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catena SENZA oring su moto stradale [è consigliabile, durata?]
14114196
14114196 Inviato: 7 Feb 2013 15:53
Oggetto: catena SENZA oring su moto stradale [è consigliabile, durata?]
 

Ciao a tutti,

mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato una catena senza oring su una comune moto stradale, per uso turistico. Lubrificandola ogni 500km, può durare come una con oring, o sicuramente durerà la metà?
Non per altro, le ho viste su ebay di buona marca a 20-25 euro... se poi sono più scorrevoli si consuma pure meno e si va di più icon_smile.gif

grazie,

WK
 
14114204
14114204 Inviato: 7 Feb 2013 15:56
Oggetto: Re: catena SENZA oring su moto stradale
 

wkowalski ha scritto:
Ciao a tutti,

mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato una catena senza oring su una comune moto stradale, per uso turistico. Lubrificandola ogni 500km, può durare come una con oring, o sicuramente durerà la metà?
Non per altro, le ho viste su ebay di buona marca a 20-25 euro... se poi sono più scorrevoli si consuma pure meno e si va di più icon_smile.gif

grazie,

WK



quelle sono sicuramente per moto da cross ... non tengono la potenza della tua moto 0509_up.gif
 
14114240
14114240 Inviato: 7 Feb 2013 16:13
 

Io la uso, va bene e la moto consuma meno. Ma la olio ogni volta che rientro da un lungo giro. Esistono anche modelli cosidetti heavy duty. Ma dipende sempre dalla coppia della moto, ovviamente. Si fa un confronto sul carico di rottura dell'originale e si decide in base a quello.
 
14114494
14114494 Inviato: 7 Feb 2013 17:42
 

Sulla KLR avevo messo la DID 520 ERT ,costata il 30 % in meno di quella con OR e durata la metà.
Avevo sempre il forcellone sporco di olio (la lubrificavo con olio esausto con l'oliatore) e sporcavo anche il garage quando oliavo.
La velocità era invariata (140 a 8000 rpm) perchè ho i rapporti corti e non ho notato grosse differenze di consumo di carburante.
Avevo notato differenze passando dalle gomme artigliate a quelle "fasulle" strada/fuoristrada ma poi ho rimesso i tassellati veri perchè le "miste" fanno schifo non tenendo nè in strada nè fuori.
 
14114651
14114651 Inviato: 7 Feb 2013 18:32
 

Io pure uso olio esausto, ma con un pennellino da disegno. Sporca meno. Forse durerà meno rispetto la catena originale ma, quelle (plurale, ne ho anche una di scorta) che ho comprato io, costano meno della metà rispetto una originale. Col pignone +2 i consumi ridotti si sono visti, passato da 18 a 20 km al litro. Ora per fare enduro ho rimontato pignone originale e tassellate, quindi i consumi saliranno, ma la catena o ring non la metterò mai più, almeno finché troverò le altre in commercio. Basta far girare la ruota posteriore a mano, sul cavalletto, per vedere che una catena o ring fa fermare prima la ruota. Tutta energia sprecata. No, grazie.
 
14114698
14114698 Inviato: 7 Feb 2013 18:52
 

Ormai le catene con O ring ( che in realta' hanno la forma ad X) dopo un rodaggio ,
hanno un assorbimento di potenza bassissimo ,
e alla fine ,
considerando che hanno sempre la lubrificazione ottimale assorbono come una catena normale ( forse anche meno) ,
e dura molto di piu', senza tanti impicci
 
14114899
14114899 Inviato: 7 Feb 2013 20:08
 

snowstorm ha scritto:
Ormai le catene con O ring ( che in realta' hanno la forma ad X) dopo un rodaggio ,
hanno un assorbimento di potenza bassissimo ,
e alla fine ,
considerando che hanno sempre la lubrificazione ottimale assorbono come una catena normale ( forse anche meno) ,
e dura molto di piu', senza tanti impicci



Concordo..... 0509_up.gif
Pure in ambito agonistico (....moto da strada e derivate.....) è ormai raro vedere moto prive di "gommini autolubrificanti"..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14115052
14115052 Inviato: 7 Feb 2013 20:50
 

Mhh dipende molto dall'utilizzo

ma una catena senza o-ring è nettamente più leggera e più stretta rispetto ad una con gli o-ring
in più mettete che è un componente in movimento una parte dell'energia viene sempre assorbita
su una moto stradale non si nota ma su una moto da pista confrontata con un altra con gli o-ring si nota
 
14115827
14115827 Inviato: 8 Feb 2013 9:15
Oggetto: Catena carterata
 

Purtroppo i motociclisti non hanno mai accettato l'idea di mettere un carter integrale alla catena. I pochi tentativi di questo tipo non hanno avuto seguito.
E' un peccato perché permetterebbe l'utilizzo di catene senza o-ring facendole lavorare in "atmosfera oleosa" senza sporcare niente e con durata elevata.
Personalmente mi piacerebbe una soluzione monobraccio con catena silenziosa integrata e pignone coassiale al perno, su una moto turistica con albero motore trasversale potrebbe essere una buona alternativa al cardano.
Lamps!
 
14115877
14115877 Inviato: 8 Feb 2013 9:35
Oggetto: Re: Catena carterata
 

FilippoC79 ha scritto:
Purtroppo i motociclisti non hanno mai accettato l'idea di mettere un carter integrale alla catena. I pochi tentativi di questo tipo non hanno avuto seguito.
E' un peccato perché permetterebbe l'utilizzo di catene senza o-ring facendole lavorare in "atmosfera oleosa" senza sporcare niente e con durata elevata.
Personalmente mi piacerebbe una soluzione monobraccio con catena silenziosa integrata e pignone coassiale al perno, su una moto turistica con albero motore trasversale potrebbe essere una buona alternativa al cardano.
Lamps!


prendi lo scooter BMW e ha questa soluzione 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

penso che ci sono un bel pò di problemi a utilizzare questa soluzione in particolare l'ingombro



se vuoi u componente privo di manutenzione prendi le moto che montano la cinghia al posto della catena 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14115914
14115914 Inviato: 8 Feb 2013 9:52
Oggetto: Re: Catena carterata
 

topo ha scritto:
scooter

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Per l'ingombro invece non penso sia un problema, molti monobracci hanno ormai dimensioni poco inferiori a quelle della corona.

I problemi maggiori penso siano l'estetica ed il costo.
 
14116810
14116810 Inviato: 8 Feb 2013 15:58
Oggetto: Re: catena SENZA oring su moto stradale [è consigliabile, durata?]
 

wkowalski ha scritto:
Ciao a tutti,

mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato una catena senza oring su una comune moto stradale, per uso turistico. Lubrificandola ogni 500km, può durare come una con oring, o sicuramente durerà la metà?
Non per altro, le ho viste su ebay di buona marca a 20-25 euro... se poi sono più scorrevoli si consuma pure meno e si va di più icon_smile.gif

grazie,

WK




Dipende che cilindrata-potenza hai e la media annua di percorrenza. Fino alla fine degli anni "70 tutte le moto avevano catene standard ( catene con le caratteristiche tecniche delle catene per uso industriale ) e senza O-Ring. Es il Guzzi 250 o il 500 cc disponeva di una catena 520 standard e mediamente aveva una durata di 3000 km. L' Honda 750 Four era equipaggaiata della DID 50-HDS, non aveva gli O-Ring ma già era costruita con componenti speciali identificati Professional, periodicamente lubrificata poteva durare 5-6000 Km. Effettivamente, se la lubrifichi ogni 500 Km facilmente puoi raggiungere questa durata. Importante la pulizia della catena, affinchè il lubrificante possa penetrare agevolmente. Tuttavia, anche un buon lubrificante spray ha il suo costo. Rispetto ad una catena O-Ring il risparmio è relativo. Il vantaggio effettivo che senza O-Ring la catena è estremamente scorrevole.
+++ Franco Ognibene
 
14116962
14116962 Inviato: 8 Feb 2013 17:20
Oggetto: Re: catena SENZA oring su moto stradale [è consigliabile, durata?]
 

OgnibeneSPA ha scritto:
periodicamente lubrificata poteva durare 5-6000 Km.


ok, come non detto allora... d'altronde se tutti oggi montano catene con oring un motivo doveva pur esserci icon_smile.gif

grazie,

WK
 
14116969
14116969 Inviato: 8 Feb 2013 17:23
Oggetto: Re: Catena carterata
 

FilippoC79 ha scritto:
Purtroppo i motociclisti non hanno mai accettato l'idea di mettere un carter integrale alla catena. I pochi tentativi di questo tipo non hanno avuto seguito.


una volta degli amici ci hanno ospitato in Svizzera, e siccome eravamo in moto ci hanno mostrato tutti orgogliosi un motorino d'epoca svizzero che avevano in garage, che montava appunto un carter di protezione completo per la catena. Non mi è sembrato però una buona idea, forse protegge un po' dallo sporco, ma per il resto complica le operazioni di manutenzione che sono comunque necessarie.
La soluzione definitiva è il cardano... quanto mi piacerebbe!

ciao

WK
 
14117174
14117174 Inviato: 8 Feb 2013 19:00
Oggetto: Re: Catena carterata
 

wkowalski ha scritto:
una volta degli amici ci hanno ospitato in Svizzera, e siccome eravamo in moto ci hanno mostrato tutti orgogliosi un motorino d'epoca svizzero che avevano in garage, che montava appunto un carter di protezione completo per la catena. Non mi è sembrato però una buona idea, forse protegge un po' dallo sporco, ma per il resto complica le operazioni di manutenzione che sono comunque necessarie.
La soluzione definitiva è il cardano... quanto mi piacerebbe!

ciao

WK




Nel lontano 1979 ho vissuto a Londra per circa un anno , dove ho avuto modo di apprezzare la soluzione del carter chiuso sulla finale a catena , dato che era presente sulla CG 125 (....Honda , simile alla CB in commercio in Italia , ma con distribuzione ad aste e bilancieri ed impostazione ciclistica ancor più "utilitaria"....) che usavo per spostarmi.... icon_smile.gif
Ebbene....., in 12 mesi circa di utilizzo quotidiano , con ogni genere di meteo (....neve compresa.... eusa_shifty.gif ) e dopo 10000 km percorsi , ha avuto bisogno di un solo intervento di registrazione , dove mi sono dedicato pure alla sua lubrificazione..... icon_eek.gif
Lubrificazione effettuata più per "scrupolo di coscienza" che per reale necessità , dato che appariva ancora ben impregnata del grasso cosparso dal concessionario al momento del mio acquisto (....da notare che l' avevo presa usata con all' attivo già 15000 km....)......
Purtroppo , è una soluzione esteticamente mai "digerita" dall' utenza , ma che credo avrebbe ancora molto da dire , dal punto di vista dell' efficienza funzionale.... eusa_think.gif
Ovviamente....., era una catena priva di gommini autolubrificanti..... 0510_inchino.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14118418
14118418 Inviato: 9 Feb 2013 12:36
Oggetto: Re: Catena carterata
 

wkowalski ha scritto:
complica le operazioni di manutenzione che sono comunque necessarie.

Aprire uno sportellino fissato da due viti e buttar dentro qualche goccia d'olio ogni mille km non mi sembra una cosa complicata.
Il lavoro sgradevole è la pulizia, non la lubrificazione!
Io penso che il motivo per cui questa soluzione non è usata sia essenzialmente estetico, non per niente gran parte delle special non hanno nemmeno il paracatena!
Senza contare che non avere un organo meccanico in movimento esposto è sempre un miglioramento della sicurezza.
Lamps!
 
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