Un saluto a tutti,
dopo un inverno freddo e ghiacciato sono solo 5 giorni che ho rispolverato la motina messa in letargo la prima settimana di novembre e nonostante il lungo fermo, la batteria si è comportata molto bene; in questi mesi di fermo ho acceso la moto qualche volta con il pensiero di trovarla scarica e invece, ha sempre risposto al primo colpo nonostante la tensione della batteria è un po diminuita.
Erano già diversi anni che volevo installare sulle altre moto che ho avuto il "Voltmetro" proprio perchè le basse temperature tendenzialmente portano a scaricare la batteria (macchina o moto) ma, non trovavo quello che avesse un rapporto qualità prezzo conveniente nonostante lo strumento non sia impermeabile.
Sulla baia ho acquistato questo voltmetro digitale, dal costo di 6,00 euro
immagini visibili ai soli utenti registrati
il display rosso è molto luminoso e ben definito, lo si può collegare direttamente alla presa accendisigari oppure tagliandola via (come propone il venditore per una installazione su un motoveicolo), lo si può collegare direttamente alla batteria (sotto chiave).
Le dimensioni sono molto contenute, L 6,5 - H 3,0 - P 1,5 e lo si può applicare con il biadesivo in dotazione in qualsiasi punto a piacere.
Voglio ricordare nuovamente che questo genere di strumentazione NON E' IMPERMEABILE quindi bisogna trovare un posto al riparo dall'acqua; il nostro grande vantaggio, è di avere un grande vano portaoggetti/casco che confina con il vano della batteria risparmiandoci così di tirare altri cavi per la moto.
Al momemto (dopo aver provato diverse posizioni) l'ho posizionato provvisoriamente sul lato destro del vano portaoggetti inserendo la spina a 12V, mi è sembrata la posizione più logica e naturale in effetti, quando ci si accosta alla moto per salire o per metterla in moto ci troviamo sempre sul lato sinistro.......
Ora, qualche foto....... (non fate commenti sulla qualità perchè fatte di sera con il tablet)
Quando si gira la chiave, si visualizza questa tensione:
immagini visibili ai soli utenti registrati
(in effetti la carica della batteria è scesa, fine settimana la metterò sotto carica).
Il valore corretto che dovremmo visualizzare è 12,5 -13volt.
A moto accesa, il display visualizza questa tensione:
immagini visibili ai soli utenti registrati
come potete vedere, oltre allo stato della carica della batteria, si può avere sotto controllo anche il corretto funzionamento dell'alternatore (cosa fondamentale per non rimanere appiedati).
Altre posizioni provate:
immagini visibili ai soli utenti registrati
sotto la sella, oppure
immagini visibili ai soli utenti registrati
sopra lo sportello di apertura del vano batteria.
Consiglio vivamente la spesa, se trovate altri modelli e decidete di installare questo strumento, pubblicate il vostro lavoro in modo tale da avere anche uno scambio di idee. Se preferite una collocazione particolare di quelle esposte, fatemelo sapere che concentrerò le prove per capire poi i difetti che si possono eventualmente riscontrare.