabile che succeda altro quando si tira in autostrada...tipo:scoppio improvviso pneumatico,rottura catena di distribuzione,piegamento valvole,fuoriuscita catena dalla corona,con le relative "catastrofiche" conseguenze...ma il bullone dell'olio e' proprio difficile..!!..direi impossibile.. eusa_naughty.gif


Anche io insisto,laddove frenare il tappo dell'olio di scarico,ancorche' vi sia lo 0,000000000000001% di possibilità che questo si sviti,non comporta stravolgimenti strutturali oppure una consulenza da parte di un ingegnere aerospaziale con relativa parcella,oppure ore ed ore di lavoro per frenare il tappo.....................beh anche se impossibile, io lo freno e sto un pelino tranquillo.
 
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