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Rabboccare olio forcella..
14104203
14104203 Inviato: 3 Feb 2013 16:23
Oggetto: Rabboccare olio forcella..
 

Lo so lo so..è una domanda quasi idiota ma la pongo lo stesso.
C'è qualcuno che come me ha avuto la malsana idea di rabboccare l'olio di una forcella spompa?
Vi spiego, la moto ha un paraolio andato, generalmente lo cambio ogni 6 mesi ma sinceramente ora come ora non ho nè voglia di smontare le forcelle nè voglia di portarla dal mio meccanico di fiducia per farlo rimettere a posto.
Ergo, potrei provare a rabboccare l'olio andato perso semplicemente ad occhio?
Sono sicura che ne manchi almeno la metà e lo noto da come scende 1/3 in più rispetto all'altro lato quando piego la moto a destra (la guido così da secoli,non inficia in maniera grave nemmeno la guida sportiva) cosa che invece non fa a sinistra...
O lascio perdere e lascio tutto così?! icon_eek.gif icon_asd.gif
 
14104244
14104244 Inviato: 3 Feb 2013 16:42
 

neanche se tu avessi uno stelo ad aria e uno a olio potresti avere il problema che descrivi, l'abbassamento maggiore da un lato dipende solo dalla tua guida, non è imputabile alla perdita del paraolio.

comunque a occhio non si fa niente, una variazione di 10cc. di olio può sviluppare anche pressioni elevate a fondo corsa, con il risultato che potrebbe farti pisciare olio di colpo con una frenata, e credo non sia raccomandabile se l'olio dovesse riversarsi sui freni.
 
14104279
14104279 Inviato: 3 Feb 2013 17:04
 

Vorrà dire che ti posto un video, parlo del fatto che lo si noti da fermi nello spingere la moto e frenarla piegandola a dx o a sin, la linea "di sporcizia" dei due steli è asimmetrica...
Comunque provo a farlo poi vi dirò..
 
14107304
14107304 Inviato: 4 Feb 2013 23:10
 

Una cosa del genere è molto strana.
Ci sono forcelle con idrauliche separate o addirittura con idrauliche solo da un lato.
Dovrebbo quindi aspettarci un comportamento simile?
Penso proprio di no.
 
14107401
14107401 Inviato: 5 Feb 2013 0:20
 

Operazione da sconsigliare decisamente..... icon_neutral.gif
Se hai un paraolio andato , rabboccando non farai altro che aggravare la fuoriuscita del liquido....., col poco piacevole (....e molto poco sicuro....) risultato ipotizzato da "Tech"..... icon_confused.gif
A maggior ragione se rabboccherai "a spanne"..... icon_rolleyes.gif
Non volendo/potendo intervenire per la dovuta sostituzione del paraolio e del relativo liquido , possibilmente al corretto livello , molto meglio lasciar stare tutto com' è , accettando la maggior cedevolezza della sospensione , ma adottando una qualche contromisura per evitare il rischio che l' olio fuoriuscito possa finire sulle componenti del sistema frenante anteriore.... icon_confused.gif
Ad esempio , fasciando la parte del fodero posta subito sotto il parapolvere con uno straccio di elevata capacità assorbente....., come fui costretto a fare durante un viaggio anni fà , in seguito ad un problema del genere , in modo da affrontare il ritorno in relativa sicurezza.... eusa_shifty.gif



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14107427
14107427 Inviato: 5 Feb 2013 0:58
 

Grazie per le dritte ragazzi...la mia era una curiosità, ma a quanto pare nessuno ha provato.
Purtroppo questa settimana sono super impegnata col lavoro e quindi non posso metter mano alla questione, sabato proverò a rabboccare un po' e poi vediamo
L'olio sui freni e sulla gomma non mi da problemi, ogni due settimane prendo e pulisco le pastiglie,la frenata seppur ridotta nella prima fase funge lo stesso, la tecnica dello straccio (ottima idea!) la userò dopo il rabbocco, giusto per evitare una eventuale fuoriuscita "maggiorata" , cosa che credo fortemente e penso non accadrà. 0509_up.gif
 
14107486
14107486 Inviato: 5 Feb 2013 7:06
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Grazie per le dritte ragazzi...la mia era una curiosità, ma a quanto pare nessuno ha provato.
Purtroppo questa settimana sono super impegnata col lavoro e quindi non posso metter mano alla questione, sabato proverò a rabboccare un po' e poi vediamo
L'olio sui freni e sulla gomma non mi da problemi, ogni due settimane prendo e pulisco le pastiglie,la frenata seppur ridotta nella prima fase funge lo stesso, la tecnica dello straccio (ottima idea!) la userò dopo il rabbocco, giusto per evitare una eventuale fuoriuscita "maggiorata" , cosa che credo fortemente e penso non accadrà. 0509_up.gif



Guarda che.....non ho detto che non ho mai provato un "esperimento" del genere..... eusa_shifty.gif
A dir la verità ne ho provati pure di molto peggio..... eusa_wall.gif , ma questa è un' altra storia.... icon_rolleyes.gif
Posso assicurarti , pure per esperienza personale , che bastano 3 minuti (....TRE.....) di uso della moto per ritrovarsi lunghi (....e a "pelle d' orso"....) in frenata a causa di una fuoriuscita d' olio divenuta improvvisamente copiosa , tanto da inibire gran parte delle capacità frenanti dell' impianto..... eusa_wall.gif
Considera pure che se una piccola quantità d' olio finisce sulle pasticche freno , le dovrai buttare..... 0510_confused.gif
Ergo.....: fai pure i tuoi "esperimenti" ma , consiglio del tutto personale , massima attenzione !.... icon_wink.gif



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Ultima modifica di ansetup il 5 Feb 2013 14:47, modificato 1 volta in totale
 
14107646
14107646 Inviato: 5 Feb 2013 8:47
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Grazie per le dritte ragazzi...la mia era una curiosità, ma a quanto pare nessuno ha provato.
Purtroppo questa settimana sono super impegnata col lavoro e quindi non posso metter mano alla questione, sabato proverò a rabboccare un po' e poi vediamo
L'olio sui freni e sulla gomma non mi da problemi, ogni due settimane prendo e pulisco le pastiglie,la frenata seppur ridotta nella prima fase funge lo stesso, la tecnica dello straccio (ottima idea!) la userò dopo il rabbocco, giusto per evitare una eventuale fuoriuscita "maggiorata" , cosa che credo fortemente e penso non accadrà. 0509_up.gif


Se ti riferisci alla prova d'inclinazione, non serve provare perchè è impossibile che accada a meno che ci siano danni strutturali al perno ruota o alle piastre, ma penso che te ne saresti accorta icon_asd.gif l'effetto ottico dello "sporco" lascialo perdere e se proprio vuoi fare una prova analoga, metti 2 fascette da elettricista per controllare l'affondamento, controlla che i parapolvere siano al suo posto ben aderenti al fodero.

L'olio sui freni o sulla gomma SONO un problema e nemmeno da sottovalutare, è un attimo... 0510_amici.gif

Il rabbocco, ripeto che è meglio non farlo non potendo sapere con esattezza quanto ne hai perso, normalmente con paraoli NUOVI la tenuta alla pressione è di 10-12 bar, ed con i livelli che si usano sulle stradali si raggiunge solo 3-5 bar, però un paraolio che perde prima di far uscire aria e diminuire così la pressione, fa uscire olio anche 7-8 bar, mi spieghi come fai a mettere un tot di olio senza capire a quanto porterai la pressione?

Poi se pensi che siano tutte inezie da forum... bè la moto è la tua, e la guidi tu, per cui non c'è problema. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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