Leggi il Topic


Posso montare un terminale euro 3 su moto euro 2?
14137963
14137963 Inviato: 17 Feb 2013 23:45
Oggetto: Posso montare un terminale euro 3 su moto euro 2?
 



Ciao a tutti, non so se sto scrivendo nella discussione giusta però non ho trovato in nessuna discussione la risposta alla domanda che vorrei farvi. Io ho una moto euro 2 e sarei tentato di cambiare gli scarichi sostituendo gli originali; la domanda è: posso sostituirli con gli scarichi per la mia stessa moto ma in versione euro 3? Il cambio inverso ho letto che non si può fare poi ho letto in questo articolo il caso numero 2 però si resta sempre nella stessa categoria euro 0 in entrambi i casi.

Nota di moderazione (davidsnow): topic generato dalla divisione di Come è il certificato dei terminali di scarico aftermarket?
 
14139063
14139063 Inviato: 18 Feb 2013 15:09
 

Ciao, in teoria non dovrebbe esistere uno scarico omologato euro 3 da montare su una moto euro 2 a meno che la tua moto non sia "predisposta".
Cosa c'è scritto nel certificato?
 
14139113
14139113 Inviato: 18 Feb 2013 15:27
 

Lo scarico deve essere omologato per quella moto, se non lo è non lo puoi montare nemmeno se si tratta di uno scarico che in teoria riduce le emissioni inquinanti.
 
14139195
14139195 Inviato: 18 Feb 2013 16:14
 

davidsnow ha scritto:
Ciao, in teoria non dovrebbe esistere uno scarico omologato euro 3 da montare su una moto euro 2 a meno che la tua moto non sia "predisposta".
Cosa c'è scritto nel certificato?


Ciao, i due prodotti sono
Link a pagina di Motoricambionline.com e Link a pagina di Motoricambionline.com
A mia precisa domanda il venditore ha risposto: "Salve ho controllato perche’ mi ha fatto venire il dubbio, sul ceritficato non c’e scritto nessuna moto, è generico cordiali saluti". Quindi?
 
14139377
14139377 Inviato: 18 Feb 2013 17:22
 

Il fatto che nell'inserzione sia scritto "Costruzione interna di tipo racing. Incremento della potenza" fa pensare che il terminale non sia omologato per uso stradale: condizione fondamentale (ma non unica) per il rilascio dell'omologazione è la non alterazione della potenza del veicolo dichiarata a libretto.

Ad ogni modo un certificato non può essere generico: deve riportare per quale moto va bene. Prova a vedere se trovi il certificato qua: Link a pagina di Akrapovic.it dopo aver chiesto il numero di omologazione stampigliato sullo scarico. icon_wink.gif
 
14139451
14139451 Inviato: 18 Feb 2013 17:49
 

davidsnow ha scritto:
Il fatto che nell'inserzione sia scritto "Costruzione interna di tipo racing. Incremento della potenza" fa pensare che il terminale non sia omologato per uso stradale: condizione fondamentale (ma non unica) per il rilascio dell'omologazione è la non alterazione della potenza del veicolo dichiarata a libretto.

Ad ogni modo un certificato non può essere generico: deve riportare per quale moto va bene. Prova a vedere se trovi il certificato qua: Link a pagina di Akrapovic.it dopo aver chiesto il numero di omologazione stampigliato sullo scarico. icon_wink.gif


Io quando ho letto "incremento della potenza" pensavo fosse la solita cosa buttata lì per vendere. Però sotto scrive espressamente: Omologato con db killer secondo le normative europee. Comunque guardando il link al sito akrapovic che mi hai segnalato tu l'unico pdf relativo alla mia moto è il 0570 e se lui ha/aveva almeno 3 pezzi disponibili vuol dire che c'è qualcosa che non quadra, sbaglio?
 
14139541
14139541 Inviato: 18 Feb 2013 18:15
 

No non sbagli
 
14139602
14139602 Inviato: 18 Feb 2013 18:37
 

xikir86 ha scritto:
Comunque guardando il link al sito akrapovic che mi hai segnalato tu l'unico pdf relativo alla mia moto è il 0570 e se lui ha/aveva almeno 3 pezzi disponibili vuol dire che c'è qualcosa che non quadra, sbaglio?

con 3 pezzi disponibili intendi 3 diversi modelli o 3 pezzi di uno stesso modello? Comunque per essere certi l'unico modo è chiedere il numero di omologazione scritto sullo scarico che ha lui e confrontarlo con quello pubblicato sul sito e/o farsi inviare una copia del certificato.
 
14139663
14139663 Inviato: 18 Feb 2013 19:06
 

davidsnow ha scritto:
xikir86 ha scritto:
Comunque guardando il link al sito akrapovic che mi hai segnalato tu l'unico pdf relativo alla mia moto è il 0570 e se lui ha/aveva almeno 3 pezzi disponibili vuol dire che c'è qualcosa che non quadra, sbaglio?

con 3 pezzi disponibili intendi 3 diversi modelli o 3 pezzi di uno stesso modello? Comunque per essere certi l'unico modo è chiedere il numero di omologazione scritto sullo scarico che ha lui e confrontarlo con quello pubblicato sul sito e/o farsi inviare una copia del certificato.


Intendo che aveva 3 pezzi dello scarico che vorrei/avrei voluto prendere io. Ora gli chiedo se mi invia la copia del certificato. Intanto ringrazio entrambi per le risposte. 0509_up.gif
 
14140051
14140051 Inviato: 18 Feb 2013 21:21
 

Figurati doppio_lamp.gif
 
14140187
14140187 Inviato: 18 Feb 2013 21:58
 

ragazzi, mi ha mandato la copia del certificato ed effettivamente il modello della mia moto c'è... icon_xd_2.gif
per sicurezza l'ho girato a ugualmente a davidsnow. icon_smile.gif
 
14140447
14140447 Inviato: 18 Feb 2013 23:16
 
 
14140470
14140470 Inviato: 18 Feb 2013 23:26
 

Mi sembra in perfetta regola: controlla solo che "vehicle type" e "engine type" siano così come scritti sul libretto.
 
14140510
14140510 Inviato: 18 Feb 2013 23:47
 

davidsnow ha scritto:
Mi sembra in perfetta regola: controlla solo che "vehicle type" e "engine type" siano così come scritti sul libretto.


No, engine type è diverso (ma è uguale a quello sul pdf che ti dicevo prima sul sito della akrapovic, A3C41) mentre il campo D.2 Vehicle Type sul libretto l'ho vuoto ma nel campo D.1 ho Aprilia spa VD var.0 vers.00. Quindi il Vehicle Type coincide mentre engine type no (nonostante i motori siano uguali).
 
14140514
14140514 Inviato: 18 Feb 2013 23:49
 

Allora quel terminale non dovrebbe essere adatto: probabilmente è rivolto alla versione euro 3 della moto e non alla tua...
 
14140527
14140527 Inviato: 18 Feb 2013 23:55
 

davidsnow ha scritto:
Allora quel terminale non dovrebbe essere adatto: probabilmente è rivolto alla versione euro 3 della moto e non alla tua...


Quindi non lo posso montare nonostante il veicolo sia quello giusto? Il condizionale del "dovrebbe" a cosa è dovuto?
 
14141099
14141099 Inviato: 19 Feb 2013 11:19
 

Ho usato il condizionale perchè, per citare Benjamin Franklin, "al mondo di sicuro ci sono solo la morte e le tasse" icon_asd.gif
Scherzi a parte se non sono riportati esattamente gli stessi dati, lo scarico non è adatto per circolare su strada.

Correggimi se sbaglio:
la tua (VD var.0 ver.00) è la Pegaso 650 Strada del 2005/2006
esistono queste altre versioni:
VD var.E ver.00 - Pegaso 650 Factory - 2007/2009
VD var.B ver.00 - Pegaso 650 - 2007/2009
VD var.D ver.00 - Pegaso 650 Trail - 2007/2009

Probabilmente c'è un errore nel certificato perchè il nome commerciale della tua moto/versione c'è ma manca il numero corretto del tipo di motore. Ho controllato anche i terminali arrow e ne esiste un tipo comune a tutti i modelli quindi, probabilmente, anche il tuo andrebbe bene se non fosse che il certificato è incompleto perchè non identifica in maniera chiara il tuo veicolo.
 
14141649
14141649 Inviato: 19 Feb 2013 14:50
 

davidsnow ha scritto:
Ho usato il condizionale perchè, per citare Benjamin Franklin, "al mondo di sicuro ci sono solo la morte e le tasse" icon_asd.gif
Scherzi a parte se non sono riportati esattamente gli stessi dati, lo scarico non è adatto per circolare su strada.

Correggimi se sbaglio:
la tua (VD var.0 ver.00) è la Pegaso 650 Strada del 2005/2006
esistono queste altre versioni:
VD var.E ver.00 - Pegaso 650 Factory - 2007/2009
VD var.B ver.00 - Pegaso 650 - 2007/2009
VD var.D ver.00 - Pegaso 650 Trail - 2007/2009

Probabilmente c'è un errore nel certificato perchè il nome commerciale della tua moto/versione c'è ma manca il numero corretto del tipo di motore. Ho controllato anche i terminali arrow e ne esiste un tipo comune a tutti i modelli quindi, probabilmente, anche il tuo andrebbe bene se non fosse che il certificato è incompleto perchè non identifica in maniera chiara il tuo veicolo.


No dovrebbero essere giuste le sigle che hai messo tu. Invece la cosa assurda è che secondo me il veicolo è indicato in maniera chiarissima. Può essere che il motore, come dettomi dal meccanico, sia ritenuto un dato aggiuntivo e basta? A me ha detto che se è ben riconoscibile il tipo di veicolo non ci sono problemi. Io ho anche telefonato alla polizia locale ma non mi hanno saputo dare una risposta: mi hanno detto che sul libretto della moto sotto lo spazio con gli pneumatici omologati dovrebbero esserci anche gli scarichi (...)
 
14142918
14142918 Inviato: 19 Feb 2013 23:01
 

Il fatto è che non è così ben riconoscibile come veicolo visto che è scritto il nome commerciale ma non è indicato l'anno di produzione. Anzi il fatto che non sia indicato il numero di tipo motore corretto genera più confusione che se non ci fosse scritto nulla...
 
14143111
14143111 Inviato: 20 Feb 2013 0:35
 

davidsnow ha scritto:
Il fatto è che non è così ben riconoscibile come veicolo visto che è scritto il nome commerciale ma non è indicato l'anno di produzione. Anzi il fatto che non sia indicato il numero di tipo motore corretto genera più confusione che se non ci fosse scritto nulla...


Va bene, ho capito. 0509_up.gif Grazie per le risposte e la disponibilità! 0510_five.gif
 
14143782
14143782 Inviato: 20 Feb 2013 12:03
 

Prova a mandare una mail alla akrapovic spiegando il problema: magari mi sbaglio io (e allora loro potranno spiegare il perchè) oppure si tratta di un errore loro, che potranno correggere.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©