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Dubbio rapporti (ela base)
14107123
14107123 Inviato: 4 Feb 2013 21:59
 



Si penso di averti seguito...si può provare..
 
14109210
14109210 Inviato: 5 Feb 2013 19:15
 

SCR1 ha scritto:
Il ragionamento è questo:

Se monti uno scarico modificato dall'originale , monti molle più dure in funzione del fatto che il motore per partire bene debba girare di più, idem per il correttore un motore più potente vince le molle facilmente e cambia troppo repentinamente abbassando il rendimento del mezzo.

Per contrastare ciò montiamo molle più dure sia alla frizione, dove il motore per vincerle deve ruotare più in alto di giri, dando una miglior partenza, sia al correttore di coppia, in maniera da tenere il motore alto di giri, sempre per vincere il carico maggiore.

Se continuiamo ad indurire partiamo sempre più brillanti.
Proviamo ad ammorbidire in maniera che la trasmissione risponda immediatamente tagliando sul regime di coppia
come ho già detto prima prima montavo la blu e non andava bene..andava subito in coppia..le mollette vanno bene dato che la frizione attacca ad un numero giusto di giri
 
14109511
14109511 Inviato: 5 Feb 2013 21:03
 

Purtroppo lo dovrei provare per dirti cosa fare, ma non lo posso fare, la blu non è una molla morbida e comunque non lavora in partenza, ma in allungo , sono le molle della frizione che determinano ciò.
Fai una prova tanto non costa niente , mettile più morbide possibile e poi dimmi se va in coppia subito
 
14109664
14109664 Inviato: 5 Feb 2013 21:38
 

Mah a sto punto conviene davvero tentare e far cosi per vedere che risultati si ottengono...
 
14109666
14109666 Inviato: 5 Feb 2013 21:38
 

Mah a sto punto conviene davvero tentare e far cosi per vedere che risultati si ottengono...
 
14111151
14111151 Inviato: 6 Feb 2013 14:24
 

Alex_96 ha scritto:
Mah a sto punto conviene davvero tentare e far cosi per vedere che risultati si ottengono...


Esatto, non ho mai sentito una roba del genere icon_lol.gif
 
14111593
14111593 Inviato: 6 Feb 2013 16:58
 

sinceramente proprio cosi nemmeno io...
 
14111927
14111927 Inviato: 6 Feb 2013 18:50
 

si ma non ho un problema in partenza..ma è il fuori giri in allungo! non andiamo troppo fuori topic per favore..
 
14112024
14112024 Inviato: 6 Feb 2013 19:24
 

sempre li si torna

Se vai fuori giri , a monte dei primari , hai una molla troppo dura che tiene il motore alto , ed èè in questo caso quella di contrasto.
Se continui a indurirla, vai sempre più fuori giri
 
14112046
14112046 Inviato: 6 Feb 2013 19:32
 

SCR1 ha scritto:
sempre li si torna

Se vai fuori giri , a monte dei primari , hai una molla troppo dura che tiene il motore alto , ed èè in questo caso quella di contrasto.
Se continui a indurirla, vai sempre più fuori giri
ma chi l'ha indurita?? ho l'originale! più morbida di quella scusate...
 
14112077
14112077 Inviato: 6 Feb 2013 19:44
 

Mi sembri molto preparato in materia dunque io fossi in te risolverei da solo il problema, visto che ciò che ti diciamo non serve a niente
 
14114036
14114036 Inviato: 7 Feb 2013 14:55
 

Io a sto punto monterei i primari lunghi e se non basta anche i secondari lunghi
 
14114084
14114084 Inviato: 7 Feb 2013 15:13
 

SCR1 ha scritto:
Mi sembri molto preparato in materia dunque io fossi in te risolverei da solo il problema, visto che ciò che ti diciamo non serve a niente
si certo che posso risolvere io..ma dovrei comprare 3 tipi di ingranaggi e provarli tutti e 3, e quindi spendere minimo 150 euro...non molto conveniente 0509_si_picchiano.gif
 
14114117
14114117 Inviato: 7 Feb 2013 15:24
 

Da quello che hai scritto all inizio hai già montato qualche rapporto, rimonta quello, avrai una partenza pietosa ma almeno riesci a farlo stare giù
 
14114129
14114129 Inviato: 7 Feb 2013 15:29
 

Anzi, allunga i secondari, e i primari lasciali così come sono, poi vedi se è il caso di cambiare anche i primari
 
14114193
14114193 Inviato: 7 Feb 2013 15:52
 

Albe96 ha scritto:
Anzi, allunga i secondari, e i primari lasciali così come sono, poi vedi se è il caso di cambiare anche i primari
avevo i 16/47 ma....erano pietosi! aveva poco scatto e una ripresa pietosa quindi li lascio in garage a marcire icon_asd.gif
 
14114900
14114900 Inviato: 7 Feb 2013 20:09
 

Metti i 14/47 no?
 
14115008
14115008 Inviato: 7 Feb 2013 20:37
 

Albe96 ha scritto:
Metti i 14/47 no?
si..in teoria sarebbero i rapporti più corti aftermarket in circolazione per il free, il problema è se sono abbastanza corti e questo non lo so di preciso eusa_think.gif
 
14115039
14115039 Inviato: 7 Feb 2013 20:46
 

Non riuscirai mai a trovare una risposta se vai avanti a ipotesi, o compri qualche rapporto o la porti da un meccanico (che spenderesti sicuramente meno rispetto a comprare vari rapporti)
 
14115594
14115594 Inviato: 8 Feb 2013 0:28
 

Si in effetti...un bravo meccanico saprebbe risolvere il problema...
 
14116864
14116864 Inviato: 8 Feb 2013 16:26
 

Esatto icon_smile.gif
 
14117150
14117150 Inviato: 8 Feb 2013 18:51
 

si..e dove lo trovo questo "bravo meccanico"? ahahaha
 
14118130
14118130 Inviato: 9 Feb 2013 9:24
 

Eh non ce n'è uno che magari è conosciuto o che qualche tuo amico ci ha portato la moto? Insomma, qualcuno che sia abbastanza "famoso" e competente...
 
14118596
14118596 Inviato: 9 Feb 2013 14:03
 

Che alla fine basta provare i rapporti, in teoria un meccanico dovrebbe averli a portata di mano, basta solo che li monta e guarda qual è l'accoppiata migliore
 
14119223
14119223 Inviato: 9 Feb 2013 19:26
 

Si bisogna vedere se non ti fa pagare tutti i rapporti che prova e se onesto di manodopera...
 
14119873
14119873 Inviato: 10 Feb 2013 10:15
 

Beh gli farà pagare solo i rapporti che ha messo, non ha senso parglieli pagare tutti icon_asd.gif
 
14120594
14120594 Inviato: 10 Feb 2013 17:34
 

i rapporti li monto io..questo lo so fare icon_mrgreen.gif comunque credo di tenere gli originali per non aver problemi seri di ripresa e accelerazione
 
14120857
14120857 Inviato: 10 Feb 2013 19:31
 

Si ma se non hai tutti i rapporti come fai a scegliere quelli che vanno meglio? Non penso che un meccanico ti presti i rapporti perchè vuoi montarteli tu icon_asd.gif capito cosa intendevo?
 
14139154
14139154 Inviato: 18 Feb 2013 15:45
 

si ho capito...comunque penso di mettere un variatore multivar 2000 (ora ho un multivar classico) per avere una erogazione più lineare e stare più tranquillo icon_biggrin.gif
 
14140277
14140277 Inviato: 18 Feb 2013 22:21
 

Non c'è un variatore migliore per i free al posto del multivar?
 
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