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Problema interferenza elettronica
14150332
14150332 Inviato: 22 Feb 2013 21:20
Oggetto: Problema interferenza elettronica
 

Cari tutti, vi segnalo un problema al quale vorrei porre rimedio.

Ho una Yamaha XJ6 comprata nuova meno di un mese fa e la uso ogni giorno per fare casa lavoro. Con molta sorpresa ho scoperto che praticamente 10 volte su 10 quando tornando a casa, di sera, passando per via pietro castellino a Napoli esattamente a questo posto la moto mi si spegne sotto, me lo fa solo al ritorno e non all'andata pur passando di lì (ovviamente nell'altro senso di marcia).

Inizialmente pensavo fosse un problema di "gestione dei giri" poiché passavo da una mono 250 a questa quadricilindrica ma poi ho prestato attenzione, mi si spegne se freno, se sto in 2°, in 3° e anche in 1°, me lo fa a motore caldo/freddo/tiepido. Pensavo fosse un problema con la salita ma ne faccio di più ripide e non succede niente, l'unica cosa costante è che se ci passo allegretto di gas si spegne e riaccende da sola, se invece arrivo tranquillo mi tocca andare di starter. Ho pensato potesse essere l'antirapina ma il motore si spegne pur lasciando il quadro acceso e non suona niente, stasera comunque l'ho disattivato ma l'ha fatto ancora. Potrebbe essere qualche "segnale radio" del posto che mi incasina l'imobilizer della yamaha? Avete consigli che non siano "cambia strada" (l'ho fatto e ovviamente funziona tutto normalmente) per capire di che si tratta e se sia un problema del veicolo e non "ambientale"? Sta cosa mi sta facendo spaventare. Che ci vado a fare dal concessionario se lo fa solo in un posto?

scrivo a capitan ventosa?
 
14150349
14150349 Inviato: 22 Feb 2013 21:23
 

Ahahah sta storia devi spedirla seriamente a Striscia la notizia o Le Iene. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Comunque può essere che ci sia seriamente qualche interferenza o comunque qualche cosa di elettronico.. ma così su 2 piedi non si può dire.
Servirebbero apparecchiature apposite.
 
14150360
14150360 Inviato: 22 Feb 2013 21:25
 

Esattamente chiama capitan ventosa icon_lol.gif
Si vede che qualche apparecchio (che evidentemente è spento alla mattina) fa interferenza e manda in tilt l'imobilizer
 
14150376
14150376 Inviato: 22 Feb 2013 21:29
 

Noi del ting'avert ti seguiremo dalla televisione icon_wink.gif
 
14150428
14150428 Inviato: 22 Feb 2013 21:52
 

Monoruota96 ha scritto:
Noi del ting'avert ti seguiremo dalla televisione icon_wink.gif


Ci sto pensando seriamente!
 
14150782
14150782 Inviato: 23 Feb 2013 1:18
 

Molto strana sta cosa eusa_think.gif Non e che li nelle vicinanze ci siano dei ripetitori oppure qualche trafo ad alta tensione oppure dei tralici oppure delle linea ad alta tensione interate?
Come hanno detto gli altri questo e seriamente un caso da far andare a striscia la notizia icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
0509_si_picchiano.gif
 
14150849
14150849 Inviato: 23 Feb 2013 6:20
 

C'è qualche interferenza ed è anche pericolosa per la salute secondo me perchè emette con potenze di molto sopra il consentito.
Potrebbe essere una trasmittente per videosorveglianza,un ripetitore wi-fi o qualche altra diavoleria.
Passa a piedi col telefono o con una radio a pile e guarda se per caso senti interferenze. Potresti usare un tester e vedere se dà valori strani senza toccare nulla.
Un altra moto che dà quei problemi è l'harley a iniezione ma una volta acceso il motore disabilita le sicurezze.
Un altro esperimento che potresti fare è una schermatura artigianale alla centralina del blocco motore (un pò di carta stagnola e un cavo da mettere in moto la macchina)
Probabilmente (visto che dalla foto si vede un istituo di ricerca) stanno sperimentando qualche congegno malato per la sicurezza o qualche arma malata e deficente (come lo sono tutte le armi del resto) e magari hanno qualcosa di non ben schermato.
Ovvio che se poi ci sono i rapinatori col vespino a puntine se ne fanno un baffo.
Dal concessionario vacci solo per scambiare 2 chiacchere,nulla di più.

Ultima modifica di Doc_express il 23 Feb 2013 13:28, modificato 1 volta in totale
 
14151325
14151325 Inviato: 23 Feb 2013 13:09
 

Doc_express ha scritto:

Probabilmente (visto che dalla foto si vede un istituo di ricerca) stanno sperimentando qualche congegno malato per la sicurezza o qualche arma malata e deficente (come lo sono tutte del resto) e magari hanno qualcosa di non ben schermato.
Ovvio che se poi ci sono i rapinatori col vespino a puntine se ne fanno un baffo.
Dal concessionario vacci solo per scambiare 2 chiacchere,nulla di più.


rotfl.gif nell'istituto di ricerca ci lavoro io icon_biggrin.gif ed è a circa 200 mt da dove succede il pasticcio (foto di streetview). per ora ho pensato di fare queste prove:

1)visto che è vicino al posto dove lavoro, di mattina ci arrivo a moto bella calda ma in discesa, la prossima volta ci arrivo e torno indietro, vediamo che fa.
2)come sopra ma salgo e scendo di sera (se è qualcosa legato all'orario potrebbe farmelo di sera anche "in discesa".
3)cambio strada (faccio una parallela sempre in salita) vediamo che succede.
4)provo a cambiare la chiave, uso la secondaria, volessi mai che questa è troppo sensibile.
 
14154115
14154115 Inviato: 24 Feb 2013 20:33
 

Qualche anno fa un mio amico stava collaudando un generatore diesel con motore
common rail con potenza erogata di 200KW, il tutto a sostituzione di un gruppo con motore diesel tradizionale.
Sorpresa, una volta messo in servizio ed avviato il generatore ad intervalli di tempo regolari passa dai 1500 rpm a 1700 rpm per meno di un secondo, senza apparente motivo. Tanto più inspiegabile il fatto perchè il motore era stato collaudato di suo una prima volta dall'azienda produttrice, ed una seconda volta dall'azienda che lo aveva assemblato con il generatore senza mai dare problemi.
Per farla corta il problema scoperto per puro caso dopo ripetuti ed infruttuosi interventi si è rivelato essere il radar di un aeroporto civile distante meno di 10 km. che ad ogni battuta interferiva con l'elettronica del motore. Una adeguata e mirata schermatura ha risolto il problema.

Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
14154469
14154469 Inviato: 24 Feb 2013 23:22
 

souldamn ha scritto:
rotfl.gif nell'istituto di ricerca ci lavoro io icon_biggrin.gif ed è a circa 200 mt da dove succede il pasticcio (foto di streetview). per ora ho pensato di fare queste prove:

1)visto che è vicino al posto dove lavoro, di mattina ci arrivo a moto bella calda ma in discesa, la prossima volta ci arrivo e torno indietro, vediamo che fa.
2)come sopra ma salgo e scendo di sera (se è qualcosa legato all'orario potrebbe farmelo di sera anche "in discesa".
3)cambio strada (faccio una parallela sempre in salita) vediamo che succede.
4)provo a cambiare la chiave, uso la secondaria, volessi mai che questa è troppo sensibile.


A volte anche i palmari dei ristoranti davano questo tipo di problema.
Può darsi che lo fa solo in salita a causa di come è girata la motoretta, magari nell'altro verso l'interferenza non riesce a raggiungere la centralina.
Potresti provare a passarci molto lentamente (l'ideale sarebbe spingendo, però è in salita) e vedere il punto esatto in cui si spegne, e vedere quanto è grande/lungo questo "punto".
Se è un interferenza che la fa spegnere, se ti fermi proprio in quel punto non dovrebbe nemmeno andare in moto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14159852
14159852 Inviato: 27 Feb 2013 9:13
 

lavoro con la radiofrequenza.

Tranne segnali DAVVERO importanti, un wifi non fa queste cose. Considerando poi che olo alcune frequenze agiscono sulle circuiterie digitali.

Per fortuna i bit sono molto protetti da queste cose...

In ogni caso, fai una prova con telefoni ed altro nella stessa zona
 
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