annina83 ha scritto:
Ciao a tutti..spero possiate darmi un Vostro parere..riguarda un incidente però tra due auto.. ..percorrevo una strada principale, arrivata vicina ad un incrocio, alla mia destra c'era un auto ferma..questa auto aveva il segnale di precedenza da rispettare.. invece arrivata vicinissima , questa è ripartita colpendo in pieno la mia sul lato destro. ha detto che è uscita perchè aveva la visuale ridotta da un altra macchina parcheggiata a ridosso dell incrocio. il problema è che mi dicono che ora c'è un concorso di colpa.. ma x cosa? cioè mi è piombata addosso mentre andavo x la mia strada ed ora è colpa mia? grazie a chi mi aiuterà,, anna
Ciao, dalla tua descrizione del sinistro, pare evidente la responsabilità della controparte, che sicuramente sarà stata sanzionata ai sensi dell'art. 145 del vigente Codice della Strada.
Devi tenere in considerazione comunque che poi le assicurazioni in esito alle ricostruzioni dei loro periti, possono evidenziare eventuali altre responsabilità "marginali" (anche se non sono state sanzionate delle Forze di Polizia intervenute).
Per esempio la rilevazione della tua velocità in esito ai segni lasciati sulla sede stradale, che se nel caso fosse stata elevata o comunque non commisurata in area d'intersezione, può essere sanzionata ai sensi dell'art. 141 c.3 e c.8 "Velocità non commisurata alle situazioni ambientali" o anche ai sensi dell'art. 145 c.1 e c.10 "Omessa prudenza alle intersezioni" del Codice della Strada.
Quindi, in riferimento a quanto sopra, possono anche applicare un concorso di colpa in percentuale.
Comunque prendi visione del rapporto di sinistro e consigliati con la tua ssicurazione.
Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi pure.
Ciao