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Tra poco in pista,pulizia paraoli?
14125064
14125064 Inviato: 12 Feb 2013 12:31
Oggetto: Tra poco in pista,pulizia paraoli?
 

A marzo comincerò ad andare in pista,per ora ho sistemato il possibile secodo quello che so già fare da solo con la mia poca esperienza,una cosa che ho trascurato sono i paraoli delle forcelle,ho letto varie discussioni ma non ho capito bene come si puliscono e ingrassano,cioé per pulirli bisogna proprio toglierli del tutto?O solo abbassarli o infilare un piccolo cacciavite e togliere lo sporco,poi con cosa vanno ingrassati?
Poi ho sentito che bisogna far sfiatare le forcelle,ho un yz 125 2002,come si fa?Ci sono due viti per cacciavite piatto,una al centro e una un po più grossa li vicino,devo svitare una delle due?
Ultima domanda,i leveraggi,so gia smontare ecc... di questi vorrei solo sapere che grasso usare.
Grazie 1000 in anticipo icon_wink.gif
 
14125137
14125137 Inviato: 12 Feb 2013 12:53
 

andiamo per ordine,

la pulizia delle forcelle va fatta togliendo solo il parapolvere (quello nero che si vede) con un cacciavite piatto.
sotto di esso c'è il paraolio, e generalmente tra il paraoli ed il parapolvere si accumula sporcizia, quindi va' pulito con su detergente apposito (ma puoi anche utilizzare del gasolio o petrolio bianco, purchè non sia aggressivo e logori la gomma e quindi il paraolio), dopodichè va' messo un leggero strato di grasso per forcelle tra i due (paraolio e parapolvere) e rimonti il parapolvere al suo posto.
puoi anche utilizzare del grasso al litio...

per lo spurgo, devi sempre mettere la moto su cavalletto, o in modo tale che la ruota anteriore sia sollevata da terra e le forcelle completamente distese, poi sviti completamente le viti sulla forcella (quelle decentrare e non quelle poste al centro), e sentirai un rumore di gas che fuoriesce...

per i leveraggi, ti consiglio un grasso al molibdeno, ma anche quello al litio fa il suo lavoro.. 0509_up.gif
 
14125167
14125167 Inviato: 12 Feb 2013 13:05
 

Ok,tanto per curiosità per i paraoli delle forcelle mi era stato consigliato il grasso alla vaselina,é proprio sbagliato?
 
14125316
14125316 Inviato: 12 Feb 2013 13:53
 

MicheleCross95 ha scritto:
Ok,tanto per curiosità per i paraoli delle forcelle mi era stato consigliato il grasso alla vaselina,é proprio sbagliato?


No, anzi, va benissimo praticamente per qualunque impiego, unico problema è che non dura molto...
 
14125505
14125505 Inviato: 12 Feb 2013 15:01
 

Ho provato ad abbassare il parapolvere ma non viene giù eusa_wall.gif sembra incollato alla forcella,non riesco nemmeno a infilarmi con un cacciavite e ho paura di fare danni icon_cry.gif
 
14125531
14125531 Inviato: 12 Feb 2013 15:11
 

MicheleCross95 ha scritto:
Ho provato ad abbassare il parapolvere ma non viene giù eusa_wall.gif sembra incollato alla forcella,non riesco nemmeno a infilarmi con un cacciavite e ho paura di fare danni icon_cry.gif


i grasso di vasellina dopo poco diventa liquido e cola via e favorisce la terra ad attaccarsi..
serve un grasso che attrae la terra ma che non la trasporta.

per il parapolvere, basta mettere un cacciavite tra il bordo e la forcella e girare il cacciavite, lungo tutto il diametro dello stelo e poi si toglie..
tranquillo che nn fai danni
 
14125561
14125561 Inviato: 12 Feb 2013 15:20
Oggetto: Re: Tra poco in pista,pulizia paraoli?
 

MicheleCross95 ha scritto:
A marzo comincerò ad andare in pista


Bovolone immagino icon_smile.gif

anch'io volevo pulire i paraoli e come te mi son fermato perchè facevo più fatica del previsto a toglierli icon_asd.gif
 
14125704
14125704 Inviato: 12 Feb 2013 16:13
Oggetto: Re: Tra poco in pista,pulizia paraoli?
 

Blackbeater ha scritto:
Bovolone immagino icon_smile.gif

anch'io volevo pulire i paraoli e come te mi son fermato perchè facevo più fatica del previsto a toglierli icon_asd.gif

Si Bovolone icon_biggrin.gif
hahahahahah mi ci vuole meno tempo a smontare,pulire,ingrassare e rimontare i leveraggi che togliere un parapolvere,non é possibile icon_asd.gif
 
14127884
14127884 Inviato: 13 Feb 2013 13:48
 

se cerchi in rete "forcella cartuccia chiusa" trovi di tutto tra rubriche e filmati
 
14131563
14131563 Inviato: 14 Feb 2013 20:28
 

Altro problema,serraggio viti leveraggi,non ho la chiave dinamometrica,ho solo un amico che cel'ha ma scatta molto dopo del dovuto e non mi fido.
Come faccio a stringerle più o meno in modo corretto?
Ho sentito modi tipo appendere a una chiave delle bottiglie dell'acqua ma boh non ho capito niente icon_xd_2.gif
 
14132242
14132242 Inviato: 15 Feb 2013 8:52
 

Io per riavvitare tutto come prima utilizzo un metodo molto seplice...ad esempio per stringere i bulloni delle forcelle faccio un segno con il pennarello dalla testa della vite alla pistra così quando riavvito fino dove posso avvitare...non è certo molto preciso...però con me ha sempre funzionato
 
14133015
14133015 Inviato: 15 Feb 2013 13:42
 

Rafcrf250 ha scritto:
Io per riavvitare tutto come prima utilizzo un metodo molto seplice...ad esempio per stringere i bulloni delle forcelle faccio un segno con il pennarello dalla testa della vite alla pistra così quando riavvito fino dove posso avvitare...non è certo molto preciso...però con me ha sempre funzionato

icon_eek.gif non ci avevo mai pensato!!!Bel metodo,si...non precisissimo ma é meglio che fare a caso,magari per sicurezza un po di frenafiletti per essere siuro che non si svita e sono a posto. icon_biggrin.gif
 
14133030
14133030 Inviato: 15 Feb 2013 13:50
 

MicheleCross95 ha scritto:
icon_eek.gif non ci avevo mai pensato!!!Bel metodo,si...non precisissimo ma é meglio che fare a caso,magari per sicurezza un po di frenafiletti per essere siuro che non si svita e sono a posto. icon_biggrin.gif


no non mettere frenafiletti, e come fa raf è meglio che farlo con una chiave dinamometrica economica e starata...

ps: ho seguito il consiglio di oirad e ho pulito i paraolii.. trovati un cacciavite piatto che abbia una punta "affilata", lo inserisci e giri
 
14133597
14133597 Inviato: 15 Feb 2013 17:46
 

Perchè no frenafiletti?
Comunque impossibile,già provato e riprovato,mi sa che pulisco come posso e la prossima volta lo rompo e cambio parapolvere,veramente...é una cosa impossibile,sembra in condizioni più che ottime,anche il labbro è morbido,solo li dove é appoggiato alla forcella é cosi duro che sembra plastica rigida,sicuramente sono buoni perchè chi usava la moto prima faceva giretti per cazzeggiare e niente pista ecc perciò sono ancora buoni ma comunque vecchi...avevo pensato di scaldare con il phon (intendo quello da capelli,non quello ad alta temperature brucia tutto icon_xd_2.gif )e poi sperando che si ammorbidisca un pochino cerco di infilare il cacciavite
 
14135854
14135854 Inviato: 16 Feb 2013 21:47
 

La parte esterna, è al tatto piu' dura e rigida. Se scaldi con un phon, sicuramente ti puo' essere d'aiuto.
Ti ripeto che io ho trovato un buon aiuto in rete, cercando "Forcella a cartuccia chiusa,Kayaba,Showa"
Ci sono delle rubriche ottime.
 
14136151
14136151 Inviato: 17 Feb 2013 3:03
 

rebound ha scritto:
La parte esterna, è al tatto piu' dura e rigida. Se scaldi con un phon, sicuramente ti puo' essere d'aiuto.
Ti ripeto che io ho trovato un buon aiuto in rete, cercando "Forcella a cartuccia chiusa,Kayaba,Showa"
Ci sono delle rubriche ottime.

E' già ho visto,appena finisco i lavori che sto facendo riprendo con le forcelle icon_wink.gif
 
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