Leggi il Topic


Certificato di omologazione scarico [fornito col terminale?]
Messaggio Inviato: 26 Mag 2013 10:40
Oggetto: Certificato di omologazione scarico [fornito col terminale?]
 

Salve a tutti, ho da poco comprato uno scarico per la mia Hypermotard, omologato ( Zard Penta versione omologata ), ma mi deve ancora arrivare, volevo sapere se dentro allo scatolone dello scarico c'era anche questo fatidico foglio che mi certifica che lo scarico è omologato. Ho gia letto quello che ha scritto il Dr. Ing. Tullio D'Ulisse a riguardo dell'omologazione degli scarichi e i vari articoli, ma io volevo sapere se , avendo comprato nuovo lo scarico, avevo anche questo foglio

Grazie in anticipo

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Mag 2013 11:26
 

Di solito lo mandano assieme allo scarico icon_wink.gif
Più che un foglio molte volte è un cartoncino con su i dati e il tipo di omologazione dello scarico(può essere come un bigliettino da visita piegato in 2 due) eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Mag 2013 11:30
 

se lo scarico è omologato, c'è sicuramente!!
se non lo dovessi trovare lo puoi richiedere... hai tutto il diritto di averlo, perché altrimenti saresti fuori legge
 
Messaggio Inviato: 26 Mag 2013 11:39
 

di norma e nella confezione,se non c'è richiedilo alla casa madre tramite e-mail,io lo fatto con degli scarichi arrow,

però ricorda che quel tipo di scarico DEVE essere per quel tipo di moto,non un generico!!


icon_xd_2.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Mag 2013 11:47
 

Molte volte oltre allo scontrino dell' omologazione manca anche lo scontrino di vendita.
Quindi la garanzia...................
 
Messaggio Inviato: 26 Mag 2013 11:49
 

per avere copia dell'omologazione non occorre che siano in garanzia,i miei scarichi erano usati,il vecchio proprietario non aveva l'originale,ma la arrow mi ha spedito una copia dell'omologazione valida in caso di fermo delle F.D.O


icon_xd_2.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Giu 2013 15:13
 

Mi sono arrivati oggi i terminali Zard Penta che avevo ordinato ma dentro il certificato di omologazione non c'è, la garanzia si. Ovviamente gli scarichi sono omologati. Che dovrei fare?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Giu 2013 15:54
 

-Grappo- ha scritto:
Mi sono arrivati oggi i terminali Zard Penta che avevo ordinato ma dentro il certificato di omologazione non c'è, la garanzia si. Ovviamente gli scarichi sono omologati. Che dovrei fare?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif



richiedilo al fornitore che è obbligato a dartelo. In ogni caso sulla scarico ci dovrebbe essere inciso il numero di omologazione e credo che basti quello per salvarti dalla multa.
 
Messaggio Inviato: 10 Giu 2013 21:35
 

anto_scara ha scritto:
-Grappo- ha scritto:
Mi sono arrivati oggi i terminali Zard Penta che avevo ordinato ma dentro il certificato di omologazione non c'è, la garanzia si. Ovviamente gli scarichi sono omologati. Che dovrei fare?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif



richiedilo al fornitore che è obbligato a dartelo. In ogni caso sulla scarico ci dovrebbe essere inciso il numero di omologazione e credo che basti quello per salvarti dalla multa.


non esattamente.....se ti fermano ti chiedono il foglio di omologazione per accertare che quel determinato tipo di scarico sia omologato per quel modello di moto,


icon_xd_2.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Giu 2013 23:06
 

con il foglio puoi anche pulirti il sedere dopo la sciolta. quello che contano sono i codici serigrafati icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Giu 2013 6:46
 

a parte la la misera battuta 0509_vergognati.gif

mi sembra che non sai nemmeno leggere bene......il certificato di omologazione serve a dimostrare che lo scarico e omologato per quel determinato tipo di moto,

esempio
un utente potrebbe montare uno scarico di una CBR (con i codici serigrafati)su una GSX-R,e in quel caso non sei regolare,per il semplice fatto che la legge non lo consente,

oppure pretendi che le forze dell'ordine sappiano a memoria tutti i codici degli scarichi che ci sono in commercio................. icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Giu 2013 22:31
 

IL_MURA ha scritto:
a parte la la misera battuta 0509_vergognati.gif

mi sembra che non sai nemmeno leggere bene......il certificato di omologazione serve a dimostrare che lo scarico e omologato per quel determinato tipo di moto,

esempio
un utente potrebbe montare uno scarico di una CBR (con i codici serigrafati)su una GSX-R,e in quel caso non sei regolare,per il semplice fatto che la legge non lo consente,

oppure pretendi che le forze dell'ordine sappiano a memoria tutti i codici degli scarichi che ci sono in commercio................. icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif


cosa stai dicendo ? i codici sono due uno per il rumore e l'altro per le emissioni. (credo e3 e e9)
la carta e' una cosa in piu' l'importante sono i codici serigrafati
 
Messaggio Inviato: 12 Giu 2013 22:54
 

Per via di una direttiva europea, per la casa costruttrice di un terminale omologato secondo le norme dell'unione europea è obbligatorio fornire nello stesso imballaggio il certificato di omologazione. Se non dovessi trovarlo, contatta la ditta.
 
Messaggio Inviato: 13 Giu 2013 7:22
 

bagonda ha scritto:
cosa stai dicendo ? i codici sono due uno per il rumore e l'altro per le emissioni. (credo e3 e e9)
la carta e' una cosa in piu' l'importante sono i codici serigrafati



se lo dici te................



ti auguro che non te lo chiedano mai!!!!!!!!!! icon_xd_2.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Giu 2013 9:41
 

bagonda ha scritto:
cosa stai dicendo ? i codici sono due uno per il rumore e l'altro per le emissioni. (credo e3 e e9)
la carta e' una cosa in piu' l'importante sono i codici serigrafati

Quindi potrei montare lo scarico di una R1 (omologato e con tanto di codici serigrafati o punzonati) sulla mia Nevada?
 
Messaggio Inviato: 13 Giu 2013 13:55
 

42 ha scritto:
Quindi potrei montare lo scarico di una R1 (omologato e con tanto di codici serigrafati o punzonati) sulla mia Nevada?



No perchè non monterebbe e dovresti andare a modificarlo cosa non prevista dalla legge 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Giu 2013 13:59
 

bagonda ha scritto:
No perchè non monterebbe e dovresti andare a modificarlo cosa non prevista dalla legge 0509_up.gif

E come fa l'agente che mi ferma ad accorgersi (e soprattutto dimostrami) che l'ho modificato, se l'unica verifica da fare e' leggere i codici serigrafati?
 
Messaggio Inviato: 13 Giu 2013 14:25
 

Ci sono diversi topic in cui si è parlato se il foglio di omologazione sia necessario o meno, qui è off-topic.

E' comunque sufficiente leggere la direttiva europea di riferimento 97/24 e successivi aggiornamenti per capire che sono necessari, contemporaneamente, sia il codice sullo scarico sia il foglio.
 
Messaggio Inviato: 15 Giu 2013 12:13
 

sugli scarichi dove dovrebbero essere incisi sti numeri? perchè io non li trovo però so che è omologato lo scarico

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Giu 2013 12:30
 

-Grappo- ha scritto:
sugli scarichi dove dovrebbero essere incisi sti numeri? perchè io non li trovo però so che è omologato lo scarico

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif devono esserci. Hai provato a chiedere il certificato al produttore?
 
Messaggio Inviato: 15 Giu 2013 13:12
 

SISI, mi sono già fatto mandare il certificato di omologazione, ma il problema è che non trovo sullo scarico il codice, dove dovrebbe stare di solito?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Giu 2013 13:14
 

-Grappo- ha scritto:
sugli scarichi dove dovrebbero essere incisi sti numeri? perchè io non li trovo però so che è omologato lo scarico

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif



se sono omologati ci devono essere,e devono essere ben in vista,per un eventuale controllo delle F.D.O,

prova a fare una ricerca su internet,selezionando il tipo di scarico!!!!!

icon_xd_2.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©