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range di temperature in cui una carburazione é ottimale
14094599
14094599 Inviato: 30 Gen 2013 9:11
Oggetto: range di temperature in cui una carburazione é ottimale
 

posto qui in quanto non saprei dove postare altrimenti.

La domanda mi é sorta cosi..spontanea..

Parlando ipoteticamente di un motore 55cc con carburatore da 16 ( al momento non teniamo conto del settaggio del carburatore...stiamo parlando ipoteticamente icon_smile.gif ), quanto grande é il range di temperature dove una carburazione si puo dire ottimale? Ovvero che superata quella soglia deve essere ricarburato.

Questa informazione mi é molto utile in quanto cosi potrei pianificare meglio le visite dal meccanico ( ho due mani sinistre e preferirei evitare di fare interventi di questo tipo sulla mia moto hehe ).

Ho sempre letto in estate e in inverno é da ricarburare, ma se l'estate fa i capricci ( brutto tempo e temperature basse ) e l'inverno fa una settimana di -4 e una di +7 allora non so se il discorso vale ancora.

V
 
14094712
14094712 Inviato: 30 Gen 2013 10:00
Oggetto: Re: range di temperature in cui una carburazione é ottimale
 

olegmrt ha scritto:
posto qui in quanto non saprei dove postare altrimenti.

La domanda mi é sorta cosi..spontanea..

Parlando ipoteticamente di un motore 55cc con carburatore da 16 ( al momento non teniamo conto del settaggio del carburatore...stiamo parlando ipoteticamente icon_smile.gif ), quanto grande é il range di temperature dove una carburazione si puo dire ottimale? Ovvero che superata quella soglia deve essere ricarburato.

Questa informazione mi é molto utile in quanto cosi potrei pianificare meglio le visite dal meccanico ( ho due mani sinistre e preferirei evitare di fare interventi di questo tipo sulla mia moto hehe ).

Ho sempre letto in estate e in inverno é da ricarburare, ma se l'estate fa i capricci ( brutto tempo e temperature basse ) e l'inverno fa una settimana di -4 e una di +7 allora non so se il discorso vale ancora.

V


Il motore da 55cc non l'ho mai sentito, comunque la temperatura ottimale dovrebbe aggirarsi sugli 80 gradi circa icon_wink.gif
 
14094749
14094749 Inviato: 30 Gen 2013 10:18
 

scusami errore di digitazione..intendevo 50cc..non intendo la temperatura del motore in se ma la temperatura esterna..
 
14094929
14094929 Inviato: 30 Gen 2013 11:58
 

Io ho notato che il mio 125 2t con carburatore da 28 originale comincia a soffrire e a richiedere un check della carburazione con temperature esterne al di sotto dei 12 gradi icon_rolleyes.gif
 
14094968
14094968 Inviato: 30 Gen 2013 12:09
 

[quote="Maryj-Raptorina"#14094929]Io ho notato che il mio 125 2t con carburatore da 28 originale comincia a soffrire e a richiedere un check della carburazione con temperature esterne al di sotto dei 12 gradi icon_rolleyes.gif[/quote

La mia con -12 mi non mi da grandi problemi..anzi..ma la mia domanda era in quale range é ottimale..per esempio: il carburatore settato xy garantisce una carburazione ottimale tra i xx C° e yy C°

V
 
14095098
14095098 Inviato: 30 Gen 2013 13:16
Oggetto: Re: range di temperature in cui una carburazione é ottimale
 

olegmrt ha scritto:
posto qui in quanto non saprei dove postare altrimenti.

La domanda mi é sorta cosi..spontanea..

Parlando ipoteticamente di un motore 55cc con carburatore da 16 ( al momento non teniamo conto del settaggio del carburatore...stiamo parlando ipoteticamente icon_smile.gif ), quanto grande é il range di temperature dove una carburazione si puo dire ottimale? Ovvero che superata quella soglia deve essere ricarburato.

Questa informazione mi é molto utile in quanto cosi potrei pianificare meglio le visite dal meccanico ( ho due mani sinistre e preferirei evitare di fare interventi di questo tipo sulla mia moto hehe ).

Ho sempre letto in estate e in inverno é da ricarburare, ma se l'estate fa i capricci ( brutto tempo e temperature basse ) e l'inverno fa una settimana di -4 e una di +7 allora non so se il discorso vale ancora.

V

La variazione di temperatura fa variare l' apporto di carburante in modo abbastanza trascurabile rispetto a quanto fa la variazione di pressione.
Ti basti pensare che spesso quando si partr da circa 500m.s.l. e si arriva in cima a un monte anche di solo 2000m.s.l. La moto molto probabilmente non tiene il minimo ed é molto scarburata

Poi ad esempio se una moto é carurata abbastanza grassa vuol dire che con una temperatura dell' aria minore andra meglio (perché diminuendo il volume dell' aria aumenta la densita dell' ossigeno aspirato e quindi la miscela si smagrisce).
Vice versa se una moto é carburata magra con un aumento delle temperature si ha sempre un miglioramento della carburazione.

Si puo quindi dedurre che il rapporto stechiometrico é anche il funzione della densita dell' aria r piu precisamente si puo dire che sono direttamente proporzionali, infatti aumentando la temperatura il r.s. aumenta, diminuendo la temperatura anche questo diminuisce.

Invece se aumenta la pressione il r.s. diminuisce e diminuendola l' r.s. aumenta.
 
14095143
14095143 Inviato: 30 Gen 2013 13:40
Oggetto: Re: range di temperature in cui una carburazione é ottimale
 

edo98 ha scritto:

La variazione di temperatura fa variare l' apporto di carburante in modo abbastanza trascurabile rispetto a quanto fa la variazione di pressione.
Ti basti pensare che spesso quando si partr da circa 500m.s.l. e si arriva in cima a un monte anche di solo 2000m.s.l. La moto molto probabilmente non tiene il minimo ed é molto scarburata

Poi ad esempio se una moto é carurata abbastanza grassa vuol dire che con una temperatura dell' aria minore andra meglio (perché diminuendo il volume dell' aria aumenta la densita dell' ossigeno aspirato e quindi la miscela si smagrisce).
Vice versa se una moto é carburata magra con un aumento delle temperature si ha sempre un miglioramento della carburazione.

Si puo quindi dedurre che il rapporto stechiometrico é anche il funzione della densita dell' aria r piu precisamente si puo dire che sono direttamente proporzionali, infatti aumentando la temperatura il r.s. aumenta, diminuendo la temperatura anche questo diminuisce.

Invece se aumenta la pressione il r.s. diminuisce e diminuendola l' r.s. aumenta.


OK a stomaco vuoto leggendo ció che hai scritto mi é venuto il mal di testa rotfl.gif Forse é ora di pausa pranzo? hehe
Scherzi a parte grazie per la risposta! Quello dell'altitudine la sapevo giá e ho giá avuto modo di provare questa esperienza.
Stando a quanto mi raccontano colleghi e amici si capisce quando la moto é da ricarburare in base a quanto sputacchia dallo scarico. É che sinceramente come metodo di valutazione mi pare un po approsimativo.

Grazie

V
 
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