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E' ora di ripristinare il mono? [dopo 6 anni?]
14136079
14136079 Inviato: 17 Feb 2013 0:33
 

Monto un blasonato da anni,mai perso olio e mai fatto revisionare e la moto in strada ci sta ancora perfettamente bene restituendo sensazioni positive.

Il degrado sarà ovviamente avvenuto ma ... per rispondere alla domanda "se è il caso di rigenerare un mono di 6 anni"? , rispondo,dal basso della mia ignoranza che: a meno che non si riscontrano palesi malfunzionamenti rimane sempre consigliabile,per carità, ma non sempre necessario.A meno che,ovviamente,non si pretenda la massima efficienza raggiungibile possibile. Che per un uso normale (anche in pista) non è però necessaria per garantire piacere di guida e sufficiente sicurezza.

Questa è forse la realtà dei fatti e quello che avviene nel mondo "reale" (che ovviamente va contro a chi rigenera i mono e a chi vuole giustamente insegnare che la manutenzione è cosa seria) e,qui mi rivolgo ai neofiti motociclisti, state tranquilli che prima che un mono,per normale usura, vi possa rendere pericolosa la guida fa in tempo ad arrugginire l'intera moto. icon_confused.gif

Se non è cosi... vuol dire che io sono sempre stato molto fortunato,oppure il mio fisico degrada a una velocità maggiore rispetto a quella dei mono icon_neutral.gif
 
14136166
14136166 Inviato: 17 Feb 2013 7:12
 

Vista la struttura deltuo mono la valvola può essere sistemata solo in 2 maniere e chiaramente nella parte superiore del mono vicino all'attacco superiore.
Questo è il tuo mono e la valvola la si può sistemare o cpsì

immagini visibili ai soli utenti registrati



o così

immagini visibili ai soli utenti registrati



sempre in riferimentoal tuo mono volendo ci si può sbizzarire a modificarlo

Link a pagina di Hornet.it

Giotek


black_sabbath ha scritto:
Ciao a te, mi potresti dire dove dovrebbe essere la valvolina??? Perchè ho guardato sia sull'attacco inferiore al forcellone dove c'è la ghiera di precarico che sull'attacco superiore al telaio e di valvole non ne ho viste il che mi fa pensare che lui mi abbia precaricato il mono alla 7a tacca e si sia inventato la storia data la mia fretta di riavere la moto eusa_think.gif Preciso che lui direttamente non ha la strumentazione per fare il lavoro del mono ma sistema solo le forcelle e si affida ad un preparatore di Conegliano per la rigenerazione. Il fatto è che mi sembra strano che si sia inventato il tutto dato che anche da voci in giro ho sentito che è onesto e tutti i lavori che mi ha fatto, li ho visti con i miei occhi e non è un pasticcione. doppio_lamp_naked.gif
 
14136168
14136168 Inviato: 17 Feb 2013 7:28
 

Troy ha scritto:
qui mi rivolgo ai neofiti motociclisti, state tranquilli che prima che un mono,per normale usura, vi possa rendere pericolosa la guida fa in tempo ad arrugginire l'intera moto. icon_confused.gif


Vero al 100%,tutto dipende da cosa si chiede alle sospensioni, se si usano guidando in maniera da non farle entrare in crisi e ci si accontenta del loro funzionamento...in questo caso i sospensionisti possono aspettare,anche molto.Normalmente si pensa a revisionare od a sostituire il mono quando non risponde come vorremmo,estremamente difficile che lo si faccia per rotture.
un salutone
Giotek
 
14136200
14136200 Inviato: 17 Feb 2013 9:00
 

complimenti Giotek..........!!!!!
 
14142109
14142109 Inviato: 19 Feb 2013 18:16
 

Ciao Giotek, ho guardato e di valvoline neanche l'ombra. I punti sono due o non mi ha smontato il mono o la valvolina è rivolta verso il telaio e quindi io non la vedo e non riuscirei a vederla a meno che non smonti il mono. Ora io spero vivamente sia per me che per il meccanico che l'opzione giusta sia la seconda altrimenti 0509_mitra.gif icon_evil.gif
 
14142153
14142153 Inviato: 19 Feb 2013 18:36
 

black_sabbath ha scritto:
Ciao Giotek, ho guardato e di valvoline neanche l'ombra. I punti sono due o non mi ha smontato il mono o la valvolina è rivolta verso il telaio e quindi io non la vedo e non riuscirei a vederla a meno che non smonti il mono. Ora io spero vivamente sia per me che per il meccanico che l'opzione giusta sia la seconda altrimenti 0509_mitra.gif icon_evil.gif


Dai...non te la prendere...lascia stare se c'è la valvolina o no visto che stato onesto.
Se è una persona che si è sempre comportata correttamente e professionalmente e si sarebbe servito di altri per fare il lavoro...bevici sopra.

Giotek
 
14142654
14142654 Inviato: 19 Feb 2013 21:24
 

troy , ti dico una cosa per esperienza anche lavorativa , non te ne accorgi perchè almeno che proprio non scoppi il decadimento è nel tempo percui ti abitui....tieni presente che i fluidi idraulici in genere sono leggermente corrosivi e perdono le loro caratterisctiche chimiche , stai certo che se fai rinfrescare il tuo mono e la tua forcella la differenza la senti subito , da un sospensionista...non da un meccanico...a ognuno il suo lavoro.
se stai li a vedere ti meraviglierai della porcheria che esce e i depositi che ci sono , in un posto dove proprio non devono esserci. icon_wink.gif
 
14142942
14142942 Inviato: 19 Feb 2013 23:09
 

ROBY1774 ha scritto:
troy , ti dico una cosa per esperienza anche lavorativa , non te ne accorgi perchè almeno che proprio non scoppi il decadimento è nel tempo percui ti abitui....tieni presente che i fluidi idraulici in genere sono leggermente corrosivi e perdono le loro caratterisctiche chimiche , stai certo che se fai rinfrescare il tuo mono e la tua forcella la differenza la senti subito , da un sospensionista...non da un meccanico...a ognuno il suo lavoro.
se stai li a vedere ti meraviglierai della porcheria che esce e i depositi che ci sono , in un posto dove proprio non devono esserci. icon_wink.gif

I miei studi sono stati per diventare un semplice autoriparatore e quindi so bene quel che dici e quindi ti credo assolutamente,ma non ho certo affermato il contrario.

Ho solo affermato che fin che il decadimento prestazionale non supera un certo valore (valore che è posto ben al di la dei 20000 km) il motociclista riesce a sopperire a questo senza nemmeno accorgersene.(esattamente come avviene con le pompe freni,i pneumatici e tutto il resto.
Ecco,quando se ne accorge è ora di cambiare.
Io ho cambiato il mono originale quando "me ne sono accorto" e farò rigenerare l'attuale seguendo la medesima metodica icon_wink.gif

Non dico questo perchè bisogna fare cosi,chi può permettersi simili manutenzioni fa solo del bene alla propria moto, ma lo dico solamente per non spaventare chi si appresta ad entrare in questo mondo. Ci sono moto che per strada si comportano ancora sufficientemente bene pur avendo sospensioni di oltre 100000 km.

Il resto è pura accademia. icon_wink.gif
 
14143193
14143193 Inviato: 20 Feb 2013 8:12
 

black_sabbath ha scritto:
Ciao Giotek, ho guardato e di valvoline neanche l'ombra. I punti sono due o non mi ha smontato il mono o la valvolina è rivolta verso il telaio e quindi io non la vedo e non riuscirei a vederla a meno che non smonti il mono. Ora io spero vivamente sia per me che per il meccanico che l'opzione giusta sia la seconda altrimenti 0509_mitra.gif icon_evil.gif


Può essere anche che l'abbia aperto senza mettere la valvolina.Si può farne a meno senza problemi.
 
14143206
14143206 Inviato: 20 Feb 2013 8:22
 

Troy ha scritto:

Il resto è pura accademia. icon_wink.gif


Con certe affermazioni c'andrei cauto, ci sono mono e mono, alcuni sentono il degrado di più di altri, i mono corpo sono senz'altro in cima alla lista, poi oltre al modello dipendono anche le dimensioni, un mono con pistone da 40 degrada prima di un mono con pistone da 46, se il mono aspira aria il bladder dove presente si deforma, gli oli specifici e con alto indice di viscosità durano meno ma molto molto meno di quelli OEM, e così via, conta anche se vivi al sud o al nord dove le temperature influiscono di meno, io non azzarderei soluzioni così matematiche su questa questione, ritengo che ognuno debba valutare prima di tutto il comportamento della moto per capire se qualcosa non va, ma poi è sempre meglio seguire le tabelle di manutenzione dei manuali, d'altra parte non è che i tagliandi alle macchine si fanno quando si rompono. 0509_up.gif
 
14143870
14143870 Inviato: 20 Feb 2013 12:39
 

Assolutamente, ma è anche vero che nei tagliandi,molto spesso,si sostituiscono "d'ufficio" filtri ancora in grado di garantire la piena efficienza del mezzo.
Mi pare quindi che la cosa sensata da fare riguardo la rigenerazione delle sospensioni sia quella di valutare prima di eseguire.
Se poi qualcuno vuole eseguire comunque quella che a mio parere diventa una voglia di avere tutto al 100% (voglia condivisibile) seguendo le prescrizioni (che nelle moto acquistate non mia pare che esistano )è un'altro bel discorso di cui è bello leggere le motivazioni da voi illustrate icon_wink.gif
 
14144022
14144022 Inviato: 20 Feb 2013 13:52
 

io mi sono sempre attenuto a quello che diceva la casa costruttrice , ad esempio ho fatto revisionare il mio bitubo xxf11 dopo 2 anni questo inverno e soli 10000km percorsi , p.s il pistone è solo di 30mm....e lavora con pressioni di azoto basse dai 7 ai 4 bar senza cavitare.
mai pista...e devo dire che tutto era ok...anche il fluido interno era di un bel colore.
buttato via 100 euro , può essere.
detto questo aldilà del voler tutto al cento per cento e lo voglio senza dubbio , valuto la cosa anche in sicurezza , la prima cosa che trovi per strada ad assorbirla è il pneumatico..poi le sospensioni , io lo considero un "salvavita" forse estremizzando il concetto , insomma ail sederino li sopra è il mio...
poi ognuno i conti li fà col suo portafoglio, lu so della moto e i suoi punti di vista tutti rispettabili...e da li decide ma è un altro paio di maniche questo.
il finchè và per me vuol dire poco...se poi mi si fotte un mono da 1000euro per un risparmio di 200 euro in 4 anni per la revisione è il guadagno del menga , ma anche questo è soggettivo.
definirla accademia...boh non sono daccordo probabilmente facendo il tuo stesso lavoro , anche perchè nelle sostituzione c è di base il preservare da...
 
14145031
14145031 Inviato: 20 Feb 2013 20:09
 

Leggo molte cose condivisibili,leggo saggezza.Credo che alla base di tutto si possa parlare di un mix tra sensazioni soggettive e possibili necessità di intervento ed il limite invalicabile non esiste.Esistono i forum che servono a scarbiarci opinioni,sensazioni,impressioni poi ogniuno di noi interpreta il problema a modo suo.Leggo di "estemismi" tipo dopo 100.000km il pilota era ancora abbastanza soddisfatto del suo mono o chi lo revisiona ogni 10.000 km.Non esiste uno standard da rispettare,ogniuno di noi ha la propria sensibilità e le proprie sensazioni ed alla fine deve essere contento/soddisfatto di guidare il suo mezzo.
Come facciamo a valutare spesa/resa? chi guida il mezzo,chi paga il tutto?
La storiella è complessa e forse è giusto che "non si possa riassumerla".
Buona serata gente (fraseamichevole tra fiorentini)
Giotek
 
14145142
14145142 Inviato: 20 Feb 2013 20:54
 

giotek un fà una grinza quello che scrivi.
ma se devo scegliere tra farlo a 100000km e a 10000 , preferisco seguire la strada di quello che ha costruito il mono e farlo o a un tot km o un tot di tempo , almeno sto tranquillo.
non pretendo che nesssuno la pensi come me e manco voglio impormi o imporvi le cose...mi piace il confronto e i punti di vista anche diversi tutti rispettabilissimi , trovo sia un buon post di informazione e scambio di opinioni , sono da pochi giorni qui ma mi piace molto finora. doppio_lamp.gif
 
14145374
14145374 Inviato: 20 Feb 2013 21:53
 

rinaldig ha scritto:
Può essere anche che l'abbia aperto senza mettere la valvolina.Si può farne a meno senza problemi.


Questa tua informazione mi ha un pò tranquillizato. Comunque per ora non mi lamento e per il futuro si vedrà cosa fare se investire o meno in qualche mono migliore. doppio_lamp_naked.gif
 
14145378
14145378 Inviato: 20 Feb 2013 21:55
 

ROBY1774 ha scritto:
giotek un fà una grinza quello che scrivi.
ma se devo scegliere tra farlo a 100000km e a 10000 , preferisco seguire la strada di quello che ha costruito il mono e farlo o a un tot km o un tot di tempo , almeno sto tranquillo.
non pretendo che nesssuno la pensi come me e manco voglio impormi o imporvi le cose...mi piace il confronto e i punti di vista anche diversi tutti rispettabilissimi , trovo sia un buon post di informazione e scambio di opinioni , sono da pochi giorni qui ma mi piace molto finora. doppio_lamp.gif


Sei di Firenze e sai che a noi fiorentini piace parlar chiaro.non mi è passato neanche per la testa il fatto che tu faccia "male" a "revisionare" ogni 10.000,poi bisogna esser chiari i limiti a farlo sono i soldi,il tempo,la vicinanza dal sospensionista ed il tipo di motivazioni personali che spingono a tanto.Il problema resta "ogni quanto è consigliabile revisionare"...potrei risponderti con una battuta di padre Pizzarro... "stiamo a parlare di tutto e di niente".Mi astengo spessissimo da usare altra frase di padre Pizzarro "ma non è vero pè niente" ma poi tocca spiegà secondo me perchè e si fa notte.

Ti piace fin'ora...qua è un po come wikipedia puoi scrivere quello che vuoi ma devi accettare/rispettare chi non la pensa come te perchè è normale/giusto che parlando di tecnica ci sia chi "corregge" tue affermazioni,se non hai scritto a coso controbatti,il tuo interlocutore farà altrettanto finchè....il forum si arricchirà di punti di vista/visioni diverse dello stesso problema.Se uno dei 2 interlocutori non ha scritto una plateale c@@@@a è possibile che rimangano spunti interessanti di tutta la discissione.

Giotek
 
14145386
14145386 Inviato: 20 Feb 2013 21:59
 

black_sabbath ha scritto:
Questa tua informazione mi ha un pò tranquillizato. Comunque per ora non mi lamento e per il futuro si vedrà cosa fare se investire o meno in qualche mono migliore. doppio_lamp_naked.gif


Forse non sai che il buon Giacomo è l'unico in Italia che può "aprire" i mono senza forarli.Questo vuol dire che se non ci ha messo le mani lui è IMPOSSIBILE che ti abbiano aperto il mono senza forarlo.
Pane al pane e vino al vino
Giotek

Ps-lascia stare...
 
14145594
14145594 Inviato: 20 Feb 2013 23:23
 

ROBY1774 ha scritto:
definirla accademia...boh non sono daccordo probabilmente facendo il tuo stesso lavoro , anche perchè nelle sostituzione c è di base il preservare da...

Ammetto che "l'accademia" è stata una mia frase infelice usata male icon_rolleyes.gif
Per chiarezza,ho scritto che ho studiato per diventare un autoriparatore ma poi ho fatto altro.L'ho scritto solamente per dire che ho una infarinatura di base che mi permette di comprendere le ottime informazioni che mi si stavano dando.

Tornado alle sospensioni,sia chiaro,non ho mai detto che il rigenerarle come prescritto sia sbagliato o da fessi, anzi...ho consigliato di farlo in quanto è il consiglio unico da dare a un motociclista che è già disposto a farlo.

Il resto che ho scritto è stato scritto,ripeto,mettendomi nei panni di un motociclista che si affaccia per la prima volta nel nostro mondo e lo volevo solo informare che la rigenerazione delle sospensioni non è una spesa da mettere in conto come la sostituzione dell'olio motore,delle delle pastiglie freni e delle gomme.

Amo questo mondo talmente tanto che proprio non mi va di scoraggiare nessuno ad entranci icon_neutral.gif
Se poi ho sbagliato, l'ho fatto in buona fede icon_wink.gif
 
14147998
14147998 Inviato: 21 Feb 2013 21:23
 

giotek ha scritto:
Forse non sai che il buon Giacomo è l'unico in Italia che può "aprire" i mono senza forarli.Questo vuol dire che se non ci ha messo le mani lui è IMPOSSIBILE che ti abbiano aperto il mono senza forarlo.
Pane al pane e vino al vino
Giotek

Ps-lascia stare...


Ok, dopo quest'ultima affermazione non sono ritornato confuso e ho alzato bandiera bianca. Ho deciso che la moto così per il momento va bene e non ci penso più. In futuro prima di agire so a chi chiedere info. 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14150001
14150001 Inviato: 22 Feb 2013 18:44
 

io sulle sospensioni tendo (per il mono ho tardato di parecchio icon_rolleyes.gif ) a rispettare la manutenzione consigliata partendo dal presupposto che probabilmente sia perchè ci si abitua al decadimento, sia perchè non credo di aver una sensibilità fine/da pilota su queste, non vorrei arrivare al completo decadimento magari per strada, magari a molti km da casa ...poi ovviamente ognuno fa in base a portafoglio e convinzione personale

icon_arrow.gif Troy...hai ragione che non bisogna spaventare chi vuole entrare in questo "mondo", ma credo che uno debba esser anche conscio del fatto che purtroppo è una passione "costosa" icon_sad.gif ...credo che con la moto si debbano avere più "accortezze" che con l'auto a volte si tralasciano...ad esempio la semplice pressione delle gomme, il fatto che debbano scaldarsi ecc.. tralascio il discorso abbigliamento icon_rolleyes.gif
 
14245507
14245507 Inviato: 2 Apr 2013 19:54
 

un saluto a tutti voi appassionati. sona arrivato a 33000 km e tra qualche giorno porto il mio cbr 600 2011 all'appuntamento con il mecc per cambiare l'olio forcelle e controllo molle ecc. il mono originale non mi sembra avere valvole. vi risulta sia possibile aprirlo, senza fare danni, per fare il cambio olio e controlli vari? grazie a chi mi vuol rispondere doppio_lamp.gif
 
14245755
14245755 Inviato: 2 Apr 2013 20:41
 

simbad2 ha scritto:
un saluto a tutti voi appassionati. sona arrivato a 33000 km e tra qualche giorno porto il mio cbr 600 2011 all'appuntamento con il mecc per cambiare l'olio forcelle e controllo molle ecc. il mono originale non mi sembra avere valvole. vi risulta sia possibile aprirlo, senza fare danni, per fare il cambio olio e controlli vari? grazie a chi mi vuol rispondere doppio_lamp.gif




Sicuramente....., e se avrai la pazienza di leggere i post precedenti di questo topic , troverai senz' altro "qualcuno" a cui affidare il tuo "mono" originale..... icon_wink.gif
Che , per inciso , è revisionabile SOLO se affidato a tecnici competenti in materia (....non ce ne sono molti in giro.... eusa_shifty.gif )..... icon_smile.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14246510
14246510 Inviato: 3 Apr 2013 7:18
 

Tutti i mono sono apribili e revisionabili senza aggiungere valvole.A richiesta si possono eliminare anche dove presenti in origine.Per quelle aggiunte "extra fabbrica" invece non sempre è possibile farlo.
 
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