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Quanta strada può fare... una MULTISTRADA 1200?
14100620
14100620 Inviato: 1 Feb 2013 17:36
Oggetto: Quanta strada può fare... una MULTISTRADA 1200?
 

Ciao a tutti Raga,

visto l' ingente somma investita per tale mezzo, e vista la bellezza e il piacere di guida che quest' ultimo regala, vorrei una parere (SINCERO) su quanta stima di chilometraggio può arrivare la nostra Piccola...

Specifico già che non mi interessano risposte del tipo:"un mio amico col monster ha fatto X" perchè innanzitutto parliamo di un motore 4 valvole raffreddato ad acqua, e poi il Multi è un mezzo totalmente diverso, atto a macinare KM. Vi domando tutto ciò perchè ho sentito qualcuno (parlando di KTM) che diceva:"la moto va bene ma dopo 30000 KM è meglio venderla perchè son motori spinti... " ecco... dato che immagino che anche Ducati non sia considerato un motore tranquillo, mi domando infine:"trattandola bene con tutti i suoi riscaldamenti pre-partenza, oli e porchi vari controllati scrupolosamente, nonchè tutti i tagliandi ufficiali eseguiti correttamente, con una tipologia di guida "nella norma" (ciò talvolta tranquilla e talvolta allegrotta...) quanti cavolo di KM può fare sta motorella???

1000 Grazie per le rsiposte icon_cool.gif
 
14100635
14100635 Inviato: 1 Feb 2013 17:41
 

una moto può andare bene praticamente sempre se viene trattata con cura, tagliandata sempre non trascurata e usata come si deve..30000 km sono pochi, almeno 60000 ce li fai senza problemi secondo me 0509_up.gif
 
14100641
14100641 Inviato: 1 Feb 2013 17:42
 

1000 Grazie per il tuo responso icon_smile.gif
Dallo28 ha scritto:
una moto può andare bene praticamente sempre se viene trattata con cura, tagliandata sempre non trascurata e usata come si deve..30000 km sono pochi, almeno 60000 ce li fai senza problemi secondo me 0509_up.gif
 
14100706
14100706 Inviato: 1 Feb 2013 18:09
 

nessuno puo' dirlo con certezza...

con una moto di quella cilindrata si spera di superare tranquillamente
i 150k km!

con la giusta manutenzione, un uso "normale" e con alcune piccole attenzioni,
dovrebbe essere una cosa non difficile...

se ci pensi, ha una cilindrata che una piccola utilitaria non ha, deve spingere un quinto
del peso di un auto...certo, lo fa girando con molti piu' giri di un auto, ma ha anche
una meccanica progettata per farlo, per cui....


non ho esperienza con Ducati e posso parlare solo per le jap...
conosco parecchia gente che con delle 600 (da 12/13000 giri al minuto), hanno abbondantemente
superato la soglia dei 100k e ancora viaggiano molto bene...



doppio_lamp.gif
 
14100714
14100714 Inviato: 1 Feb 2013 18:13
 

dire a priori quanti chilometri puo' percorrere un qualsiasi veicolo è un eufemistico perché ogni veicolo ha la sua personale storia che dipende da tanti fattori come la cura da parte del proprietario nell'effettuare i previsti controlli. Sono determinanti anche l'utilizzo che se ne fa e lo stile di guida adottato. Un motore che viene sempre strapazzato avrà sicuramente una vita meno breve rispetto ad uno che invece viene fatto girare tranquillo. Una moto sempre tagliandata in un'officina autorizzata mediamente dura di più rispetto ad una alla quale i tagliandi vengono fatti senza la prevista cadenza. Anche l'utilizzo di lubrificanti di qualità è determinante nella vita di un motore. In linea di massime se tenuta nei dovuti modi credo che potrai percorrere tantissimi chilometri da stancarti 0509_up.gif
 
14100737
14100737 Inviato: 1 Feb 2013 18:21
 

Ok! Chiaro che nessuno viene messo in croce se fa una stima e poi quella non è... però era solo per avere un metro di misura (Grosso-modo) e capire quindi, viste tutte le mie specificazioni sul topic (vedi trattar bene il mezzo, manutenzione ecc... che nel mio caso sono SACRO-SANTE) quanti milaKM all' incirca può fare un 1200 testastretta... tutto qui...


LAMPS 0510_saluto.gif
 
14100989
14100989 Inviato: 1 Feb 2013 20:09
 

Lightning79 ha scritto:
Ok! Chiaro che nessuno viene messo in croce se fa una stima e poi quella non è... però era solo per avere un metro di misura (Grosso-modo) e capire quindi, viste tutte le mie specificazioni sul topic (vedi trattar bene il mezzo, manutenzione ecc... che nel mio caso sono SACRO-SANTE) quanti milaKM all' incirca può fare un 1200 testastretta... tutto qui...


LAMPS 0510_saluto.gif


la mia non voleva essere una critica alla domanda posta ma solo una precisazione. Dal mio meccanico Ducati c'è una 916 con più di 100.000 chilometri tanto per ribadire che se uno la moto la cura a dovere difficilmente avrà problemi 0509_up.gif
 
14101072
14101072 Inviato: 1 Feb 2013 20:51
 

Scusa, ma mi sono espresso male io... icon_redface.gif ottimo...: Lunga Vita alla DUCATI icon_mrgreen.gif
 
14101170
14101170 Inviato: 1 Feb 2013 21:36
 

Secondo me se mantenuta e tagliandata correttamente dovrebbe farne almeno 100000 visto anche il costo della "motorella"in questione.Poi considera che anche avendo il polso destro bello snodato la tua moto passerà la sua esistenza a non più del 30% delle sue potenzialità facendo una media aritmetica e credimi che tale percentuale è già alta!Anche in pista si sta solo pochi secondi col gas completamente spalancato.
 
14102070
14102070 Inviato: 2 Feb 2013 13:35
 

@ Lightning79


il motivo per cui un motore (in generale) di maggior cubatura sia
propenso a durare qualcosa in piu' rispetto ad uno di minor cilindrata
e' abbastanza palese....

semplificando molto:
a pari prestazioni un 1200 girera' sempre piu' basso rispetto
ad un 600...avrai maggior coppia e cv disponibili con meno giri (e stress per la meccanica)
e' chiaro che se sei sempre a manetta il "vantaggio" sparisce...ma, converrai con me, che portare
al limite una millona o roba simile, non sia proprio alla portata di tutti.... icon_biggrin.gif
ci sarebbe da discutere per delle ore...

prendi ad esempio una macchinetta diesel (1000 cc) ed una grossa berlina diesel (2500 cc)...
secondo te, quale delle due arrivera' a percorrere piu' km?












doppio_lamp.gif
 
14102080
14102080 Inviato: 2 Feb 2013 13:41
 

Guardate, io non lo posso sapere per certo, quello che so che la mia a 13000 km e ha già forato il radiatore e ha cambiato le 2 testate.

Posso dire per certo che un concessionario non ritira i multistrada con più di 30000 km e purtroppo questo non è un buon segno.

Siamo nelle mani di Dio.
 
14102103
14102103 Inviato: 2 Feb 2013 13:52
 

@ Kattivik

il mio non e' un discorso riferito ad un modello particolare,
e' un discorso generale...


non voglio convincere nessuno...nel caso della Multistrada in particolare,
non so che dire...mi spiace per cio' che ti e' capitato...immagino la tua rabbia!






doppio_lamp.gif
 
14102111
14102111 Inviato: 2 Feb 2013 13:57
 

Beh si ha sempre qualcosa da imparare icon_lol.gif Anche se per esempio il mio fiesta TDCI aziendale con ben 367.000KM è un po' l' eccezione che conferma la regola icon_asd.gif
dragonfly61 ha scritto:
@ Lightning79


il motivo per cui un motore (in generale) di maggior cubatura sia
propenso a durare qualcosa in piu' rispetto ad uno di minor cilindrata
e' abbastanza palese....

semplificando molto:
a pari prestazioni un 1200 girera' sempre piu' basso rispetto
ad un 600...avrai maggior coppia e cv disponibili con meno giri (e stress per la meccanica)
e' chiaro che se sei sempre a manetta il "vantaggio" sparisce...ma, converrai con me, che portare
al limite una millona o roba simile, non sia proprio alla portata di tutti.... icon_biggrin.gif
ci sarebbe da discutere per delle ore...

prendi ad esempio una macchinetta diesel (1000 cc) ed una grossa berlina diesel (2500 cc)...
secondo te, quale delle due arrivera' a percorrere piu' km?












doppio_lamp.gif
 
14102121
14102121 Inviato: 2 Feb 2013 14:00
 

Per questo avrei voluto (da qualche propietario di Multi 1200) sentire un parere su quanti mila KM è riuscito a fare... certo che se tutti mi dicono che a 30000 KM la moto ha questo e quel problema, beh chiaro che mi sorge qualche dubbio sull' affidabilità e longevità del modello in questione... eusa_think.gif
Kattivik ha scritto:
Guardate, io non lo posso sapere per certo, quello che so che la mia a 13000 km e ha già forato il radiatore e ha cambiato le 2 testate.

Posso dire per certo che un concessionario non ritira i multistrada con più di 30000 km e purtroppo questo non è un buon segno.

Siamo nelle mani di Dio.
 
14102132
14102132 Inviato: 2 Feb 2013 14:05
 

ti posso solo dire, e qui chiudo, che se la tua Fiesta ha percorso
367k km, ho regalato una Audi 2000 cc con oltre 550.000 km ancora
perfettamente funzionante!


come vedi, tutto e' relativo.






doppio_lamp.gif
 
14103016
14103016 Inviato: 2 Feb 2013 21:01
 

Kattivik ha scritto:
Guardate, io non lo posso sapere per certo, quello che so che la mia a 13000 km e ha già forato il radiatore e ha cambiato le 2 testate.

Posso dire per certo che un concessionario non ritira i multistrada con più di 30000 km e purtroppo questo non è un buon segno.

Siamo nelle mani di Dio.



Tutti i concessionari storcono il naso per ritirare qualsiasi moto,specialmente se ha più di 30000Km e trovano un sacco di scuse.
Per loro l'ideale è ritirare usati pari al nuovo,pagarli poco,anzi meno,rivenderli senza guardargli addosso e guadagnarci il più possibile!
Se la dai dentro per prenderti un'altra Ducati ed il concessionario ti fà storie allora gli puoi dire:<<ma me l'hai venduta tu e mi hai detto che era il top del top ed adesso mi fai mille storie per permutarla?Mi viene da pensare che sia una moto di m...a eusa_think.gif se non la vuoi indietro...Vado da un altro concessionario? 0509_pernacchia.gif >>.
 
14103036
14103036 Inviato: 2 Feb 2013 21:15
 

Broglia ha scritto:
Tutti i concessionari storcono il naso per ritirare qualsiasi moto,specialmente se ha più di 30000Km e trovano un sacco di scuse.
Per loro l'ideale è ritirare usati pari al nuovo,pagarli poco,anzi meno,rivenderli senza guardargli addosso e guadagnarci il più possibile!
Se la dai dentro per prenderti un'altra Ducati ed il concessionario ti fà storie allora gli puoi dire:<<ma me l'hai venduta tu e mi hai detto che era il top del top ed adesso mi fai mille storie per permutarla?Mi viene da pensare che sia una moto di m...a eusa_think.gif se non la vuoi indietro...Vado da un altro concessionario? 0509_pernacchia.gif >>.


Il problema nasce quando comperi la moto e il concessionario mentre te la consegna ti dice: "Mi raccomando non riportarmela con 30 o 40000 K". E di questo si tratta.
 
14103093
14103093 Inviato: 2 Feb 2013 21:38
 

Kattivik ha scritto:
Il problema nasce quando comperi la moto e il concessionario mentre te la consegna ti dice: "Mi raccomando non riportarmela con 30 o 40000 K". E di questo si tratta.


Eh già,secondo loro dovresti fare un leasing ed ogni anno cambiare la moto,così loro immatricolano,rivendono usati pari al nuovo guadagnandoci sempre coi finanziamenti ed i loro truschini e tu passi la vita a pagar rate icon_asd.gif ...
Il giochino potrebbe anche funzionare finchè non ti succede qualcosa tie.gif...
Ah dimenticavo,poi ti fanno pure fare l'assicurazione convenzionata(non sò se c'è la kasko per le moto,ma sicuramente almeno furto ed incendio)così ogni mese paghi una cifra all inclusive e apparentemente ti levi dagli impicci...Sì,sì...Ma credono proprio che tutti siano dei polli da spennare?Certo che se ne trovano un bel gruppetto che ci sta, la cosa può anche diventare interessante...per loro icon_asd.gif !
L'avevano proposto pure a me un po'di anni fa:due firmette e via con la motazza nuova icon_asd.gif ...Sì,sì...E poi si impiccano perchè non sanno più come fare a pagare le rate 0509_si_picchiano.gif ...
 
14103119
14103119 Inviato: 2 Feb 2013 21:52
 

Ti dirò, il concessionario na ha molto interesse a ritirare una moto seminuova e pagarla tanto, inoltre il rivenditore fa' quello che chiede il mercato ed è indubbio che una Ducati con 50000 km non si vende nemmeno se ci prova il privato con i 1000 siti che ci sono, una BMW sì.
 
14103173
14103173 Inviato: 2 Feb 2013 22:18
 

Kattivik ha scritto:
Ti dirò, il concessionario na ha molto interesse a ritirare una moto seminuova e pagarla tanto, inoltre il rivenditore fa' quello che chiede il mercato ed è indubbio che una Ducati con 50000 km non si vende nemmeno se ci prova il privato con i 1000 siti che ci sono, una BMW sì.


Se dimostra che tutti i tagliandi sono stati eseguiti a regola d'arte,la moto è ben tenuta,tagliandata di fresco e gommata decentemente,se la cifra è ragionevole si riesce a vendere anche una Ducati.
Statisticamente hanno bisogno di qualche attenzione in più,soprattutto quelle un po'vecchiotte,però nella maggior parte dei casi le moto danno problemi perchè i proprietari si dimenticano molto spesso di eseguire anche la manutenzione ordinaria che magari in una certa misura su una jap può anche essere trascurata,ma su una Ducati assolutamente no!
Sul forum ci sono possessori di Ducati anche vecchiotte con chilometraggi stratosferici perchè le loro moto le hanno mantenute a dovere.
Io una moto con 50000 Km,ma forse anche con 30000 non la comprerei semplicemente perchè se ne trovano in giro con molti di meno,però venduta da un concessionario con tanto di garanzia si dovrebbe poter stare tranquilli.
In ultima analisi,visto che la Multistrada 1200 è concepita per macinare chilometri e visto che ha un motore particolarmente prestante e di cubatura assai generosa,dopo 30000Km dovrebbe appena aver finito il rodaggio.Potrebbe anche essere che una ogni tanto nasca anche male,difettosa,ma se l'eccezione fosse una regola allora si potrebbe asserire con certezza che si tratta di una moto di m***a!
Il cliente tipo di queste moto dovrebbe essere uno che macina chilometri e che fà almeno 20000Km l'anno,altrimenti non si compra la Multistrada.
Secondo me visto anche il prezzo non esattamente popolare dovrebbe garantire percorrenze di almeno 150000 chilometri in modo di ritrovarsi a cambiarla prima di riscontrare problemi.
In Italia dovrebbe essere la moto più venduta dopo la GS1200R e visto che sul forum non ho mai letto di gente che si lamenta della Multistrada 1200 posso pensare che è una moto che và bene.Ci sono modelli soprattutto di un'altra marca dei quali i proprietari se ne lamentano continuamente e comunque hanno volumi di vendite decisamente inferiori...
 
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