Leggi il Topic


Minimoto Morini, problema accensione con pedale
14080731
14080731 Inviato: 23 Gen 2013 20:00
Oggetto: Minimoto Morini, problema accensione con pedale
 



Salve!

Premetto che non ho conoscenze meccaniche, ma da molti mesi, io e il mio amico (quello più esperto in realtà) lavoriamo al restauro di una minimoto Morini, con avviamento a pedale.

Il mio amico ha smontato tutto il blocco motore, lo ha ripulito e ha creato una nuova guarnizione, perché aveva perdite di olio.

Il problema è giunto quando lo ha rimesso in moto: non partiva più, ore e ore a pedalare, ma niente.

La vecchia candela funziona perfettamente, scintilla inclusa. Comunque, l'ha pulita e l'ha sostituita con una nuova, e i problemi aumentano: non fa più la scintilla, anche se la debole scossa da lui viene comunque avvertita, e dulcis in fundo, smontando l'alternatore, abbiamo notato un cavetto totalmente rovinato, a livello di isolante.

Ora siamo in cerca dell'alternatore adatto, il problema però, secondo il mio amico, non è dato solo da quello, perché afferma che il pistone, per qualche strano motivo, non riesce più a bagnarsi.

Consigli? Grazie a tutti!

Ah, vi lascio la foto dell'alternatore: Link a pagina di Img833.imageshack.us
 
14085015
14085015 Inviato: 25 Gen 2013 15:17
 

non conosco il volano in questione.. ma dalla foto non capisco una cosa.. perchè c'è un cavo dalla bobina al volano? se quest'ultimo deve girare insieme all'albero.. come fa se è collegato da un cavo alla bobina?

se invece è giusto così.. quindi quella parte non gira o gira insieme a quella specie di bobina ed è l'altro pezzo che si vede in foto a rimanere fermo... allora proverei ad isolare bene quei fili.. è probabile che in quelle condizioni scaricano la corrente sul telaio senza passare dalla candela.. per questo non fa scintilla..

doppio_lamp.gif
 
14091442
14091442 Inviato: 28 Gen 2013 21:30
 

Il volano è esterno, non è presente nella foto. Comunque quest'ultimo ha un magnete interno che gira intorno al pezzo nella foto sull'albero.

Ho risolto, il problema primario era causato dalla totale mancanza di corrente. Ieri controllando l'alternatore ho notato un cavo ridotto in condizioni pietose, è bastato saldarlo e la vecchia candela emetteva una scintilla paurosa, tanto che il motore è partito al primo colpo! icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MinimotoMinimoto - Forum Meccanica e Preparazioni

Forums ©