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terminale srad 600... [per GSX-R, quale?]
14104371
14104371 Inviato: 3 Feb 2013 17:56
Oggetto: terminale srad 600... [per GSX-R, quale?]
 



salve ragazzi,e buonasera a voi tutti.
Quest'anno ho rimesso a nuovo il mio srad 600 del 97' dopo circa 7 anni di letargo......
La moto cammina,ogni giorno gira sempre meglio,solo che dovrei fare una tiratina per pulirla bene,solo che per ora non posso essendo sprovvisto di assicurazione. Nel frattempo vorrei un terminale che faccia un sound quanto più cupo possibile. Anche senza cambiare i collettori, son fatti abbastanza bene....... voi che scarico mi consigliate?? se ne trovano?? su ebay non ho trovato granchè......ribadisco a me interessa il rumore in primis....... ovviamente senza db killer. grazie a tutti per la collaborazione icon_twisted.gif
 
14104463
14104463 Inviato: 3 Feb 2013 18:53
 

Io ne vendo uno per K1-5; controlla quanti fori ha l'attacco del tuo terminale, se ne ha 4 va bene 0509_up.gif
 
14104677
14104677 Inviato: 3 Feb 2013 20:39
 

no ne ha tre icon_neutral.gif comunque ne fanno più?? o dovrei prenderlo per forza usato?? e quale poi??
 
14104813
14104813 Inviato: 3 Feb 2013 21:31
 

Ok niente, a meno che tu non voglia lavorare di saldatore... icon_asd.gif

Se ti piace la forma, ti consiglio il Mivv Oval: come sound e qualità è eccezionale, in più è omologato con dbk estraibile.

Altrimenti... non saprei che alternativa proporti: la stragrande maggioranza dei produttori e dei negozi online tiene a catalogo solo i modelli più recenti, quindi la ricerca non è semplice.

Dovresti cercare foto e video di SRAD con scarico aftermarket, selezionare quelli di tuo gradimento, contattare i produttori e chiedere se sono disponibili su ordinazione...
 
14104871
14104871 Inviato: 3 Feb 2013 22:04
 

va bè che dovrei saldare??? poi però non posso più rimuoverlo?? comunque il mivv ha un sound cupo?? a me interessa ti ripeto il rombo...... comunque se cambiassi i collettori non guadagnerei tanto in suono,no??
 
14104917
14104917 Inviato: 3 Feb 2013 22:34
 

Se te la senti di fare un po' di bricolage, hai due possibilità:
1)saldi direttamente il terminale al collettore, e poi non lo levi più

2)prendi allo sfascio dei collettori usati per 600 K1-5, tagli l'attacco e lo saldi sui tuoi collettori, così puoi montarci tutti gli scarichi studiati per le gixxer più nuove


Come sound e qualità, ripeto, coi Mivv vai a colpo sicuro 0509_up.gif giudica tu stesso, basta cercare qualche video su YouTube icon_smile.gif


Cambiando i collettori il sound migliora sì; a questo punto se vuoi un completo, io chiederei alla Yoshimura cos'ha da proporre...
 
14106216
14106216 Inviato: 4 Feb 2013 17:27
 

si ma con i collettori si arriva a prezzi esorbitanti........ in verità io volevo costruirmi il terminale da solo,in modo da avere uno scarico libero...... cioè attaccare al collettore un tubo a forma di cono completamente vuoto all'interno...... credo che nessuno scarico possa raggiungere un sound simile........ poi il mivv mi farebbe anche guadagnare cavalli?? e se si quanti se lo sai icon_cool.gif . Grazie 1000
 
14106289
14106289 Inviato: 4 Feb 2013 17:54
 

Un terminale non è un banale tubo cavo: le sue caratteristiche (fluidodinamica, lunghezza, diametro ecc) influiscono direttamente sulle prestazioni.

Se come dici tu fai uno scarico libero "casereccio", magari la moto farà tanto rumore (che è una cosa ben diversa dal rombo), ma potresti perdere moltissimo in termini di prestazioni.

Il guadagno in termini di cavalli che può darti un terminale aftermarket rispetto allo stock non è granché, di solito si parla di 2-3 cavalli alla ruota... roba che vedi solo su un banco a rulli insomma.

Il cambiamento più evidente, oltre che nel sound, di solito è nella curva d'erogazione. Anche lì però dipende dalla moto e dallo scarico...
 
14106421
14106421 Inviato: 4 Feb 2013 18:42
 

in poche parole se camminassi col collettore libero farei tantissimo rumore ma perderei in prestazioni? ti faccio un esempio: quest'estate passeggiando a piedi sul lungomare,vedo arrivare,anzi prima sento icon_asd.gif , una yamaha..... dal rumore (da paura) pensavo fosse una r1...... si ferma 2 300 metri vicino e mi appropinquo....... e leggo scritto R6 icon_eek.gif aveva un leo vince sbk completamente vuoto all'internooo e faceva giuro un rumore di 1000......
Stessa cosa per un'altra R6 con un mivv xcone sempre senza DB.....rumore di 1000 da far gelare il sangue icon_twisted.gif Quindi se io sul mio srad mettessi il mivv senza db avrei lo stesso risultato??
 
14106547
14106547 Inviato: 4 Feb 2013 19:26
 

gixxer98 ha scritto:
in poche parole se camminassi col collettore libero farei tantissimo rumore ma perderei in prestazioni?
Esatto!

Ogni moto ha un "timbro" differente quindi dubito che arriveresti proprio a quel risultato preciso identico... però puoi avere una cosa simile. Vediti qualche video di scarichi aftermarket e valuta tu quale sia il più adatto!

Lasciami aprire una parentesi però... il rumore lo fanno i tamarri con filtro a cono, marmitte bucate e porcate simili. Una sportiva degna di questo nome, quale è la nostra GSX-R, emette un bel rombo, che è ben diverso (se lo senti dal vivo capisci al volo la differenza).

icon_wink.gif
 
14106685
14106685 Inviato: 4 Feb 2013 20:15
 

sisi la penso come te,hai ragione....solo che con l'originale ai bassi essendo un 600 non si sente per niente....... appena apre emette un ruggito da paura,metallico........ lo vorrei incupire un po' soprattutto ai bassi......comunque penso che prenderò il mivv e al max toglierò il DB......... comunque quelle 2 R6 fanno paura icon_twisted.gif
 
14106760
14106760 Inviato: 4 Feb 2013 20:28
 

Tutte le sportive 600 (anzi, le sportive in generale) van tenute su di giri per farle esprimere al meglio, è normale.

Occhio che senza dbk sei esposto a tutta una serie di rischi legali; io sul mio scarico l'ho modificato in modo da metterlo e toglierlo facilmente, ma non circolo mai su strada pubblica senza.
 
14106910
14106910 Inviato: 4 Feb 2013 21:10
 

sisi lo so....un mio amico è passato (stavamo insieme) davanti alla polizia col collettore scopertoo icon_eek.gif. la mattina ci troviamo a casa sua e mi dice:<< oggi faccio il pazzo>> e toglie il silenziatore della sua cbr 900....una cosa incredibile roba da moto gp icon_razz.gif . Si sono girati ma non l'hanno fermato eppure andava piano....... a parte questo prenderò probabilmente il mivv anche perchè è bello esteticamente icon_wink.gif o me lo faccio fare artigianale,meno probabile.....
 
14107102
14107102 Inviato: 4 Feb 2013 21:52
 

È un pazzo si: non tanto per i rischi legali, ma perché può entrare qualsiasi schifezza nel collettore e fare danni. D'accordo che ci sono le valvole a far fa scudo, però...

Il Mivv è un'ottima scelta; se non lo trovi, ti consiglio il lavoro di taglio&cucito sulla parte finale dei collettori: di scarichi per gixxer k1-5 ne trovi quanti ne vuoi, sia nuovi che usati!
 
14107154
14107154 Inviato: 4 Feb 2013 22:08
 

si però se un domani la vorrò vendere la venderei con l'originale,perchè mi dicono che gli appassionati la comprano originale...... saldando non potrei più mettere l'originale....... comunque il mivv lo trovo anche dal sito a 320 euro,ma l'ho trovato anche a meno....... si il mio amico è un pazzo tipo a 200 all'ora sfriziona e si fa un paio di km a una ruota icon_biggrin.gif
 
14107195
14107195 Inviato: 4 Feb 2013 22:28
 

E allora, che Mivv sia! 0509_up.gif
 
14107287
14107287 Inviato: 4 Feb 2013 23:04
 

infati,quoto 0509_up.gif icon_razz.gif
 
14107937
14107937 Inviato: 5 Feb 2013 10:57
 

ma oltre allo scarico che potrei mettere??? il filtro e il kit carburatori??
 
14108004
14108004 Inviato: 5 Feb 2013 11:29
 

Sì, ottima idea!

Come filtro ti consiglio un K&N specifico, su eBay lo trovi sui 60-70 euro spedito.

Per la carburazione invece, direi kit stage 1 della Dynojet. Sempre su eBay lo trovi a circa 80-90 euro spedito, però da venditori esteri.
 
14108114
14108114 Inviato: 5 Feb 2013 12:14
 

quelli della bmc sono ottimi,vero?? ne ho trovato uno a 80 euro,è troppo?? ma quelli a cono come sono???
 
14108217
14108217 Inviato: 5 Feb 2013 13:06
 

Per carità lascia perdere quelli a cono...

Su una moto così è essenziale avere un flusso d'aria in ingresso il più possibile privo di turbolenze per avere prestazioni ottimali; lo scopo dell'airbox è proprio questo. Con un filtro a cono invece ottieni l'esatto opposto!

In più, come dice il nome stesso (Suzuki Ram Air Direct) la tua moto sfrutta la sovralimentazione per "effetto ram" (ram significa pressappoco "speronamento").

In parole povere, quando viaggi ad alta velocità l'aria che si "schianta" contro il muso della moto viene convogliata all'interno dell'airbox e si ha un aumento di pressione dell'aria in ingresso. È un po' come avere un turbo piccolo piccolo!

Con un filtro a cono, chiaramente non si ha l'airbox e dunque va a farsi benedire anche l'effetto ram... e altro calo di prestazioni. Insomma, meglio evitare.


Tra K&N e BMC street praticamente non c'è differenza; io preferisco i K&N per vari motivi, ma tu scegli quello che costa meno icon_smile.gif

Solo, non prendere i BMC race, perché sono troppo aperti per l'uso stradale!
 
14108810
14108810 Inviato: 5 Feb 2013 16:35
 

lasci ostare quelli a cono,era solo curiosità...... perchè i race vanno male per la strada?? scusa per le tante domande icon_redface.gif
 
14108856
14108856 Inviato: 5 Feb 2013 16:53
 

Perché è troppo aperto, cioé fa passare troppa aria.

Su una moto praticamente di serie, è un male e basta: non si riesce a carburare come si deve, quindi giri sempre magro con tutte le conseguenze del caso (battiti in testa, possibilità più alta di grippare, vuoti nell'erogazione...).

In più un filtro più aperto fa anche passare più schifezze; un conto è se questo avviene in pista, che bene o male è un ambiente controllato, un altro è su strada dove comunque trovi di tutto (sporco, emissioni delle auto -sopratutto i diesel-, ecc).

Se opti per il BMC, prendi lo street; se prendi K&N nessun problema invece, ce n'è solo uno e va bene anche su strada icon_smile.gif
 
14109126
14109126 Inviato: 5 Feb 2013 18:41
 

Ahh ok ok capitoo, grazieee......... ma cosi' me li supera i 280 di tachimetro??
 
14109218
14109218 Inviato: 5 Feb 2013 19:17
 

Oddio, sinceramente ne dubito: se ce la fai è solo per via dello scarto, ma sarebbero ben lontani dall'essere reali.

Che io sappia una SRAD di serie è difficile che superi i 260 indicati, fai te...
 
14109342
14109342 Inviato: 5 Feb 2013 20:12
 

io in discesa una 10ina di anni fa lo feci arrivare a 280......però di norma i 265 non li superava,è vero....... ma ho sentito parlare dei pistoni racing,valvole in titanio......ma che si guadagna??
 
14109427
14109427 Inviato: 5 Feb 2013 20:38
 

Beh , il "cosa" guadagni (coppia, cavalli, reattività...) e il "quanto" dipendono tutti dagli interventi che fai.

Qua però si inizia a parlare di cifre abbastanza elevate...
 
14109588
14109588 Inviato: 5 Feb 2013 21:19
 

si per ora non ci penso proprio....... pensa che ci ho fatto 15.000 km in 15 anni....... icon_asd.gif ma tanto dalle mie parti non c'è neanche una pista,una supersport non trova impiego...... infatti sto meditando sull'acquisto di un husky........
 
14152563
14152563 Inviato: 24 Feb 2013 0:55
 

Io ho appena comprato una Leovince nuova a 170 spedita a casa.
Filtro aria K&N più filtro olio K&N 60 spedito.
Kit Dynojet Arrow 70 spedito.
Poi ho visto su Ebay che hanno pure la Giannelli per la srad a 150 più le spese

icon_wink.gif icon_wink.gif
 
14152567
14152567 Inviato: 24 Feb 2013 0:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sì, ottima idea!

Come filtro ti consiglio un K&N specifico, su eBay lo trovi sui 60-70 euro spedito.

Per la carburazione invece, direi kit stage 1 della Dynojet. Sempre su eBay lo trovi a circa 80-90 euro spedito, però da venditori esteri.

c'è un venditore italiano che lo vende a 59 ma se fai la proposta accetta a 49.
 
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