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Inviato: 24 Feb 2013 12:07
Carburluca ha scritto:
un altra domanda come faccio a stringere il freno posteriore ?? altri mi hanno detto che devo svitare la rondella all'interno e avvitare quella all'esterno è vero ?? spiegatemi meglio
non offenderti ma non riesco a capire mai cosa intendi dire nelle tue domande, innanzitutto non so che tipo di freno hai sul posteriore, se a disco o a tamburo, poi non so che tipo di comando hai per tale freno, se meccanico o idraulico. Se come mi pare di capire hai un freno a tamburo con comando meccanico, praticamente col cavo di acciaio, questo si regola praticamente come i freni delle biciclette, dovrebbe esserci un perno dentro il quale scorre il cavo di acciaio con un dado di blocco, allenti il dado e sviti il perno in modo da "tirare " un pò il cavo di acciaio, in questo modo avrai una corsa inferiore sulla leva del freno. Tale registro lo puoi trovare vicino alla ruota, praticamente dove finisce il cavo di acciaio del freno, oppure anche vicino alla leva del freno sul manubrio, oppure potresti trovarne anche due di registri in entrambe le posizioni, dipende dalla moto. Se tali registri sono già al limite, allora si allentano e bisogna spostare il fermo che si trova alla fine del cavo d'acciaio. Ovviamente tutto questo SE E SOLO SE hai ancora materiale di attrito sulle ganasce. Se invece i freni sono alla frutta devi cambiare le ganasce. Il mio timore è che ti abbiano detto di cambiare i freni ma che tu non creda a quanto ti hanno detto, però vista la tua evidente poca esperienza, senza offesa ma traspare dalle domande che fai. Ricorda che se sbagli una carburazione butti il motore, ma se sbagli con sterzo, freni e gomme rischi di buttare la vita.