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[Bicilindrico usato] Chilometraggio massimo?
14094577
14094577 Inviato: 30 Gen 2013 9:03
Oggetto: [Bicilindrico usato] Chilometraggio massimo?
 



Secondo voi per un 600/750 bicilindirco qual'è il km ideale da non sorpassare in caso di acquisto di un usato..
Grazie
Andrea
 
14094595
14094595 Inviato: 30 Gen 2013 9:10
 

della vita di una moto se n'è parlato in vari topic,

in sintesi dipende dalla moto, se prendi una sv1000 o una honda vtr possono avere anche 100.000km che ne faranno altrettanti, se prendi una ducati guarda prima la cronologia dei tagliandi e controlla ogni quanto si fanno le cinghie perchè costa come ricomprare la moto...

la mia bicilindrica jap ha felicemente superato i 60.000km ed è ancora precisa come un orologio, va in moto senza dare gas anche sottozero dopo mesi di fermo e non beve un filo d'olio...

se chi aveva la moto prima la teneva con la cura che questi mezzi meritano una moto può fare il giro del mondo per 5 volte...
 
14094679
14094679 Inviato: 30 Gen 2013 9:47
 

nicola192 ha scritto:
della vita di una moto se n'è parlato in vari topic,

in sintesi dipende dalla moto, se prendi una sv1000 o una honda vtr possono avere anche 100.000km che ne faranno altrettanti, se prendi una ducati guarda prima la cronologia dei tagliandi e controlla ogni quanto si fanno le cinghie perchè costa come ricomprare la moto...

la mia bicilindrica jap ha felicemente superato i 60.000km ed è ancora precisa come un orologio, va in moto senza dare gas anche sottozero dopo mesi di fermo e non beve un filo d'olio...

se chi aveva la moto prima la teneva con la cura che questi mezzi meritano una moto può fare il giro del mondo per 5 volte...


il tuo è sicuramente uno dei migliori bicilindrici in circolazione...

diciamo che dipende molto da come è stata usata e dal tipo di moto...
ovvio che se il precedente proprietario era un cane il motore ne soffre...il bici honda montato sulla transalp per esempio è indistruttibile anche se è stato maltrattato 0509_up.gif
già il bicilindrico che avevo sul mio monster era molto robusto come motore sicuramente, ma senza una buona manutenzione poteva dare qualche grattacapo 0510_sad.gif
 
14094680
14094680 Inviato: 30 Gen 2013 9:47
 

le cinghie ,in genere, si fanno ogni 2 anni o 10000 km e costano sui 150 €

tutte le moto se tenute bene (manutenzione ordinaria e straordinaria) possono durare "virtualmente" a vita a prescindere che siano jap o ducati (e basta con sta storia icon_asd.gif )...
 
14094684
14094684 Inviato: 30 Gen 2013 9:51
 

pongo la domanda in un altro modo.
che km si è costretti ai maggiori interventi di manutenzione straordinaria.
 
14094697
14094697 Inviato: 30 Gen 2013 9:56
 

Claustro ha scritto:
pongo la domanda in un altro modo.
che km si è costretti ai maggiori interventi di manutenzione straordinaria.
Secondo me, dipende troppo dal modello specifico. Come si fa a dare una risposta che vale per qualsiasi motore? eusa_think.gif
 
14094704
14094704 Inviato: 30 Gen 2013 9:58
 

gigio2sin ha scritto:
le cinghie ,in genere, si fanno ogni 2 anni o 10000 km e costano sui 150 €

tutte le moto se tenute bene (manutenzione ordinaria e straordinaria) possono durare "virtualmente" a vita a prescindere che siano jap o ducati (e basta con sta storia icon_asd.gif )...


il mio era un riferimento alle cinghie, la mia ha distribuzione a catena da controllare dopo 60.000km e i seguenti controlli ogni 30.000... c'è una discreta differenza, anche se la catena costa di più prima di doverla cambiare ne pasano di copertoni sopra i cerchioni..
 
14094726
14094726 Inviato: 30 Gen 2013 10:06
 

"straordinaria" significa appunto non prevista da un regolare calendario proggramato e prevedibile

in genere i tagliandi non variano troppo nei costi da una moto a un'altra(ok sulle ducati ci sono le cinghie ma si fanno appunto ogni 2 anni),ma bisogna stare attenti alle condizioni di tutti i materiali di usura (gomme,pastiglie freni,dischi frizione,etc..)
-basta affidarsi a un buon meccanico di fiducia,tanto se la prendi usata inutile fare la manutenzione in concessionaria ,che in genere si fa per non pedere la garanzia ,che (ci tengo a precisare )è l'unica cosa che fa pesare i costi di manutenzione a svantaggio delle ducati ma solo perchè i meccanici delle concessionarie ducati chiedono di manodopera 50€ l'ora icon_eek.gif
 
14094734
14094734 Inviato: 30 Gen 2013 10:08
 

nicola192 ha scritto:


il mio era un riferimento alle cinghie, la mia ha distribuzione a catena da controllare dopo 60.000km e i seguenti controlli ogni 30.000... c'è una discreta differenza, anche se la catena costa di più prima di doverla cambiare ne pasano di copertoni sopra i cerchioni..


la mia era solo una precisazione ,visto che dal tuo messaggio sembrava che sostituire le cinghie costasse una fortuna
 
14094771
14094771 Inviato: 30 Gen 2013 10:32
Oggetto: Re: [Bicilindrico usato] Chilometraggio massimo?
 

Claustro ha scritto:
Secondo voi per un 600/750 bicilindirco qual'è il km ideale da non sorpassare in caso di acquisto di un usato..
Grazie
Andrea


Considerato c'è tanta scelta tra gli usati, come minimo stai su moto sotto i 30k km.
Il kilometraggio massimo non esiste, dipende da che interventi straordinari ci fai e da quanto viene sfruttata, comunque se ben tenute superano i 100k km.


nicola192 ha scritto:
della vita di una moto se n'è parlato in vari topic,

in sintesi dipende dalla moto, se prendi una sv1000 o una honda vtr possono avere anche 100.000km che ne faranno altrettanti, se prendi una ducati guarda prima la cronologia dei tagliandi e controlla ogni quanto si fanno le cinghie perchè costa come ricomprare la moto...

la mia bicilindrica jap ha felicemente superato i 60.000km ed è ancora precisa come un orologio, va in moto senza dare gas anche sottozero dopo mesi di fermo e non beve un filo d'olio...

se chi aveva la moto prima la teneva con la cura che questi mezzi meritano una moto può fare il giro del mondo per 5 volte...


Il ragazzo che ha aperto la discussione ha un sv1000 ed ha scritto questo in un altro topic..

Citazione:
" la mia amata sv1000 è deceduta e la riparazione non è economicamente conveniente.
A sto punto cosa compro?"



Motore suzuki sv1000 - tl1000 sono certamente molto robusti, però l'eventuale durata dipende oltre che dalla manutenzione ordinaria e straordinaria che si è disposti a effettuare, dipende anche da come si fanno i km, se andando allegri o scannando, mi pronuncio perchè ho sia uno di quei bicilindrici suzuki che una ducati, e perchè essendo appassionato di meccanica, da fine anni 90a qualunque intervento meccanico su moto ed auto lo faccio da me.

Su ducati ancora molte leggende metropolitane!! icon_wink.gif i modelli ducati recenti (dal 999 --> in poi), parlando di moto tenute come si spetta, i costi di manutenzione sono grossomodo come qualsiasi altra moto, il cambio cinghie persino se fatto in ducati, sono qualche centinaia di euro extra ogni 24000km (o 24m), nulla di tragico o comunque di così insostenibile, l'ìimportante al momento dell'acquisto di un usato, è stare alla larga dalle moto con una marea di ex proprietari, di cui spesso su manutenzione e kilometraggio reale non c'è nulla di documentato.
 
14094804
14094804 Inviato: 30 Gen 2013 10:50
 

giusto 24000 km icon_redface.gif scusate ,pensavo a tagliandi e ho fatto confusione
 
14094877
14094877 Inviato: 30 Gen 2013 11:28
 

Claustro ha scritto:
pongo la domanda in un altro modo.
che km si è costretti ai maggiori interventi di manutenzione straordinaria.


dipende dal motore, da chi la guida e come, da come è curata la manutenzione, dalle strade che percorre... impossibile saperlo così.

Consiglio generale: guarda gli anni di vita e le condizioni della moto più dei km, che sono un dato facilmente alterabile da chiunque.

ciao

WK
 
14094940
14094940 Inviato: 30 Gen 2013 12:01
 

Ho appena venduto la mia er6n ,bicilindrico in linea,con 75.000 km , manutenzione effettuata da me in media ogni 15.000 km da quando ne aveva 30.000.
Beh credo che possa arrivare ai 100.000 e oltre senza tanti problemi..
Non l'ho mai trattata coi guanti di velluto,portata spesso al limitatore e...beh è ancora un gioiellino. 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14123804
14123804 Inviato: 11 Feb 2013 21:00
 

Ciao a tutti.

La durata di un motore secondo me dipende solamente da come si utilizza la moto e dalle cure che le si prestano. E' vero che ci sono marche più critiche come affidabilità, ma questo vale molto sui modelli di una certa età. Ad oggi secondo me sono tutte sullo stesso livello e poi può capitare il modello sfortunato che ne ha sempre una e alla fine vendi per la disperazione. Per farti un esempio semplicissimo io ho avuto per sette anni un Ducati Monster 620ie, acquistato nuovo nel 2004; ci sono sempre andato in giro tranquillamente senza mai tirargli il collo ma solo per un mio stile di guida, ho sempre fatto la regolare manutenzione (cambiando le cinghie ogni 20000Km) mai una volta in officina Ducati ma da un mio meccanico di fiducia e sono arrivato a farci 97000 chilometri e rotti senza mai un problema che sia uno. Questo per dire che anche la Ducati ogni tanto arriva a livelli di affidabilità decenti icon_asd.gif
Tornando a noi, sono troppi i fattori che ballano nella scelta dell'usato anche perchè come hanno già scritto i chilometri si possono alterare facilmente; meglio guardare la moto nell'insieme: età, condizioni, eventuali libretti dei tagliandi e poi il chilometraggio.
0510_saluto.gif
 
14124819
14124819 Inviato: 12 Feb 2013 11:13
 

se ne capisci di meccanica, la cosa migliore da fare è aprire il motore per vedere comè!

mi è capitato di vedere motori con 24.000km messi assai peggio di motori con 100.000km e passa...

come sempre, dipende molto dalla pecora che sopra la moto stà...
 
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