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Catena rumorosa nelle cambiate GSX 1250 FA !!!!
14165553
14165553 Inviato: 1 Mar 2013 15:30
Oggetto: Catena rumorosa nelle cambiate GSX 1250 FA !!!!
 



Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! Posseggo un Gsx 1250 FA del 2011 con 15.000 km e da qualche giorno che sento al cambio delle prime 3 marce un rumoraccio da paura come un "Klank" e poi nelle successive marce nulla. Stessa cosa succede in scalata. Ho fatto anche la prova da fermo sul cavalletto centrale e si vede come se la catena saltasse nel cambio marcia per le prime 3, dall'innesto della prima in avanti!
premetto che è sempre stata ingrassata e pulita ogni 300 km al massimo. La tensione della catena è corretta e per ultimo controllo, facendo girare la ruota con moto sul cavvalletto e sentendo la tensione della catena in alcuni punti è come se fosse più lenta!!
Non ho una guida alla valentino rossi e ognii tanto pero qualche apertura l'ho fatta, ma scalate brusche in modo inpiccato veramente poche solo in qualche condizione di emergenza! Non penso che una catena si possa usurare con un utilizzo per lo piu vacanziero!
Il mio meccanico ha detto che puo succedere e comunque di non sprecare i soldi per una sostituzione in questo momento e di utilizzarla normalmente. Comunque ci dovremmo rivedere tra 3.000 km per il tagliando 18.000 km!
Comunque Domattina ho preso appuntamento con il concessionario dove l'ho acquistata per farla vedere al responsabile delle garanzie e speriamo che me la possano sostituire in garanzia!
A voi è mai successo?
Grazie a priori per le vostre risposte!

Ps: controllato anche il parastrappi! tutto ok!!
 
14165612
14165612 Inviato: 1 Mar 2013 15:51
 

Se la catena è rovinata come dici è normale che ti faccia così.
Se fosse omogeneamente lenta, basterebbe tirarla e il rumore si ridurrebbe.
15.000km non sono pochi per una trasmissione, ma con una guida turistica e con la manutenzione che fai dovrebbe durare di più...

Comunque tienila d'occhio.
Se l'effetto fisarmonica è poco evidente stai tranquillo, ma quando diventa sensibile cambiala. Altrimenti ti salta fuori dalla corona.
Esperienza personale icon_asd.gif
 
14165626
14165626 Inviato: 1 Mar 2013 15:58
 

Stasera torno dal mio meccanico e controlla ancora il parastrappi e comunque domattina sono a farla vedre al responsabile delle garanzie del concessionario ufficiale! infine tra 3000 km faccio il tagliando dei 18.000 km e se è il caso la cambio anche se dovro cambiare il trittico per fare un buon lavoro! (quanti soldi!!!)
Mi fido cecamente del mio meccanico di fiducia, mi ha fatto sempre le manutenzioni alle moto e risparmiare anche tanti soldi per lavori inutili! Persona onesta, criteriata ed in piu un gran preparatore di moto da corsa!
Vi terro informati appena ho notizie corrette! Vi ringrazio al momento per tutti i consigli ricevuti!
 
14165690
14165690 Inviato: 1 Mar 2013 16:19
 

E se fosse il cavo frizione non tarato bene!?? Controllo anche questo stasera!!! 0509_up.gif
 
14165706
14165706 Inviato: 1 Mar 2013 16:26
 

claudiosub1 ha scritto:
E se fosse il cavo frizione non tarato bene!?? Controllo anche questo stasera!!! 0509_up.gif

Se fosse quello sentiresti la moto che spinge leggermente in avanti con la marcia innestata. eusa_think.gif
 
14165720
14165720 Inviato: 1 Mar 2013 16:33
 

vi faccio sapere domani con tutto il giro fatto! Non ci sto capendo piu nulla!
 
14166774
14166774 Inviato: 1 Mar 2013 23:37
 

ho la tua stessa moto, 22k km fatti quasi tutti in montagna, trittico trasmissione
ancora in ottimo stato...
non ho mai sentito nessuna lamentela sulla serie bandit/gsx f al riguardo...c'e' gente
che sulla 1200/1250 ha fatto ben oltre 60k km!

visto che non l'hai strapazzata, e' possibile un difetto d'origine ad uno dei tre componenti
interessati

tienici aggiornati sugli sviluppi della faccenda

ps
la frizione e' idraulica...non ha cavo.



doppio_lamp.gif
 
14167362
14167362 Inviato: 2 Mar 2013 13:31
 

Ecco le news!!! Rispondo per primo che è vero ha la frizione idraulica!!! icon_sad.gif ieri non ci capivo piu nulla!!! ieri sera con il mio mecca abbiamo ricontrollato il tutto e sembraba tutto ok! Stamattina arrivo alle 8 dal concessionario ufficiale ero il primo cliente della mattinata, appena arriva il capo officina la mette sul ponte e inizia controllare la catena e tensione, le maglie, i due tiranti di registrazione ruota posti ai lati al fondo del forcellone e nota che uno dei 2 non è chiuso il controdado e ha una luce di circa 3 mm, prende le chiavi rilascia un poco la tensione della catena, con il calibro registra controlla le distanze dei due sopracitati perni di regolazione e chiude il tutto bene! La porta fuori e la prova con vera perizia nell'enorme piazzale a disposizione, dove non c'è traffico e rumori esterni! Il responso è che ora funziona bene, mi dice di farla controllare ogni 2 o 3000 km e se viaggio carico di farla mollare un poco! Che posso farci senza problemi ancora 10.000 km senza problemi! Mi fà i complimenti per la perfetta manutenzione che effettuo alla moto e la maniacalità nel tenerla pulita!
La prendo e per tornare a casa ci faccio circa 40 km...è fuori roma il concessionario....Il rumore della prima è classico come sempre e anche grazie alla frizione idraulica che i dischi a volte sembra che non stacchino bene, ma nelle successive 2 e 3 marcia il problema del "klanck" sembra risolto! Sono soddisfatto! Ho telefonato al mio meccanico dicendogli quello che ha fatto il concessionario e mi ha chiesto umilmente scusa se non ha proprio pensato di controllare quel perno lasciato aperto! Non posso fargli una colpa è di una disponibilità unica e sempre disponibile! Gli sono capitato per ben 2 volte con l'officina piena e si è comunque prodigato nel cercare il problema! Anche il concessionario lo conosce ed è degno di un ottima stima e fama come meccanico preparatore!
Comunque è bene quel che finisce bene!
 
14167381
14167381 Inviato: 2 Mar 2013 13:43
 

mi fa molto piacere che tu abbia risolto...


buona strada!




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