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Chiarimenti su [intervalli] manutenzione.
14153544
14153544 Inviato: 24 Feb 2013 15:24
Oggetto: Chiarimenti su [intervalli] manutenzione.
 

Ciao a tutti! ho da poco acquistato una kawasaki kxf 250 del 2009 con 60 ore all'attivo.
Il pistone è stato rifatto 10 ore fa come anche le valvole (pare abbia avuto dei problemi con le originali). Diciamo che io sono un super principiante, quindi con un passo da lumaca! Sinceramente non ho ancora capito cosa controllare e ogni quante ore di utilizzo, o meglio, so che il pistone va fatto ogni 50 ore, la biella ogni 100h e l'olio ed il filtro olio ogni 6-7 ore.
Per quanto riguarda olio del cambio, revisione forcella e mono, cuscinetti vari, frizione, trasmissione (catena corona pignone) ogni quanto bisogna sostituirli o comunque controllarli? Ho dimenticato qualcos'altro? grazie a tutti per l'aiuto...
 
14153772
14153772 Inviato: 24 Feb 2013 17:56
 

Olio cambio 2/3 mesi
Ammortizzatori annualmente
Cuscinetti di banco ogni volta che fai la biella ma e meglio controllarli ogni volta che cambi pistone
Trasmissione quando si consuma, ossia man mano che tiri la catena ad un certo punto finisci il registro, una volta finito quello devi sostituire, alcuni tolgono una maglia alla catena e basta ma conviene sostituire il kit
 
14153943
14153943 Inviato: 24 Feb 2013 19:15
 

Ok, e la biella al secondo cambio pistone è sicuro che sia da fare?
 
14154467
14154467 Inviato: 24 Feb 2013 23:22
 

Ciao... la biella in teoria va fatta un pistone si e uno no... ma dipende dal passo che hai in moto... e dalla manutenzione che fai... per quanto riguarda i cuscinetti e paraoli di banco cambiali quando fai la biella... paraoli pompa acqua, leva cambio e pignone cambiali quando vedi delle perdite... l'olio sarebbe meglio cambiarlo ogni 7/8 ore cosi la biella e sempre ben lubrificata... la trasmissione la sostituisci quando a troppo gioco o si allunga troppo
 
14154974
14154974 Inviato: 25 Feb 2013 10:50
Oggetto: Re: Chiarimenti su manutenzione.
 

Oliver87 ha scritto:
Ciao a tutti! ho da poco acquistato una kawasaki kxf 250 del 2009 con 60 ore all'attivo.
Il pistone è stato rifatto 10 ore fa come anche le valvole (pare abbia avuto dei problemi con le originali). Diciamo che io sono un super principiante, quindi con un passo da lumaca! Sinceramente non ho ancora capito cosa controllare e ogni quante ore di utilizzo, o meglio, so che il pistone va fatto ogni 50 ore, la biella ogni 100h e l'olio ed il filtro olio ogni 6-7 ore.
Per quanto riguarda olio del cambio, revisione forcella e mono, cuscinetti vari, frizione, trasmissione (catena corona pignone) ogni quanto bisogna sostituirli o comunque controllarli? Ho dimenticato qualcos'altro? grazie a tutti per l'aiuto...


allora, la tua moto anche se ha la biella che non ti da problemi, è meglio cambiarla sulla soglia delle 100 h per evitare danni inimmaginabili.
il problema è che appunto se si verifica una rottura, la spesa da sostenere è enorme, ma potrebbe darsi che tale rottura non si verifichi.
è meglio non sforare con le ore, in modo tale da non sottoporre gli organi ad un consumo eccessivo e renderli fragili.

per l'olio va bene l'intervallo di sotituzione che fai,e anche se il filtro lo cambi una volta si e l'altra no, non succede nulla, specie se quello in metallo e non di carta.

l'olio della forcella va sostituito ongi 20 ore di utilizzo, ma se non ci corri puoi fare anche 30 ore tranquillamente.
per il mono, a 20 ore ti consiglio di sostituirlo perchè si contamina piu' velocemente essendo in una posizione che non favorisce lo scambio termico.
se le sospensioni non ti perdono dalle tenute e se non devi tararle, non c'è motivo di revisionarle.

per la trasmissione è chiaro che appena noti una leggera inclinazione dei denti del pignone o corona in avanti, è arrivato il momento di sostituirli, ma fino ad allora, ingrassala bene e tienila al giusto tiro che non ha bisogno di altro 0509_up.gif
 
14155209
14155209 Inviato: 25 Feb 2013 12:38
 

Oliver87 ha scritto:
Ok, e la biella al secondo cambio pistone è sicuro che sia da fare?


No non e sicuro, dipende da come la usi la moto, puo durarti 300 ore come puo durarne 50, io ti consiglio di farla controllare da qualcuno che se ne intende alle 100 ore, se stai iniziando col motocross sicuramente tu non la usi sempre al massimo quindi e probabile che ti faccia qualche ora in piu ma tieni presente che ti conviene cambiare piu cose possibile ogni volta che apri il motore cosi risparmi in manodopera
 
14155217
14155217 Inviato: 25 Feb 2013 12:41
 

Ok grazie a tutti ragazzi, alla fine quando arriverò a 100 ore meno di 1000 euro mi sa proprio che non spenderò! icon_confused.gif
 
14155408
14155408 Inviato: 25 Feb 2013 13:45
 

Oliver87 ha scritto:
Ok grazie a tutti ragazzi, alla fine quando arriverò a 100 ore meno di 1000 euro mi sa proprio che non spenderò! icon_confused.gif


non è detto...
tutto dipende dalla manodopera e dai pezzi che cambi...
se metti la biella, cuscinetti paraolii e guarnizioni, pistone e olio, con 750 euro compresa manodopera te la cavi
 
14155527
14155527 Inviato: 25 Feb 2013 14:18
 

Beh dai pensavo peggio. Contando che io vado a girare 2/3 volte al mese è un lavoro che farò tra un annetto buono allora.
 
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