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50 special ogni 500m e più si spegne
14156813
14156813 Inviato: 25 Feb 2013 21:21
Oggetto: 50 special ogni 500m e più si spegne
 

salve a tutti ho una vespa 50 special con le seguenti modifiche

130 polini
24 phbl dell'orto
polini a banana
albero anticipato
volano alleggerito
accensione originale a puntine
primaria 24/61

getto max 100
getto minimo 46

il problema è che con l'aria chiusa ogni 500m o 1 km si spegne ma con l'aria tirata cammina tranquillamente tranne qualche caso straordinario

volevo sapere quale potrebbe essere il problema??
 
14156887
14156887 Inviato: 25 Feb 2013 21:41
 

intendi che con l aria abassata cammina ?
 
14156890
14156890 Inviato: 25 Feb 2013 21:41
 

con l'aria tiratacioè aperta cammina ma con l'aria chiusa fa un tot di m e poi si ferma
 
14156898
14156898 Inviato: 25 Feb 2013 21:43
 

non so se mi stai prendendo in giro o cosa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif l aria chiusa serve solo a farla partire poi la devi aprire altrimenti va da culo e appena si scalda si spegne ma penso sia normale (davvero non lo sapevi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )
 
14156907
14156907 Inviato: 25 Feb 2013 21:45
 

si lo so che serve solo per farla partire ma appena la chiudo mi fa un toto di strada e poi si spegne però se per caso cammino con laria aperta (per caso eh ) la vespa va normalmente non si spegne e niente icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
14156915
14156915 Inviato: 25 Feb 2013 21:47
 

è assolutamente normale visto che vai a ingrassare tanto la miscela e prima o poi si ingolfa 0509_pernacchia.gif
 
14156920
14156920 Inviato: 25 Feb 2013 21:49
 

quindi è normale che si spegne? icon_eek.gif
 
14156929
14156929 Inviato: 25 Feb 2013 21:52
 

domanda epica ma scusa la vespa l hai presa per moda o perche ti interessa qualcosa perche dall elaborazione (ci vuole un po di esperienza) non sembra fatta da un incompetente ma cavolo se mi dice che non sai il funzionamento basilare di un carburatore
 
14156940
14156940 Inviato: 25 Feb 2013 21:56
 

no a me la vespa piace però quando l'ho comprata era gia modificata ed ho visto che aveva l'aria aperta sono andato a chiuderla ha fatto si e no 1km e si è spenta
ho incominciato a spedivellare ma non partiva
ho provato a tirare l'aria e magicamente è ripartita a primo colpo
appena è partita l'ho richiusa ma dopo sempre 500m o 1 km si è spenta dinuovo
 
14156950
14156950 Inviato: 25 Feb 2013 21:59
 

ok capisco adesso ti spiego sono abbastanza esperto in moto d epoca e l aria (ma questo vale per tutte le moto) serve a ingrassare la miscela all inizio per farla partire ma poi va mollata perche altrimenti oltre a fermarsi e non partire piu quando è calda , scarbura molto e quindi il motore si soffoca e non prende giri e ovviamente si ferma
 
14156963
14156963 Inviato: 25 Feb 2013 22:01
 

quindi per far si che il problema non persista basta che tiri laria tirata???
 
14156976
14156976 Inviato: 25 Feb 2013 22:06
 

ma non è UN PROBLEMA è una sua funzione se non vuoi mandare a frasche il motore quando l accendi da fredda lascia l aria giu per un po finche si scalda poi la alzi e parti ma se la tiri in corsa (come quando mi si impiglia nel cross a me) il motore soffoca e si spegne
 
14157006
14157006 Inviato: 25 Feb 2013 22:13
 

Se la moto va bene solo con l' aria tirata ciò significa che la tua carburazione è molto magra e che quindi l' aria (ingrassando la carburazione) ripristini o comunque si avvicini al funzionamento ottimale per il funzionamento del motore.
Probabilmente la tua moto era già magra di suo e complice le temperature si è smagrita ancor di più tanto da non funzionare più.
Il mio consiglio è di portarla da un meccanico se non te ne intendi.

Stai tranquillo che dal meccanico la puoi portare tranquillamente con l' aria tirata, non causerebbe molti danni, al massimo una candela da cambiare.
 
14157015
14157015 Inviato: 25 Feb 2013 22:16
 

no non capisci con aria tirata lui intende aperta non chiusa
 
14157076
14157076 Inviato: 25 Feb 2013 22:33
 

Endurer ha scritto:
no non capisci con aria tirata lui intende aperta non chiusa

L' aria tirata=aperta=accesa=ingrassa la carburazione. L' aria andrebbe tirata all' accensione quando c'é una temperatura molto bassa, ovviamente questo in caso di carburazione ottimale

Aria non tirata=spenta=chiusa, quando la leva é in posizione di riposo, in condizioni ottimali la moto dovrebbe poter andare con l' aria chiusa
 
14157142
14157142 Inviato: 25 Feb 2013 22:57
 

anche altri mi hanno detto di aumentare la carburazione
ma di quanto la potrei aumentare??
 
14157174
14157174 Inviato: 25 Feb 2013 23:05
 

edo98 ha scritto:
L' aria tirata=aperta=accesa=ingrassa la carburazione. L' aria andrebbe tirata all' accensione quando c'é una temperatura molto bassa, ovviamente questo in caso di carburazione ottimale

Aria non tirata=spenta=chiusa, quando la leva é in posizione di riposo, in condizioni ottimali la moto dovrebbe poter andare con l' aria chiusa

è che tu intendi i cross che hanno il pomolino che tu lo tiri e chiude l aria mentre con la vespa se tiri su la leva l aria si apre non si chiude mentre se premi la leva l aria si chiude e ingrassa
 
14157176
14157176 Inviato: 25 Feb 2013 23:05
 

cicciox ha scritto:
anche altri mi hanno detto di aumentare la carburazione
ma di quanto la potrei aumentare??


Se non sei esperto ti consiglio di fartela ricarburare bene da un meccanico.

La carburazione é una cosa molto piu complessa di quanto si pensi ed é una cosa importantissima per far rendere un motore
 
14157248
14157248 Inviato: 25 Feb 2013 23:41
 

ciao a tutti l'aria chiusa per la vespa(cioe' il pomello tirato)va usato solo per poco tempo solo per partire se lo tieni tirato=aria chiusa si ingolfa! probabilmente hai il carburatore sporco oppure la vaschetta della benzina contiene acqua. la vespa deve viaggiare col pomello aria spinto dentro=aria aperta
prova a pulire il carburatore sicuramente hai qualche getto ostruito, oppure come hanno detto gli altri ragazzi era magrissima di carburazione
ciao ciao facci sapere come risolvi
 
14157273
14157273 Inviato: 25 Feb 2013 23:55
 

edo98 ha scritto:
Se la moto va bene solo con l' aria tirata ciò significa che la tua carburazione è molto magra e che quindi l' aria (ingrassando la carburazione) ripristini o comunque si avvicini al funzionamento ottimale per il funzionamento del motore.
Probabilmente la tua moto era già magra di suo e complice le temperature si è smagrita ancor di più tanto da non funzionare più.
Il mio consiglio è di portarla da un meccanico se non te ne intendi.

Stai tranquillo che dal meccanico la puoi portare tranquillamente con l' aria tirata, non causerebbe molti danni, al massimo una candela da cambiare.

Quoto secondo me il problema e la carburazione troppo magra quindi se la sai carburare tu bene senno portala da un meccanico e te la sistema,occhio a una cosa pero con una carburazione troppo magra a lungo danneggia le parti del motore,leggiti questa spiegazione qua: Perché evitare una carburazione magra nel due tempi
Falla carburare appena possibile 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14158504
14158504 Inviato: 26 Feb 2013 16:58
 

cicciox ha scritto:
anche altri mi hanno detto di aumentare la carburazione
ma di quanto la potrei aumentare??
aumentare la carburazione non vuol dire niente...al massimo puoi smagrirla o ingrassarla
e comunque parliamo di scooter non di moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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