Aggiornamento della situazione:
l'idea del 990 Superduke è sfumata, purtroppo il tipo che doveva vendermelo si è ricreduto e se lo tiene
adesso l'indecisione balla tra:
1)
Triumph Street Triple: la trovo nera, R, del 2012 con 2600 km a 6900 €; nuova da immatricolare, ma modello 2012, a 7000 euro; nuova di trinca (modello 2013) sempre a 7000 ma dando indietro il mio usato svalutatissimo (in pratica me lo prende a 1400 €)
2)
BMW F800R: km 0 a 7500 €, con tutto montato meno l'ABS
; oppure anche questa nuova ma di listino a 9600, senza aver ancora valutato l'usato (quindi il prezzo finale non so quale possa essere).
tolto che ho provato entrambe ed entrambe, sotto aspetti diversi, mi sono piaciute un sacco, e sulla BMW nuova avrei primo tagliando gratuito e 5 anni di assistenza su strada, secondo voi cosa dovrei scegliere?
alla prova: come previsto, BMW prontissima ai bassi e bel tiro fino ai 5000, poi solo vibrazioni, ma comodità estrema, oltre alle mille funzioni comode. La frizione strappa abbastanza e il cambio se usato velocemente va un pò in crisi, ogni tanto "salta" le marce... questo non me l'aspettavo. Rumore fantastico
Triumph: tiro e allungo spettacolare, bel rumorino, un pò troppi led sul cruscotto, mancano alcuni plus tipo le manopole riscaldate (una manna oggi). non mi piacciono gli scarichi alti: brutti e scaldano troppo, da mettere subito uno scarico basso. ovviamente, in generale molto più scomoda (sorprendentemente non nel manubrio, più largo e "piantato" di quello bmw).
avanti coi pareri!