Oliver87 ha scritto:
Ciao a tutti! ho da poco acquistato una kawasaki kxf 250 del 2009 con 60 ore all'attivo.
Il pistone è stato rifatto 10 ore fa come anche le valvole (pare abbia avuto dei problemi con le originali). Diciamo che io sono un super principiante, quindi con un passo da lumaca! Sinceramente non ho ancora capito cosa controllare e ogni quante ore di utilizzo, o meglio, so che il pistone va fatto ogni 50 ore, la biella ogni 100h e l'olio ed il filtro olio ogni 6-7 ore.
Per quanto riguarda olio del cambio, revisione forcella e mono, cuscinetti vari, frizione, trasmissione (catena corona pignone) ogni quanto bisogna sostituirli o comunque controllarli? Ho dimenticato qualcos'altro? grazie a tutti per l'aiuto...
allora, la tua moto anche se ha la biella che non ti da problemi, è meglio cambiarla sulla soglia delle 100 h per evitare danni inimmaginabili.
il problema è che appunto se si verifica una rottura, la spesa da sostenere è enorme, ma potrebbe darsi che tale rottura non si verifichi.
è meglio non sforare con le ore, in modo tale da non sottoporre gli organi ad un consumo eccessivo e renderli fragili.
per l'olio va bene l'intervallo di sotituzione che fai,e anche se il filtro lo cambi una volta si e l'altra no, non succede nulla, specie se quello in metallo e non di carta.
l'olio della forcella va sostituito ongi 20 ore di utilizzo, ma se non ci corri puoi fare anche 30 ore tranquillamente.
per il mono, a 20 ore ti consiglio di sostituirlo perchè si contamina piu' velocemente essendo in una posizione che non favorisce lo scambio termico.
se le sospensioni non ti perdono dalle tenute e se non devi tararle, non c'è motivo di revisionarle.
per la trasmissione è chiaro che appena noti una leggera inclinazione dei denti del pignone o corona in avanti, è arrivato il momento di sostituirli, ma fino ad allora, ingrassala bene e tienila al giusto tiro che non ha bisogno di altro