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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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rs 250 non sta in moto.. [problema minimo]
14154433
14154433 Inviato: 24 Feb 2013 23:03
Oggetto: rs 250 non sta in moto.. [problema minimo]
 

Ciao a tutti ho un problemone... ho comprato una rs 250 del 97 grippata a 300 euro, un'affarone!! Il problema ovviamente non è questo...
L'ho messa praticamente come nuova, il blocco l'ho rifatto completamente da capo a piedi e montate valvole + teste michelotto.
Finito di rimontare tutto cerco di accenderla ma senza risultati... dopo una pedalata decisa parte ma dopo 2 secondi si spegne... se accellero fa come se fosse ingolfata e subito dopo la moto si spegne in seguito ad un botto della marmitta del cilindro destro... mi è anche capitato di notare un lampo di luce nel carburatore destro appena la marmitta scoppia.
Questa cosa me la faceva prima con il cilindro sinistro, poi dopo aver scambiato i 2 getti massimi in quanto mi ero accorto di averli erroneamente invertiti, è iniziato col sinistro... Penso sia pura coincidenza perchè i carburatori sono pulitissimi e settati originali.
Ragazzi aiuto!! icon_cry.gif
 
14154582
14154582 Inviato: 25 Feb 2013 0:16
 

a me succedeva qualcosa di simile quando ho acquistato la mia motina rimasta ferma 10 anni in un portone, alla mia si erano otturati i condotti del minimo, in pratica quelli che portano benzina quando la ghigliottina è completamente abbassata, il fatto è che quei condotti a me con la semplice soffiata di aria compressa non si riuscivano a sturare, ci sono riuscito solo dopo aver smontato il gigler di minimo e passato all'interno del condotto un filo di acciaio ricavato da un cavetto freno, in pratica ho tolto dalla treccia di un cavo freno un solo filo sottile e l'ho adoperato per sturare il condotto. doppio_lamp_naked.gif
 
14155535
14155535 Inviato: 25 Feb 2013 14:20
 

dai una bella ripulita al carburatore e cerca di controllare , come dice opps, se c'è qualche cosa di otturato o se i getti hanno problemi
 
14155562
14155562 Inviato: 25 Feb 2013 14:29
 

Avevo smontato completamente i carburatori per soffiare tutti i vari pezzi e lavarli col petrolio. Proverò a controllare tutti i getti...
E comunque se la benzina non arrivasse, come mai se accelero sento come se fosse ingolfata? Ah... utilizzo miscela quasi al 3% perchè non so se i tubicini del miscelatore si siano riempiti del tutto.
 
14155602
14155602 Inviato: 25 Feb 2013 14:42
 

la benzina con manopola accelerata arriva da una parte del carburatore diversa da quella da dove giunge con manopola al minimo, se hai messo una miscela al 3% nel serbatoio e contemporaneamente adesso funziona regolarmente il miscelatore stai facendo funzionare il motore con una miscela di circa il 5% (3+2) ovvio che così non puoi sentire niente. Il miscelatore ha una vite di spurgo per far uscire tutta l'aria del tubo di carico (quello che va dal serbatoio dell'olio al miscelatore), mentre per quello che va dal miscelatore al carburatore si riempie da solo. doppio_lamp_naked.gif
 
14155628
14155628 Inviato: 25 Feb 2013 14:50
 

opps ha scritto:
la benzina con manopola accelerata arriva da una parte del carburatore diversa da quella da dove giunge con manopola al minimo, se hai messo una miscela al 3% nel serbatoio e contemporaneamente adesso funziona regolarmente il miscelatore stai facendo funzionare il motore con una miscela di circa il 5% (3+2) ovvio che così non puoi sentire niente. Il miscelatore ha una vite di spurgo per far uscire tutta l'aria del tubo di carico (quello che va dal serbatoio dell'olio al miscelatore), mentre per quello che va dal miscelatore al carburatore si riempie da solo. doppio_lamp_naked.gif


sisi lo so infatti il miscelatore l'ho spurgato però non sapendo in quanto tempo si riempissero i tubicini (da miscelatore ai cilindri) ho fatto io la miscela. comunque proverò a controllare i getti e vi farò sapere.
Non potrebbe essere l'accensione? magari le bobine che stanno andando nn so...
 
14155758
14155758 Inviato: 25 Feb 2013 15:36
 

Controlla anche le candele.
Ma comunque sia, se hai fatto la miscela al 3% nel serbatoio e poi c'è anche quella del miscelatore automatico, mi sembra normale che la moto non riesca ad accendersi o abbia difficoltà!
Prova con della benzina pulita nel serbatoio...adesso a forza di provare avrai i cilindri sommersi di olio icon_asd.gif
 
14155825
14155825 Inviato: 25 Feb 2013 15:50
 

Thenegoziator ha scritto:
Controlla anche le candele.
Ma comunque sia, se hai fatto la miscela al 3% nel serbatoio e poi c'è anche quella del miscelatore automatico, mi sembra normale che la moto non riesca ad accendersi o abbia difficoltà!
Prova con della benzina pulita nel serbatoio...adesso a forza di provare avrai i cilindri sommersi di olio icon_asd.gif

quoto, quando acquistai la mia motina usata e non sapevo se il miscelatore funzionava o no feci la stessa cosa, fino a quando non terminai la miscela che avevo messo nel serbatoio la moto sputacchiava olio e fumo in abbondanza con un funzionamento a tutti i regimi assolutamente irregolare doppio_lamp_naked.gif
 
14156148
14156148 Inviato: 25 Feb 2013 17:50
 

Le candele sono nuove.
Ragazzi ma i botti dallo scarico non penso siano dati dal troppo olio o sbaglio...
Proverò a controllare i carburatori ma ripeto, gli avevo puliti perfettamente prima di montarli...
 
14158041
14158041 Inviato: 26 Feb 2013 14:00
 

Sono dovuti dalle candele quei "scoppi" (legato anche alla carburazione un po irregolare).
Lo faceva anche a me con la 125.
Controlla che le candele facciano la scintilla nel modo corretto.
Anche se sono nuove, basta davvero poco a buttarle...con la miscela al 5% poi...
 
14158102
14158102 Inviato: 26 Feb 2013 14:26
 

Thenegoziator ha scritto:
Sono dovuti dalle candele quei "scoppi" (legato anche alla carburazione un po irregolare).
Lo faceva anche a me con la 125.
Controlla che le candele facciano la scintilla nel modo corretto.
Anche se sono nuove, basta davvero poco a buttarle...con la miscela al 5% poi...


Gli scoppi dalla marmitta me li faceva anche alla prima accensione e sinceramente non penso che i tubicini dell'olio si siano riempiti perchè il motore per le volte che è andato in moto si spegneva subito dopo 2 secondi... oggi controllo i carburatori!
 
14158146
14158146 Inviato: 26 Feb 2013 14:43
 

RsLife ha scritto:
Gli scoppi dalla marmitta me li faceva anche alla prima accensione e sinceramente non penso che i tubicini dell'olio si siano riempiti perchè il motore per le volte che è andato in moto si spegneva subito dopo 2 secondi... oggi controllo i carburatori!

Controlla! In caso prova benzina pulita...tanto con l'olio che ci sarà dentro...
 
14159197
14159197 Inviato: 26 Feb 2013 21:41
 

Ragazzi i carburatori sono pulitissimi! Ho messo benzina pura e la moto ora sta accesa ad un minimo molto basso però se accelero non prende giri e dopo 2 secondi di gas si spegne con un botto assurdo dalla marmitta del cilindro basso...
Ho notato una cosa, se stacco la pipetta del cilindro basso la moto parte lo stesso e sembra che abbia lo stesso rumore... se invece stacco solo quella del cilindro alto non parte più! Ho provato a cambiare candela con una nuova ma nnt... eppure la scintilla la fa bene! Inoltre quando l'ho tolta era già nera d'olio... nn so più che fare... eusa_wall.gif icon_cry.gif
 
14159553
14159553 Inviato: 26 Feb 2013 23:33
 

Ma non è che la carburazione di quel cilindro è davvero troppo grassa?
Da quello che hai scritto sembra che sia quella di serie, ma se cosi fosse mi pare davvero strano. Hai percaso mosso la taratura del miscelatore?
 
14160724
14160724 Inviato: 27 Feb 2013 15:52
 

Ragazzi ho trovato il problema! Ho invertito i cavi che vanno alle bobine e ora la moto funziona!! Adesso che ricordo... tempo fa ho invertito per sbaglio i cavi della batteria, quindi ho acceso il quadro e ho notato che si era accesa la spia del cavalletto e la spia delle abbaglianti se li selezionavo col devioluce. Ho rimesso i cavi nella loro giusta posizione e sia la spia del cavalletto che quella degli abbaglianti hanno smesso di funzionare... di conseguenza penso che il problema dei cavi alle bobine sia dovuto per lo stesso motivo!
Premetto che la moto è del 97 ed io ho sostituito tutto l'impianto elettrico con quello post98 in modo da utilizzare la strumentazione digitale.
Ho controllato anche lo schema elettrico del manuale di officina e sembra che tutto sia nella posizione corretta... ragazzi aiuto!!
 
14161590
14161590 Inviato: 27 Feb 2013 21:44
 

RsLife ha scritto:
Ragazzi ho trovato il problema! Ho invertito i cavi che vanno alle bobine e ora la moto funziona!! Adesso che ricordo... tempo fa ho invertito per sbaglio i cavi della batteria, quindi ho acceso il quadro e ho notato che si era accesa la spia del cavalletto e la spia delle abbaglianti se li selezionavo col devioluce. Ho rimesso i cavi nella loro giusta posizione e sia la spia del cavalletto che quella degli abbaglianti hanno smesso di funzionare... di conseguenza penso che il problema dei cavi alle bobine sia dovuto per lo stesso motivo!
Premetto che la moto è del 97 ed io ho sostituito tutto l'impianto elettrico con quello post98 in modo da utilizzare la strumentazione digitale.
Ho controllato anche lo schema elettrico del manuale di officina e sembra che tutto sia nella posizione corretta... ragazzi aiuto!!

bè certo che gli errori non sono da poco invertendo i cavi bobina hai sballato completamente la fase elettrica della moto! per quel che hai fatto con i cavi batteria è ancora peggio, potresti aver seriamente danneggiato l'elettronica, a meno che casa madre non abbia previsto una protezione per inversione di polarità. doppio_lamp_naked.gif
 
14161594
14161594 Inviato: 27 Feb 2013 21:46
 

è come se avessi fatto fare un corto a tutto l'impianto con quello che hai fatto, speriamo bene per te 0509_up.gif ...meglio cosi, almeno hai risolto! Io non ci avrei mai pensato icon_asd.gif
 
14161682
14161682 Inviato: 27 Feb 2013 22:22
 

Quando avevo invertito i cavi non era successo niente ma appena ho attaccato il regolatore di tensione, è partito il fusibile da 20... comunque secondo voi come mai è quasi tutto al contrario? L'impianto elettrico l'ho collegato esattamente come da schema e poi scopro che devo invertire i cavi del cavalletto, delle luci e delle bobine...
 
14161709
14161709 Inviato: 27 Feb 2013 22:35
 

RsLife ha scritto:
Quando avevo invertito i cavi non era successo niente ma appena ho attaccato il regolatore di tensione, è partito il fusibile da 20... comunque secondo voi come mai è quasi tutto al contrario? L'impianto elettrico l'ho collegato esattamente come da schema e poi scopro che devo invertire i cavi del cavalletto, delle luci e delle bobine...

non riesco a capire cosa intendi per è tutto al contrario, ma sei sicuro di aver montato bene la batteria? e poi ci sono cose che funzionano i qualsiasi modo le monti, per es una lampada non ha polarità per funzionare o un interruttore funziona sia se interrompi il polo positivo che se interrompi il polo negativo. il problema sta nel fatto che, specie nelle moto, alcuni elementi prendono il negativo dal telaio, altri invece ricevono il negativo da un filo perchè magari il telaio in quel punto non ha una massa sicura o può essere che abbia parti in plastica per cui si porta il negativo con il filo. Se hai lo schema elettrico, se è effettivamente dela tua moto e lo sai leggere non vedo perchè debba invertire particolari. doppio_lamp_naked.gif
 
14161737
14161737 Inviato: 27 Feb 2013 22:48
 

opps ha scritto:
non riesco a capire cosa intendi per è tutto al contrario, ma sei sicuro di aver montato bene la batteria? e poi ci sono cose che funzionano i qualsiasi modo le monti, per es una lampada non ha polarità per funzionare o un interruttore funziona sia se interrompi il polo positivo che se interrompi il polo negativo. il problema sta nel fatto che, specie nelle moto, alcuni elementi prendono il negativo dal telaio, altri invece ricevono il negativo da un filo perchè magari il telaio in quel punto non ha una massa sicura o può essere che abbia parti in plastica per cui si porta il negativo con il filo. Se hai lo schema elettrico, se è effettivamente dela tua moto e lo sai leggere non vedo perchè debba invertire particolari. doppio_lamp_naked.gif


Ad esempio... il sensore cavalletto non funziona mentre se inverto la polarità della batteria funziona. Anche i cavi delle bobine li ho attaccati seguendo lo schema elettrico però sono invertiti...
 
14164747
14164747 Inviato: 1 Mar 2013 10:33
 

Classico problema del 250, i circuiti minimo sono gestiti elettronicamente da solenoidi, questi solenoidi sono delicati e non di rado si bloccano rendendo il minimo assolutamente instabile e di fatto incontrollabile, inoltre c'è da sapere che questi solenoidi regolano la portata d'aria servendosi di circuiti di presa esterna, su cui sono installati dei microfiltri non pulibili e non rigenerabili, vanno cambiati spesso perchè tendono a tapparsi icon_wink.gif
Non escludo che potrebbe anche esserci un problema nel sistema di compensazione di pressione delle due camere, sono quei grossi tubi di andata e ritorno che partono dai collettori.
Il vj22 è una macchina complessa, tenerlo a puntino è praticamente una scienza !!
 
14165451
14165451 Inviato: 1 Mar 2013 14:56
 

Lucas ha scritto:
Classico problema del 250, i circuiti minimo sono gestiti elettronicamente da solenoidi, questi solenoidi sono delicati e non di rado si bloccano rendendo il minimo assolutamente instabile e di fatto incontrollabile, inoltre c'è da sapere che questi solenoidi regolano la portata d'aria servendosi di circuiti di presa esterna, su cui sono installati dei microfiltri non pulibili e non rigenerabili, vanno cambiati spesso perchè tendono a tapparsi icon_wink.gif
Non escludo che potrebbe anche esserci un problema nel sistema di compensazione di pressione delle due camere, sono quei grossi tubi di andata e ritorno che partono dai collettori.
Il vj22 è una macchina complessa, tenerlo a puntino è praticamente una scienza !!


ma no... il mio è un problema di cablaggio...
 
14165714
14165714 Inviato: 1 Mar 2013 16:29
 

E' possibile, in ogni caso se hai invertito le pipette e ti ha fatto i botti dallo scarico significa che hai detonato le termiche, ti conviene smontare quantomeno le teste per verificare....
 
14166438
14166438 Inviato: 1 Mar 2013 21:06
 

Lucas ha scritto:
E' possibile, in ogni caso se hai invertito le pipette e ti ha fatto i botti dallo scarico significa che hai detonato le termiche, ti conviene smontare quantomeno le teste per verificare....


Non ho invertito le pipette... io ho collegato tutto l'impianto elettrico seguendo esattamente lo schema dell'rs post98. Il problema che ho scoperto è che alcune cose nel cablaggio è fatto al contrario infatti ho dovuto invertire i cavi bobina tribolando un casino per farli arrivare... la moto ora gira benissimo e tiene il minimo perfettamente, cosa vuol dire detonato le teste scusa? Non si è mica danneggiato qualcosa...
 
14170191
14170191 Inviato: 4 Mar 2013 9:09
 

RsLife ha scritto:
Non ho invertito le pipette... io ho collegato tutto l'impianto elettrico seguendo esattamente lo schema dell'rs post98. Il problema che ho scoperto è che alcune cose nel cablaggio è fatto al contrario infatti ho dovuto invertire i cavi bobina tribolando un casino per farli arrivare... la moto ora gira benissimo e tiene il minimo perfettamente, cosa vuol dire detonato le teste scusa? Non si è mica danneggiato qualcosa...


Se hai invertito i cavi delle bobine e l'hai accesa fasata al contrario qualcosa si è danneggiato per forza...
 
14170974
14170974 Inviato: 4 Mar 2013 14:43
 

Lucas ha scritto:
Se hai invertito i cavi delle bobine e l'hai accesa fasata al contrario qualcosa si è danneggiato per forza...


Se si fosse danneggiato qualcosa adesso non terrebbe il minimo perfettamente... inoltre se accelero prende subito giri
 
14171035
14171035 Inviato: 4 Mar 2013 15:10
 

RsLife ha scritto:
Se si fosse danneggiato qualcosa adesso non terrebbe il minimo perfettamente... inoltre se accelero prende subito giri


Cosa c'entra, le camere hanno detonato, quindi si sono danneggiate, non a tal punto da compromettere il funzionamento stesso della termica evidentemente, sei stato fortunato, ma se smonti le teste facilmente troverai la banda di squish ridotta come un campo di battaglia, naturale conseguenza della detonazione, bisogna stare attenti a queste cose !
 
14172272
14172272 Inviato: 4 Mar 2013 22:09
 

Lucas ha scritto:
Cosa c'entra, le camere hanno detonato, quindi si sono danneggiate, non a tal punto da compromettere il funzionamento stesso della termica evidentemente, sei stato fortunato, ma se smonti le teste facilmente troverai la banda di squish ridotta come un campo di battaglia, naturale conseguenza della detonazione, bisogna stare attenti a queste cose !


Ho smontato la testa del cilindro basso perché entrava acqua... (l'ho montata pizzicando l'or).
La banda di squish è perfetta!
 
14173951
14173951 Inviato: 5 Mar 2013 17:19
 

allora,io non capisco cosa dici di aver invertito nelle bobine,ci sono 2 semplici cavi,uno è la massa e la metti in basso assieme alla vite che si avvita alla culla del telaio,l'altro è il positivo e si collega al fianco interno della bobina,detto questo le bobine le puoi invertire come vuoi,da cilindro alto a cilindro basso,quando ti fà sti scoppi,il rubinetto era in on off o riserva?quando hai il rubinetto su on,pesca la benzina su in alto,appena inizia a mancare benzina,la benzina arriva solo piu ad un cilindro,l'altro rimane senza,e gira ad 1,con rischi di grippaggio,e spari come hai detto,per questo è sempre consigliate di viaggiare sempre col rubinetto in riserva,per la miscela grassa non c'è problema,non succede nulla,io sono andato in pista domenica,getti da 280 e 290.olio nel miscelatore,e olio nel serba abbondande,a parte le fumazze e se apro a manetta al minimo esita un pò sale bene di giri,sono in rodaggio x questo l'ho fatto,comunque,i carburatori,controlla,se hanno ancora i filtrini benzina,quelli si otturano,eliminali,sono dove arrivano i tubi benzina,levi il tubo benzina,e controlla bene,c'è una plastica bianca,che pare tutt'uno con l'imbocco di ottone,cosi non è,puoi sfilarlo,e li stai sicuro che è pieno di morchia,buttali,mentre i circuiti del minimo e del massimo aria innanzitutto,non si tappano,come detto ci passa aria,ma se vuoi darci una soffiata per sicurezza,piuttosto controlla di averli attaccati nel modo corretto,xk ci sono quelli del minimo e quelli del massimo
 
14174604
14174604 Inviato: 5 Mar 2013 20:57
 

mika89 ha scritto:
allora,io non capisco cosa dici di aver invertito nelle bobine,ci sono 2 semplici cavi,uno è la massa e la metti in basso assieme alla vite che si avvita alla culla del telaio,l'altro è il positivo e si collega al fianco interno della bobina,detto questo le bobine le puoi invertire come vuoi,da cilindro alto a cilindro basso,quando ti fà sti scoppi,il rubinetto era in on off o riserva?quando hai il rubinetto su on,pesca la benzina su in alto,appena inizia a mancare benzina,la benzina arriva solo piu ad un cilindro,l'altro rimane senza,e gira ad 1,con rischi di grippaggio,e spari come hai detto,per questo è sempre consigliate di viaggiare sempre col rubinetto in riserva,per la miscela grassa non c'è problema,non succede nulla,io sono andato in pista domenica,getti da 280 e 290.olio nel miscelatore,e olio nel serba abbondande,a parte le fumazze e se apro a manetta al minimo esita un pò sale bene di giri,sono in rodaggio x questo l'ho fatto,comunque,i carburatori,controlla,se hanno ancora i filtrini benzina,quelli si otturano,eliminali,sono dove arrivano i tubi benzina,levi il tubo benzina,e controlla bene,c'è una plastica bianca,che pare tutt'uno con l'imbocco di ottone,cosi non è,puoi sfilarlo,e li stai sicuro che è pieno di morchia,buttali,mentre i circuiti del minimo e del massimo aria innanzitutto,non si tappano,come detto ci passa aria,ma se vuoi darci una soffiata per sicurezza,piuttosto controlla di averli attaccati nel modo corretto,xk ci sono quelli del minimo e quelli del massimo


Non si accendeva a causa della fasatura invertita! Ovvio che un filo l'ho messo a massa e l'altro al positivo a lato della bobina scusa... Ripeto, il problema è che l'impianto elettrico è fatto male, perchè collegando i cavi alle bobine seguendo esattamente lo schema elettrico, è successo che la scintilla che doveva fare il cilindro alto la faceva il cilindro basso (la fase dello scoppio non avviene nello stesso momento in quanto i pistoni non arrivano contemporaneamente al pms!)
 
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