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Fantic caballero 125 2t oppure 125 4t con kit 200cc?
14153151
14153151 Inviato: 24 Feb 2013 12:14
Oggetto: Fantic caballero 125 2t oppure 125 4t con kit 200cc?
 



Sono mesi che barcollo tra queste due, non sono riuscito ancora a decidere e penso di aver setacciato il server di google da cima a fondo senza aver trovato ancora una risposta convincente icon_rolleyes.gif voi che ne dite? Premetto che sono uno che ama viaggiare e quindi i contro del 2t sarebbero i consumi troppo alti e forse una manutenzione eccessivamente assidua (non c'ho mica voglia di passare le giornate in garage a ingrassare catene e pulire filtri icon_asd.gif ), però purtroppo non ho avuto la possibilità di provare assieme queste due moto per un serio confronto. Dite che davvero la differenza di potenza è così abissale? Insomma, con il kit 200 (che poi in realtà è 183)cc la moto dovrebbe aggirarsi intorno ai 22 cavalli...certo non è nulla di assurdo ma non fa neanche così schifo!
Via con i pareri, qualunque cosa positiva o negativa sappiate dite pure, una volta fatto l'acquisto vorrei avere meno brutte sorprese possibili....grazie a tutti 0509_campione.gif
 
14153160
14153160 Inviato: 24 Feb 2013 12:21
 

La differenza, invece, è abissale eccome icon_wink.gif


I 125 2t racing sono delle bestie, il Fantic in particolare sprigiona la sua potenza in alto (come alla fine praticamente tutti i 2t) e fidati che la differenza si sente...

Oltretutto dubito che il 180 abbia 22 cv alla ruota, rispetto al 125 4t aggiunge soprattutto coppia ai medi ma non tanta potenza...


Insomma devi decidere, il 180 ha consumi minori (quasi la metà) ma prestazioni inferiori, il 2t invece spinge quasi il doppio ma consuma di più e va curato un pochetto...
Infine, ingrassare la catena e pulire il filtro è una baggianata, soprattutto la prima, roba da 5 minuti a settimana 0509_up.gif
 
14153170
14153170 Inviato: 24 Feb 2013 12:24
 

Ok buono a sapersi, sempre a proposito di manutenzione per il 2t mi sai dire qualcosa sul cambio pistone? Tecnicamente dovrebbe essere ogni 100 ore (4000 km circa), anche se ho un amico che in un anno e mezzo con un uso molto frequente si è limitato solo a cambiare le fasce e dice che la moto va come fosse nuova....solo che mi fido molto poco del suo giudizio, visto che è il tipo che parte tirando a manetta senza scaldare in rodaggio 0509_mitra.gif può vantare di aver grippato 6 volte la sua precedente moto, ma tanto se ne frega perchè il paparino paga, dio che odio 0509_mitra.gif
 
14153211
14153211 Inviato: 24 Feb 2013 12:56
 

Teoricamente il cambio andrebbe ogni 80-100 ore, ma si riferisce ad un uso estremo, se vai in giro normalmente (qualche tiratona e poi andatura normale) puoi arrivare anche a 120-150 ore che non succede nulla, massimo cambia la fascia a 100 ore che male non fa, poi dipende, c'è gente che dice di aver oltrepassato le 200 ore con lo stesso pistone e che va ancora bene, bah, io non ci credo, sono pur sempre racing, ma che ogni 80 ore si debba per forza sostituire il pistone non sono d'accordo, poiché IN STRADA non la userai mai in maniera così estrema 0509_up.gif
 
14153214
14153214 Inviato: 24 Feb 2013 12:56
 

albeatles95 ha scritto:
Ok buono a sapersi, sempre a proposito di manutenzione per il 2t mi sai dire qualcosa sul cambio pistone? Tecnicamente dovrebbe essere ogni 100 ore (4000 km circa), anche se ho un amico che in un anno e mezzo con un uso molto frequente si è limitato solo a cambiare le fasce e dice che la moto va come fosse nuova....solo che mi fido molto poco del suo giudizio, visto che è il tipo che parte tirando a manetta senza scaldare in rodaggio 0509_mitra.gif può vantare di aver grippato 6 volte la sua precedente moto, ma tanto se ne frega perchè il paparino paga, dio che odio 0509_mitra.gif


Quanto ti capisco, anch'io odio i figli di papà che non hanno il minimo rispetto per le proprie cose che in pochi possono avere icon_wink.gif


In ogni caso il cambio pistone va un po' a "fortuna"... sicuramente a 100 ore ci arrivi, basta perlomeno scaldare bene la moto prima di tirare, per il resto non sono fatti di cartone. D'altro canto conosco gente che ha portato il proprio pistone a 220 ore (questo però è un rischio bello grosso, perchè oltre al rischio di grippare, rischi anche di rovinare il cilindro perchè hai pistone fuori tolleranza), così come gente che ha grippato a 101 ore perchè voleva farlo durare di più...

Diciamo che se non sei sempre a manetta, puoi permetterti di cambiare il pistone a 5000-6000 km circa 0509_up.gif
 
14153284
14153284 Inviato: 24 Feb 2013 13:29
 

nei 2t, più che 100€ di un pistone ogni 100-150 ore, mi preoccuperei di più per i consumi icon_asd.gif

sono su 10-12km/l per il 2t e almeno il doppio il 180 4t icon_wink.gif
 
14153292
14153292 Inviato: 24 Feb 2013 13:33
 

Il 125 é una racing (il motore è gas gas) quindi molta manutenzione a prescindere da filtri e catena che vanno curati su ogni mezzo.Al tempo del 125 il mio meccanico/concessionario mi ha sconsigliato questo motore perché i pezzi di ricambio arrivano in tempi lunghissimi.Per l'utilizzo che vuoi farne è un po' un'esagerazione (anche di spesa!!!),il 200 ha le prestazioni all'incirca di un 125 2t street potenziato,solo che gira più in basso.Io ti consiglierei il 200 perché ti permette di viaggiare senza preoccupazioni pur senza fretta e puoi divertirti lo stesso tra le curve. 0509_doppio_ok.gif
 
14153298
14153298 Inviato: 24 Feb 2013 13:34
 

Dimenticavo i consumi c***o!!!Mi consuma meno il 600 del 125 2t 0509_si_picchiano.gif vai di 200!!!
 
14153367
14153367 Inviato: 24 Feb 2013 14:00
 

Sinceramente anche io sono orientato sul 4t. In ogni caso, dovessi in effetti fare così, gruppo termico e albero a camme o mi serve qualcos'altro? icon_question.gif
 
14153424
14153424 Inviato: 24 Feb 2013 14:27
 

Secondo me basta per quello che ti serve
 
14153436
14153436 Inviato: 24 Feb 2013 14:33
 

Ma ci sarebbe qualcos'altro di "interessante" da fare? Senza considerare ciò che mi serve o che non mi serve, visto che devo fare un lavoro a questo punto preferisco farlo bene
 
14153445
14153445 Inviato: 24 Feb 2013 14:39
 

RedBiker413 ha scritto:
il 200 ha le prestazioni all'incirca di un 125 2t street potenziato,solo che gira più in basso.


Sei impazzito oppure hai semplicemente esagerato con il vino a pranzo? icon_asd.gif icon_asd.gif

Un 125 2t ripotenziato ed elaborato si avvicina alle prestazioni di una racing, poi dipende dal livello dell'elaborazione, ma un semplice ripotenziamento basta e avanza per stare ben davanti al 180cc icon_rolleyes.gif


Per il resto, se devi prendere il Fantic 4t che ha già il kit 180cc, non pensare di poterlo ulteriormente potenziare... in teoria potresti fare ancora qualcosina, ma:
1) Costerebbe un sacco di soldi
2) Vai a perdere parecchio in affidabilità
3) La spesa non varrebbe assolutamente la resa perchè otterresti ben poca potenza
4) Aumenti ulteriormente i consumi

0509_up.gif
 
14153452
14153452 Inviato: 24 Feb 2013 14:42
 

Come è già stato detto, si tratta di 2 mezzi PROFONDAMENTE diversi..

Le racing del resto io amo definirle "moto da weekend": ci vuole un bel coraggio per usarle ogni giorno. Infatti un conto è scrivere gli interventi necessari qui sul forum (fasce, filtro, manutenzione del carbu ecc), un conto è FARLI! Se non ti piace sporcarti le mani sui motori poi, come tu dici, è ancora peggio.. Se tu dovessi far fare tutto al mecca, per gli stessi soldi taglianderesti una Desmosedici rr!

Se hai intenzione di girare spesso, il 4t 180 è il tuo pane. tiene ottime velocità di crociera consumando una frazione rispetto ai bombardoni 2t, e a parità di km percorsi richiede mooooolti meno lavoretti. Non ha degrado prestazionale col tempo, mentre di là ogni tanto devi andare in rettifica.. La paura di restare a piedi in un' uscita più lunga del solito poi è azzerata.

Pur sacrificando molti cavallini, ai semafori non sfigureresti; il 4t poi è bello elastico e molto a suo agio su percorsi tortuosi.

Bello il 2t.. Lo so anche io, da pro 4t. Tempo fa ho provato un Husky molto ripo (che si sa essere comunque meno estremo di un racing): in uno spazio dove col mio Fantic riuscivo tranquillamente a mettere la 5a, con l' altro riuscivo a malapena ad appoggiare la 4a! Finiva il piazzale..
Ma dico anche che se un bel motard 2t non è usato solo per svago, allora il gioco non vale la candela.
 
14153461
14153461 Inviato: 24 Feb 2013 14:44
 

il 4t che tu intendi modificare è da lasciare così com'è, massimo un 180cc, una marmitta (per il rumore) e una centralina magari, stop, altre cose comprometterebbero di molto l'affidabilità..
 
14153469
14153469 Inviato: 24 Feb 2013 14:46
 

Ah, la paura di fermarsi è azzerata solo se non esageri troppo coi pezzi nuovi.. Aspetta fctz170, ti tirerà fuori tutto lo scibile su quello che vorresti fare!
 
14153475
14153475 Inviato: 24 Feb 2013 14:48
 

Il punto è che alla fantic per montare il kit 183 è obbligatorio comprare il modello competizione (600 euro in più rispetto al base) e poi aggiungerci altre 600 bombe per il gruppo termico quindi mi possono allegramente succhiare le.... icon_asd.gif
Invece credo sia più umano montare un gruppo termico aftermarket, c'è sia athena che malossi
 
14153555
14153555 Inviato: 24 Feb 2013 15:35
 

RomboFantic ha scritto:
Come è già stato detto, si tratta di 2 mezzi PROFONDAMENTE diversi..

Le racing del resto io amo definirle "moto da weekend": ci vuole un bel coraggio per usarle ogni giorno. Infatti un conto è scrivere gli interventi necessari qui sul forum (fasce, filtro, manutenzione del carbu ecc), un conto è FARLI! Se non ti piace sporcarti le mani sui motori poi, come tu dici, è ancora peggio.. Se tu dovessi far fare tutto al mecca, per gli stessi soldi taglianderesti una Desmosedici rr!

Il punto non è che non ho voglia di sporcarmi le mani, con i motori ci sono nato e ci morirò, il problema rimangono i dindini visto che devo pagarmi tutto io fino all'ultimo centesimo icon_cry.gif
 
14153592
14153592 Inviato: 24 Feb 2013 15:58
 

Tommi97 ha scritto:
Sei impazzito oppure hai semplicemente esagerato con il vino a pranzo? icon_asd.gif icon_asd.gif

Un 125 2t ripotenziato ed elaborato si avvicina alle prestazioni di una racing, poi dipende dal livello dell'elaborazione, ma un semplice ripotenziamento basta e avanza per stare ben davanti al 180cc icon_rolleyes.gif


Per il resto, se devi prendere il Fantic 4t che ha già il kit 180cc, non pensare di poterlo ulteriormente potenziare... in teoria potresti fare ancora qualcosina, ma:
1) Costerebbe un sacco di soldi
2) Vai a perdere parecchio in affidabilità
3) La spesa non varrebbe assolutamente la resa perchè otterresti ben poca potenza
4) Aumenti ulteriormente i consumi

0509_up.gif
Dato che avevo un rx125 ripotenziata (street) e giravo in offroad con un amico che ha il ktm ti dico che una racing va molto di più...il 200 è come una street potenziata,stessi cavalli ma più cc e differente erogazione chiedi a chi guida 125
 
14153669
14153669 Inviato: 24 Feb 2013 17:03
 

RedBiker413 ha scritto:
Dato che avevo un rx125 ripotenziata (street) e giravo in offroad con un amico che ha il ktm ti dico che una racing va molto di più...il 200 è come una street potenziata,stessi cavalli ma più cc e differente erogazione chiedi a chi guida 125


È quel "potenziata" che non ha senso, oppure tu ne hai frainteso il significato... in questo caso potenziato vorrebbe dire che, dopo aver ripotenziato, si è ulteriormente modificato il motore per migliorarne le prestazioni... e in questo caso avresti detto una cretinata incredibile, perchè un 125 2t si mangia il 180 anche se è solo ripotenziato, figuriamoci elaborato!
 
14153716
14153716 Inviato: 24 Feb 2013 17:31
 

io escluderei il 2t racing a priori, sia dal punto di vista delle scomodità che porta, sia per il fatto che ti devi pagare tutto tu... secondo me ha più senso scegliere tra un 2t street e un 4t (che poi sia 125 o 200 dipende sempre dai soldi, visto che ci sono solo vantaggi a montare il 180cc)
per l'uso che ne andresti a fare, io prenderei il 4t kittato 180, anche in ottica spostamenti a lungo raggio... però è più dispendioso che comprare un 2t street, visto che usate sono poco costose e già ripotenziate, mentre il kit 180 lo devi prendere nuovo, fatti due conti e decidi 0509_up.gif
 
14153721
14153721 Inviato: 24 Feb 2013 17:34
 

Tommi97 ha scritto:
È quel "potenziata" che non ha senso, oppure tu ne hai frainteso il significato... in questo caso potenziato vorrebbe dire che, dopo aver ripotenziato, si è ulteriormente modificato il motore per migliorarne le prestazioni... e in questo caso avresti detto una cretinata incredibile, perchè un 125 2t si mangia il 180 anche se è solo ripotenziato, figuriamoci elaborato!
Per potenziato intendo non più i 15cv,per ulteriori modifiche parlo di elaborazione,probabilmente usiamo due termini diversi per dire la stessa cosa! icon_asd.gif
 
14153725
14153725 Inviato: 24 Feb 2013 17:36
 

pit993 ha scritto:
io escluderei il 2t racing a priori, sia dal punto di vista delle scomodità che porta, sia per il fatto che ti devi pagare tutto tu... secondo me ha più senso scegliere tra un 2t street e un 4t (che poi sia 125 o 200 dipende sempre dai soldi, visto che ci sono solo vantaggi a montare il 180cc)
per l'uso che ne andresti a fare, io prenderei il 4t kittato 180, anche in ottica spostamenti a lungo raggio... però è più dispendioso che comprare un 2t street, visto che usate sono poco costose e già ripotenziate, mentre il kit 180 lo devi prendere nuovo, fatti due conti e decidi 0509_up.gif
il 4t costerà di più all'acquisto ma secondo me se lo tieni più dei soliti 2 anni dai 16 ai 18 ci rientri,soltanto di manutenzione,miscela e frequenza nelle rotture!
 
14153732
14153732 Inviato: 24 Feb 2013 17:41
 

RedBiker413 ha scritto:
il 4t costerà di più all'acquisto ma secondo me se lo tieni più dei soliti 2 anni dai 16 ai 18 ci rientri,soltanto di manutenzione,miscela e frequenza nelle rotture!


sicuro che alla lunga guadagni, io parlavo in ottica dei "due anni e poi moto grossa", personalmente ho avuto a sedici un 4t minarelli e 2 moto 2t abbastanza spinte (rs 125 portata poi a 150/80 non ricordo e un cagiva 7speed) e sinceramente in due anni mi sono stancato di tutte e tre le moto, ma magari perchè nelle sportive serve più cavalleria che nel motard eusa_think.gif
 
14153825
14153825 Inviato: 24 Feb 2013 18:20
 

pit993 ha scritto:
sicuro che alla lunga guadagni, io parlavo in ottica dei "due anni e poi moto grossa", personalmente ho avuto a sedici un 4t minarelli e 2 moto 2t abbastanza spinte (rs 125 portata poi a 150/80 non ricordo e un cagiva 7speed) e sinceramente in due anni mi sono stancato di tutte e tre le moto, ma magari perchè nelle sportive serve più cavalleria che nel motard eusa_think.gif
Da quel lato alla lunga tante stancano,io ho il 630 e mi sta già stancando,vorrei qualcosa di più appena ho due soldi ci penso,in effetti un 180 e rotti cc 4t stufa,però una racing 125 non sarebbe l'alternativa migliore...magari a questo punto una street 2t,io ci viaggiavo,con mille soste,ma tranquillamente.
 
14153858
14153858 Inviato: 24 Feb 2013 18:35
 

RedBiker413 ha scritto:
Da quel lato alla lunga tante stancano,io ho il 630 e mi sta già stancando,vorrei qualcosa di più appena ho due soldi ci penso,in effetti un 180 e rotti cc 4t stufa,però una racing 125 non sarebbe l'alternativa migliore...magari a questo punto una street 2t,io ci viaggiavo,con mille soste,ma tranquillamente.


penso che per ora il miglior compromesso prestazioni/manutenzione sia il 2t street, sempre che non si cerchi solo l'affidabilità e il poco consumo... i 4t per ora (125 cc parlando) sono ancora poco competitivi, il 180 è un ottimo compromesso ma se si paragona a un 2t usato ripotenziato non è conveniente economicamente all'inizio, e per riprendere i soldi della spesa ne passa di tempo
 
14153884
14153884 Inviato: 24 Feb 2013 18:47
 

pit993 ha scritto:
penso che per ora il miglior compromesso prestazioni/manutenzione sia il 2t street, sempre che non si cerchi solo l'affidabilità e il poco consumo... i 4t per ora (125 cc parlando) sono ancora poco competitivi, il 180 è un ottimo compromesso ma se si paragona a un 2t usato ripotenziato non è conveniente economicamente all'inizio, e per riprendere i soldi della spesa ne passa di tempo


La questione secondo me va a gusti...

Infatti io penso che bisogni scegliere tra un 125 racing e un 125 4t... perchè alla fine andando piano, il 125 racing ha differenze esigue rispetto a un 125 2t street, la manutenzione è fattibile (il pistone lo cambi una volta all'anno con 100-150 euro) e di prestazioni sono parecchio sopra...
 
14153889
14153889 Inviato: 24 Feb 2013 18:50
 

Tommi97 ha scritto:
La questione secondo me va a gusti...

Infatti io penso che bisogni scegliere tra un 125 racing e un 125 4t... perchè alla fine andando piano, il 125 racing ha differenze esigue rispetto a un 125 2t street, la manutenzione è fattibile (il pistone lo cambi una volta all'anno con 100-150 euro) e di prestazioni sono parecchio sopra...


in effetti è vero, ma il 2t racing soffre molto le andature costanti e lunghe, come tutte le racing di tutte le categorie la grossa differenza sta qui, e forse nel raffreddamento nel traffico
 
14153898
14153898 Inviato: 24 Feb 2013 18:54
 

pit993 ha scritto:
in effetti è vero, ma il 2t racing soffre molto le andature costanti e lunghe, come tutte le racing di tutte le categorie la grossa differenza sta qui, e forse nel raffreddamento nel traffico


Mah, secondo me è solo roba teorica...

Nei lunghi trasferimenti piazzi la 6^ e vai a 100 km/h di crociera sottocoppia... e ogni tanto scali una marcia e fai una bella tirata per scongiurare ingolfamenti.

Per il raffreddamento, hanno due radiatori, più di così xD
La gente che la usa in piena Milano allora gripperebbe ogni mese icon_asd.gif
 
14154055
14154055 Inviato: 24 Feb 2013 20:04
 

Due mondi completamente diversi...
 
14154440
14154440 Inviato: 24 Feb 2013 23:06
 

non commento nemmeno: da una parte 30 cv con manutenzione ogni 60 ore, dall'altra una moto che ti durera la vita con 20 cv alla ruota... scegli tu sono gli OPPOSTI..
P.S. se scegli il caba prendi il competizione con mono 3 regolazioni.... ha una ciclistica migliore
 
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