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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Rottura cannotto sterzo segnalata da 'baart01'
1121027
1121027 Inviato: 30 Gen 2007 23:12
 

david ha scritto:
raga oggi sono passato dal mio conc e domandando di questo avvenimento del canotto della gsr mi dà una risposta davvero strana...

la mia domanda è stata la seguente:
hei luì sentito stò problema del cedimento del telaio su suzuki?che storia vè?
lui:
non parliamone..cque vista la nuova ninja 600 guarda quanto è bella!!..

quindi i conc sapranno qualcosa??
icon_rolleyes.gif raga non riesco a capire perchè suzuki non chiarisce le cose..certo per questi pochi casi non potrà mica ritirare tutte le moto vendute fin ora..visto che i grafici di vendita dichiarano la + venduta in italia..
ma almeno una risposta su eventuali difetti di produzione su solo alcuni esemplari...non sò ma almeno una spiegazione!!
la storia è seria!! icon_wink.gif

Ha detto così perchè voleva già provare a venderti la nuova ninja icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1121064
1121064 Inviato: 30 Gen 2007 23:19
 

vice ha scritto:
david ha scritto:
raga oggi sono passato dal mio conc e domandando di questo avvenimento del canotto della gsr mi dà una risposta davvero strana...

la mia domanda è stata la seguente:
hei luì sentito stò problema del cedimento del telaio su suzuki?che storia vè?
lui:
non parliamone..cque vista la nuova ninja 600 guarda quanto è bella!!..

quindi i conc sapranno qualcosa??
icon_rolleyes.gif raga non riesco a capire perchè suzuki non chiarisce le cose..certo per questi pochi casi non potrà mica ritirare tutte le moto vendute fin ora..visto che i grafici di vendita dichiarano la + venduta in italia..
ma almeno una risposta su eventuali difetti di produzione su solo alcuni esemplari...non sò ma almeno una spiegazione!!
la storia è seria!! icon_wink.gif

Ha detto così perchè voleva già provare a venderti la nuova ninja icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif



icon_rolleyes.gif .... icon_wink.gif
 
1121362
1121362 Inviato: 31 Gen 2007 7:56
 

@david: guarda che la Suzuki ha risposto in più occasioni e sempre confermando che la moto è a posto.

Il fatto che sui modelli k7 non sia cambiata una virgola lascia supporre che loro siano convinti delle loro affermazioni, pertanto quello che si può eventualmente concludere fino ad oggi dai casi esaminati è che ci possa essere stato un difetto su qualche pezzo.

Comunque portiamo pazienza, i ragazzi che stanno facendo periziare i telai ci faranno sapere cosa concludono i loro periti.
 
1121524
1121524 Inviato: 31 Gen 2007 9:29
 

Davide ha scritto:
@david: guarda che la Suzuki ha risposto in più occasioni e sempre confermando che la moto è a posto.

Il fatto che sui modelli k7 non sia cambiata una virgola lascia supporre che loro siano convinti delle loro affermazioni, pertanto quello che si può eventualmente concludere fino ad oggi dai casi esaminati è che ci possa essere stato un difetto su qualche pezzo.

Comunque portiamo pazienza, i ragazzi che stanno facendo periziare i telai ci faranno sapere cosa concludono i loro periti.



bè credo che sarà dura.. icon_wink.gif ma attendiamo cque! icon_wink.gif
 
1123189
1123189 Inviato: 31 Gen 2007 15:33
 

Citazione:
...se si rompe a 100 km/h uno fa prima a farsi il segno della croce e che dio me la mandi buona..


attenzione che anche se ti scappa una puzzetta in piena accelerazione si può rompere il telaio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

scusate il sarcasmo ma tutti i telai (eccetto uno ancora da verificare, baart per l'esattezza) si sono rotti per IMPATTO!!! non c'è neanche un caso di rottura in movimento INGIUSTIFICATA!!!
se cadi e ti si rompe il telaio è un'ALTRA STORIA!!!
su due ruote c'è tutta la sicurezza di cui uno ha bisogno, nel momento che cadi che il telaio si rompa o no non influisce nulla sulla sicurezza, lo volete capire o no??? in questo caso affidatevi alla provvidenza non al TELAIO!!! 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
io non è che voglio difendere a tutti i costi questa moto però per me vi state facendo una marea di seghe mentali sulla storia della sicurezza di questo telaio, potreste dire che se cadete avete buttato all'aria 2500 euro di telaio, d'accordo, ma E' UN'ALTRA STORIA!!!

Scusate lo sfogo ma davvero non se ne può più, suzuki più che dirvi che è tutto regolare cosa deve fare???
Cambiate moto che siete ancora in tempo per farvi 5000 euro!!! icon_wink.gif
 
1125336
1125336 Inviato: 31 Gen 2007 20:46
 

bravo peedok eusa_clap.gif con questa risposta spero che un bel pò di PERSONE l'abbiano capita
 
1125747
1125747 Inviato: 31 Gen 2007 21:39
 

Sono daccordo con te sul fatto che in tutti i casi (tranne baart) ci sia stato un impatto, e sono daccordo con te sul fatto che non la sicurezza non è messa in dubbio.
Ma su un post precedente, qualche mese fa, scrivevo che forse siamo stati noi a sbagliare moto non suzuki a fare il telaio. Forse è una moto con una ciclistica incredibile quando viene sfruttata in pista, ma quando uno è facile che il telaio si lesioni.
Ragazzi la mia moto è intatta, ha solo le forcelle piegate e il telaio lesionato. Ora è vero che non c'entra la sicurezza, ma sinceramente mi da un pò fastidio vedere moto distrutte con il telaio integro, e la mia integra con il telaio rotto.
comunque sto per seguire il tuo consiglio, sto per comprarmi un'altra moto, tra un pò la mia sarà in vendita su EBAY, se ti servono pezzi di ricambio puoi comprarla ha solo 445 km.

Ciao e non preoccupatevi che finchè non cadete non succede niente.

P.S.
Suzuki non poteva rispondere altro
 
1126319
1126319 Inviato: 31 Gen 2007 23:28
 

dampyr io ti capisco e al tuo posto con il telaio lesionato starei una m***a come morale, come d'altronde penso lo sia tu e tutti quelli che lo hanno passato...il mio sfogo, da come hai capito, nasce dal problema sicurezza che a parer mio non esiste.


Citazione:
sinceramente mi da un pò fastidio vedere moto distrutte con il telaio integro, e la mia integra con il telaio rotto.


hai ragione, anzi da un ca@@o di fastidio, ma ti voglio chiedere una cosa, e in questo caso si parla di SICUREZZA: ti fideresti ad andare su di una moto con telaio deformato (perchè quello in acciaio si deforma, non si rompe se cadi...) che NON ti GARANTISCE le prestazioni che DEVE GARANTIRE in normali situazioni?
la MIA risposta è no, ma alla fine è una MIA opinione e siamo proprio qui per parlarne...
per il resto ti auguro un buon acquisto e ti faccio il migliore in bocca al lupo per la futura bimba icon_wink.gif
 
1127139
1127139 Inviato: 1 Feb 2007 11:01
 

Mi sembra che dopo un mare di discussioni (per altro NON inutili) cominciamo ad arrivare ad una soluzione provvisoria:

1) il telaio della GSR è delicato. Se lo batti per terra c'è una buona possibilità che si spacchi (nel punto più debole - il cannotto) D'altronde è in lega e da che mondo e mondo anche i cerchioni delle auto che hanno subito un'impatto se sono in acciaio, si piegano e si possono raddrizzare, ma se sono in lega, si rompono e li butti via.

2) da più persone di mia fiducia mi è stato confermato che una casa come la Suzuki non si andrebbe a cacciare nei guai (sia di immagine sia legali) se sapesse di essere di fronte ad un errore di progettazione o ad un prodotto difettoso. NON gli converrebbe! Questo lungi dall'essere dei filantropi - cioè diciamo pure che, quando possono, sono dei veri [] ........... - basti provare a telefonare al centro assistenza di Torino per accorgersene.

3) in ultimo c'è il caso di BAART (per questo all'inizio ho detto soluzione provvisoria). E' veramente fondamentale capire la verità sul suo caso ed è proprio la risposta ufficiale di SUZUKI a BAART che mi interessa sapere (quando gliela daranno). Perchè avere una moto con il telaio, ahimè delicato, che appena casca si rompe è una cosa; ma al contrario qualsiasi utilizzo - anche duro - della moto non PUO' in nessun caso portare al cedimento del telaio!
 
1127427
1127427 Inviato: 1 Feb 2007 12:16
 

Scusate, ma rileggendomi tutto il 3D mi sono reso conto che mi erano sfuggiti dei dettagli....(post del 19/11 e 7/12 2006 di Baart: è accertato che le forcelle sono piegate di 3mm, Suzuki deduce da ciò che Baart le ha precedentemente piegate con un urto)
Pertanto ecco due domande 1 X Baart e 1 X NeoNeo e poi non rompo più (perchè posso tirare le mie conclusioni e godermi la mia GSR):

X BAART: premettendo che condivido la tua posizione con Suzuki, (una leggerissima piegatura delle forcelle non giustifica una rottura del connotto); come sono state piegate di 3mm le forcelle della tua moto? (dall'origine?, con precedenti impennate-frenate-etc?)

X NEONEO: (visto che mi sembri un esperto di leghe e cedimenti strutturali) qual'è (se esiste) l'ispezione VISIVA (cioè non strumentale es. X ray) che si può effettuare per identificare un principio di cedimento nel cannotto del GSR? - Naturalmente se altri se ne intendono, sono benvenuti

Grazie a tutti
 
1128845
1128845 Inviato: 1 Feb 2007 16:04
Oggetto: telaio
 

No, l'incrinatura delle forcelle non è accertata; mi è stata riferita dal mio concessionario, presso cui avevo subito trasportato la moto, che l'avrebbe constatata insieme ad un perito Suzuki. (Io non ho avuto modo di assistere a questa fantomatica perizia, perchè, nonostante avessi richiesto insistentemente di essere presente, non sono stato chiamato in presenza del perito).
 
1131864
1131864 Inviato: 2 Feb 2007 10:09
 

Grazie Baart,
però qualcuno del forum, già dalle prime foto, ti aveva fatto notare che le forcelle erano storte (anche se di poco). In ogni caso mi sembra di capire che tu e il tuo legale state sostenendo, fra le altre cose, che le forcelle sono intatte. A questo punto ti faccio l'"imbocca al lupo" e facci sapere se la spunti con la Suzuki!! icon_wink.gif
 
1132026
1132026 Inviato: 2 Feb 2007 10:48
 

no, io e il mio legale non stiamo sostenendo nulla, noi non siamo tecnici... saranno le perizie a parlare
 
1132140
1132140 Inviato: 2 Feb 2007 11:19
 

Intendevo dire il tuo punto di vista, che mi pare si arguisca da quello che tu scrivi, non la posizione strettamente legale con Suzuki.


2 Gen 07 15:40
"...........Io, sicuramente, continuo a sostenere che non dovrebbe esistere una moto praticamente integra con un telaio aperto in 2.
Le continue sollecitazioni: buche stradali, accellerate, frenate, staccate, sollecitano enormemente il telaio causandone delle microlesioni interne e non visibili per poi cedere di botto............."

4 Gen 07 17:04
".........State dando per scontato che sia nella mia moto sia in quella di Claudio le forcelle siano storte di 3 mm?????
Parlo solo per il mio caso: QUESTO E' ANCORA DA ACCERTARE......."

Comunque cercavo solo di capire - NON STO COMMENTANDO NESSUNA TESI - sono solo interessato, penso come altri, a sapere l'esito delle perizie e cosa risponde Suzuki a quest'ultime.
 
1132539
1132539 Inviato: 2 Feb 2007 13:01
 

Milsanto ha scritto:

X NEONEO: (visto che mi sembri un esperto di leghe e cedimenti strutturali) qual'è (se esiste) l'ispezione VISIVA (cioè non strumentale es. X ray) che si può effettuare per identificare un principio di cedimento nel cannotto del GSR? - Naturalmente se altri se ne intendono, sono benvenuti

Grazie a tutti


Grazie per l'esperto, ma non lo sono...solo un semplice appassionato icon_razz.gif

Comunque se, come sembra da alcune foto, la rottura fosse dovuta a fatica, e solo una perizia tecnica potrà accertarlo, visivamente non si nota niente. La frattura inizia a svilupparsi all'interno del materiale e via via con le sollecitazioni si propaga fino alla superficie. Nel momento i cui la crepa è visibile la struttura ha perso gran parte delle caratteristiche meccaniche e una minima sollecitazione potrebbe farla cedere di schianto.

Aspettiamo la risposta dei periti nominati da bart che avranno sicuramente qualche elemento in più di un paio di foto icon_wink.gif
 
1133823
1133823 Inviato: 2 Feb 2007 16:38
 

io chiedo solo una cosa.... quanti comprerebbero una moto sapendo che se ti cade dal cavalletto c'è la possibilità che si rompa il telaio...?.... meditate gente ...meditate...
Io aspetto che baart porti avanti la cosa... e lo sostengo in pieno..alla fine sono convinto ch giustizia sarà fatta.
Per chi asserisce che suzuki sarebbe stupida a fare una moto con problemi ricordo che anche kawasaki sarebbe stata stupida a fare moto con i cerchi che si rompevano...beh... l'ha fatto....questo per dire che l'errore di progettazione, di costruzione o altro ci sta...siamo tutti esseri umani...anche i giapponesi.... e mi sembra limitativo e da incoscenti prendere per oro colato una comunicazione da suzuki che ti tranquillizza in tal senso...ma avete idea dell'indotto miliardario che ci gira intorno ad un problema del genere?...a suzuki in questo momento comviene sicuramente di più sostenere una causa sperando di vincere pittosto che dover ritirare migliaia di telai per sostituirli...
 
1133916
1133916 Inviato: 2 Feb 2007 16:54
 

la questione è stata lungamente dibattuta in tanti e molteplici forum.

alcuni punti di vista di suzuki.

la problematica è solo italiana.

i telai delel gsr debbono rompersi in caso di urto violento, questa è una scelta che la suzuki ha fatto per evitare (hornet docet) che circolino in strada moto storte e che chi l'acquista usata possa ricevere fregature.

da quanto so io, nessuna delle pratiche sul tavolo di suzuki giappone riguarda moto che non abbiano avuto precedenti urti contro qualcosa.
 
1134181
1134181 Inviato: 2 Feb 2007 17:40
 

spike72 ha scritto:
io chiedo solo una cosa.... quanti comprerebbero una moto sapendo che se ti cade dal cavalletto c'è la possibilità che si rompa il telaio...?.... meditate gente ...meditate...

Questo non mi risulta proprio ... se invece è un modo di dire, la questione è già stata discussa e ridiscussa, è stata una scelta progettuale opinabile però non diciamo cose non vere icon_wink.gif
 
1135114
1135114 Inviato: 2 Feb 2007 20:25
 

Spike 72 ha scritto:
e mi sembra limitativo e da incoscenti prendere per oro colato una comunicazione da suzuki che ti tranquillizza in tal senso..[/quote]



1)scusa ma per essere certo della moto cosa vuoi che venga il direttore della suzuki dietro di tè per andare tranquillo
2)uno fa tanto per tranquillizzare la gente arrivi tù e fai il saputello fate questo fate quello icon_eek.gif , quindi se devi dire altre cose senza senso te le puoi anche risparmiare

Ultima modifica di Hansolo78 il 4 Feb 2007 12:36, modificato 1 volta in totale
 
1135956
1135956 Inviato: 2 Feb 2007 23:37
 

icon_confused.gif icon_confused.gif madonna mia chje calvario che sta diventanto sto topic mi sembra che si continua aparlare delle stesse cose e non si aggiunge mai niente che possa cambaire le opinioni di una o dell'altra parte quindi per ora ognuno si tiene la su aopinione e ba eusa_eh.gif eusa_eh.gif sta
 
1135988
1135988 Inviato: 2 Feb 2007 23:46
 

vice ha scritto:
icon_confused.gif icon_confused.gif madonna mia chje calvario che sta diventanto sto topic mi sembra che si continua aparlare delle stesse cose e non si aggiunge mai niente che possa cambaire le opinioni di una o dell'altra parte quindi per ora ognuno si tiene la su aopinione e ba eusa_eh.gif eusa_eh.gif sta



infatti ti quoto!!! icon_wink.gif
 
1136012
1136012 Inviato: 2 Feb 2007 23:52
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif mi quoti soltanto tu perchè ho scritto in un italiano che soltanto in pochi sono in grado di decifrare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif (se lo leggese la mia ex-prof di italiano)
 
1144097
1144097 Inviato: 5 Feb 2007 11:57
 

Ciao ragazzi, io sono "straniero".
A me è successa una cosa analoga con l'ER-6n.
In pratica una saldatura del telaio ha ceduto e si stava "aprendo" il tubo principale del telaio.
Sono stato 3 mesi senza moto ma nonostante avessi tamponi NON originali e la moto fosse caduta dal cavalletto dalla parte della rottura mi è stato cambiato il telaio in garanzia senza batter ciglio.
Oltretutto me l'hanno stra-valutata per passare alla Versys.
Era (IMHO, ovvio) palese il tentativo di Kawasaki per far si che se ne parlasse il meno possibile ma di casi anche in questo caso (MOLTO ma molto meno grave di quello della GRS) ne sono stati segnalati moltissimi.

comunque auguri a Bart, non oso immaginare quale bella sensazione hai provato quando ti è successo.

Comunque mi fido di Bart ma vorrei dire la mia comunque.
Nel Guzzi V35-II che dovetti rottamare piegai entrambe le forcelle anteriori senza pregiudicare il canotto ne altro (neanche il cerchio, in lega sul guzzi) semplicemente andando a dritto adosso al muro a (velocità stimata) 10-15 km/h.
Rovinai, assieme alle forcelle, il casco che sbattei nel muro ehehe e non mi feci niente (anche i testicoli ressero icon_lol.gif ).

Era solo per precisare.
 
1144787
1144787 Inviato: 5 Feb 2007 14:12
 

mc0676 ha scritto:
(anche i testicoli ressero icon_lol.gif ).


Per fortuna nessun danno ai gioielli!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1149703
1149703 Inviato: 6 Feb 2007 12:34
 

allora per rispondere un po'....

per pG01: la problematica non è solo italiana ma anche francese e tedesca...

vedi qua il catalogo funesto
**canc. - topic già segnalato - vedi regolamento, punto 5**

invece per quello che riguarda il cavalletto...ad un ragazzo francese
è accaduto proprio questo...non era un modo di dire....


x chestaccate: io non faccio il saputello....riporto solo quello che ho letto
e su cui mi sono documentato... se poi a te basta chiedere all'oste se ti vende del buon vino...beh...contento te... (ps: guardati il link sopra)

ragazzi vi auguro sogni tranqulli...io intanto continuo a raccogliere il materiale... icon_biggrin.gif
 
1149827
1149827 Inviato: 6 Feb 2007 13:00
 

dio impressionante!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif raga ma non dovrebbero omologarle stè moto porca miseriaccia!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif quelle foto mi fanno rabbrividire!!
 
1149856
1149856 Inviato: 6 Feb 2007 13:11
 

david ha scritto:
dio impressionante!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif raga ma non dovrebbero omologarle stè moto porca miseriaccia!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif quelle foto mi fanno rabbrividire!!

Tanto tu hai una z750 di la verità prendi una percentuale dalla Kawa in base a quanti passano dalla GSR alla z750 icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1149884
1149884 Inviato: 6 Feb 2007 13:18
 

spike72 ha scritto:

invece per quello che riguarda il cavalletto...ad un ragazzo francese
è accaduto proprio questo...non era un modo di dire....


Impressionante icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
La fonte è sicura? Se il telaio si fosse veramente rotto cadendo dal cavalletto sarebbe dura per suzuki puntare sugli steli piegati di 3mm.
 
1149914
1149914 Inviato: 6 Feb 2007 13:24
 

A parte gli scherzi io non voglio fare certo il negazionista anzi sono preoccupato quanto voi e penso che lo dovebbero essere tutti i proprietari di una gsr ma comunque rimanendo nei limiti infatti per ora i casi sono comunque relativamente esigui infatti in europa nel 2006 escluso dicembre sono state immatricolate 19.936 gsr 600 e ipotizzando che i casi documentati nei forum siano solo il 10% di quelli avvenuti (ipotesi secondo me adeguata) significa che solo lo 0.5% delle moto immatricolate hanno avuto questo problema.
è vero che magari alcune moto potrebbero non essere cadute e quindi non aver riscontrato il problema ma almeno posso tenermi il beneficio del dubbio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1149956
1149956 Inviato: 6 Feb 2007 13:30
 

vice ha scritto:
A parte gli scherzi io non voglio fare certo il negazionista anzi sono preoccupato quanto voi e penso che lo dovebbero essere tutti i proprietari di una gsr ma comunque rimanendo nei limiti infatti per ora i casi sono comunque relativamente esigui infatti in europa nel 2006 escluso dicembre sono state immatricolate 19.936 gsr 600 e ipotizzando che i casi documentati nei forum siano solo il 10% di quelli avvenuti (ipotesi secondo me adeguata) significa che solo lo 0.5% delle moto immatricolate hanno avuto questo problema.
è vero che magari alcune moto potrebbero non essere cadute e quindi non aver riscontrato il problema ma almeno posso tenermi il beneficio del dubbio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


in effetti si... icon_wink.gif
 
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