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Beta RR 125 4T Aiuto! [valutazione usato]
14106112
14106112 Inviato: 4 Feb 2013 16:47
Oggetto: Beta RR 125 4T Aiuto! [valutazione usato]
 



Salve a tutti icon_biggrin.gif
Vengo subito al dunque, ho trovato un Beta RR 125 del 2009 ad un prezzo convenientissimo, messo bene esteticamente, forcelle, cerchi, freni in ottimo stato, marmitta XRacing 0510_inchino.gif ...
Ha solo un problema.. HA IL MOTORE FUSO 0510_sad.gif il proprietario dice che ha fuso perchè per colpa di una perdita d'olio si è svuotato il serbatoio dell'olio con immaginabili conseguenze.
Visto che il prezzo è comunque vantaggioso ho deciso di prenderlo ugualemente e comprare i componenti rotti o direttamente un altro motore se si trova..
Cercando carcando eusa_think.gif
Ho trovato un motore di un xt125x, bisto che so che hanno lo stesso motore sarei tentato di comprarlo, ma ho sentito che l'xt ha meno cavalli del beta... Quello che volevo sapere io è: quel motore va bene nel beta? se si sviluppa la stessa potenza di quello beta? la XRacing comprata per il beta va bene anche su quel motore?
O in caso contrario
Cosa si puo essere rotto per mancanza d'olio? e quanto costano i suddetti pezzi?
Grazie anticipatamente a tutti
Simone doppio_lamp.gif
 
14106138
14106138 Inviato: 4 Feb 2013 16:56
 

scartalo, fai prima... il motore minarelli air cooled è in due versioni: una prodotta in brasile ed una in cina, quella prodotta in cina la usa la yamaha e tutte le marche asiatiche che usano quel motore, quello prodotto in brasile (migliore sotto qualunque aspetto) era montato da fantic e lo monta la beta. sono diversi in tante cose (camera di scoppio, GT, distribuzione...) e il mio consiglio è di non prendere una moto con un motore fottuto perche significa come minimo un bel migliaio di euro di danni... ascolta ma hai "solo" cilindro e testa andati? perche a sto punto compri la testa nuova (solo il blocco della testa) ci monti asse a cams TOP, kit 150 (o 175 non ricordo) e carburatore 28 cosi ti esce una bella motina
 
14106175
14106175 Inviato: 4 Feb 2013 17:13
 

carburatore 28? Non montano tutti i minarelli il 30 di serie? (apparte l'Husky sms4 col 29)
 
14106176
14106176 Inviato: 4 Feb 2013 17:13
Oggetto: Re: Beta RR 125 4T Aiuto! [valutazione usato]
 

Il beta rr va molto di più del yamaha xt ! Io li ho provati tutti e 2 e il Beta va molto ma molto di più! Io ti consiglierei di aggiustarlo, potresti metterci il kit 180 o il 150 0509_up.gif
MrEtien96 ha scritto:
Salve a tutti icon_biggrin.gif
Vengo subito al dunque, ho trovato un Beta RR 125 del 2009 ad un prezzo convenientissimo, messo bene esteticamente, forcelle, cerchi, freni in ottimo stato, marmitta XRacing 0510_inchino.gif ...
Ha solo un problema.. HA IL MOTORE FUSO 0510_sad.gif il proprietario dice che ha fuso perchè per colpa di una perdita d'olio si è svuotato il serbatoio dell'olio con immaginabili conseguenze.
Visto che il prezzo è comunque vantaggioso ho deciso di prenderlo ugualemente e comprare i componenti rotti o direttamente un altro motore se si trova..
Cercando carcando eusa_think.gif
Ho trovato un motore di un xt125x, bisto che so che hanno lo stesso motore sarei tentato di comprarlo, ma ho sentito che l'xt ha meno cavalli del beta... Quello che volevo sapere io è: quel motore va bene nel beta? se si sviluppa la stessa potenza di quello beta? la XRacing comprata per il beta va bene anche su quel motore?
O in caso contrario
Cosa si puo essere rotto per mancanza d'olio? e quanto costano i suddetti pezzi?
Grazie anticipatamente a tutti
Simone doppio_lamp.gif
 
14106196
14106196 Inviato: 4 Feb 2013 17:19
 

Quindi quello dell'xt ha meno cavalli?
Mi hanno detto che cambia solo il carburatore e la marmitta dal motore dell'xt a quello montato sul beta, è vero?
Cosa si potrebbe essere rotto per il fatto che non arrivava olio? cosi mi faccio un idea di quanto andrei a spendere riparandolo...

Ultima modifica di MrEtien96 il 4 Feb 2013 17:23, modificato 1 volta in totale
 
14106200
14106200 Inviato: 4 Feb 2013 17:21
 

anche io ho un beta 125 con x racing in casa... volevo venderlo ma poi ho deciso di tenerlo per mio fratello... per curiosità posso sapere a quanto lo compreresti?
 
14106210
14106210 Inviato: 4 Feb 2013 17:24
 

Guarda lascia perdere che sono in sardegna e tra spedirlo qui e comprarlo andiamo olte il mio budget, che è veramente limitato
 
14106217
14106217 Inviato: 4 Feb 2013 17:27
 

ma hai l'LC?
 
14106242
14106242 Inviato: 4 Feb 2013 17:37
 

Può essere rotto il cilindro, pistone o la biella. ( Magari dico cavolate però da come so io possono rompersi quelle cose se non hanno lubrificazione )
MrEtien96 ha scritto:
Quindi quello dell'xt ha meno cavalli?
Mi hanno detto che cambia solo il carburatore e la marmitta dal motore dell'xt a quello montato sul beta, è vero?
Cosa si potrebbe essere rotto per il fatto che non arrivava olio? cosi mi faccio un idea di quanto andrei a spendere riparandolo...
 
14106252
14106252 Inviato: 4 Feb 2013 17:39
 

Babbo mi ha detto che essendo 4 tempi possono essere fusi albero motore e bronzine, e in effetti nel 4t l'olio non arriva nel pistone e nel cilindro, passa solo nella testata eusa_think.gif
 
14106371
14106371 Inviato: 4 Feb 2013 18:22
 

l'olio arriva anche alla base del pistone! 0509_up.gif
MrEtien96 ha scritto:
Babbo mi ha detto che essendo 4 tempi possono essere fusi albero motore e bronzine, e in effetti nel 4t l'olio non arriva nel pistone e nel cilindro, passa solo nella testata eusa_think.gif
 
14107003
14107003 Inviato: 4 Feb 2013 21:28
 

aspetta, se parli dell'air cooled non va piu' del xt ma vanno uguali icon_asd.gif é lo stesso identico motore. Per grippare sto motore devi proprio impegnarti, quindi secondo me é meglio lasciar stare e cercarne un'altra.
 
14107303
14107303 Inviato: 4 Feb 2013 23:10
 

Bhe a sto punto se supera anche i tuoi budget lascia fare,guarda un po' se riesci a trovare una moto che costi un pochino di più del beta che lo devi riaggiustare (non so se sia grave o meno) ma che almeno non ci devi rimettere le mani sopra!
 
14107330
14107330 Inviato: 4 Feb 2013 23:26
 

il problema del 4 quando grippa per mancanza d'olio è che può partire anche la distribuzione oltre che il classico cilindoro, pistone, biella, albero. Infatti la lubrificazione separata prevede che l'olio circoli dalla coppa, fino a inondare l'albero, la biella e il sotto del pistone (un motivo per cui insieme alle valvole è più parsimonioso nei consumi, perché ha una migliore lubrificazione quindi meno frizione meccanica, poi c'e la distribuzione che mangia energia però è un'altra storia) per poi essere spedito in testa per lubrificare l'asse a camme e la catena di distribuzione (nel caso della cinghia cambia solo che questa è "esterna", vedi auto, o al massimo vi è dall'altra parte il passaggio per l'olio) quindi quando si grippa si può danneggiare letteralmente tutto. Il mio consiglio è prendere un'altra moto
 
14107341
14107341 Inviato: 4 Feb 2013 23:32
 

Si appunto magari paghi una cavolata il beta e poi per rimetterlo in sesto dovrai sborzare il doppio della moto.
 
14108421
14108421 Inviato: 5 Feb 2013 14:19
 

Si raga, ma un beta messo bene esteticamente e con tutto apposto apparte il motore a 400 euro, mi sembra un affarone, anche spendendone 500 per i pezzi rotti è poco comunque, più o meno quanto potrebbe prendere un meccanico per aggiustare tutto?
E visto che ancora non ho capito:
E' un beta rr 125 motard 4 tempi raffreddato ad aria del 2009, ha lo stesso identico motore dell xt? e quali altre moto montano lo stesso motore?
Grazie icon_smile.gif
 
14109490
14109490 Inviato: 5 Feb 2013 20:58
 

si é lo stesso motore di Xt, fantic ad aria, malaguti e forse qualcun'altra
 
14109568
14109568 Inviato: 5 Feb 2013 21:16
 

occhio che non è detto che sia lo stesso motore dell'xt, ci sono due blocchi ac prodotti uno in brasile e l'altro in cina, ma sebbene siano molto simili presentano comunque delle differenze
 
14109663
14109663 Inviato: 5 Feb 2013 21:38
 
 
14109762
14109762 Inviato: 5 Feb 2013 22:11
 

Quindi non conviene comprare il motore dell'xt?
E quanto costerebbe da un meccanico far rifare il motore fuso?
 
14109855
14109855 Inviato: 5 Feb 2013 22:46
 

non so dirti, tieni conto che montare il kit 180 su un 4T viene 350-450 euro solo di lavoro piu altrettanto di pezzo comunque si
 
14111025
14111025 Inviato: 6 Feb 2013 13:31
 

Ragazzi non esiste il 180 per il minarelli ad aria, esiste solo il 150 della bbr. I blocchi sono costruiti sia in cina che in brasile, ma il blocco motore è lo stesso, non vedo come potrebbe essere meglio quello brasiliano. L'unica differenza fra beta e xt è l'alimentazione, in pratica la beta ha il carburatore del 26 mentre la xt lo ha del 20. Ovviamente il 26 da qualche vantaggio agli alti ma perde qualcosa come elasticità, inoltre non è sfruttato al 100% perchè il limite maggiore dell'aspirazione non è il carburatore ma sono le due valvole. Detto questo io sconsiglio un intervento di trapianto motre da beta a xt solo ed esclusivamente per questioni legali, in poche parole non sei più in regola. Vedi se trovi un beta ad aria con motore ancora buono, dopo l'avvento delle LC si trovano a una cavolata e restano moto molto valide, sotto alcuni aspetti migliori dei nuovi LC (manutenzione e affidabilità).
 
14111122
14111122 Inviato: 6 Feb 2013 14:16
 

esisteva (cosi ho sentito dire) un kit 175 cc pero
 
14111220
14111220 Inviato: 6 Feb 2013 14:44
 

Questo non lo so sinceramente, può darsi. Io sapevo solo del 150bbr. Ad ogni modo io sono straconvinto che su questo blocco le modifiche siano inutili, perchè è un blocco votato a bassi costi di gestione, alta affidabilità ecc. Il kit 180 ha senso sull'LC perchè è già predisposto, ma il blocco ad aria non lo è e pertanto si va incontro a più difetti che pregi.
 
14114096
14114096 Inviato: 7 Feb 2013 15:19
 

Mustang quindi apparte per il punto di vista legale dici è una buona idea prendere il blocco dell'xt?
 
14114172
14114172 Inviato: 7 Feb 2013 15:46
 

... il mio consiglio è di prendere un blocco beta, se non hai altro prendilo poi ci monti il carbu 26 e sei apposto... per me non ha propio senso prendere una moto sfaciata air cooled pero se riesci a ricavarci qualcosa di ottimo ed affidabile va benissimo

comunque il beta AC l'ho provato ed è un 125 affidabilissimo sia come ciclistica che come motore. l'ho provato propio kittato 150 e spinge bassissimo, ai 5000 giri scarsi sei gia in coppia e sembra di essere su un 50cc per quanto riguarda l'agilita (la ciclistica è quella) ma con la potenza di un 75cc e con la coppia di un motore elettrico
 
14114192
14114192 Inviato: 7 Feb 2013 15:52
 

Infatti sto ripiegando sl blocco dell'xt proprio per il fatto che non riesco a trovare un blocco beta, il carburatore è già compreso nella moto, quindi mettendo il blocco dell'xt dovrebbe andare bene, e mi ritrovo bene con una moto del 2009 nuovissima di ciclistica e carene a meno di 1000 euro
 
14114233
14114233 Inviato: 7 Feb 2013 16:11
 

quel 125 è valutato intorno ai 2000, comunque sei consapevole che il carbu da 22 ti da meno prestazioni? hai il carburatore del beta? che senno monti quello
 
14114248
14114248 Inviato: 7 Feb 2013 16:16
 

Infatti magari non mi sono spiegato bene, insieme alla moto ed al motore fuso il tipo mi sta dando il carburatore e la marmitta, quindi monto quello icon_smile.gif
 
14114289
14114289 Inviato: 7 Feb 2013 16:34
 

ok ho capito, dovrebbe risultarti una buona moto 0509_up.gif
 
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