Leggi il Topic


Beta RR 125 4T Aiuto! [valutazione usato]
14115116
14115116 Inviato: 7 Feb 2013 21:11
 

Speriamo di si 0509_up.gif quindi montando il motore dell'xt col carburatore del beta ottengo la stesso effetto che montando quello originale beta? Non è che uno sviluppa meno potenza o roba cosi? eusa_think.gif
 
14115200
14115200 Inviato: 7 Feb 2013 21:40
 

in teoria no... ma la differenza comunque sarebbe minima
 
14115283
14115283 Inviato: 7 Feb 2013 22:14
 

In cosa si noterebbe questa differenza? eusa_think.gif
 
14115417
14115417 Inviato: 7 Feb 2013 23:09
 

praticamente in nulla...
 
14116330
14116330 Inviato: 8 Feb 2013 12:47
 

Ok grazie mille a tutti 0509_doppio_ok.gif adesso decido e vi faccio sapere doppio_lamp.gif
 
14116606
14116606 Inviato: 8 Feb 2013 14:36
 

Ragazzi ma anche il ttr 125 ha lo stesso identico motore? perchè ho letto cosi e mi interesserebbe sapere se è vero
 
14116613
14116613 Inviato: 8 Feb 2013 14:40
 

si, non ho trovato che alimentazione monta (sicuramente la stessa della sorella XT)
 
14116652
14116652 Inviato: 8 Feb 2013 14:50
 

Vabbè era per sapere, grazie 0509_up.gif
 
14121860
14121860 Inviato: 11 Feb 2013 10:28
 

MrEtien96 ha scritto:
Mustang quindi apparte per il punto di vista legale dici è una buona idea prendere il blocco dell'xt?

Ripeto, io cercherei direttamente un beta usato con il motore sano, a parte i discorsi di legalità fai molto prima. Per il resto quoto fctz170, da possessore del blocco AC posso dirti che è veramente affidabile ed è molto molto elastico, non consuma niente e di manutenzione costa zero! Poi visto che ora fanno i nuovi LC gli AC svalutano rapidamente e si fanno veramente ottimi affari, come è accaduto a me con la mia.
 
14126498
14126498 Inviato: 12 Feb 2013 21:00
 

Ciao a tutti mi presento sono Alessandro felice possessore di una beta rr 125 utilizzata da un anno e con più di 18000 km di enduro.
VI CHIEDO AIUTO e penso che sia importante come info per tutti(visto cosa mi ha risposto Beta e a quanto costa il particolare che andremo a verificare).

Ho dopo 18000 km sbiellato cioè si è lasciata andare il cuscinetto della biella con danneggiamento di questa,poco male dopo tutta stra strada sempre al max.
Abbiamo aperto il motore e toto l albero motore ecco il problema:
LA BIELLA NON SI TROVA.....!
Anche io ero convinto che fosse quella del yamaha 125 xt ma le misure di interasse non tornano cioè quella tolta interasse 88,5 mm quella della xt 105 mm e la biella da 88,5 non esiste in commercio.
Ho sentito la Beta e mi parlano che il ricambio solo biella non vi è e danno tutto l albero motore problema:
a)costo di listini 436,00 albero motore completo (che poi visto penso il disagio te lo lasciano a 50% del prezzo dicendo che c è un errore sul listino....ma......)
b)arriva a fine mese prossimo...............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io ero stra contento della mia Beta ma questo avvenimento mi ha fatto un po incazzare,perchè di fatto i ricambi li fanno comprando sti motori e poi li smontano a tocchi.......!non ho parole........!che delusione......!
COMUNQUE QUALCUNO può aiutarmi su sto fatto della differenza di misura della biella tra motore beta e motore xt yamaha???
La biella del xt 125 c è e costa una cazzata 80,00 + o -.
E una cosa importante che sia il foro dello spinotto e quello sul albero motore sono gli stesso cioe 15 e 37 e di bielle con ste due misure c è solo quello della yamaha xt, unico punto da chiarire è appunto la lunghezza maggiore di circa 16,5mm.
SPERO CHE QUALCUNO DI VOI ABBIA AVUTO GIA' STA ESPERIENZA PERCHE' IL MIO BETA IO NON LO CAMBIEREI CON NESSUN ALTRA MOTO.
CIAO E GRAZIE
 
14127265
14127265 Inviato: 13 Feb 2013 9:32
 

... di che anno è il tuo motore?[url] Link a pagina di Motorparts.it
guarda il catalogo, per il tuo motore ci sono diversi anni di produzione e le parti cambiano
 
14127442
14127442 Inviato: 13 Feb 2013 10:46
 

Grazie per la risposta ma il tuo link non riesco ad aprirlo .
Ho verificato sul sito è le specifiche diverse sono solo per la tipologia di alberi a camme.
Comunque è un bel rompicapo,ho sentito la Fantic gentilissimi anche nel rispondere a un privato ,cosa che Beta si sogna ,per avere info da Beta ho dovuto fingermi un loro rivenditore se no i privati non li cacano assolutamente ti rinviano a contatti via email.
Peccato che quando l ho comprata i soldi li hanno voluti veri e non via email.....!
I motori prodotti sono di 3 nazioni uno cinese,uno brasiliano e uno italiano.
Si con cavolo che la Beta mi rivede per la prossima moto!
Che vergogna vendono le moto e non hanno neanche i ricambi o comunque non a breve per il gruppo albero motori mi hanno parlato di fine Marzoooooooooooo!
 
14127470
14127470 Inviato: 13 Feb 2013 10:53
 

tu cosa? sei riuscito a contattare l'onnipotente fantic? via mail? sono mesi che ci provavo
 
14127473
14127473 Inviato: 13 Feb 2013 10:55
 

Non ho parole guarda, non riesco a capire come possano starci 16,5mm di differenza di interasse di biella in due blocchi identici. Eppure l'alesaggio per corsa resta sempre 54x54 su tutte e due le moto... Quindi fra beta e xt cambia sia la biella che l'albero, deve essere diverso per forza! Hai pensato di provare a comprare albero+ biella dell'xt e trapiantare il tutto sulla tua? Sicuramente spendi meno che coi pezzi beta ma temo non si possa fare, probabilmente anche cambio, frizione, ecc è tutto diverso...
Mi dispiace ma temo che dovrai prendere anche l'albero da beta. Però così non si fa, ho sempre avuto stima di beta ma questo episodio la mette in cattiva luce 0509_down.gif
 
14127524
14127524 Inviato: 13 Feb 2013 11:13
 

Per la Fantic ho chiamato il numero e spiegato rapidamente la cosa alla signorina e subito mi ha passato un ragazzo della parte tecnica stra gentile.
In beta ho chiamato pochi minuti fà e incazzato mi hanno passato il magazzino che mi dovrà contattare e mi ha ripetuto disponibilità biella zero solo albero completo a un prezzo da definire poi che le 436,00 richieste come da listino paiono anche a loro eccessive.......!comunque in caso si volesse sto albero motore disponibilità per il momento ,attendiamo lumi, solo a fine Marzo.
Non ho parole la moto è stata in vendita fino a un anno fà.......!o ancora meno.......!
Made in Italy.....un casso e tutta roba cinese di mer.a assemblata.
Che vergogna.

Ultima modifica di alexdie il 13 Feb 2013 11:18, modificato 1 volta in totale
 
14127531
14127531 Inviato: 13 Feb 2013 11:17
 

Mustang16 ha scritto:
Non ho parole guarda, non riesco a capire come possano starci 16,5mm di differenza di interasse di biella in due blocchi identici. Eppure l'alesaggio per corsa resta sempre 54x54 su tutte e due le moto... Quindi fra beta e xt cambia sia la biella che l'albero, deve essere diverso per forza! Hai pensato di provare a comprare albero+ biella dell'xt e trapiantare il tutto sulla tua? Sicuramente spendi meno che coi pezzi beta ma temo non si possa fare, probabilmente anche cambio, frizione, ecc è tutto diverso...
Mi dispiace ma temo che dovrai prendere anche l'albero da beta. Però così non si fa, ho sempre avuto stima di beta ma questo episodio la mette in cattiva luce 0509_down.gif



Ho pensato anche io di cercare un albero motore della xt e fare sto esperimento ma che c******i.
Adesso ho sentito un officina meccanica che potrebbe farla sta biella o se no spessorare il cilindro di questi 16 mm???????????????
Resta il fatto che dall ufficio tecnico beta tutto tace ,possibile che non conoscono il loro motore........ e le loro compatibilità?
 
14127558
14127558 Inviato: 13 Feb 2013 11:30
 

fantic che ha detto? fino al 2009 usava quei motori
 
14127917
14127917 Inviato: 13 Feb 2013 13:58
 

No il beta rr ad aria è ancora in produzione veramente. Non puoi spessorare il cilindro, troppi mm di differenza. Solo che io ci ripensavo ma sei sicuro che la biella dell'xt sia più lunga? perchè mettere una biella più lunga/corta impone delle variazioni dimensionali non da poco, e cambiare le dimensioni dell'albero comporterebbe una variazione di corsa e quindi anche di cilindrata eusa_think.gif
 
14127936
14127936 Inviato: 13 Feb 2013 14:02
 

Si cavolo sono proprio diverse come interasse il rettificatore ha chiamato chi ne aveva una in casa ed effettivamente quella del xt è più lunga.
Anche io la penso come te.
 
14128031
14128031 Inviato: 13 Feb 2013 14:29
 

Io su internet ho visto che la biella dell'xt ha l'interasse di 89mm. Purtroppo sul manuale non c'è scritto quindi non sono sicuro al 100%, ma vedrai che la biella è la stessa, deve essere cosi per forza!!
 
14128105
14128105 Inviato: 13 Feb 2013 14:51
 

Dove l hai visto ?
Se mi dai la dritta ti sono stra grato.
Ciao Ale
 
14128202
14128202 Inviato: 13 Feb 2013 15:17
 

Ho cercato "yamaha ybr 125 connecting rod center distance" (cioè yamaha ybr 125 interasse biella) e ovunque si legge 89mm. Per di più da molte foto si nota sul gambo di biella il marchio "5VL" che è stampigliato su tutte le parti di questo blocco. Poi che il blocco ybr sia uguale a quello dell'xt lo garantiscono i manuali di servizio, non ci sono scritte direttamente le specifiche della biella, ma tutte le altre coincidono 0509_up.gif
Chiama di nuovo beta e fatti confermare che l'interasse della biella sia 89mm, se confermano comprane una dell'xt icon_smile.gif
 
14128354
14128354 Inviato: 13 Feb 2013 16:01
 

Pardon, intendevo dire chiama la yamaha e chiedigli se ti confermano che la biella dell'xt ha interasse di 89mm. Se confermano prendila 0509_up.gif
 
14129173
14129173 Inviato: 13 Feb 2013 20:15
 

Ti ringrazio sei stato davvero stra mega utile e gentile.
Ho già interessato il concessionario Yamaha per la biella che è sicureamente come quella della YBR 125.
Ti sfrutto ancora un po ma secondo te come mai danno questi dati per la biella del xt 125 della yamaha ?
Link a pagina di Balam.it

riportano un interasse non da 89?
Secondo te?

PS
Mi ha chiamo la Beta e mi ha confermato il prezzo di 436,00 per l albero motore completo e mi hanno proposto come soluzione un motore semi nuovo allo stesso prezzo!
Pazzesco il prezzo dell albero e ancora più pazzesco pensare di comprarsi un motore ad ogni sbiellaggio .....!la biela come il pistone è da considerarsi materiale di consumo.......!
Beta per me sei morta.........!
Con casso che quando passo a una cilindrata superiore vi prendo in considerazione per l acquisto!
 
14129653
14129653 Inviato: 13 Feb 2013 22:45
 

Risolto l'arcano!!! La biella del link che mi hai dato te è per la xt 125 che è stata in produzione dal 1982, infatti sotto c'è scritto "modelli compatibili 1982-2004". Ebbene questo modello di xt aveva un blocco tutto diverso da quello del modello 2005 in su, ecco perchè credevi che la biella dell'xt fosse 105mm. In realtà la biella dell'xt nuova, della ybr e di tutte le moto che equipaggiano questo meraviglioso motore (come ad esempio la mia e la tua) hanno la biella con interasse 89mm, su questo non ci piove 0509_up.gif A questo punto credo tu possa tranquillamente ordinare la biella per l'xt/ybr a un concessionario ufficiale yamaha e fartela poi montare dal tuo meccanico di fiducia.
In effetti mi pareva strano che fra beta e xt ci fosse questa differenza così marcata e importante; in realtà ora sappiamo che l'unica differenza fra le due moto è il carburatore icon_wink.gif Chiama yamaha e facci sapere!!
 
14129654
14129654 Inviato: 13 Feb 2013 22:45
 

PS: di niente, è bello aiutarci fra motociclisti doppio_lamp.gif
 
14130068
14130068 Inviato: 14 Feb 2013 9:13
 

Ottimo spero che queste tue info cosi preziose servino a tutti i possessori di questo eccezionale motore su questo ti stra quoto!
Ciao Alessandro
 
14130245
14130245 Inviato: 14 Feb 2013 10:27
 

In bocca al lupo Alessandro, se le mie risposte ti aiuteranno a risparmiare 3-400€ ben venga icon_wink.gif Fammi sapere!
 
14130639
14130639 Inviato: 14 Feb 2013 13:41
 

Ordinata biella completa 74,00 euro dai tutto sommato onesti.
L importante è aver identificato il motore.
Io con questa moto ho fatto quasi 20.000 km di enduro e ne sono stra contento.
Ti ringrazio ancora.
Ciao
ALE
 
14132690
14132690 Inviato: 15 Feb 2013 11:38
 

L'hai ordinata alla yamaha? Ti hanno confermato le misure di interasse?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©