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Consiglio nuovo acquisto! [KTM 990 SD o Street Triple R?]
14164776
14164776 Inviato: 1 Mar 2013 10:57
Oggetto: Consiglio nuovo acquisto! [KTM 990 SD o Street Triple R?]
 

Ciao a tutti ragazzi, la stagione sta per iniziare e io sono davanti ad un dubbio amletico....

breve premessa: ho 26 anni ma guido la moto da un anno. Ho iniziato con una Yamaha MT03, divertentissima (e rumorosissima).

adesso vorrei cambiare moto, facendo un salto prestazionale, questo perchè obiettivamente la mia motoretta è ottima per i giretti in città/campagna ma diventa problematica per fare gite in giornata, magari con zavorra al seguito; anche per il fatto che tutti i miei compagni di scorrazzate hanno mezzi molto più prestanti.

detto questo, sono davanti a due occasioni fantastiche:

1) KTM Superduke 990 del 2009, 8600 km, perfetto, scarichi completi Akra e altri ammennicoli (carbonio ovunque). Veramente PERFETTA, non una riga, il proprietario è un amico di lunga data del mio meccanico (che quindi ha sempre seguito la moto), questo è il tipo che ogni 1000 km passa in officina a far controllare i serraggi... altro non so che dire a riguardo. icon_cool.gif
Mi chiede 7.000 euro non trattabili.

2) Triumph Street Triple R del 2012, 2500 km, tutta nera, perfetta anche questa e giusto giusto rodata, in vendita presso un concessionario Triumph (quindi garantita). Nessun optional.
Mi chiede 6.900 €, con la possibilità di prendersi il mio usato (anche se devo vedere quanto valutano).


Ora la mia domanda è: a queste condizioni, voi su cosa mi consigliate di fare? premesso che in quanto estetica per me la KTM vince a mani basse, su quale affare mi conviene buttarmi? con la seconda spenderei parecchio di meno e mi toglierei la "grana" dell'usato, ma vale la pena rispetto ad avere invece un KTM?


attendo un vostro assennato consiglio, Lamps a tutti 0510_help.gif

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14164917
14164917 Inviato: 1 Mar 2013 11:58
Oggetto: Re: Consiglio nuovo acquisto!!!
 

Overpaul ha scritto:
, magari con zavorra al seguito

Nessuna delle due farebbe felice la mia zavorrina.
Prima dell'acquisto porta la tua compagna a fare un giro con entrambe o almeno faccela sedere al concessionario.
Lamps!
 
14164997
14164997 Inviato: 1 Mar 2013 12:25
 

Quello è assolutamente il minore dei problemi, lei si adatta icon_biggrin.gif

la moto la uso al 95% da solo....
 
14165111
14165111 Inviato: 1 Mar 2013 13:01
 

Mi permetto di dirti che sono 2 cilindrate decisamente diverse: la Triumph è una 675, ancorché a 3 cilindri e con un buon livello di cavalleria; la KTM è praticamente un millone, con un comportamento cattivissimo.

Triumph con questa moto ha azzeccato praticamente tutto: ce l'hanno un po' di miei amici e, ti dirò, è una gran moto sia facile che divertente.

Per il mio stile di guida prenderei però KTM, assolutamente: con tutti gli optional che mi dici, la cilindrata, il fatto che è un bicilindrico con molto "gusto" in basso ma un bel po' di potenza... io acchiapperei al volo l'offerta e via!

Poi ti rivendi, a stagione iniziata, la tua motina... e via.

Buon divertimento!
 
14165188
14165188 Inviato: 1 Mar 2013 13:28
 

SD ma a quel prezzo è un furto.
Con qualcosa in più la compri nuova.
Col chiaro di luna che c'è oggi quella è moto da 5000 euro.
 
14165227
14165227 Inviato: 1 Mar 2013 13:39
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Mi permetto di dirti che sono 2 cilindrate decisamente diverse: la Triumph è una 675, ancorché a 3 cilindri e con un buon livello di cavalleria; la KTM è praticamente un millone, con un comportamento cattivissimo.

Triumph con questa moto ha azzeccato praticamente tutto: ce l'hanno un po' di miei amici e, ti dirò, è una gran moto sia facile che divertente.

Per il mio stile di guida prenderei però KTM, assolutamente: con tutti gli optional che mi dici, la cilindrata, il fatto che è un bicilindrico con molto "gusto" in basso ma un bel po' di potenza... io acchiapperei al volo l'offerta e via!

Poi ti rivendi, a stagione iniziata, la tua motina... e via.

Buon divertimento!


infatti la penso esattamente come te! senza contare che mi piace molto di più.
quello che mi frena è che l'altra sarebbe proprio NUOVA.
 
14165234
14165234 Inviato: 1 Mar 2013 13:41
 

6thgear ha scritto:
SD ma a quel prezzo è un furto.
Con qualcosa in più la compri nuova.
Col chiaro di luna che c'è oggi quella è moto da 5000 euro.


un furto?

moto praticamente nuova, 8500 km fatti in modalità pensionato ON, gomme nuove, 1500 € tra scarichi e centralina (che avrei comunque messo), più tutti gli accessori in carbonio e tappi anodizzati... mi sembra un prezzo più che lecito.

nuova costa 12.000 senza optional icon_smile.gif

ripeto, non è il solito usato. merita proprio.
 
14165352
14165352 Inviato: 1 Mar 2013 14:26
 

Overpaul ha scritto:
infatti la penso esattamente come te! senza contare che mi piace molto di più.
quello che mi frena è che l'altra sarebbe proprio NUOVA.


Il boldato conta più di tante (non tutte, ma tante) altre cose.

Vai tranquillo... 0509_up.gif

Poi, se ti serve una quotazione, ti dò una mano via MP...
 
14165440
14165440 Inviato: 1 Mar 2013 14:53
 

volentieri, purtroppo il tipo che ha il 990 è ancora molto indeciso se venderlo o tenerselo, sto pompando come un fabbro per farmela lasciare!

vedo che bazzichi a torino! icon_asd.gif
 
14165604
14165604 Inviato: 1 Mar 2013 15:48
 

Overpaul ha scritto:
6thgear ha scritto:
SD ma a quel prezzo è un furto.
Con qualcosa in più la compri nuova.
Col chiaro di luna che c'è oggi quella è moto da 5000 euro.


un furto?

moto praticamente nuova, 8500 km fatti in modalità pensionato ON, gomme nuove, 1500 € tra scarichi e centralina (che avrei comunque messo), più tutti gli accessori in carbonio e tappi anodizzati... mi sembra un prezzo più che lecito.

nuova costa 12.000 senza optional icon_smile.gif

ripeto, non è il solito usato. merita proprio.


Link a pagina di Moto.it

Ripeto che secondo me il prezzo è alto, poi fai le tue valutazioni.
Se il prezzo fosse lecito magari l'avrebbe già venduta.

Con 12000 o poco più prendi la R, che di sole migliorie ciclistiche vale 1000 volte più di uno scarico completo e 4 cazzatine in carbonio.

Metti in conto l'imminente uscita della 1290
 
14165672
14165672 Inviato: 1 Mar 2013 16:13
 

6thgear ha scritto:
Link a pagina di Moto.it

Ripeto che secondo me il prezzo è alto, poi fai le tue valutazioni.
Se il prezzo fosse lecito magari l'avrebbe già venduta.

Con 12000 o poco più prendi la R, che di sole migliorie ciclistiche vale 1000 volte più di uno scarico completo e 4 cazzatine in carbonio.

Metti in conto l'imminente uscita della 1290


quella costa 9.200 perchè non è l'ultimo modello, è un rimasuglio di magazzino. ci sta, ma immatricolare un modello di 3 anni fa adesso è assurdo, quella si che è overcosted.

se prendi quella, la immatricoli, ci aggiungi scarico + rimappa, più accessori vari, vai ben oltre i 12.000.

stai tranquillo che il prezzo è più che onesto... ne ho viste dello stesso anno a 5000 e ho capito immediatamente perchè lui mi chiede 2.000 euro in più.
la R è da scartare immediatamente perchè è solo monoposto (e oggi non esiste più), altre migliorie ciclistiche non ne conosco se non il fatto che aveva 12 cv in più.
per te potranno voler dire tanto, ma fatto sta che l'Akra completo vale 2.000 carte da nuovo 0509_si_picchiano.gif

infatti è ovvio che se mettesse mai un annuncio in giro, in 2 ore è venduta.
 
14165782
14165782 Inviato: 1 Mar 2013 17:06
 

Sì come no.
Quella è l'ultimo modello delle versioni normali, lo riconosci chiaramente dalla forma del serbatoio.
La R per la cronaca c'è anche biposto (l'ultima versione 2012) cerchi marchesini, avancorsa più corta anche se meno estrema della versione monoposto che aveva sospensioni al top (anche se quelle della base sono già un ottimo stadio)
Se non ricordo male c'è stato un periodo in cui le SD venivano vendute con scarico incluso nel prezzo quindi io come già ampiamente sostenuto griderei meno al miracolo. Comunque le valutazioni sono tue e non ho voglia neanche di perdere troppo tempo in discussioni.

Io penso che almeno 1000 euro le devi togliere.
 
14165793
14165793 Inviato: 1 Mar 2013 17:12
 

Overpaul ha scritto:
volentieri, purtroppo il tipo che ha il 990 è ancora molto indeciso se venderlo o tenerselo, sto pompando come un fabbro per farmela lasciare!

vedo che bazzichi a torino! icon_asd.gif


Eh già!

Quando sarai ri-motorizzato, esci con il nostro gruppo WestGP una volta... partecipa alle nostre iniziative (tra cui il mitico raduno estivo MotoAdvent), su! 0509_doppio_ok.gif
 
14165810
14165810 Inviato: 1 Mar 2013 17:20
 

6thgear ha scritto:
Sì come no.
Quella è l'ultimo modello delle versioni normali, lo riconosci chiaramente dalla forma del serbatoio.
La R per la cronaca c'è anche biposto (l'ultima versione 2012) cerchi marchesini, avancorsa più corta anche se meno estrema della versione monoposto che aveva sospensioni al top (anche se quelle della base sono già un ottimo stadio)
Se non ricordo male c'è stato un periodo in cui le SD venivano vendute con scarico incluso nel prezzo quindi io come già ampiamente sostenuto griderei meno al miracolo. Comunque le valutazioni sono tue e non ho voglia neanche di perdere troppo tempo in discussioni.

Io penso che almeno 1000 euro le devi togliere.


Si come no.

Solo che se controlli sul listino vedi che la R che dici tu (che ha tante belle migliorie.... assolutamente inutili su strada) costa 11.995 €...

se non ci credi te lo linko: Link a pagina di Ktm.com
come puoi vedere esiste solo più il modello R.

se lo scarico fosse incluso non lo so. sta il fatto che se compro una moto nuova e poi ce lo metto, mi partono lo stesso 1500 carte. quindi.... siamo a 13500 per una moto nuova, il doppio di quella che ho trovato che è praticamente al pari di allestimento e stato d'uso.

la quotazione mi sembra giusta, l'eurotax per quel modello da 6.800. ci sta.

tieni anche presente che sto cercando nelle mie vicinanze, ci manca solo che vada a comprarmi una moto in giro per l'Italia icon_asd.gif
 
14165846
14165846 Inviato: 1 Mar 2013 17:34
 

Buon aquisto.
 
14169722
14169722 Inviato: 3 Mar 2013 21:47
 

Aggiornamento della situazione:

l'idea del 990 Superduke è sfumata, purtroppo il tipo che doveva vendermelo si è ricreduto e se lo tiene icon_sad.gif

adesso l'indecisione balla tra:

1) Triumph Street Triple: la trovo nera, R, del 2012 con 2600 km a 6900 €; nuova da immatricolare, ma modello 2012, a 7000 euro; nuova di trinca (modello 2013) sempre a 7000 ma dando indietro il mio usato svalutatissimo (in pratica me lo prende a 1400 €)

2) BMW F800R: km 0 a 7500 €, con tutto montato meno l'ABS icon_sad.gif ; oppure anche questa nuova ma di listino a 9600, senza aver ancora valutato l'usato (quindi il prezzo finale non so quale possa essere).


tolto che ho provato entrambe ed entrambe, sotto aspetti diversi, mi sono piaciute un sacco, e sulla BMW nuova avrei primo tagliando gratuito e 5 anni di assistenza su strada, secondo voi cosa dovrei scegliere?

alla prova: come previsto, BMW prontissima ai bassi e bel tiro fino ai 5000, poi solo vibrazioni, ma comodità estrema, oltre alle mille funzioni comode. La frizione strappa abbastanza e il cambio se usato velocemente va un pò in crisi, ogni tanto "salta" le marce... questo non me l'aspettavo. Rumore fantastico icon_mrgreen.gif

Triumph: tiro e allungo spettacolare, bel rumorino, un pò troppi led sul cruscotto, mancano alcuni plus tipo le manopole riscaldate (una manna oggi). non mi piacciono gli scarichi alti: brutti e scaldano troppo, da mettere subito uno scarico basso. ovviamente, in generale molto più scomoda (sorprendentemente non nel manubrio, più largo e "piantato" di quello bmw).


avanti coi pareri! 0509_welcome.gif
 
14169980
14169980 Inviato: 4 Mar 2013 0:11
 

Triumph su tutt'altro livello.
 
14169983
14169983 Inviato: 4 Mar 2013 0:15
 

in che senso?
 
14170122
14170122 Inviato: 4 Mar 2013 8:39
 

Overpaul ha scritto:
Aggiornamento della situazione:

l'idea del 990 Superduke è sfumata, purtroppo il tipo che doveva vendermelo si è ricreduto e se lo tiene icon_sad.gif

adesso l'indecisione balla tra:

1) Triumph Street Triple: la trovo nera, R, del 2012 con 2600 km a 6900 €; nuova da immatricolare, ma modello 2012, a 7000 euro; nuova di trinca (modello 2013) sempre a 7000 ma dando indietro il mio usato svalutatissimo (in pratica me lo prende a 1400 €)

2) BMW F800R: km 0 a 7500 €, con tutto montato meno l'ABS icon_sad.gif ; oppure anche questa nuova ma di listino a 9600, senza aver ancora valutato l'usato (quindi il prezzo finale non so quale possa essere).


tolto che ho provato entrambe ed entrambe, sotto aspetti diversi, mi sono piaciute un sacco, e sulla BMW nuova avrei primo tagliando gratuito e 5 anni di assistenza su strada, secondo voi cosa dovrei scegliere?

alla prova: come previsto, BMW prontissima ai bassi e bel tiro fino ai 5000, poi solo vibrazioni, ma comodità estrema, oltre alle mille funzioni comode. La frizione strappa abbastanza e il cambio se usato velocemente va un pò in crisi, ogni tanto "salta" le marce... questo non me l'aspettavo. Rumore fantastico icon_mrgreen.gif

Triumph: tiro e allungo spettacolare, bel rumorino, un pò troppi led sul cruscotto, mancano alcuni plus tipo le manopole riscaldate (una manna oggi). non mi piacciono gli scarichi alti: brutti e scaldano troppo, da mettere subito uno scarico basso. ovviamente, in generale molto più scomoda (sorprendentemente non nel manubrio, più largo e "piantato" di quello bmw).


avanti coi pareri! 0509_welcome.gif


Triumph tutta la vita, decisamente.

2 moto imparagonabili sotto il profilo prestazionale, se la differenza sono 2 led e le manopole riscaldate, allora...!

Per lo scarico basso, prova a guardare qualcosa della HPcorse: veri capolavori.
 
14170163
14170163 Inviato: 4 Mar 2013 9:00
 

si ma lo scarico non è un problema... tra l'altro se la prendessi nuova sarebbe già basso (per la gioia delle chiappe)

è vero che sono diverse a livello prestazionale e me ne sono reso ben conto, ma c'è anche una bella differenza a livello qualitativo... la qualità Bmw si sente, e di brutto, a iniziare dalla sella...
 
14170180
14170180 Inviato: 4 Mar 2013 9:04
 

A questo punto devi decidere cosa preferisci in una moto dal punto di vista generale perché la Street R è una moto eccellente da tutti i punti di vista ma non ha come target la comodità.
La F800 R sarà eccellente come comodità ma ha tutto il resto mediocre (ciclistica, motore).
Non mi esprimo sulle rifiniture perché non ho avuto tante occasioni per vederla dal vivo.
 
14170264
14170264 Inviato: 4 Mar 2013 9:47
 

sembrerà una cavolata, ma la differenza di qualità si percepisce alla pressione dei pulsanti del manubrio icon_smile.gif

una cosa che non mi ha fatto impazzire della bmw è il manubrio, che in realtà è molto "chiuso", più corsaiolo... più della triumph...
 
14170290
14170290 Inviato: 4 Mar 2013 10:02
 

Overpaul ha scritto:
si ma lo scarico non è un problema... tra l'altro se la prendessi nuova sarebbe già basso (per la gioia delle chiappe)

è vero che sono diverse a livello prestazionale e me ne sono reso ben conto, ma c'è anche una bella differenza a livello qualitativo... la qualità Bmw si sente, e di brutto, a iniziare dalla sella...


Guarda, anche qui avrei da ridire: le finiture della StreetR sono di ottimo livello, anche se non quanto quelle della StreetR di qualche annetto fa.

Io, personalmente, non avrei nemmeno considerato quel modello di BMW perché, col mio stile di guida, una moto con quella ciclistica e quel telaio non quadra proprio!
Al contrario, Triumph ha come punti di forza una buona ciclistica, un telaio sensato ed un motore molto elastico e divertente: con una 675 puoi far girar le scatole pure a qualche millone, sul misto stretto.

Al contrario, se cerchi la comodità sei a posto: BMW produce moto per viaggiare, quindi saresti a posto. Questo, su quel modello, a scapito del lato prestazionale.

L'estetica è una questione di gusti: soltanto tu sai cosa preferisci, quindi non ti possiamo dare consigli.

A te la scelta! 0509_up.gif
 
14170376
14170376 Inviato: 4 Mar 2013 10:44
 

guardate che se parliamo di motore, sono sicuramente d'accordo, il bmw spinge meno (ma spinge molto "bene" in basso), ma riguardo alla ciclistica, per quel poco che l'ho potuta usare, l'ho trovata impeccabile... anche molto meno nervosa nel lento della triumph, quindi più godibile...

poi certo che il motore è puramente turistico...
 
14170407
14170407 Inviato: 4 Mar 2013 10:57
 

Overpaul ha scritto:
guardate che se parliamo di motore, sono sicuramente d'accordo, il bmw spinge meno (ma spinge molto "bene" in basso), ma riguardo alla ciclistica, per quel poco che l'ho potuta usare, l'ho trovata impeccabile... anche molto meno nervosa nel lento della triumph, quindi più godibile...

poi certo che il motore è puramente turistico...


Guarda, già solo il fatto che non ha gli steli rovesciati... 0509_down.gif

In più, nessuna regolazione possibile a parte il precarico del mono post. ... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Insomma: imparagonabili!
 
14170450
14170450 Inviato: 4 Mar 2013 11:14
 

si ma dai... obiettivamente che te ne fai?
 
14170473
14170473 Inviato: 4 Mar 2013 11:22
 

Overpaul ha scritto:
si ma dai... obiettivamente che te ne fai?


Ah beh, allora vale tutto!
 
14170500
14170500 Inviato: 4 Mar 2013 11:39
 

secondo me su strada sono molto più utili una bella sella e le manopole riscaldate/computer di bordo/ecc rispetto a degli ammortizzatori della madonna.

comunque ho sentito il mio meccanico, nonchè amico. mi ha chiesto se per caso mi hanno fatto provare la depo icon_eek.gif dice che è impossibile che vibri o che si fermi a 5000, è nel buono dell'accelerazione. deve andare molto di più.

sostiene che probabilmente entra il limitatore perchè è troppo nuova (aveva 110 km), adesso ne cerco una con qualche migliaio di km per vedere se ha ragione...
 
14170536
14170536 Inviato: 4 Mar 2013 11:56
 

Overpaul ha scritto:
secondo me su strada sono molto più utili una bella sella e le manopole riscaldate/computer di bordo/ecc rispetto a degli ammortizzatori della madonna.

comunque ho sentito il mio meccanico, nonchè amico. mi ha chiesto se per caso mi hanno fatto provare la depo icon_eek.gif dice che è impossibile che vibri o che si fermi a 5000, è nel buono dell'accelerazione. deve andare molto di più.

sostiene che probabilmente entra il limitatore perchè è troppo nuova (aveva 110 km), adesso ne cerco una con qualche migliaio di km per vedere se ha ragione...


come 5000 giri????
e allora cos'hai potuto capire delle sospensioni e del motore???
 
14170542
14170542 Inviato: 4 Mar 2013 11:59
 

si in pratica a 5000 inizia una vibrazione abbastanza forte sul manubrio, e si vede che inizia a faticare a salire fino ai 9000.... a me è sembrato subito strano e me l'ha confermato il meccanico. devo provarne un'altra che non sia nuova.

non ho capito la domanda sugli ammortizzatori, che avrei dovuto vedere?
 
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