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Sym Symphony 125 4 tempi che borbotta, possibili cause?
14085246
14085246 Inviato: 25 Gen 2013 17:32
Oggetto: Sym Symphony 125 4 tempi che borbotta, possibili cause?
 

Salve ragazzi
mio padre possiede un sym symphony che usa per andare al lavoro, ultimamente però da dei problemi e cioè a gas parzialmente aperto borbotta e non sale di giri, inoltre trovo la marmitta con una leggera polverina nera segno che non brucia bene, ho provato a cambiare la candela e pulire il filtro e carburatore ma non cambia niente.

P.S. L'elettrodo della candela è bianco, è normale in un 4 tempi?
 
14287011
14287011 Inviato: 18 Apr 2013 9:39
 

Ciao, anche se passato un po di tempo e spero tu abbia risolto il problema (ho comprato la versione SR 125 da pochi giorni e sto studiando il funzionamento del carburatore per provare ad ottimizzarne i consumi).

Quanti anni e quanti km ha e dove è ricoverato lo scooter ? al massimo ed al minimo come si comporta ?

Candela bianca vuol dire carburazione magra (poca benzina o troppa aria) per essere corretta l'elettrodo deve diventare color nocciola.

Se bianca (presumendo che tu non abbia toccato nessuna vite di regolazione a parte il registro di battuta del minimo) tenderei ad escludere malfunzionamenti dell'accensione (altrimenti l'elettrodo si imbratterebbe e ci sarebbero scoppietti)

Partiamo dalla verifica più semplice eusa_think.gif (senza staccare il carburatore dalla sede):

Entra troppa aria
1) può essersi staccato qualcuno dei tubicini che portano la depressione dal collettore al carburatore (verificare attacchi, serraggi, tenuta ed eventuali fessurazioni);
2) puo esseresi allentato l'attacco carburatore-collettore o collettore motore oppure il collettore si è crepato (verificare attacchi, serraggi, tenuta ed eventuali fessurazioni);
3) svitare il coperchio tondo superiore del carburatore (alzarlo lentamente e con cautela perchè c'è una molla pronta a saltare fuori!, meglio mettere una pezzuola intorno al carburatore per raccogliere eventuali pezzi e viti), estrarre con estrema delicatezza la membrana e verificare se risulta crepata e/o i forellini vicino lo spillo sono liberi.

Entra poca benzina
Prima di smontare tutto proverei con STP pulisci iniettori/carburatori mettendone un po' nei prossimi pieni in modo da pulire marchie nel carburatore (vaschetta, getti min/max etc.)

Facci comunque sapere come è finita e/o come stai procedendo, 0509_up.gif
Ciao
Michele
 
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